Strava & GPS (parte 2ª)

giulio0303

Novellino
30 Giugno 2015
14
0
Sicilia
Visita sito
Bici
bianchi intenso mix dura ace
Salve a tutti stamattina sono uscito di casa alle 06:40 ho fattole mie belle 3 ore di sana pedalata con tirata su due segmenti,arrivo a casa carico attivita su conect tutto ok ma non carica su strava ,provo e riprovo alla fine mi accorgo che su le attivita caricate sul dispositivo garmin edge 1000 mi dice attivita di oggi ora 12:21 la mia domanda esiste qualche modo per modificare il file dentro il garmin perche non lo carica il file nemmeno manualmente grazie
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Per curiosità: è *normale* che pur avendo il sensore vel/cad (gsc10) che GC e strava rilevino uan velocità massima diversa?

Buon pomeriggio ragazzi....
Uso un garmin 520 per registrare i miei giri,e tramite BT passo i dati di GC che in automatico li salva anche su strava.
Quello che non ho capito,è perché i dati su strava sono sempre differenti da GC,e cioè velocità media sempre più bassa su strava,tempo di attività diverso e anche kcal....
Mi spiegate la ragione?
Grazie


in parte potete trovare spiegazioni qui o-o


https://support.strava.com/hc/en-us/articles/216919487-How-Distance-is-Calculated
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0



Premetto che io uso Polar e non Garmin, ma per molte cose di base non ci sono differenze...
tempo di attivita': sono sempre molto vicini, per qualche motivo Strava indica spesso alcuni secondi in piu' ma non e' influente
distanza: non l'hai menzionato, ma e' mediamente piu' bassa perche' Strava la ricalcola sempre e tende a sottostimare
velocita' media: e' leggermente piu' bassa su Strava (per esempio 23,3 vs 24,0), vedi sopra alla voce distanza
kcal: io su Strava non lo vedo neanche (sara' forse perche' ho Stravistix) ma comunque e' una stima che lascia il tempo che trova.



Innanzi tutto Grazie ragazzi per la risposta[emoji106]
Leggendo,mi son ricreduto su alcune cose...
Pensavo che quando GC invia le informazioni a Strava,quest'ultimo le importa tali e quali,e invece le elabora...e già non capisco il perché..nel senso,che se ho già un device che si è fatto tutti i calcoli del caso,perché strava deve elaborarli nuovamente?...mah...

Comunque,capisco tutte le condizioni del caso per quanto riguarda il calcolo gps tra due diversi device e relative elaborazioni,se a questo ci mettiamo anche il sensore velocità alla ruota,allora può esserre che i conti giustamente non tornano...

Ma ciò che proprio non mi convince é il tempo...il calcolo del tempo non ha bisogno di nessuna elaborazione....quello è!

In linea di massima la distanza é simile..vedrete dalle immagini sotto,come su quasi 100km la distanza tra Strava e GC varia di 500mt..96,85 per GC e 97,3 per strava...
Ma ciò che non mi spiego è il tempo...
3h14'43" per Strava e
3h02'10" per GC
(Naturalmente "tempo in movimento")
....è questo il parlamento che sfasa la velocità media,e non la distanza.
Perché?
Questo GC
7cb08cfb810ee462ec3ab95ee5268ebd.jpg
1460cf3a65063c7b8522693a1396ed0d.jpg

Questo strava...
979865de8928d3eb5a3646d784e47cf7.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
e già non capisco il perché..nel senso,che se ho già un device che si è fatto tutti i calcoli del caso,perché strava deve elaborarli nuovamente?...mah...
perche' dovrebbe fidarsi dell'elaborazione fatta da un device o sito terzo?
Facendo i calcoli propri evita di importare errori e mette tutti allo pari.
Come logica non fa una piega, nella pratica talvolta sbaglia pure Strava.

