Oetztaler Radmarathon 2016 "Uno mas"

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Non sono tra quelli che vanno forte però per le GF lunghe (Stelvio, Sportful, Oetztaler, ecc) mi "preparo" facendo giri da 150 a oltre 200km con salite lunghe.
E di solito inizio già ad aprile (in pratica riesco ad uscire con continuità infra-settimana solo da marzo).

Per me fare un giro sopra le 6 ore richiede una impostazione parecchio differente rispetto ai giri da 4-5 ore, soprattutto per la gestione delle energie e dell'alimentazione.

Preparare la Oetztaler non avendo mai provato come si comporta il corpo dopo 4 ore in bici secondo me è impossibile, a meno di farla con molta molta calma :mrgreen:

Personalmente ad esempio ho la grande fortuna che non mi pesa stare ore in bici, anzi mi piace tantissimo, quindi sfrutto anch'io questa teoria. Poi uno che corre sempre, inizi con le 3/4 ore delle prime gf, poi 5 ore alla Gimondi, 6 ore e mezza alla IX Colli, 6 ore la Santini alle 7 e 30' della Sportful... Da li in poi hai tutto quello che serve nelle gambe.

Solden invece arriva in periodo che se non ti alleni vai quasi in fase di rilassamento, visto che dal 20 di luglio fino agli inizi di settembre non c'è nulla di importante, di conseguenza quanto fatto prima potrebbe essere vanificato.

Il periodo ideale sarebbe quello della Gaul, agonisticamente parlando.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Per me fare un giro sopra le 6 ore richiede una impostazione parecchio differente rispetto ai giri da 4-5 ore, soprattutto per la gestione delle energie e dell'alimentazione.

TPE= long rides for big eat, for big drink :mrgreen:


Piu' seriamente qui c'è [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] che anno scorso ha fatto Ozy. Credo non abbia mai superato le 4 ore di sellaculo:mrgreen:


Avvicinamento a una manifestazione simile diventa molto soggettivo. Età, tempo a disposizione, da quanto tempo si pedala, caratteristiche fisiche..
Credo che unico fattore da rispettare tassativamente sia il recupero.
Che spesso non viene rispettato
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
guarda che [MENTION=9948]ezio[/MENTION] fa anche quantita'
ALT io l'ho scritto spesso ... ci vivrei sopra una bici, mi diverto troppo.
Io faccio distanza (ed ore di sella) solo per le seguenti ragioni: divertimento, piacere di stare in montagna, necessità di coprire la distanza mare-montagna senza prendere sempre l'auto).
Se dovessi "preparare" un amico che mira a fare del suo meglio su una gf dura (indicativamente over 150km e 4000m+) io gli farei puntare tutto sulla qualità, perché significa migliorarsi, ridurre lo stress, recuperare meglio e prima ect.
Poi il tiro si corregge correndo ad un wattaggio leggermente più basso di quello che si fa ad alta intensità per brevi periodi.
Altra cosa fondamentale è recuperare in gara, che vuol dire capire quando si può far scendere il cuore in discesa (io uso il parametro sopra o sotto i 100bpm ed in discesa voglio stare sotto) anche a rischio di perdere qualche decina di secondi.
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
così curiosando su Strava... il vincitore dell'edizione 2016 ha scalato il Rombo da San Leonardo, dopo 180 km di gara, in 1h 33 minuti (secondo tempo su Strava, sarebbe stato KOM fino al 15 agosto scorso!!)! alla velocità media di 18,6 km/h e con quasi 1200 m di VAM!!! stratosferico ........considerato anche che ha 48 anni! vi pare credibile???

decisamente si: quando combini motore, giusto allenamento e determinazione
sono numeri più che ragionevoli
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
decisamente si: quando combini motore, giusto allenamento e determinazione

sono numeri più che ragionevoli



Più che ragionevoli se si ammette di essere di fronte ad un potenziale vincitore di tour de France. La vam tiene conto di due tratti - quello fino a Moso e il pianoro Schönau - in cui scende vistosamente. Vuol dire essere saliti nei restanti tratti a ben oltre i 1200. Se poi si considera he il tizio è andato in fuga sul Küthai, che anche sul Rombo ha guadagnato su tutti tranne cecchini e che ha staccato letteralmente per sfinimento un ex pro di eccellente livello, siamo chiaramente di fronte ad un fenomeno.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Non sono tra quelli che vanno forte però per le GF lunghe (Stelvio, Sportful, Oetztaler, ecc) mi "preparo" facendo giri da 150 a oltre 200km con salite lunghe.
E di solito inizio già ad aprile (in pratica riesco ad uscire con continuità infra-settimana solo da marzo).

Per me fare un giro sopra le 6 ore richiede una impostazione parecchio differente rispetto ai giri da 4-5 ore, soprattutto per la gestione delle energie e dell'alimentazione.

Preparare la Oetztaler non avendo mai provato come si comporta il corpo dopo 4 ore in bici secondo me è impossibile, a meno di farla con molta molta calma :mrgreen:


Da come la metti sembra che da marzo in poi sia sempre in bici.

Tu hai fatto un tempo che, se rapportato ai km che hai dall'inizio dell'anno, è spaziale. La tua
capacita di andare in salita è pari solo all'umiltà e la modestia che ti caratterizza.

