Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Nella stessa situazione ( con fusion 2) ho risolto con un giro di nastro americano, poi a casa la riparazione definitiva.
Ma tra la tua opzione e la mia, la migliore a mio avviso è la terza via, quella con stringa di gomma vulcanizzante a mò di gommista, ancora più rapida e definitiva.


Per la striscia vilcanizzante avete qualche modello in particolare da consigliare? Ne volevo prendere una su Amazon ma le recensioni erano negative...

Sul fatto che sia meglio rispetto alla toppa, ok in MTB ma in BDC non si sente il pezzetto di gomma che esce?

comunque se te le hanno rimborsate senza problemi, problema risolto.
pensa se ti succedesse una roba simile con una fulcrum.
(parlo per esperienza eh).

In questo caso penso proprio che il merito sia di Amazon più che del produttore ;)
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
A quanto pare bisogna sempre portare dietro la CO2 quando si hanno i tubeless.

Sì, una o due bombolette di co2 le porto sempre anch'io, ma non per ritallonare, come dicevo qualche pagina fa ho fallito tutte le prove che ho fatto sulle mie ruote e gomme, io la uso per gonfiare la camera.

Anche tutte le riparazioni... boh, io leggo che possano aver funzionato, però la reale praticità in termini di velocità di esecuzione e sicurezza in strada? E se per dire stai facendo una granfondo? Non ci si mette a tentare riparazioni o soluzioni immaginifiche, si mette una camera e via.
Per quanto mi riguarda non c'è cosa più comoda e veloce di mettere la camera se il lattice non autoripara.
Se buco in quota e ho discese da affrontare non metto il nastro americano per non poter usare un freno e/o rischiare la tenuta di stada, lo stesso non metto una toppa esterna, ho messo una interna per tappare un taglio e dato che la gomma non ha ritallonato con la co2 ho dovuto comunque mettere la camera, esperienza orribile girare con una gobba dura dentro la ruota che ti dà un colpo al giro, ma almeno la tenuta di strada della gomma è la stessa, non immagino fuori.

Io porto sempre il kit di riparazione con pezze e quant'altro, ma se l'avevo preso con l'intenzione che fosse la prima opzione, ora è diventata l'ultima, giro normale ho una camera, giro molto lungo ne porto due (come ho sempre fatto prima di avere il tubeless), il kit è la seconda/terza opzione se dovessi avere problemi di nuovo.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Spiegami cosa centra la mia bici nel tuo post... Io ho delle ruote tubeless native FarSports non cerchi da nastrare.

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk

Dall'esterno mi permetto, hai visto il post dall'app tapatalk che riporta le ultime foto pubblicate anche dopo mesi, se clicchi sul link da computer si apre il suo singolo post con le sue foto, nemmeno la discussione.
 

surfing

Novellino
7 Agosto 2006
60
0
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad cf slx
Sì, una o due bombolette di co2 le porto sempre anch'io, ma non per ritallonare, come dicevo qualche pagina fa ho fallito tutte le prove che ho fatto sulle mie ruote e gomme, io la uso per gonfiare la camera.

Anche tutte le riparazioni... boh, io leggo che possano aver funzionato, però la reale praticità in termini di velocità di esecuzione e sicurezza in strada? E se per dire stai facendo una granfondo? Non ci si mette a tentare riparazioni o soluzioni immaginifiche, si mette una camera e via.
Per quanto mi riguarda non c'è cosa più comoda e veloce di mettere la camera se il lattice non autoripara.
Se buco in quota e ho discese da affrontare non metto il nastro americano per non poter usare un freno e/o rischiare la tenuta di stada, lo stesso non metto una toppa esterna, ho messo una interna per tappare un taglio e dato che la gomma non ha ritallonato con la co2 ho dovuto comunque mettere la camera, esperienza orribile girare con una gobba dura dentro la ruota che ti dà un colpo al giro, ma almeno la tenuta di strada della gomma è la stessa, non immagino fuori.