Ma ciò che non mi spiego è il tempo...
3h14'43" per Strava e
3h02'10" per GC
(Naturalmente "tempo in movimento")
Probabilmente ti sei fermato per diversi minuti e Strava e GC lo gestiscono diversamente. Dovresti guardare nel file .tcx per vedere come il tuo Garmin registra una fermata e nel manuale del tuo Garmin per vedere se ci sono opzioni di configurazione in merito. Il mio Polar con autostart-stop configurato lascia un "buco" di tempo quando si ferme, e questo viene gestito correttamente da Strava che non mi mostra fermo per tot minuti ma semplicemente fa "saltare" il tempo da prima a dopo la fermata. Se invece il tuo Garmin registra fedelmente velocita' zero per ogni secondo di fermata, Strava potrebbe fare lo stesso (non sempre lo fa, per esempio nella corsa a piedi Strava riconosce quando stai fermo e lo considera come tempo se in gara o in classifica di un segmento ma altrimenti no).
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
perche' dovrebbe fidarsi dell'elaborazione fatta da un device o sito terzo?
Facendo i calcoli propri evita di importare errori e mette tutti allo pari.
Come logica non fa una piega, nella pratica talvolta sbaglia pure Strava.


Probabilmente ti sei fermato per diversi minuti e Strava e GC lo gestiscono diversamente. Dovresti guardare nel file .tcx per vedere come il tuo Garmin registra una fermata e nel manuale del tuo Garmin per vedere se ci sono opzioni di configurazione in merito. Il mio Polar con autostart-stop configurato lascia un "buco" di tempo quando si ferme, e questo viene gestito correttamente da Strava che non mi mostra fermo per tot minuti ma semplicemente fa "saltare" il tempo da prima a dopo la fermata. Se invece il tuo Garmin registra fedelmente velocita' zero per ogni secondo di fermata, Strava potrebbe fare lo stesso (non sempre lo fa, per esempio nella corsa a piedi Strava riconosce quando stai fermo e lo considera come tempo se in gara o in classifica di un segmento ma altrimenti no).



Capito...quindi gestiscono in modo differente la pausa..da quello che mi é sembrato,GC è più preciso...mentre strava la gestisce ad-------m..fatto sta che il tempo che strava prende in considerazione è sempre minore del tempo trascorso e superiore a quello in movimento.

Dico questo perché i comandi li lancio dal dispositivo garmin,quindi per forza di cose è il 520 quello preciso...ed é strava che elabora..quindi soggetto ad errore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Capito...quindi gestiscono in modo differente la pausa..da quello che mi é sembrato,GC è più preciso...mentre strava la gestisce ad-------m..fatto sta che il tempo che strava prende in considerazione è sempre minore del tempo trascorso e superiore a quello in movimento.

Dico questo perché i comandi li lancio dal dispositivo garmin,quindi per forza di cose è il 520 quello preciso...ed é strava che elabora..quindi soggetto ad errore.

GC legge il file .FIT prodotto dal dispositivo e siccome Garmin gestisce sia GC sia il dispositivo nonche il formato proprietary del file, sarebbe un scandolo se il risultato non fosse preciso.
Strava invece legge il file standard .TCX prodotto e difficilmente lo fa ad-----m....
semmai potrebbe essere scritto cosi' (e magari rimediabile cambiando qualche opzione di configurazione), converebbe dare un occhiata.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
GC legge il file .FIT prodotto dal dispositivo e siccome Garmin gestisce sia GC sia il dispositivo nonche il formato proprietary del file, sarebbe un scandolo se il risultato non fosse preciso.

Strava invece legge il file standard .TCX prodotto e difficilmente lo fa ad-----m....

semmai potrebbe essere scritto cosi' (e magari rimediabile cambiando qualche opzione di configurazione), converebbe dare un occhiata.

Nel frattempo ho fatto un po' di prove.....

Quando faccio rulli indoor,che disattivo il gps(per non scaricare batteria inutile sul 520),strava si prende sempre il "tempo trascorso" da GC,e cioè da quando parto a quando lo gli do lo stop a fine allenamento.

In questo caso,e cioè allenamenti sui rulli senza gps con rilevatore velocità grazie al sensore ruota posteriore,tempo totale e tempo in movimento su GC si differenziano parecchio(...non so perché).

Nelle uscite fuori,dove naturalmente il gps del 520 c'è l'ho attivato ,tutto sembra rientrare,e cioè tempo totale e tempo in movimento si differenziano di poche decine di secondi,e strava prende in considerazione il tempo totale e non il tempo trascorso.

Quindi credo proprio che quella discrepanza tra strava e GC sia dovuta proprio all'attivazione o meno del gps sul 520.
 
