Ruote: perchè flettono ?

alexicaro

Novellino
7 Settembre 2017
12
0
Visita sito
Bici
canyon cf slx
è una domanda a cui non ho ancora trovato risposta.
Flettono? probabilmente "rilasciano" parte della energia assorbita?

guarda, io con le R0 carbon mai sentito toccare i pattini nemmeno spingendo a tutta in fuorisella e nonostante i pattini siano veramente molto vicini.

Mi è capitato, invece, con le DT SWISS ed altre ruote (mai provato Mavic).

Risponderti tecnicamente è abbastanza semplice, ma non capisco come una ruota così possa flettere in maniera evidente; forse un allentamento dei raggi?
;nonzo%

Non credo, la ruota è nuova e mai usata, inviata da canyon con le loro regolazioni suppongo.
 

alexicaro

Novellino
7 Settembre 2017
12
0
Visita sito
Bici
canyon cf slx
Andrebbe accertata la tensione dei raggi, ma sicuramente sarà a posto, mentre quello che flette spesso è il telaio, dunque prova con una paio di ruote alternative

Grazie ma non penso che il telaio fletta voglio dire se spingo a mano il cerchio verso un lato si vede che si flette il cerchio, il telaio è immobile.
Considerando che sono ruote che costano un occhio possibile che debba cambiarle da nuove?? mi sembra folle che mavic faccia un prodotto così scadente o no?
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
ciao ho letto con interesse il thread e sono chiarissime tutte le spiegazioni tecniche sulel motiviazioni della flessione, ma non ho capito una cosa:
Io ho una vecchia colnago master e le ruote mavic sono rigide come il marmo, non flettono minimamente.

Ho appena acquistato una Canyon con le MAVIC KSYRIUM PRO EXALITH SL WTS e perdiana flettono sensibilmente fino a toccare il pattino nel fuorisella. A mano poi esercitando un poco di pressione flettono facilmente.

Ora mi chiedo:
Ma quanto perdo in prestazioni ad esempio sullo scatto o in salita? io sono abituato con la mia vecchia bici a una rigidità magari scomoda ma che mi ha sempre dato tantissimo, ora sentendo questa "morbidezza" resto un po' confuso.
Tenete conto che faccio un sacco di fuorisella soprattutto in salita.
Posso eventualmente tirare i raggi?

Grazie

Falle controllare , c'è sicuramente qualcosa che non va nella tensionatura raggi o forse nel tracomp . Controlla anche che gli sganci siano ben serrati . Le tue ruote le ha un mio amico , il "Gorilla" , e non ha mai avuto un problema . Passa i 90 kg .
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie ma non penso che il telaio fletta voglio dire se spingo a mano il cerchio verso un lato si vede che si flette il cerchio, il telaio è immobile.
Considerando che sono ruote che costano un occhio possibile che debba cambiarle da nuove?? mi sembra folle che mavic faccia un prodotto così scadente o no?

No non è proprio così , qualsiasi ruota se la spingi flette, ma poi il complesso telaio ruota fa la dofferenza. Ricorda le Mavic sono molto rigide ed una ruota molto rigida mette in crisi un telaio elastico
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Forse c'è un qui pro quo sugli sganci, mi sa che tu intendi la leva che chiude i pattini e lui intendeva lo sgancio rapido che serra la ruota al telaio, no? Magari se lo sgancio è stretto poco la ruota balla più facilmente, boh ;nonzo%
Hai voglia se balla con i QR laschi

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Grazie ma non penso che il telaio fletta voglio dire se spingo a mano il cerchio verso un lato si vede che si flette il cerchio, il telaio è immobile.
Considerando che sono ruote che costano un occhio possibile che debba cambiarle da nuove?? mi sembra folle che mavic faccia un prodotto così scadente o no?
sei sicuro che sia il cerchio a flettere o invece più semplicemente sono i cuscinetti del mozzo da registrare ?
Flettere vuol dire che il cerchio si piega.
se invece il problema è nel mozzo osserverai il cerchio ballare lateralmente senza fare molta forza avvicinandosi e allontanandosi dai freni ma il cerchio complessivamente resterà rigido.
 

alexicaro

Novellino
7 Settembre 2017
12
0
Visita sito
Bici
canyon cf slx
sei sicuro che sia il cerchio a flettere o invece più semplicemente sono i cuscinetti del mozzo da registrare ?
Flettere vuol dire che il cerchio si piega.
se invece il problema è nel mozzo osserverai il cerchio ballare lateralmente senza fare molta forza avvicinandosi e allontanandosi dai freni ma il cerchio complessivamente resterà rigido.