Io porto sempre il kit di riparazione con pezze e quant'altro, ma se l'avevo preso con l'intenzione che fosse la prima opzione, ora è diventata l'ultima, giro normale ho una camera, giro molto lungo ne porto due (come ho sempre fatto prima di avere il tubeless), il kit è la seconda/terza opzione se dovessi avere problemi di nuovo.
...concordo in tutto, faccio uguale con mtb, se il liquido non ripara metto la camera e via...ritallonare in certe situazioni non si riesce e non serve secondo me, camera e basta.. ;)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
si solo un piccolo dettaglio a fulcrum queste cose non succedono, o se è successo come tu riporti nel tuo caso , è veramente una cosa più unica che rara..
si si viva i cinesi.. vabbe vam senza polemiche verso il simpatico e stimato dav ma continuiamo pure a darci taffazzate sugli Zebedei che poi ci salvano i cinesi
io mi riferivo al fatto che una ruota NUOVA i cinesi te la cambiano o ti ridanno i soldi.
qualsiasi altro costruttore NO.
lo so benissimo che gli standard produttivi di fulcrum sono di altro livello, ma io in due casi, su ruote NUOVE, e non certo con 800 km come nel caso dei cinesi, ho dovuto aspettare una volta 1 mese e un'altra due. e parlo di ruote pagate e portate a casa senza nemmeno montarle.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
io mi riferivo al fatto che una ruota NUOVA i cinesi te la cambiano o ti ridanno i soldi.
qualsiasi altro costruttore NO.
lo so benissimo che gli standard produttivi di fulcrum sono di altro livello, ma io in due casi, su ruote NUOVE, e non certo con 800 km come nel caso dei cinesi, ho dovuto aspettare una volta 1 mese e un'altra due. e parlo di ruote pagate e portate a casa senza nemmeno montarle.

Scusa, per carità, lungi da me la voglia di polemizzare ma i Cinesi mica ti cambiano il materiale perché hanno l' animo gentile: semplicemente lo fanno perché sono consci che il prodotto è sottoposto, con ogni probabilità, a controlli di qualità non così approfonditi per cui sanno bene che il tasso di difettosità è (relativamente?) alto.
Con i costi di produzione, del lavoro, di commercializzazione e le tecniche di penetrazione sul mercato che perseguono probabilmente è molto meno dispendioso e più costruttivo sostituire una ruota tout - court che non approntare una linea di controllo di qualità che operi secondo standard e certificazioni riconosciute a livello internazionale.
Sarebbe strano che non le cambiassero: si taglierebbero il mercato da soli e i Cinesi stupidi non sono.
Poi che il pezzo sbagliato possa uscire anche da Fulcrum non dubito.. peraltro nella mia esperienza di utilizzatori di ruote ( tutte Fulcrum e Campagnolo + 1 Ambrosio + 1 Miche ) non ho avuto neppure ll minimo problema e comunque tanta soddisfazione.
So che Fulcrum ha un approccio con l' assistenza più difficoltoso di altre case, ma se il problema è evidentemente originato da errori di produzione, un pezzo fallato o un errore non imputabile al cliente, non vedo come ne perché non debba provvedere , pur con i propri tempi , alla risoluzione equa dello stesso.
Tutto li e ti chiedo scusa se i miei toni possono esserti sembrati "aggressivi" o-o
 

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
Sì, una o due bombolette di co2 le porto sempre anch'io, ma non per ritallonare, come dicevo qualche pagina fa ho fallito tutte le prove che ho fatto sulle mie ruote e gomme, io la uso per gonfiare la camera.

Anche tutte le riparazioni... boh, io leggo che possano aver funzionato, però la reale praticità in termini di velocità di esecuzione e sicurezza in strada? E se per dire stai facendo una granfondo? Non ci si mette a tentare riparazioni o soluzioni immaginifiche, si mette una camera e via.
Per quanto mi riguarda non c'è cosa più comoda e veloce di mettere la camera se il lattice non autoripara.
Se buco in quota e ho discese da affrontare non metto il nastro americano per non poter usare un freno e/o rischiare la tenuta di stada, lo stesso non metto una toppa esterna, ho messo una interna per tappare un taglio e dato che la gomma non ha ritallonato con la co2 ho dovuto comunque mettere la camera, esperienza orribile girare con una gobba dura dentro la ruota che ti dà un colpo al giro, ma almeno la tenuta di strada della gomma è la stessa, non immagino fuori.