Ultima modifica:

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
Quindi credo proprio che quella discrepanza tra strava e GC sia dovuta proprio all'attivazione o meno del gps sul 520.

bè più volte ho contattato strava per discrepanze coi dati della velocità rispetto al mio dispositivo che usa il sensore velocità e da Strava, mi hanno sempre risposto che loro fanno affidamento solo sui dati gps, quindi credo che sia proprio per il gps che hai problemi
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Nel frattempo ho fatto un po' di prove.....

Quando faccio rulli indoor,che disattivo il gps(per non scaricare batteria inutile sul 520),strava si prende sempre il "tempo trascorso" da GC,e cioè da quando parto a quando lo gli do lo stop a fine allenamento.

In questo caso,e cioè allenamenti sui rulli senza gps con rilevatore velocità grazie al sensore ruota posteriore,tempo totale e tempo in movimento su GC si differenziano parecchio(...non so perché).

Nelle uscite fuori,dove naturalmente il gps del 520 c'è l'ho attivato ,tutto sembra rientrare,e cioè tempo totale e tempo in movimento si differenziano di poche decine di secondi,e strava prende in considerazione il tempo totale e non il tempo trascorso.

Quindi credo proprio che quella discrepanza tra strava e GC sia dovuta proprio all'attivazione o meno del gps sul 520.

Ok, non era chiaro che si trattava di pedalate su trainer e non su strada.
Io non sopporto i rulli ma se ricordo bene Strava li gestisce se i dati provengono da Garmin con il gps disabilitato - l'attivita' dovrebbe essere visualizzata senza mappa e con activity del tipo Stationary o simile. Se non sta funzionando, controlla che il gps sia disattivato e vedi se e' possibile cambiare in Stationary tramite activity type o tag. Per la misurazione del tempo non saprei.
Comunque se leggi i documenti di Strava sara' tutto spiegato.
Occhio che non c'entrano i Virtual Rides che sono per trainer che inseriscono pseudo-dati gps.
 

connis

Novellino
17 Settembre 2005
18
0
Visita sito
Buongiorno a tutti
Da alcuni giorni ho problemi con la registrazione attività.
Appea esco , avvio la registrazione .al rientro mi accorgo che si è fermata dopo poco oppure come ieri mi ha registrato un giro di 15km.
Non capisco cosa sia successo perche finora ha sempre funzionato a meraviglia
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
ma è normale che negli stessi percorsi, fatti da persone diverse,ad alcuni vengono segnalati dei segmenti e ad altri no? C'è differenza se la registrazione viene effettuata da app o dispositivo gps?
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
95
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
ma è normale che negli stessi percorsi, fatti da persone diverse,ad alcuni vengono segnalati dei segmenti e ad altri no? C'è differenza se la registrazione viene effettuata da app o dispositivo gps?
Beh se la registrazione non è precisa, sicuramente alcuni segmenti non vengono visualizzati. Poi con un gps (Garmin, Bryton, Polar, ...) di solito la registrazione è più precisa, da smartphone è più facile che ci siano degli errori nel tracciato e quindi alcuni segmenti non vengano inclusi.
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Perché non riesco più a condividere su Facebook una attività di Strava mantenendo come sfondo una foto che faccio durante l'attività ? Non condivide neanche la cartina adesso.
Che nervoso!
��
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie infinite!
 

Dani992

Novellino
26 Luglio 2017
6
0
Visita sito
Bici
Specialized
Io ho un problema con strava. Ad esempio faccio un giro di 50km, tutto procede per il meglio, il gps funziona, ma se torno indietro da un punto, il tempo continua a scorrere ma non mi segna i km.

Praticamente se faccio un giro tondo senza passare dagli stessi punti va, se invece vado fino ad un certo punto e poi torno inidetro, la strada di ritorno non la calcola. Mai successo?
 

full64

Novellino
28 Aprile 2015
63
0
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Non so se è un problema .ma mi succede questo:
ho un Garmin 500 accoppiato con uno Stages; quando il Garmin mi registra i dati, chiaramente misura anche la potenza media dell'allenamento.
Quando poi scarico i dati su Strava, versione premium, non mi da la reale misura della potenza registrata, ma fa una analisi personalizzata che non corrisponde a quella reale.
Che fare?