Sul discorso della preparazione:
Io ho provato ad abbinare qualità a quantità.
Di fatto a San Leonardo ho finito la benzina e ho fatto un rombo tecnicamente penoso (ma a distanza di giorni è la fase della corsa che ricordo più volentieri).

Dall'unica mia partecipazione ho capito questo:
In una GF come questa l'allenamento in bici è solo una componente.
Bisogna avere (o aver sviluppato) particolari doti metaboliche e comunque conoscersi bene anche come alimentazione.
E come qualcuno ha scritto, arrivarci riposati. Io ho scaricato troppo tardi.
Dopo Sölden ho fatto pochissimi km con il risultato che... Il grande carico di lavoro fatto a luglio e agosto me lo ritrovo solo adesso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

scan14

Pignone
7 Luglio 2014
109
3
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Secondo la vostra esperienza di quest'anno qual è il modo migliore per preparare bene l'Oetzy e riuscire a fare il tempo? Conta di più la qualità o la quantità? fare tante GF prima o poche ma buone?

Penso che la formula magica non esista. ognuno deve trovare la sua è dare un significato a cosa significa prepararla bene.
Vuole il tempone o vuole "semplicemente" finirla ?
Io ho 45 anni, arrivo a fine agosto con ca. 5'000 km e 70'000 D+.
Faccio 2-3 Gf all'anno da 10 anni e 2-3 uscite x settimana
Ma la prendo abbastanza con comodo senza gran intensità (e in verità nemmeno saprei come fare. Figuriamoci riuscirci...).
Soprattutto mi piace fare 6-7-8 ore in bici. Diverse uscite sui 150 con 3000 D+ ma la maggioranza sono sui 70 km con 1500
Non avevo mai fatto distanze e disl. da Oetzi.
Ho sofferto (ma mi piace dare la colpa al caldo) nella prima metà del Rombo ma tutto sommato sono arrivato in buone condizioni a Soelden dopo essermi divertito.
il tempo ? 10H30min. non è sicuramente un tempone, lo so. Amen !
 

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
45
Pisa
Visita sito
Grazie [MENTION=37737]lore78[/MENTION] per i complimenti o-o

PS anche io faccio giri lunghi appena posso perchè ho la fortuna di poter girare nei bei paesaggi della Toscana (Versilia, Apuane, Garfagnana).
E poi mi piace la sensazione di perdere la cognizione del tempo.

PPS credo che anche chi si prepara per GF lunghe facendo allenamenti da max 4 ore comunque abbia avuto precedenti esperienze di pedalate da oltre 6 ore.

Io avrei paura ad andare a fare la Sportful avendo fatto max 120km nella mia vita :mrgreen:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Visto adesso il filmato di rapportoagile.:))):
Ancora grazie, insuperabile Claudio.
:eek::eek::eek:o-oo-oo-o

Ma sei un segugio. Mi hai rovinato la sorpresa:rosik::rosik::rosik:
Lo volevo presentare in pompa magna stamattina, insieme alla recensione della mia Ötztaler, visto che ho terminato di scrivere ieri sera tardi......:bua::bua:
Scherzo, ovviamente

Trovate tutto in "emozioni ed imprese"
o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Penso che la formula magica non esista. ognuno deve trovare la sua è dare un significato a cosa significa prepararla bene.
Vuole il tempone o vuole "semplicemente" finirla ?
Io ho 45 anni, arrivo a fine agosto con ca. 5'000 km e 70'000 D+.
Faccio 2-3 Gf all'anno da 10 anni e 2-3 uscite x settimana
Ma la prendo abbastanza con comodo senza gran intensità (e in verità nemmeno saprei come fare. Figuriamoci riuscirci...).
Soprattutto mi piace fare 6-7-8 ore in bici. Diverse uscite sui 150 con 3000 D+ ma la maggioranza sono sui 70 km con 1500
Non avevo mai fatto distanze e disl. da Oetzi.
Ho sofferto (ma mi piace dare la colpa al caldo) nella prima metà del Rombo ma tutto sommato sono arrivato in buone condizioni a Soelden dopo essermi divertito.
il tempo ? 10H30min. non è sicuramente un tempone, lo so. Amen !

Ritengo il rilevamento cronometrico fine a se stesso, una semplice formalità, capace di rovinare a qualcuno una cavalcata lunga 230 km e tante ore di piacere e sofferenza.
Non nascondo che anche quest'anno passato il DENTE della dogana, due lacrime di emozione mi sono scese, come ogni volta che entro in Solden mi stacco dal gruppetto e voglio godermi in assoluta solitudine gli applausi e il calore della gente, svoltare a dx e tagliare il traguardo in mezzo alla folla festante(mi piace salutare e ringraziare tutti nell'ultimo km, e tutti ricambiano o-o).
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
filmato la liguaccia!
minuto 3:30 del video https://www.youtube.com/watch?v=VfEAnnjjNhA
o-o



Bellissimo video Klaus! E meno male che non dovevi esserci...
Se i social hanno motivo di essere, è per quelli come te!

E grazie per avermi filmato anche se mi sono presentato tardi! Minuto 8:55... Di schiena. Vestito con maglietta rossa e pantaloni bianchi. COTTO! [emoji23][emoji23][emoji23]

Simpatica anche l'intervista al forumendolo nero verde... Chi è?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk