Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Tutto dipende dal cerchio e dal pneumatico... ma senza quotarmi io ti assicuro che qualche giorno fa ho smontato e rimontato a mano Pro One e tallonato con pompetta da telaio...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

il problema non è far calzare i copertoni, il mio cerchio è H Plus Son The Hydra con copertoni Panaracer, un amico con cerchio Alchemist e Schwalbe Pro one, entrambi abbiamo problemi, non si possono gonfiare con pompa da terra, solo compressore. Ecco se risolvo la questione compressore utilizzando pompa a mano forse mi converto.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
A proposito di compressore: qualcuno che lo usa abitualmente sa spiegarmi perché quando gonfio col mio non riesco ad ad andare oltre le 6 atmosfere?
A me sembra strano, dovrei poter arrivare tranquillo anche a 8, invece vedo la lancetta arrivare a 6 e poi fermarsi lì nonostante io continui a tener premuto e l'aria continui a spingere...

Sent from my B1-810 using BDC-MAG.com mobile app

Non lo uso per le gomme e per quanto non sia un esperto sul lavoro sì e più di uno.
Così al volo potrebbe essere una mancanza di potenza del compressore, è una domanda forse stupida, ma che potenza sviluppa?
oppure se ne ha abbastanza (con anche un serbatoio abbastanza capiente) potrebbe essere una questione di taratura.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
il problema non è far calzare i copertoni, il mio cerchio è H Plus Son The Hydra con copertoni Panaracer, un amico con cerchio Alchemist e Schwalbe Pro one, entrambi abbiamo problemi, non si possono gonfiare con pompa da terra, solo compressore. Ecco se risolvo la questione compressore utilizzando pompa a mano forse mi converto.

Già detto ma se non l'hai fatto prova a mettere il lattice direttamente nella ruota prima di inserire il secondo tallone, per prima cosa ti fa da lubrificante quando metti su la gomma facilitandoti il lavoro.

Poi controlla che tutti e due i talloni siano nella gola del canale e che passino fuori dalla valvola e non sopra.

Fai girare la ruota in modo da muovere il lattice bene all'interno ovunque, poi appendi la ruota in modo che non tocchi terra e gonfia con la pompa a terra tenendo la valvola in alto.

Se avevi già fatto tutte queste cose hai dei cerchi ostici :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: corridore1

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Già detto ma se non l'hai fatto prova a mettere il lattice direttamente nella ruota prima di inserire il secondo tallone, per prima cosa ti fa da lubrificante quando metti su la gomma facilitandoti il lavoro.

Poi controlla che tutti e due i talloni siano nella gola del canale e che passino fuori dalla valvola e non sopra.

Fai girare la ruota in modo da muovere il lattice bene all'interno ovunque, poi appendi la ruota in modo che non tocchi terra e gonfia con la pompa a terra tenendo la valvola in alto.

Se avevi già fatto tutte queste cose hai dei cerchi ostici :mrgreen:

grazie, ci proverò e vi aggiornerò.
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Non lo uso per le gomme e per quanto non sia un esperto sul lavoro sì e più di uno.
Così al volo potrebbe essere una mancanza di potenza del compressore, è una domanda forse stupida, ma che potenza sviluppa?
oppure se ne ha abbastanza (con anche un serbatoio abbastanza capiente) potrebbe essere una questione di taratura.
Guarda Tony è un compressore da 1,5 hp, 25 l. di serbatoio e 8 bar di potenza massima. Lo tengo al chiodo come taratura.
Ho chiesto anche a un amico che ne ha uno simile ma anche a lui, coi copertoncini da strada più di 6 bar non pompa.
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
il compressore non serve a una cippa, in caso di difficoltà a GONFIARE. perchè l'IMPULSO che da è poco superiore a quello di una pompa da pavimento.
devi usare un BOOooSTEEEERRRRR! porti la gomma a 4 \ 5 bar e finisci con la pompa a pavimento...punto...non ci sono altri magheggi da fare, abbi fede.
o-o
Ho parecchia fede, ma il compressore ce l'ho già... ;-)
La mia soluzione corrisponde comunque alla tua col booster: gonfio fino a 6 bar, la gomma tallona e poi finisco con la suddetta pompa da pavimento...
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.313
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Finalmente mi sono arrivati i Pro One da 23, l'installazione su Dura Ave WH9000 C24 non è stata particolarmente difficile.
Ho usato un nastro da 20mm che ho rifilato col cutter, sul cerchio posteriore il pneumatico è andato su agevolmente, ma per tallonarlo ho dovuto utilizzare il compressore, l'anteriore è stato più ostico, ma ha tallonato con la pompa.
Domani metterò il lattice.

Mi rimangono due dubbi:

1) a cosa servono i due oggetti nella foto?
c886761530fbd48c8f0d6708f518e646.jpg


2) una volta inserito il lattice, è meglio fare un giretto?