Io porto sempre il kit di riparazione con pezze e quant'altro, ma se l'avevo preso con l'intenzione che fosse la prima opzione, ora è diventata l'ultima, giro normale ho una camera, giro molto lungo ne porto due (come ho sempre fatto prima di avere il tubeless), il kit è la seconda/terza opzione se dovessi avere problemi di nuovo.

Mooolto interessante questo OT, perchè permette di scambiarci soluzioni diverse sui vari survival kit: i moderatori chiuderanno provvisoriamente un'occhio!
In risposta a sunboy la stringa autovulcanizzante è quella nell'ultima foto montata su forchetta in acciaio che permette di infilarla nel foro e di lasciarla lì quando viene estratta la forchetta, la tengo pronta all'uso nel tappo del manubrio della mtb e mi ha salvato tante volte... mi farebbe un pochino senso infilarla nella gomma dalla bdc perchè è molto invasiva.
Le cose non facilmente riconoscibili del mio kit sono: camera supersonic da 50g talcata e protetta in pellicola e nastrocarta; maglia rapida 11v; lubrificante di emergenza in caso di diluvio seccacatena in monodose collirio; e chiaramente pezzo di nastro americano in caso di squarcio gomma per evitare uscita della camera.
Dal kit di davlak aggiungerò carta per pulizia in caso pezza esterna o sommaria pulizia dal lattice in caso di inserimento camera.
Mi rendo conto che farmi le foto con le pesate sia piuttosto infantile, soprattutto in rapporto ai miei 50 anni, ma mi aiuta a ricordare che cosa abbia a disposizione, cosa funzioni e cosa vada eliminato... e poi la soddisfazione di un kit completo a 190g... non ha prezzo!!:)o-o

Buone pedalate
 

Allegati

  • f4cf77de-5281-482d-ae3d-ee1e3b9f2bf1.jpg
    f4cf77de-5281-482d-ae3d-ee1e3b9f2bf1.jpg
    168,9 KB · Visite: 134
  • 6afa5b28-9d79-498e-9b74-7bdfb8053145.jpg
    6afa5b28-9d79-498e-9b74-7bdfb8053145.jpg
    185,8 KB · Visite: 131
  • 0c640ccb-ae22-4308-bc1d-237099e12ad9.jpg
    0c640ccb-ae22-4308-bc1d-237099e12ad9.jpg
    154,5 KB · Visite: 132
  • fe916e22-8085-4ae4-ac18-2a5ff09530b3.jpg
    fe916e22-8085-4ae4-ac18-2a5ff09530b3.jpg
    210,7 KB · Visite: 133
  • Mi piace
Reactions: gianluigi

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
dipende dal nastro che usi, se usi mariposa 2 giri, se usi schwalbe un solo giro, ognuno ha le sue specifiche studiate in base al nastro, tra l'altro mariposa sembra piu' un nastro alta resistenza tipo questo
https://it.aliexpress.com/item/5-Ro...lgo_pvid=a8853225-b04d-4d53-907a-09f0889f1c55
che dici, è questo?
https://youtu.be/KV3rLBetM4I?t=168

p.s.: credo che sia equivalente a questo:

http://it.rs-online.com/web/p/nastri-di-isolamento-elettrico/8854880/
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mooolto interessante questo OT, perchè permette di scambiarci soluzioni diverse sui vari survival kit: i moderatori chiuderanno provvisoriamente un'occhio!
In risposta a sunboy la stringa autovulcanizzante è quella nell'ultima foto montata su forchetta in acciaio che permette di infilarla nel foro e di lasciarla lì quando viene estratta la forchetta, la tengo pronta all'uso nel tappo del manubrio della mtb e mi ha salvato tante volte... mi farebbe un pochino senso infilarla nella gomma dalla bdc perchè è molto invasiva.
Le cose non facilmente riconoscibili del mio kit sono: camera supersonic da 50g talcata e protetta in pellicola e nastrocarta; maglia rapida 11v; lubrificante di emergenza in caso di diluvio seccacatena in monodose collirio; e chiaramente pezzo di nastro americano in caso di squarcio gomma per evitare uscita della camera.
Dal kit di davlak aggiungerò carta per pulizia in caso pezza esterna o sommaria pulizia dal lattice in caso di inserimento camera.
Mi rendo conto che farmi le foto con le pesate sia piuttosto infantile, soprattutto in rapporto ai miei 50 anni, ma mi aiuta a ricordare che cosa abbia a disposizione, cosa funzioni e cosa vada eliminato... e poi la soddisfazione di un kit completo a 190g... non ha prezzo!!:)o-o

Buone pedalate

Ingegnoso l'aver alloggiato la stringa all'interno del tappo sterzo! o-o

Ma scusate, le mini pompette (tipo anche quella in foto) immagino che non siano telescopische....avendo quindi una corsa molto corta, non ci vuole una vita a gonfiare camera o quello che è? ;nonzo%
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
e' il nastro ad alta resistenza che ho comprato io, vediamo come va sulle prossime ruote, faris dice che non si piega e che non segue la gola del cerchio, mi sembra strano, provero' a scaldarlo con il phon quando lo usero'
ok, fai sapere come va, io nel frattempo ho trovato questo

http://it.rs-online.com/web/p/nastri-di-isolamento-elettrico/8854880/

che sembra simile.
oggi faccio un salto a bricofer che pare lo abbia disponibile.
secondo me bisogna trovare un prodotto alternativo ai tubeless tape di marca, che ce li fanno pagare un botto.
 

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
e' il nastro ad alta resistenza che ho comprato io, vediamo come va sulle prossime ruote, faris dice che non si piega e che non segue la gola del cerchio, mi sembra strano, provero' a scaldarlo con il phon quando lo usero'

Io ho avuto un fallimento totale con un cerchio con gola molto profonda, magari con uno quasi piatto potrebbe andare, però considera che anche la qualità adesiva è molto bassa. Temo non possa renderlo più malleabile col calore: resiste alle temperature vicino a saldature, quindi ben oltre i 150°.
Riguardo al faidate io ho ottenuto ottimi risultati (però con ruote mtb) con un giro di nastro americano (quello Lidl, no buono quello Boston)), lo puoi strappare longitudinalmente un po' più della larghezza che serve, mentre tiri e posizioni sul cerchio e poi il lato meno preciso e più abbondante lo rifili con la punte del cutter, in più la trama reticolata si oppone a stramature.
E' molto leggero e si possono dare tranquillamente due giri, però andrebbe testato almeno a 8 atm... io non ho provato su bdc perchè le mie vecchie ksyrium elite s erano già belle e pronte per le fusion 5 tlr.

In aggiunta a marko confermo che la camera Continental Supersonic pesa 50g, è supercompatta e, a parte le normali bucature, non mi ha mai dato problemi di affidabilità.
 
Ultima modifica:

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
con le gomme da MTB e' facile hanno pochissima pressione massimo 2 bar..provate con le coperture delle BDC gonfiate a 7 bar e poi ne riparliamo
Quando ho forato il sigillante e' stato sparato in tutta la bici sono diventato matto per ripulirla..e si che i tubeless li gonfio a 6,5 bar


Quoto assolutamente! La sicurezza prima di tutto!! Per quello consigliavo test (obbligatorio) a oltre 8 atm in vitro: si potrebbe così valutare subito un eventuale e pericoloso rigonfiamento a livello dei fori o magari valutare di aggiungere sopra al nastro la banda coprifori già in dotazione.
Per quello che mi riguarda ho già avuto una brutta esperienza con camera in lattice esplosa in curva a oltre 60 Km/h e inglorioso stop su guardrail... mai più! :cry::angrymod:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
con le gomme da MTB e' facile hanno pochissima pressione massimo 2 bar..provate con le coperture delle BDC gonfiate a 7 bar e poi ne riparliamo
Quando ho forato il sigillante e' stato sparato in tutta la bici sono diventato matto per ripulirla..e si che i tubeless li gonfio a 6,5 bar

preferisco lavare la bici una volta in piu' che trovarmi con il cerchio sull'asfalto quando buco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.