Colnago Nuovo Mexico restauro

Cicciorillo

Novellino
31 Agosto 2016
17
0
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Buongiorno a tutti,

Sono nuovo del forum e mi sto appassionando di bici "vintage".
Ho individuato una Colnago Nuovo Mexico che mi piacerebbe acquistare.
La cifra richiesta è di 1500 euro. Purtroppo dalle foto si capiscono alcune cosa ma altre no. Si capisce che è quasi tutto (se non tutto) pantografato, e questo è piuttosto buon segno. Quello che non si capisce è lo stato della vernice e delle decals, che comunque sembrano in molti punti rovinate.

Mi chiedo, e vi chiedo, è possibile levare le decals rovinate e sostituirle senza dover rifare tutta la verniciatura?

Domenica vado a vederla dal vero, mo volevo avere un'idea di cosa era possibile fare nel caso le decals fossero troppo rovinate.
 

Allegati

  • colnago1.jpg
    colnago1.jpg
    157,6 KB · Visite: 144
  • Colnago3.jpg
    Colnago3.jpg
    89,3 KB · Visite: 102

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
Non vuoi rivernicarla x una questione di prezzo? Oppure perche non vuoi "inquinare" l'originalitá del mezzo? Io ho la stessa bici ed ho riverniciato. Il risultato é x me strepitoso.. lo so i puristi stroceranno il naso, ma io non faccio commercio di bici e mi appaga avere un mezzo antico che sembra nuovo... x le decal credo tu non possa toglierle perche credo siano sotto trasparente. E comunque in ogni caso ogni operazione necessaria alla rimozione potrebbe essere troppo aggressiva per la vernice sottostante
 

Cicciorillo

Novellino
31 Agosto 2016
17
0
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Grazie della risposta. Ho poi acquistato la bici, è veramente bella...
Il colore sembra essere un rosso Ferrari... Ma come avevo intravisto dalle foto le decal sul tubo obliquo sono parecchio rovinate.
Posso chiederti dove hai fatto la riverniciatura e quanto hai speso? Si sono occupati anche delle decal?
 

Allegati

  • IMG_20161010_105135309.jpg
    IMG_20161010_105135309.jpg
    256,8 KB · Visite: 63
  • IMG_20161010_105050206.jpg
    IMG_20161010_105050206.jpg
    284,7 KB · Visite: 62

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.586
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Grazie della risposta. Ho poi acquistato la bici, è veramente bella...
Il colore sembra essere un rosso Ferrari... Ma come avevo intravisto dalle foto le decal sul tubo obliquo sono parecchio rovinate.
Posso chiederti dove hai fatto la riverniciatura e quanto hai speso? Si sono occupati anche delle decal?
Ciao, bella bici. Complimenti. Dalle foto nn riesco a distinguere, ma mi sembra che né il tubo orizzontale, né quello obliquo abbiano le tipiche nervature della new mexico. Se mancano si tratta di una super anno 83/84 (a giudicare dalla testa forcella).
Per il resto bel mezzo e ottimamente montato. o-o
 

Cicciorillo

Novellino
31 Agosto 2016
17
0
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Ciao, bella bici. Complimenti. Dalle foto nn riesco a distinguere, ma mi sembra che né il tubo orizzontale, né quello obliquo abbiano le tipiche nervature della new mexico. Se mancano si tratta di una super anno 83/84 (a giudicare dalla testa forcella).
Per il resto bel mezzo e ottimamente montato. o-o

Ciao, grazie per il complimenti. La bici ha nervature: due sulla canna, quattro sull'obliquo. Domani cerco di fare delle foto decenti.
 

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
Il lavoro per la mia é stato fatto da un professionista della provicia di padova (Borgoricco) . Verniciatura emmeci. Loro lavorano per scapin, pinarello ecc.
La spesa è stata di 200€ compresa ricromatura del telaio. Le decal le fanno loro, ma io le comprai ... non ricordo dove, ma forse da un esperto utente del forum... orsoalcubo...
2a73a79774055d24118b05d99bac055d.jpg
 

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
Ciao, bella bici. Complimenti. Dalle foto nn riesco a distinguere, ma mi sembra che né il tubo orizzontale, né quello obliquo abbiano le tipiche nervature della new mexico. Se mancano si tratta di una super anno 83/84 (a giudicare dalla testa forcella).

