bici da corsa a 4 freni (2 freni trad. e 2 freni disco)

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Auspico, presto qualcuno ha l'idea (le aziende costruttrici propongono biciclette con telai di classici freni e di disco freni.

Proporrei...la produzione di telai che permettano l'uso delle due tipologie di freno, tradizionale e disco, vedete qui la foto e anche proporrei... la produzione di ERGOPOWER che permettano l'uso delle due GUAINE...

esempio:
se prendi le ruote costose o zipp per freni tradizionale, non serve "off" il disco freni.

se prendi le ruote per freni disco, certo ricordi "off" tradizionale freni.
 

Allegati

  • FRENO TRAD-FRENO DISCO.jpg
    FRENO TRAD-FRENO DISCO.jpg
    201 KB · Visite: 274
  • Immagine-17.jpg
    Immagine-17.jpg
    59,6 KB · Visite: 41
Ultima modifica:

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Almeno una con la possibilità di montare le due tipologie di freni c'è, la Orbea Avant.

grazie mille, ma non è Entrambi gli impianti montati contemporaneamente,

cioè un telaio con già due impianti freni tradizionale dentro forcella e carro e con due freni a disco
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
dai, il titolo del thread sembra una boiata, ma la domanda e' seria ed anche ragionevole visto quello che costano le cose e la prospettiva di avere a breve freni a disco piu' diffusi
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
A parer mio chi sta uscendo con la doppia possibilità o ha "rielaborato" un telaio tradizionale e, senza farsi troppe pippe mentali, ha aggiunto gli "attacchi" per i freni a disco (alla faccia dei tanto sbattuti in faccia studi e progettazioni...) oppure ha progettato un telaio disc ma, non convinto di dove si sta muovendo il mercato, ha fatto anche un altro paio di buchi su carro e forcella, giusto per farci stare, eventualmente, i vecchi caliper o i direct mount...
Secondo me, una scelta di questo tipo è tenere il piede in due scarpe...
Tornerà "comoda" per gli utenti finali ma non mi da molte garanzie di come quel telaio sia stato concepito e progettato... ;nonzo%
Ovviamente è il mio umilissimo (e ignorantissimo) pensiero... :mrgreen:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
A parer mio chi sta uscendo con la doppia possibilità o ha "rielaborato" un telaio tradizionale e, senza farsi troppe pippe mentali, ha aggiunto gli "attacchi" per i freni a disco (alla faccia dei tanto sbattuti in faccia studi e progettazioni...) oppure ha progettato un telaio disc ma, non convinto di dove si sta muovendo il mercato, ha fatto anche un altro paio di buchi su carro e forcella, giusto per farci stare, eventualmente, i vecchi caliper o i direct mount...
Secondo me, una scelta di questo tipo è tenere il piede in due scarpe...
Tornerà "comoda" per gli utenti finali ma non mi da molte garanzie di come quel telaio sia stato concepito e progettato... ;nonzo%
Ovviamente è il mio umilissimo (e ignorantissimo) pensiero... :mrgreen:

e' un po quello che e' successo sulla mtb, nel passaggio dal v-brake ai dischi c'erano ai tempi telai predisposti x entrambi i sistemi frenanti, semmai quello che mi preoccupa nella bdc e' la forcella anteriore che dovra' sopportare carichi differenti a seconda del sistema frenante scelto.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
vero, che io sappia per un lungo periodo tutti o quasi i telai mtb permettevano il montaggio di entrambi i sistemi.
Che strategia sarà stata quella?
comprensibile comunque che un telaio per freni a disco debba essere concepito per tale sistema, viste le differenti parti sollecitate.
Su una bdc mi scoccerebbe avere i sistemi di fissaggio oltre hai grammi in più, per il rafforzamento di tali parte se poi non uso i freni a disco, quindi... :cù:
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
A parer mio chi sta uscendo con la doppia possibilità o ha "rielaborato" un telaio tradizionale e, senza farsi troppe pippe mentali, ha aggiunto gli "attacchi" per i freni a disco (alla faccia dei tanto sbattuti in faccia studi e progettazioni...) oppure ha progettato un telaio disc ma, non convinto di dove si sta muovendo il mercato, ha fatto anche un altro paio di buchi su carro e forcella, giusto per farci stare, eventualmente, i vecchi caliper o i direct mount...
Secondo me, una scelta di questo tipo è tenere il piede in due scarpe...
Tornerà "comoda" per gli utenti finali ma non mi da molte garanzie di come quel telaio sia stato concepito e progettato... ;nonzo%
Ovviamente è il mio umilissimo (e ignorantissimo) pensiero... :mrgreen:

hai detto questo: "non convinto di dove si sta muovendo il mercato" io ti straquoto e allora ?!? ...in caso anche magari potrebbe chiedere a un telaista preso in fiducia (naturalmente prima di misura e poi di costruire un bel telaio con freni tradizionale e poi di far i buchi su carro e forcella per i freni a disco)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In ogni caso bisognerà scegliere una strada.
Io esteticamente il freno a disco lo vedo male , molto male.
Molto belli i freni integrati, ma difficili da regolare e da settare.
Anche i passaggi cavi interni sono belli ma problematici.
Alla fine una bella biciclettina come la Scott di 6,3 kg , con cavi esterni e freni normali è sempre una bella lepre, sopratutto se sopra vi è uno che spinge come un dannato
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
ma parli di avere entrambi gli impianti montati contemporaneamente o solo di addatare volta per volta la bici?


Entrambi gli impianti montati contemporaneamente. Basta quelle off cioè di leva aperta del freno tradizionale quando metti le ruote con disco


Sent from my iPhone using Tapatalk