Grazie del suggerimento
considerando che le ruote sono nuove non ho guardato il comportamento dei mozzi. La flessione però è una "flessione progressiva" esercitando una forza con le dita non è un "ballare" come se la ruota fosse allentata per intenderci. Essendo nuovo spero che i cuscinetti siano a posto ma poi come si registrerebbero? questo non lo so...
 

alexicaro

Novellino
7 Settembre 2017
12
0
Visita sito
Bici
canyon cf slx
Forse c'è un qui pro quo sugli sganci, mi sa che tu intendi la leva che chiude i pattini e lui intendeva lo sgancio rapido che serra la ruota al telaio, no? Magari se lo sgancio è stretto poco la ruota balla più facilmente, boh ;nonzo%

Sì scusatemi io ho inteso i freni mentre si parlava degli sganci delle ruote. A me sembra tutto ben fissato sono sempre attento ad agganciare saldamente le ruote. Il tipo di movimento inoltre mi sembra strano provenga da uno slittamento della ruota sulla sua sede ma lo controllo!
 

alexicaro

Novellino
7 Settembre 2017
12
0
Visita sito
Bici
canyon cf slx
Ciao a tutti vi aggiorno in quanto ho contattato sia MAVIC che Canyon mandando loro un video del comportamento della ruota.

Eccolo qui il link: https://youtu.be/hWXQm0pp7F8

Mavic mi risponde:

"Dal video inviato lo sbandamento del cerchio e' assolutamente normale.
Basta quindi regolare la larghezza dei pattini quel tanto per non farli andare a contatto con il cerchio nei momenti di massima spinta (ad esempio quando ci si alza sui pedali per uno scatto)."


Quindi sembra che il comportamento sia previsto e normale. Boh allora sarò io che faccio dei fuorisella troppo spinti, regolo i pattini e dico come va.

;nonzo%
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao a tutti vi aggiorno in quanto ho contattato sia MAVIC che Canyon mandando loro un video del comportamento della ruota.

Eccolo qui il link: https://youtu.be/hWXQm0pp7F8

Mavic mi risponde:

"Dal video inviato lo sbandamento del cerchio e' assolutamente normale.
Basta quindi regolare la larghezza dei pattini quel tanto per non farli andare a contatto con il cerchio nei momenti di massima spinta (ad esempio quando ci si alza sui pedali per uno scatto)."


Quindi sembra che il comportamento sia previsto e normale. Boh allora sarò io che faccio dei fuorisella troppo spinti, regolo i pattini e dico come va.

;nonzo%
Dal video si vede che quando spingi verso il pattino la parte superiore del cerchio si muove in una direzione e la parte inferiore si muove nella direzione opposta.
Questo mi conferma che non è il cerchio a flettere ma il mozzo ad oscillare.
nelle ruote con coni e sfere si risolve velocemente registrando il mozzo, nelle mavic che sono a cuscinetti sigillati ci dovrebbe essere (non in tutti i modelli)
una ghiera che permette la registrazione del mozzo per ridurre il lasco che causa l'oscillazione.
Nel caso non ci sia te le devi tenere così !!!

questo è uno dei motivi che mi farà sempre preferire le ruote coni e sfere !
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dal video si vede che quando spingi verso il pattino la parte superiore del cerchio si muove in una direzione e la parte inferiore si muove nella direzione opposta.
Questo mi conferma che non è il cerchio a flettere ma il mozzo ad oscillare.
nelle ruote con coni e sfere si risolve velocemente registrando il mozzo, nelle mavic che sono a cuscinetti sigillati ci dovrebbe essere (non in tutti i modelli)
una ghiera che permette la registrazione del mozzo per ridurre il lasco che causa l'oscillazione.
Nel caso non ci sia te le devi tenere così !!!

questo è uno dei motivi che mi farà sempre preferire le ruote coni e sfere !

Si ma avrebbe gioco il mozzo, mentre li è evidente che flette il sistema telaio
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
dal video non si vede il telaio che flette del resto è più probabile che sia un gioco del mozzo, che poi dovrebbe essere registrabile !
o no ?
 

alexicaro

Novellino
7 Settembre 2017
12
0
Visita sito
Bici
canyon cf slx
dal video non si vede il telaio che flette del resto è più probabile che sia un gioco del mozzo, che poi dovrebbe essere registrabile !
o no ?

da Canyon
"no, tali mozzi, montando cuscinetti radiali industriali, non prevedono la regolazione tramite ghiera."

Boh inizio a essere un po' deluso di queste ruote. Nel complesso la bici va come un cannone e ieri un mio giro da 40km con salita e discesa al 6% l'ho fatto alla media dei 30 mentre con la mia vecchia bici andavo ai 27 al massimissimo.
Però sto flettere delle ruote non mi va molto giù mi metto a regolare meglio i freni e vediamo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, so che è una discussione vecchia ma un movimento così non è normale se lo spingi con le dita? Può essere così rigido che non si muove neanche di 1.mm se applichi forza con le mani?
Ciao
Il mozzo deve essere stabile e non avere giochi. Chiaro se spingi la periferia di una ruota flette, ma non è il mozzo è la raggiatura. Il mozzo non si deve muovere
 

marius.na

Pignone
9 Settembre 2015
124
5
Visita sito
Bici
Fondriest
Ciao
Il mozzo deve essere stabile e non avere giochi. Chiaro se spingi la periferia di una ruota flette, ma non è il mozzo è la raggiatura. Il mozzo non si deve muovere
Il mozzo è stabile, ma se faccio forza come sta nel video che ha postato quel utente anche a me riesco a farlo toccare al pattino freno facendo abbastanza forza penso sia una cosa normale. Almeno penso