Per il resto bel mezzo e ottimamente montato. o-o



e162c017c58652e26aa337e56ce08992.jpg
 

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
Si riferisce a allo schiacciamento del tubo orzzontale. Sulla mia ce ne sono anche 4 sull'obliquo. In effetti per me la rossa sembra una super
 

Cicciorillo

Novellino
31 Agosto 2016
17
0
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Si riferisce a allo schiacciamento del tubo orzzontale. Sulla mia ce ne sono anche 4 sull'obliquo. In effetti per me la rossa sembra una super
Oggi o domani faccio le foto delle nervature, no ho già fatte ma non si vedono bene. Come ho detto ho iniziato da qualche mese ad appassionarmi di vintage e non sono un esperto... Ma credo che la mia sia una Nuovo Mexico. La questione mi pare comunque abbastanza complicata.
Qui: https://saarf.london/category/how-to-identify-a-colnago-nuovo-mexico/

dice che la nuovo mexico ha due nervature sulle canna orizzontale, quattro fuori asse sul tubo obliquo e nessuna all'interno del forcellino interiore.
Ma sulla rete si trovano bici identificate come nuovo mexico di tutti i tipi...
Quello che mi sembra diverso dalla bici di gdepasqua rispetto alla mia sono i finali dei pendenti del forcellino.
 

Allegati

  • IMG_20161010_105225645.jpg
    IMG_20161010_105225645.jpg
    276,1 KB · Visite: 59

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.586
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Si riferisce a allo schiacciamento del tubo orzzontale. Sulla mia ce ne sono anche 4 sull'obliquo. In effetti per me la rossa sembra una super

Oggi o domani faccio le foto delle nervature, no ho già fatte ma non si vedono bene. Come ho detto ho iniziato da qualche mese ad appassionarmi di vintage e non sono un esperto... Ma credo che la mia sia una Nuovo Mexico. La questione mi pare comunque abbastanza complicata.
Qui: https://saarf.london/category/how-to-identify-a-colnago-nuovo-mexico/

dice che la nuovo mexico ha due nervature sulle canna orizzontale, quattro fuori asse sul tubo obliquo e nessuna all'interno del forcellino interiore.
Ma sulla rete si trovano bici identificate come nuovo mexico di tutti i tipi...
Quello che mi sembra diverso dalla bici di gdepasqua rispetto alla mia sono i finali dei pendenti del forcellino.
La mia è questa (ed è certamente una nuovo mexico) o-o
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=184332&highlight=colnago+nuovo+mexico
 

Cicciorillo

Novellino
31 Agosto 2016
17
0
Visita sito
Bici
De Rosa Idol

Bellissima!, ancora più "decorata" della mia! Mi sembra però di scorgere delle nervature all'interno del forcellino inferiore, mi sbaglio?

Non voglio assolutamente polemizzare, ma posso chiederti perché dici che la tua è certamente nuovo mexico?

Io mi sono fatto l'idea che in Colnago facessero un po` come gli girava...
 

Cicciorillo

Novellino
31 Agosto 2016
17
0
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Ciao, bella bici. Complimenti. Dalle foto nn riesco a distinguere, ma mi sembra che né il tubo orizzontale, né quello obliquo abbiano le tipiche nervature della new mexico. Se mancano si tratta di una super anno 83/84 (a giudicare dalla testa forcella).
Per il resto bel mezzo e ottimamente montato. o-o

Ecco le foto, confermo anche quattro nervature sull'obliquo solo che non riesco a fotografarle. L'orizzontale ha anche un dimetro inferiore rispetto al verticale e all'obliquo. Ho scritto alla Colnago, vediamo cosa rispondono.
Ho trovato anche una pubblicità della Colnago Nuovo Mexico dove parla di "tubo orizzontale, traversone e posteriori diam. 22 nervati". Penso che "posteriori" siano i foderi orizzontali. Beh, i miei foderi non sono nervati.
 

Allegati

  • IMG_20161012_085329734.jpg
    IMG_20161012_085329734.jpg
    89,5 KB · Visite: 51
  • Colnago2.jpg
    Colnago2.jpg
    144,1 KB · Visite: 56

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Bellissima!, ancora più "decorata" della mia! Mi sembra però di scorgere delle nervature all'interno del forcellino inferiore, mi sbaglio?

