Sostituzione movimento centrale

janlo1986

Novellino
25 Agosto 2017
1
0
Visita sito
Bici
Bianchi viale abruzzi
Ciao a tutti, mi chiamo Gianluca, sono nuovo di questo forum per cui spero di aver azzeccato la sessione giusta.:)

Ho una bici Bianchi viale Abruzzi del 2011. Ho intenzione di sostituire il gruppo di serie (Shimano Alivio 24 V) con uno più performante.

Ho cercato sul web ma non riesco a trovare le misure del movimento centrale compatibile per capire che guarnitura poter montare e da lì il resto del gruppo.

Sapreste aiutarmi in qualche modo?

Attualmente monta un movimento centrale con perno quadrato, non so dirvi altro. Grazie anticipatamente.

Gianluca
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ciao a tutti, mi chiamo Gianluca, sono nuovo di questo forum per cui spero di aver azzeccato la sessione giusta.:)

Ho una bici Bianchi viale Abruzzi del 2011. Ho intenzione di sostituire il gruppo di serie (Shimano Alivio 24 V) con uno più performante.

Ho cercato sul web ma non riesco a trovare le misure del movimento centrale compatibile per capire che guarnitura poter montare e da lì il resto del gruppo.

Sapreste aiutarmi in qualche modo?

Attualmente monta un movimento centrale con perno quadrato, non so dirvi altro. Grazie anticipatamente.

Gianluca

Devi intanto stabilire se la scatola movimento è filetto italiano o inglese (bsa) . Nel caso di passo ita la cartuccia lato guarnitura si avvita in senso orario , antiorario invece per bsa . Di solito sulle calotte c'è scritto il passo , se è 36 x 24 è ita .
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Devi intanto stabilire se la scatola movimento è filetto italiano o inglese (bsa) . Nel caso di passo ita la cartuccia lato guarnitura si avvita in senso orario , antiorario invece per bsa . Di solito sulle calotte c'è scritto il passo , se è 36 x 24 è ita .



Se è un perno quadro che c'entra il passo italiano/inglese?

Comunque se il telaio in questione ha quel tipo di movimento centrale ti tieni la guarnitura che hai e acquisti il gruppo che ti pare... comunque un perno quadro non può essere un telaio del 2011 ma molto più vecchio direi


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.795
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se è un perno quadro che c'entra il passo italiano/inglese?

Comunque se il telaio in questione ha quel tipo di movimento centrale ti tieni la guarnitura che hai e acquisti il gruppo che ti pare... comunque un perno quadro non può essere un telaio del 2011 ma molto più vecchio direi


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

ci sono movimenti a perno quadro con passo italiano e con passo inglese.

la bici in questione è una city bike, possibilissimo che sia del 2011 nonostante il perno quadro (che viene ancora usato su questo tipo di biciclette).
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.795
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Perché dice perno quadro... non ci va il bsa...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

quindi vuoi dire che il movimento centrale a perno quadro a passo inglese (bsa) Record che tengo in mano ora è una illusione ottica?
forse stai facendo confusione... passo (o filetto) inglese / italiano identificano il tipo di filettatura del telaio.

su cui puoi montare tanti tipi di movimento centrale, tra i quali il perno quadro (che può essere iso oppure jis).

sai quanti ne ho montati sulle mie bici di movimenti centrali a perno quadro a passo inglese...
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
quindi vuoi dire che il movimento centrale a perno quadro a passo inglese (bsa) Record che tengo in mano ora è una illusione ottica?

forse stai facendo confusione... passo (o filetto) inglese / italiano identificano il tipo di filettatura del telaio.



su cui puoi montare tanti tipi di movimento centrale, tra i quali il perno quadro (che può essere iso oppure jis).



sai quanti ne ho montati sulle mie bici di movimenti centrali a perno quadro a passo inglese...



Penso che bisognerebbe guardare il telaio per vedere se ci sta....


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Se è un perno quadro che c'entra il passo italiano/inglese?

Comunque se il telaio in questione ha quel tipo di movimento centrale ti tieni la guarnitura che hai e acquisti il gruppo che ti pare... comunque un perno quadro non può essere un telaio del 2011 ma molto più vecchio direi


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Hai solo certezze . Beato te .
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.795
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Penso che bisognerebbe guardare il telaio per vedere se ci sta....


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

appunto, come diceva [MENTION=69829]blues boy[/MENTION] all'inizio bisogna capire se ha un movimento centrale a filetto italiano o inglese.
sulle specifiche tecniche del sito non è indicato, quindi bisogna guardare cosa c'è scritto sul movimento attualmente montato sulla bici. 36x24 per passo italiano, 1.370x24 per passo inglese.
 

cadutoqua

Novellino
11 Settembre 2017
3
0
Visita sito
Bici
carraro d'ambiez elaborata
Perché dice perno quadro... non ci va il bsa...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app


strano, io ho una bici CARRARO d'ambienz e usciva con perno quadro e filetto inglese, scatola del movimento centrale largo 68, ho fatto diversi upgrade sui componenti e, avendo messo tutto ULTEGRA (passando da 9 a 10velocità perchè il corpetto della ruota di più non mi permetteva di mettere), ho semplicemente sostituito la cartuccia del movimento centrale eliminando il perno quadro e infilando il movimento centrale shimano USM-BBR60 che, ATTENZIONE ATTENZIONE viene venduto nelle due varianti adatte sia a bici con filetto italiano 70mm che con filetto inglese 68mm. Sarò stato fortunato ma, il perno quadro si può sostituire tranqullamente .....

o-oo-oo-oo-oo-o
 

Valeriano Zandegu

Novellino
24 Febbraio 2019
6
0
PIAZZOLA SUL BRENTA
Visita sito
Bici
Fondriest tf 2 1.5
Salve ragazzi ,volevo sostituire la guarnitura e il movimento centrale, della mia fondriest TF 2 1.5. Ho già ordinato la guarnitura (ultegra 6800 11 vel.) ma non ho ancora capito che tipo di movimento centrale devo prendere. Ho le calotte esterne ma non sò se ha la filettatura bsa o italiana! Scusate ma non sono molto esperto di bdc! GRAZIE!
 

cosa.giusta.64

Pignone
8 Agosto 2017
149
28
Visita sito
Salve ragazzi ,volevo sostituire la guarnitura e il movimento centrale, della mia fondriest TF 2 1.5. Ho già ordinato la guarnitura (ultegra 6800 11 vel.) ma non ho ancora capito che tipo di movimento centrale devo prendere. Ho le calotte esterne ma non sò se ha la filettatura bsa o italiana! Scusate ma non sono molto esperto di bdc! GRAZIE!
Solitamente sulle calotte del movimento centrale ci sono delle sigle e con quelle puoi orientarti e capire quale puoi ordinare.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Valeriano Zandegu

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per la 6800 c'è un nuovo movimento centrale:
SM-BBR60
P-SM-BBR60_3258_1_750_750.jpeg

Richiede specifica chiave
 
  • Mi piace
Reactions: Valeriano Zandegu