Mhmm.... tè?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.998
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io da più di cinquant'anni faccio colazione con due grosse tazze di the, compresi i giorni in cui poi esco in bici.
sono ancora vivo ed in buona salute...
 

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
Essendoci (tanta) caffeina proprio bene non fa.
La utilizzano le piante per avvelenare gli insetti...poi va bè il marketing ci dice che fa solo bene.
Scelte personali.
 

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
419
71
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Wilier Izoard XP 2012 + Fulcrum 3
Paracelso diceva che è la dose a fare il veleno...

Ho l'abitudine di due tazze al giorno (due mug... quindi non sono proprio tazzine). In genere preferisco i té neri aromatizzati come Earl Grey (tè nero con bergamotto), Lady Grey (tè nero con agrumi vari... per lo più arancio) e Tè nero alla vaniglia. Mi capita di bere spesso anche Karkadè (che so fa abbassare la pressione) o Karkadè con altri mix di frutta.
Ultimamente mi sono messo a bere una tazza di tè prima di uscire in bici, specie la mattina... però mi stavo domandando se poteva essere una buona o cattiva abitudine. A colazione, poco prima del té prendo una scodella di cereali (spesso mixo Special K, muesli e farro soffiato con miele) con latte di riso.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Io il the lo limito a 2 volte a settimana......x .ora spremute fresche di pompelmo rosa e limone, altro che latte e the----- costanza da 1 anno e più... ogni mattina e oltre aver perso 7 kg ,mangiando di tutto non cambierò con nessuna altra cosa, ottima colazione antiossidanteo-o
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Io il the lo limito a 2 volte a settimana......x .ora spremute fresche di pompelmo rosa e limone, altro che latte e the----- costanza da 1 anno e più... ogni mattina e oltre aver perso 7 kg ,mangiando di tutto non cambierò con nessuna altra cosa, ottima colazione antiossidanteo-o

Ho la salivazione da sbavo solo leggendo..... :sbavon: Ma come fai?!? Al mattino poi, con l'acidità allo stomaco?
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Ho la salivazione da sbavo solo leggendo..... :sbavon: Ma come fai?!? Al mattino poi, con l'acidità allo stomaco?

Come si fà? Bevi una boccettina di alluminio liquido, quello che si usa per chiudere le piccole perdite al radiatore....e poi sei a posto:mrgreen: Scherzi a parte, sono invidioso di ciò, ma nel caso lo facessi, il mio stomaco chiamerebbe il telefono azzurro.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
No, non so cos'è il bruciore di stomaco,anche perchè non quello che è acido fa bruciare lo stomaco...anzi aiuta a prevenirlo,,......mai preso un maalox per il bruciore di stomaco ed esofagite? Ecco di cosa sa? Tremendamente di limone.... quindi... non prendete esempio dalle leggende metropolitane, e piuttosto di un medicinale 100 volte meglio una spremuta.....o-oo-oo-oo-o, i latticini sono un vero veleno per acidità di stomaco e problemi cardio vascolari, quindi non dico di abolirli, se si è abituati a mangiarli, ma almeno a limitarli, non come il mio compagno di uscite che a colazione si ammazza di tutto, latte, yogurt, w in più dopo un actimel, prima di uscire, morale me lo trovo dopo 1 ora alla prima salita importante con i rutti liberi---:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:,ma nonostante tutte le dritte non la capisce...
 

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
419
71
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Wilier Izoard XP 2012 + Fulcrum 3
No, non so cos'è il bruciore di stomaco,anche perchè non quello che è acido fa bruciare lo stomaco...anzi aiuta a prevenirlo,,......mai preso un maalox per il bruciore di stomaco ed esofagite? Ecco di cosa sa? Tremendamente di limone.... quindi... non prendete esempio dalle leggende metropolitane, e piuttosto di un medicinale 100 volte meglio una spremuta.....o-oo-oo-oo-o, i latticini sono un vero veleno per acidità di stomaco e problemi cardio vascolari, quindi non dico di abolirli, se si è abituati a mangiarli, ma almeno a limitarli, non come il mio compagno di uscite che a colazione si ammazza di tutto, latte, yogurt, w in più dopo un actimel, prima di uscire, morale me lo trovo dopo 1 ora alla prima salita importante con i rutti liberi---:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:,ma nonostante tutte le dritte non la capisce...

Anche io digerisco tutto... cmq mi pare che il sapore acido degli agrumi sia una cosa e il ph dei cibi per lo stomaco è altra cosa. Cmq per il tuo amico... mi pare che il latte e i latticini sono molto complessi da digerire, non mi pare siano l'ideale prima di una uscita. Piuttosto latte di riso o di avena possono essere dei sostituti.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.448
7.867
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao,

il té, quello classico nero inglese, è dannoso se bevuto prima di uscire per una sgambata?

Grazie.
Io ho sostituito tre anni fa il caffè con il te, soprattutto quelli verdi (senza zucchero). Ogni tanto qualche nero che sono più "abboccabili" soprattutto per i miei figli [emoji1] .
L'effetto della teina è meno immediato rispetto al caffè ma dura più a lungo e con una fine più "morbida", più graduale del caffè. Questo evita le crisi da mancanza di caffeina tipiche di chi ne beve troppa.
Vi racconto perché e come ho sostituito il caffè.
Per alcuni motivi di salute ho dovuto momentaneamente sospendere il caffè mattutino. Questa cosa mi creava dei forti malditesta che mi passavano solo con il caffè, l'unico, del pomeriggio.
Al che mi sono detto: ma possibile che debba dipendere da una bevanda per non avere malditesta?!
Per cui l'ho eliminato completamente (per una settimana è stato brutto veramente) ma poi ho constatato che con un te la mattina si sta bene e pure svegli! [emoji106]
Per quanto riguarda la bici difficilmente lo porto in borraccia ma mi ricordo che nel forum qualcuno si raccomandava di aggiungerci del limone per non so quale motivo chimico.