Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
quindi secondo te che utilità aggiunge il misuratore su due pedali invece che su un pedale solo?

non sto polemizzando, ma tentando di capire magari come sfruttare meglio il mio misuratore che è appunto su entrambi i pedali...


il misuratore singolo moltiplica semplicemente per 2 il dato che riceve dalla gamba sinistra....ora se sei sbilanciato (impossibile essere al 50/50) che ne so 45/55 per esempio in z2 chi ti dice che in z4 magari su una salita finale di una gf questo sbilanciamento non possa essere invece 40/60 con conseguente sottostima dei watt?
a mio avviso i misuratori singoli inseriscono una variabilel in piu' ai gia' problemi di avere sempre una misura ripetibile nel tempo..dico ripetibile perche' di precisione assoluta non ne serve,serve solo che i 250w sino sempre 250w oggi e domani.
analizzando poi il mercato attuale dei power meter con poco piu' di spesa si puo' avere la doppia misura.
 

Alex1001

Novellino
10 Aprile 2016
65
1
Visita sito
Bici
Scott addict RC
Sto iniziando a capire qualcosa in più ed ho ordinato il libro, ma la scelta del misuratore è davvero complicata. C'è una varietà assurda e ho paura di sbagliare acquisto dato che comunque costano un bel po'. Il mio budget per ora è max 800 euro
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Sto iniziando a capire qualcosa in più ed ho ordinato il libro, ma la scelta del misuratore è davvero complicata. C'è una varietà assurda e ho paura di sbagliare acquisto dato che comunque costano un bel po'. Il mio budget per ora è max 800 euro

bepro doppi... se hai pazienza esce la nuova versione (il prezzo in effetti non si sa) che si monta e smonta senza dover allineare e calibrare.
Se sei uno che cade spesso ti conviene evitare un pm sul pedale però...
In tal caso, se il peso non ti interessa, prendi il powerbox fsa, che è molto comodo da spostare fra le bici se hanno tutte lo stesso movimento centrale.

Se invece non vuoi i pedali e ci tieni al peso e hai budget 800€ mi sa che ti rimane solo stages e 4iiii.
 

Alex1001

Novellino
10 Aprile 2016
65
1
Visita sito
Bici
Scott addict RC
bepro doppi... se hai pazienza esce la nuova versione (il prezzo in effetti non si sa) che si monta e smonta senza dover allineare e calibrare.
Se sei uno che cade spesso ti conviene evitare un pm sul pedale però...
In tal caso, se il peso non ti interessa, prendi il powerbox fsa, che è molto comodo da spostare fra le bici se hanno tutte lo stesso movimento centrale.

Se invece non vuoi i pedali e ci tieni al peso e hai budget 800€ mi sa che ti rimane solo stages e 4iiii.

No per fortuna non cado spesso, ho una sola bici e non ho fretta anche se vorrei prenderlo entro l'estate.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
No per fortuna non cado spesso, ho una sola bici e non ho fretta anche se vorrei prenderlo entro l'estate.

Se hai una sola bici ti convengono i bepro. Soprattutto perchè (immagino) l'usato recente calerà parecchio di prezzo (già ora usati costano veramente poco) in considerazione della nuova versione che dovrebbero commercializzare entro l'anno.
 

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Izalco Max - Merida big nine
quindi secondo te che utilità aggiunge il misuratore su due pedali invece che su un pedale solo?

non sto polemizzando, ma tentando di capire magari come sfruttare meglio il mio misuratore che è appunto su entrambi i pedali...
esempio mio...
misurando su un singolo lap in z2 ho 48/52, mentre a intensità più alte tipo z5 e 6 sono al 50/50
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Dico la mia, se si vuole la tecnologia questa deve essere quanto più evoluta e affidabile, per cui misuratore con doppio pedale o nello spider.
Tutto il resto sono artifizi insiti di errori, anche notevoli perché appunto se ci metti un bilanciamento 47-53 (assolutamente normale) e lo sommi alla tolleranza dello strumento rischi di sbagliare del 5%, valore che spesso e border line tra una zona e l'altra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Dico la mia, se si vuole la tecnologia questa deve essere quanto più evoluta e affidabile, per cui misuratore con doppio pedale o nello spider.
Tutto il resto sono artifizi insiti di errori, anche notevoli perché appunto se ci metti un bilanciamento 47-53 (assolutamente normale) e lo sommi alla tolleranza dello strumento rischi di sbagliare del 5%, valore che spesso e border line tra una zona e l'altra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In realtà è molto peggio di come dici tu.
Se eroghi TOT watt con il 47% di bilanciamento, uno stages (o qualsiasi roba solo sx) legge sbagliato del 6% senza nemmeno considerare la sensibilità dello strumento.

Di per se questo già è parecchio fastidioso, perchè ti deforma il profilo potenza per tutte le zone sotto CP (tipicamente dalla z4 alta in su si è al 50%).
Quindi magari viene fuori che sì è carenti (o forti) su intervalli lunghi (da 2h in poi) quando in realtà non è vero... ma non solo.
Non solo perchè una sottostima dipendente dalla potenza rende inaffidabile il calcolo della NP.

Ma non è tutto, perchè in allenamenti molto lunghi ed intensi (in gara per esempio) è normale sbilanciarsi in modo diverso dal solito, quindi la potenza letta da stanchi potrebbe essere molto diversa da quella realmente erogata.
 