Grazie
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.422
102
58
siena
Visita sito
Dopo due mesi di utilizzo tubeless riporto a mio avviso gli unici aspetti negativi rispetto al copertone
1) montaggio/smontaggio molto più lungo all'inizio anche difficile poi diventa solo più tempo
2) rumorosità ma questo è dovuto alla fascia originale bontrager che ho utilizzato sulle mie ruote che mi hanno obbligato al ritorno al copertone almeno x il momento
3) imbrattamento di lattice del cerchio al momento dello smontaggio, questo secondo me è l'aspetto più negativo, purtroppo il cerchio si imbratta e parecchio di lattice perché per togliere la copertura ci vuole molto più tempo di un normale copertone

In termini di prestazioni il tubeless si è dimostrato più performante del classico copertone e forse ai livelli di un tubolare.

accio1965
 

lucaalessio

Novellino
31 Maggio 2016
45
13
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 60.3
Relativamente al compressore, io ho risolto con questo:

https://www.bike24.com/p2205538.html

Da quando l'ho preso, e quando ne necessito, lo uso con soddisfazione.

o-o
L'ho comprato anchio , ma non riesco a sostituirlo al compressore.
Ovvero, avvito la prolunga alla valvola (con corpo valvola smontato), gonfio, il tubless tallona, ma tempo di svitare la prolunga per poi chiudere con il dito e rimontare il corpo come si fa con il compressore, che prima di svitare interamente la prolunga del booster il tubless ė già sconfiato e stallonato.
Ho cerchi vittoria qurano larghezza interna 17 e tubless vittoria corsa speed tlr, e non ė mai una passeggiata ne a montarli e nemmeno nel farli tallonare.

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
L'ho comprato anchio , ma non riesco a sostituirlo al compressore.
Ovvero, avvito la prolunga alla valvola (con corpo valvola smontato), gonfio, il tubless tallona, ma tempo di svitare la prolunga per poi chiudere con il dito e rimontare il corpo come si fa con il compressore, che prima di svitare interamente la prolunga del booster il tubless ė già sconfiato e stallonato.
Ho cerchi vittoria qurano larghezza interna 17 e tubless vittoria corsa speed tlr, e non ė mai una passeggiata ne a montarli e nemmeno nel farli tallonare.

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk


;nonzo%
L'ho usato due volte: la prima per tallonare un Pro One su una Fulcrum 4 carbon ed ha tallonato in un batter d'occhio. Ho svitato e messo il dito ed il copertone è rimasto dov'era, ben ancorato. Ho completato il gonfiaggio con la pompa da officina.

La seconda, su Dt Swiss R23 disc con Schwalbe G One 35 mm e...stessa storia.

Per quanto riguarda il montaggio, per il pro one ho dovuto usare i levagomme, per i G One, sono riuscito a montarli a mano.
 

lucaalessio

Novellino
31 Maggio 2016
45
13
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 60.3
;nonzo%
L'ho usato due volte: la prima per tallonare un Pro One su una Fulcrum 4 carbon ed ha tallonato in un batter d'occhio. Ho svitato e messo il dito ed il copertone è rimasto dov'era, ben ancorato. Ho completato il gonfiaggio con la pompa da officina.

La seconda, su Dt Swiss R23 disc con Schwalbe G One 35 mm e...stessa storia.

Per quanto riguarda il montaggio, per il pro one ho dovuto usare i levagomme, per i G One, sono riuscito a montarli a mano.
Montarli anch'io obbligatoriamente con cacciagomme da tubless.
Sui mavic ksirium canale 15, i corsa tlr tallona no con pompa a terra, su vittoria qurano c'è da lavorarci a farli tallonare con il compressore.
Con il booster una volta tallonati se svito stallonato in un secondo.
L'utilità del booster nella mia officina ė rimasta quella di un bel soprammobile

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: corridore1

lucaalessio

Novellino
31 Maggio 2016
45
13
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 60.3

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Per "tallonare" si intende che i talloni sono entrati in sede ed invero si usa sgonfiare lo pneumatico non appena tallonato e portato a pressione di esercizio per verificare la corretta "abbottonatura" del tallone, non esiste il fatto che se non si fa in tempo a togliere la prolunga o cose simili che ho letto, non è un palloncino che bisogna fare il nodo prima che si sgonfi :mrgreen: ; una volta tallonato con qualsiasi mezzo (pompa a mano, compressore) il tallone deve tenere anche a pressione zero, in caso contrario se si dovesse forare, lo pneumatico quasi certamente stallonerebbe
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Io ho preso questi,
http://www.lezyne.com/product-tirerepr-lvrs-pwrleverxl.php#.WVwPiaipWf0

sono comodi, hanno leva lunga e sono rigidi.

Poi c'è ne sono altri che hanno anche agganci per accompagnare il tallone nel montaggio

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
Ok grazie
Quando proprio non ce lafaccio con le mani uso questo
622a5590f4cdca822883d09c488a5127.jpg
Interessante... cos' è?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.