allenamenti d inverno

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Io cercherò di attrezzarmi per uscire anche col freddo più pungente.
Fare i rulli o la cyclette è utile ma non fa per me,me metterebbe tristezza.

Inoltre salvo diluvio universale,tutti i giorni faccio i miei 30/35 km per fare il percorso casa-lavoro-casa...che a fine settimana sono circa 150 km.che non saranno il top dell'allenamento però è meglio di niente
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Io cercherò di attrezzarmi per uscire anche col freddo più pungente.
Fare i rulli o la cyclette è utile ma non fa per me,me metterebbe tristezza.

Inoltre salvo diluvio universale,tutti i giorni faccio i miei 30/35 km per fare il percorso casa-lavoro-casa...che a fine settimana sono circa 150 km.che non saranno il top dell'allenamento però è meglio di niente
Bravo!! mi complimento con te per il percorso casa lavoro....ci vorrebbero più persone come te che usano la bicicletta...o-oo-o a me mette una tristezza enorme vedere la mattina questi genitori che portano i figli a scuola col macchinone...magari per poche centinaia di metri...:wacko::wacko:..una grande tristezza per loro e per i figli...ma dove sono finite le sane abitudini che avevamo una volta?....
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Bravo!! mi complimento con te per il percorso casa lavoro....ci vorrebbero più persone come te che usano la bicicletta...o-oo-o a me mette una tristezza enorme vedere la mattina questi genitori che portano i figli a scuola col macchinone...magari per poche centinaia di metri...:wacko::wacko:..una grande tristezza per loro e per i figli...ma dove sono finite le sane abitudini che avevamo una volta?....

Ti ringrazio per i complimenti.
Alla fine andare a lavoro in bici diventa una piacevole abitudine,basta attrezzarsi.
I benefici si sentono sia nel portafoglio,sia a livello fisico,sia psicologico.

L'unica cosa è che devo ancora capire quanto realmente sia allenante.cioè allenante lo è sicuramente perchè lo percepisco,però sicuramente i miei 150-170 km a settimana non equivalgono sicuramente a due uscite da 80 km l'una.
 

antodelfi&maggy

Gregario
21 Aprile 2014
552
1
Visita sito
Ti ringrazio per i complimenti.

Alla fine andare a lavoro in bici diventa una piacevole abitudine,basta attrezzarsi.

I benefici si sentono sia nel portafoglio,sia a livello fisico,sia psicologico.



L'unica cosa è che devo ancora capire quanto realmente sia allenante.cioè allenante lo è sicuramente perchè lo percepisco,però sicuramente i miei 150-170 km a settimana non equivalgono sicuramente a due uscite da 80 km l'una.


Magari potessi andare anch io a lavoro in bici....


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
64
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
Io cercherò di attrezzarmi per uscire anche col freddo più pungente.
Fare i rulli o la cyclette è utile ma non fa per me,me metterebbe tristezza.

Inoltre salvo diluvio universale,tutti i giorni faccio i miei 30/35 km per fare il percorso casa-lavoro-casa...che a fine settimana sono circa 150 km.che non saranno il top dell'allenamento però è meglio di niente

Bravo.magari potesi farlo anche io , ma faccio orari difficili a gestire con la bici.troppo buio se faccio mattina , troppo buio serale se faccio pomeriggio, poi quando faccio la notte nn ne parliamo...pero' penso che ( posso sbagliare..)come allenamento in se ,per GF o gare varie, le uscite di 80km servano.
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Ciao a tutti

Premesso che sono un novellino e che ha iniziato a pedalare solo quest'estate, raggiungendo ad oggi poco più di 1000km, essendo che per la prima volta in assoluto nella mia vita mi trovo a dover affrontare sui pedali la stagione invernale, mi sono recato dal si vende per sapere cosa mi devo comprare, quando lo devo comprare e quanto mi costa attrezzarmi al meglio.

Il sivende molto professionale mi ha fatto una panoramica di tutto l'abbigliamento necessario nei vari step da qui fino all'inverno più crudo e ritorno.

Parlando la cosa che più mi ha spaventato non sono stati la marea di capi possibili e il loro prezzo per altro neanche troppo esagerato, ma il fatto che, a detta sua, in inverno o pedali di mattina altrimenti non se ne fa niente.

Ora davvero giù. Il mio lavoro e la mia vita in generale non mi lasciano troppo tempo a disposizione da dedicare alla bdc. Quindi mi devo arrangiare. Fin'ora mi sono dedicato all'allenamento in bici la sera dopo il lavoro e il pomeriggio della domenica, unici momenti in cui posso ritagliarmi un bel po' di spazio.

Oggi è saltato fuori che in inverno si può uscire al mattino dalle 9/10 in avanti in maniera tale da tornare a casa per le 14 massimo, orario oltre il quale fa già troppo freddo per stare fuori.

A questo punto mi chiedo: come faccio? Non voglio fermarmi in inverno, non voglio smettere di allenarmi, vorrei pedalare con continuità anche se mi rendo conto che non è come in estate. Oppure sono destinato ad appendere la bdc al chiodo fino alla primavera o andare di rulli e basta?

Chiedo aiuto e conforto e consiglio a voi che avete più esperienza di me. Vorrei sapere le vostre esperienze e come vi regolate nella brutta stagione. Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ciao,

tanti (forse la maggioranza) sono nelle tue condizioni (io compreso). Partiamo dal presupposto che il negoziante ha un po' una concezione "da pro" (o comunque da amatore che non lavora e che quindi può allenarsi quando vuole). Io ti dico cosa farò: fino a fine ottobre/metà novembre esco comunque la sera dopo il lavoro (fai conto che parto verso le 17.30/18 e torno tra le 20 e le 21), sono attrezzato con luci e cerco di fare strade poco trafficate. Da metà novembre fino a metà febbraio il rischio ghiaccio e nebbia qua al nord è troppo quindi in settimana faccio i rulli. Poi da metà febbraio fino al cambio dell'ora riprendo su strada con le luci.

La temperatura è bassa, vero, ma ci si abitua, basta coprirsi bene.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
sicuramente d'inverno fa molto meno freddo alle 15 che alle 10 di mattina...
io d'inverno esco sempre (tempo e temperature permettendo) verso le 11.30 fino alle 15.30, sono le ore meno fredde.

se usi il tasto 'cerca' trovi comunque molte discussioni su come allenarsi in inverno.
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Ciao,

tanti (forse la maggioranza) sono nelle tue condizioni (io compreso). Partiamo dal presupposto che il negoziante ha un po' una concezione "da pro" (o comunque da amatore che non lavora e che quindi può allenarsi quando vuole). Io ti dico cosa farò: fino a fine ottobre/metà novembre esco comunque la sera dopo il lavoro (fai conto che parto verso le 17.30/18 e torno tra le 20 e le 21), sono attrezzato con luci e cerco di fare strade poco trafficate. Da metà novembre fino a metà febbraio il rischio ghiaccio e nebbia qua al nord è troppo quindi in settimana faccio i rulli. Poi da metà febbraio fino al cambio dell'ora riprendo su strada con le luci.

La temperatura è bassa, vero, ma ci si abitua, basta coprirsi bene.

Grazie per la tua risposta. Io purtroppo con l'orario ufficio che faccio non riesco ad essere in sella prima delle 18:45. Comunque mi conforta il fatto che uscire a quell'ora e tornare alle 20:30 a casa non è da malati mentali o da incoscienti. Nel fine settimana come ti regoli? Io vorrei continuare a uscire alle 14 e rientrare alle 18 come sempre. Non mi pare una cosa insensata. Anche io abito al nord, alessandria, dove la nebbia la fabbrichiamo e poi la vendiamo a tutta la valpadana :mrgreen:
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Io ho sempre sfruttato la pausa pranzo , uscite di un'ora e mezza circa.
Quest'anno rulli... poi quando si è a casa e c'è il sole fuori.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Grazie per la tua risposta. Io purtroppo con l'orario ufficio che faccio non riesco ad essere in sella prima delle 18:45. Comunque mi conforta il fatto che uscire a quell'ora e tornare alle 20:30 a casa non è da malati mentali o da incoscienti. Nel fine settimana come ti regoli? Io vorrei continuare a uscire alle 14 e rientrare alle 18 come sempre. Non mi pare una cosa insensata. Anche io abito al nord, alessandria, dove la nebbia la fabbrichiamo e poi la vendiamo a tutta la valpadana :mrgreen:

Io il weekend esco in genere a cavallo dell'ora di pranzo (d'inverno intendo), tipo che parto verso le 9.30 e torno verso le 14. Comunque anche quello che fai tu va bene (occhio che d'inverno fa buio però, portati le luci!) al max valuta se con gli impegni familiari riesci a fare ad esempio dalle 8 alle 12 (parti al freddo ma torni "al caldo" che forse è meglio del contrario). Io ho la fortuna di avere 25 anni e non avere ancora famiglia visto che sto con i miei :asd:
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
270
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
ma infatti non capisco perchè ti abbia detto la mattina, in inverno io anche potendo scegliere faccio sempre il pomeriggio perchè hai diversi gradi in più ed eviti il ghiaccio (tipo 14-16,30 o 17); già con una bella uscita di 3 ore alla settimana stai in forma e a dicembre puoi sfruttare pure le festività; per i giorni lavorativi se non hai la possibilità di andare in pausa pranzo, puoi valutare anche sport alternativi quali la corsa e il nuoto; considera pure che ora hai appena iniziato, ma quelli che pedalano 7/8000 km quando arrivano a novembre sono stanchi anche di testa e preferiscono variare sport piuttosto che "stressarsi" sui rulli o con uscite al buio per poi ricominciare a febbraio più riposati; se invece non riesci a resistere e sei supermotivato, si può armarsi di luci, catarifrangenti ed uscire pure la sera, non è vietato
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
uscire di sera tra freddo,nebbia e visibilità scarsa lo sconsiglio davvero...un conto lo fai fino a novembre senza nebbia o foschia...un conto con 2-3-4 gradi al buio e foschia...
meglio i rulli a quel punto.
anche perché più che la temperatura è il buio che frega.un conto sono 5 gradi al sole,un altro 5 gradi al 95% di ur al buio.
comunque a meno che non fai già da ora più di 1000km al mese non mi farei tutti sti problemi.