Alex1001

Novellino
10 Aprile 2016
65
1
Visita sito
Bici
Scott addict RC
Praticamente con questi ultimi due interventi avete bocciato in modo categorico il misuratore solo a sx. Le argomentazioni che avete dato sono molto convincenti. Grazie ancora per tutte le info che mi state dando
 

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Izalco Max - Merida big nine
Praticamente con questi ultimi due interventi avete bocciato in modo categorico il misuratore solo a sx. Le argomentazioni che avete dato sono molto convincenti. Grazie ancora per tutte le info che mi state dando
Categorico mi sembra esagerato [emoji28]

Con un stages o simile ci si può allenare tranquillamente.

Si tratta di quel famoso 5% (riferito ad allenamento, alimentazione, stile di vita ecc...) che l' amatore guarda tralasciando magari l' altro 95%
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
539
148
Visita sito
Bici
bo
Categorico mi sembra esagerato [emoji28]

Con un stages o simile ci si può allenare tranquillamente.

Si tratta di quel famoso 5% (riferito ad allenamento, alimentazione, stile di vita ecc...) che l' amatore guarda tralasciando magari l' altro 95%
in teoria ci si puo allenare con qualunque strumento, basta che il dato che da sia ripetibile.
ma non si ha un dato oggettivo e confrontabile con altri
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
In realtà è molto peggio di come dici tu.
Se eroghi TOT watt con il 47% di bilanciamento, uno stages (o qualsiasi roba solo sx) legge sbagliato del 6% senza nemmeno considerare la sensibilità dello strumento.

Di per se questo già è parecchio fastidioso, perchè ti deforma il profilo potenza per tutte le zone sotto CP (tipicamente dalla z4 alta in su si è al 50%).
Quindi magari viene fuori che sì è carenti (o forti) su intervalli lunghi (da 2h in poi) quando in realtà non è vero... ma non solo.
Non solo perchè una sottostima dipendente dalla potenza rende inaffidabile il calcolo della NP.

Ma non è tutto, perchè in allenamenti molto lunghi ed intensi (in gara per esempio) è normale sbilanciarsi in modo diverso dal solito, quindi la potenza letta da stanchi potrebbe essere molto diversa da quella realmente erogata.



Assolutamente, ho erroneamente scritto "solo il 3% + tolleranza" quando invece è il 6% più almeno il 2-3% di strumentale.
Davvero troppo, per il "ciclista tecnologico ed evoluto" che ha in casa la bilancia che pesa il centesimo di kg di peso corporeo non credo sia accettabile una approssimazione del genere



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
secondo me se il nostro amico non è un superfissato, e superconcentrato nella ricerca de50e50 ....penso che si possa vivere tranquillamente anche comprando il pm sul singolo pedale.......giuro non ti guarderanno storto al Bar ...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
riflettevo che ....

dovrei rifare il test FTP CP che sia insomma un nuovo test per capire la mia crescita....ma non trovo mai tempo...non trovo una tsettimana di "scarico" per arrivare al test bello fresco senza neache il piu piccolo dolore ale gambe che dovreano essere dei proiettili pronte ...insomma caricato a pallettoni, come credo ognuno di noi spera di arrivare....

L'altro giorno uscia in pianura dopo un riposo oltre misura (alrta cosa che poi dovremmmo parlare) insomma ho scoperto ...caxxo oggi era il giorno buono non sentivo nulla piu spingevo e piu avevo voglia di spingere 70 km in po meno di 2 ore insomma una giornata si...

e allora mi chiedo ma ha senso fare un test in una giornata "speciale" se poi le altre 264 gg:mrgreen: sono cmq contornate di piccoli dolori o altri impedimenti, è un test falso, un test che non corrisponde al mio stato di tutti i gg ma di quel giorno..... pippa mentale ????:mrgreen: o-oo-o
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
riflettevo che ....

dovrei rifare il test FTP CP che sia insomma un nuovo test per capire la mia crescita....ma non trovo mai tempo...non trovo una tsettimana di "scarico" per arrivare al test bello fresco senza neache il piu piccolo dolore ale gambe che dovreano essere dei proiettili pronte ...insomma caricato a pallettoni, come credo ognuno di noi spera di arrivare....

L'altro giorno uscia in pianura dopo un riposo oltre misura (alrta cosa che poi dovremmmo parlare) insomma ho scoperto ...caxxo oggi era il giorno buono non sentivo nulla piu spingevo e piu avevo voglia di spingere 70 km in po meno di 2 ore insomma una giornata si...

e allora mi chiedo ma ha senso fare un test in una giornata "speciale" se poi le altre 264 gg:mrgreen: sono cmq contornate di piccoli dolori o altri impedimenti, è un test falso, un test che non corrisponde al mio stato di tutti i gg ma di quel giorno..... pippa mentale ????:mrgreen: o-oo-o
Hai detto che eri particolarmente riposato, magari é questo il "trucco".
Io trovo molto difficile riuscire a dosare allenamento e riposo, a volte parto stanco ma poi vado com una moto e altre dopo qualche giorno di riposo aggiuntivo, causa impegni vari, sono un paracarro.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
quarq e stages mi segnano gli stessi valori di potenza su sforzi superiori ai 5 min (le varie cp).

stages mi sottostima la pot max di un 10 % perché mi sono accorto che in pot max spingo in modo consistente con la dx. con stages stavo quasi sempre sotto quota 1000 con quarq ho un 6/7% % in più.
a bassi regimi (sotto soglia) spingo di più con la sinistra e quindi stages mi sovra stima di qualcosa.

in definitiva nel mio caso niente di che. nel mio caso quindi riprenderei stages, anche se con quarq ballano 150 euro (lo si trova a 850...).

con shimano pm il giorno che uscirà avrò raggiunto la pace dei pm.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.