Non voglio assolutamente polemizzare, ma posso chiederti perché dici che la tua è certamente nuovo mexico?

Io mi sono fatto l'idea che in Colnago facessero un po` come gli girava...

Colnago si è sempre servito di terzisti, nei picchi probabilmente di molti terzisti, la standardizzazione spesso viene meno. Specie nei modelli di passaggio, tipo tra Mexico e nuovo Mexico.
[MENTION=21430]lanloit[/MENTION], il tuo orizzontale è parecchio mercato, sembra quasi un esamexico!
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Ecco le foto, confermo anche quattro nervature sull'obliquo solo che non riesco a fotografarle. L'orizzontale ha anche un dimetro inferiore rispetto al verticale e all'obliquo. Ho scritto alla Colnago, vediamo cosa rispondono.
Ho trovato anche una pubblicità della Colnago Nuovo Mexico dove parla di "tubo orizzontale, traversone e posteriori diam. 22 nervati". Penso che "posteriori" siano i foderi orizzontali. Beh, i miei foderi non sono nervati.

Da quello che si è detto se ha 2 nervature sull'orizzontale e 4 sull'obliquo è una Nuovo Mexico. Non dovrebbero essere necessari altri particolari.
 

Cicciorillo

Novellino
31 Agosto 2016
17
0
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Da quello che si è detto se ha 2 nervature sull'orizzontale e 4 sull'obliquo è una Nuovo Mexico. Non dovrebbero essere necessari altri particolari.

Ho scritto alla Colnago. La risposta è stata che non ostante le nervature su obliquo e orizzontale, non si tratta di una Nuovo Mexico ma di una super.

E' un po' come con i vini di Borgogna non ne capisce niente di preciso nessuno...

Se poi è difficile riconoscere il modello, mi sembra ancora più difficile fare una valutazione economica. Oggi ho visto una Superissima a 3000 euro su ebay, quando mi pareva di aver capito che non fosse un modello di alta gamma...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ho scritto alla Colnago. La risposta è stata che non ostante le nervature su obliquo e orizzontale, non si tratta di una Nuovo Mexico ma di una super.

E' un po' come con i vini di Borgogna non ne capisce niente di preciso nessuno...

Se poi è difficile riconoscere il modello, mi sembra ancora più difficile fare una valutazione economica. Oggi ho visto una Superissima a 3000 euro su ebay, quando mi pareva di aver capito che non fosse un modello di alta gamma...

Questa poi!
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ha la scritta Colnago incisa sui foderi bassi vicino alla scatola mc,i tubi con 2 e 4 schiacciature,i pendenti piatti incisi con la scritta Colnago in stampatello....non sò quale impiegato ti abbia risposto dalla Colnago,ma di loro bici vintage ne capisce poco,fidati....questo telaio è un nuovo Mexico.
Il Super non ha l'incisione Colnago sul fodero basso,ha la partenza dei pendenti rotondeggiante,di solito con l'asso di fiori inciso,sotto la scatola mc ha un foro a forma di asso di fiori per scsricare la condensa e l'acqua e ha la forcella a testa piatta con i rinforzi interni ai foderi
 

Cicciorillo

Novellino
31 Agosto 2016
17
0
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Ha la scritta Colnago incisa sui foderi bassi vicino alla scatola mc,i tubi con 2 e 4 schiacciature,i pendenti piatti incisi con la scritta Colnago in stampatello....non sò quale impiegato ti abbia risposto dalla Colnago,ma di loro bici vintage ne capisce poco,fidati....questo telaio è un nuovo Mexico.
Il Super non ha l'incisione Colnago sul fodero basso,ha la partenza dei pendenti rotondeggiante,di solito con l'asso di fiori inciso,sotto la scatola mc ha un foro a forma di asso di fiori per scsricare la condensa e l'acqua e ha la forcella a testa piatta con i rinforzi interni ai foderi


guarda qua...
 

Allegati

  • IMG_20161012_085654446.jpg
    IMG_20161012_085654446.jpg
    148 KB · Visite: 57