Eccessiva inclinazione negativa della sella e infiammazione ginocchia

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
Ciao,

ho fatto una ricerca sul forum ed ho trovato diverse discussioni in merito alle possibili conseguenza di una eccessiva inclinazione/tilt (negativa) della sella. Queste pero' non hanno chiarito i miei dubbi, che riporto di seguito.

A causa di un sospetto intrappolamento del nervo pudendo, utilizzo una sella senza naso (ISM sport). Sono stato messo in sella da un biomeccanico competente ed al momento ho riprodotto le misure sulla nuova bici in Italia (una Canyon Endurace CF 8.0). Ho poi impostato un tilt di -1.5 gradi su base empirica, per evitare qualsiasi contatto della sella con le parti molli.

Da 2-3 uscite pero' ho problemi ad entrambe le ginocchia, in particolare nella zona del tendine rotuleo. Percepisco un netto affaticamento della zona dopo l'allenamento che dura anche 2-3 giorni, non associato a problemi di stabilita' dell'articolazione. Per contro, non sento particolare dolore durante lo sforzo. Mi sono ora reso conto che il tilt che ho utilizzato e' molto probabilmente la causa di questi problemi. Mi sono anche accorto che in discesa, per il modo in cui la ISM e' fatta e per il suo setup, mi trovo a spostare troppo peso in avanti e sulle ginocchia, ed immagino che anche questo - in aggiunta all'assenza del naso - contribuisca alla scarsa guidabilita' del mezzo.

Come primo intervento ho deciso di portare il tilt a 0 gradi e vedere se mi crea problemi.

Voi cosa dite? Sono sulla giusta strada?

Grazie mille!
F
 

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
Non dovrai forse abituarti?
Magari prova a mantenere l'inclinazione ed a fare uscite più brevi, alternando giornate di riposo.

Ciao,
uso gli allenamenti in bici come preparazione per marcia, alpinismo e Nordic walking. Di conseguenza, sono molto attento alla programmazione settimanale ed avendo ripreso ad allenarmi in bici solo qualche mese fa, ho sempre limitato uscite e km settimanali.

Che da un lato mi debba abituare ci puo' stare, sicuramente. Dall'altro pero' credo sia necessario prestare attenzione a questi campanelli d'allarme. Il biomeccanico che ho ricontattato via email mi ha detto che a suo parere ho esagerato con il tilt e mi ha suggerito di riportarlo nel range [-0.5, 0] gradi.
 

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
Ho provato oggi ad uscire con tilt sella di ~0 gradi. Mi sono trovato molto meglio, sia nella posizione (riesco ad andare 1-1.5cm piu' indietro sulla sella) che nella guidabilita' in discesa. Inoltre, sento decisamente meno peso sulle braccia.
 

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
Mettila in bolla (poi bisogna vedere che sella è) e inclina di 2 mm mettento sulla punta o parte iniziale una moneta da 50 cent e prova , troverai solo beneficci

Grazie. Infatti e' fondamentalmente quello che ho fatto, e nelle due uscite successive mi sono trovato bene. Migliora di molto la guidabilita', considerando che la ISM Sport oltre a non avere il naso e' la piu' corta delle ISM.