Ruote da cronoscalata?

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
Mi consigliereste un paio di ruote da cronoscalata peso max 1.2kg budget 1700 euro?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

per restare in Italia, Corrado Spada: contatto dieretto con il produttore (chiamo a qualsiasi ora lavorativa della giornata, e parli direttamente con lui),
assistenza diretta

https://store.spadabike.com/it-it/prodotto/149/Spada/Ruote-Strada/breva-33-carbon-950-gr-/

se vuoi spendere sensibilmente in meno:
https://www.wheelsfar.com/road-wheels/38mm-x-20-5mm-clincher-wheelset-1050.html

ottimo e affidabile produttore
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ma i mozzi in cristallo non sono un po' delicatini?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

assolutamente no!! perch dovrebbero essere delicati??!!
secondo me sono un'opera d'arte!! senza necessità di metterli in una teca!
Avevo preso le prime stiletto (special 20/24 con mozzi cristallo) da usare solo per giri con molte salite.... una volta messe non le ho più tolte, estate e inverno.
Le stiletto disc invece le uso per giri gravel leggeri e nessun problema (ma purtroppo hanno i mozzi forged, cambia nulla ma esteticamente i cristallo sono più belli )
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
assolutamente no!! perch dovrebbero essere delicati??!!
secondo me sono un'opera d'arte!! senza necessità di metterli in una teca!
Avevo preso le prime stiletto (special 20/24 con mozzi cristallo) da usare solo per giri con molte salite.... una volta messe non le ho più tolte, estate e inverno.
Le stiletto disc invece le uso per giri gravel leggeri e nessun problema (ma purtroppo hanno i mozzi forged, cambia nulla ma esteticamente i cristallo sono più belli )
Ok io per esempio ho un paio di fulcrum e dopo 1 anno o cuscinetti ceramici sono partiti (é anche vero che qualche volta ho usato il petrolio bianco per lavare il pacco pignoni)... Per il lavaggio cosa usate?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
A meno di passare l'intera scalata in scia, una ruota da salita deve comunque avere un po' di profilo. Servono ameno 35mm di profilo per far lavorare l'aerodinamica, anche a costo di pagare 100/200g in confronto a delle profilo basso di pari prezzo.
Fra una coppia di ruote a profilo bassissimo "da salita" è una con profilo 35/40mm ci sono tipicamente 5w di differenza (non in scia).

5w di differenza equivalgono ad 1kg in meno di bici.
 

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
A meno di passare l'intera scalata in scia, una ruota da salita deve comunque avere un po' di profilo. Servono ameno 35mm di profilo per far lavorare l'aerodinamica, anche a costo di pagare 100/200g in confronto a delle profilo basso di pari prezzo.
Fra una coppia di ruote a profilo bassissimo "da salita" è una con profilo 35/40mm ci sono tipicamente 5w di differenza (non in scia).

5w di differenza equivalgono ad 1kg in meno di bici.

;nonzo%;nonzo%

Allora in pianura a 50 km/h sono 50w?

Monto subito le 80mm :mrgreen::-x


Da non esageriamo....difficilmente una cronoscalata si fa a più di 20km/h di media...e sappiamo tutti che a questa velocità l'aerodinamica delle ruore è pressochè ininfluente
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
A meno di passare l'intera scalata in scia, una ruota da salita deve comunque avere un po' di profilo. Servono ameno 35mm di profilo per far lavorare l'aerodinamica, anche a costo di pagare 100/200g in confronto a delle profilo basso di pari prezzo.
Fra una coppia di ruote a profilo bassissimo "da salita" è una con profilo 35/40mm ci sono tipicamente 5w di differenza (non in scia).

5w di differenza equivalgono ad 1kg in meno di bici.
Ma su salite con pendenze sopra il 10% l'aerodinamica conta?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk