Grappa Cadorna e Semonzo in un giorno?

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Ma smettere di sognare nella vita;););) Avevo un sogno nel cassetto ....arrivare a Cima Grappa. Ho voluto con tutta me stessa viverlo e ho cambiato tutto il gruppo per avere un rapporto agile. Ho percorso anche qualche giorno fa le mie due salite che complessivamente superano alla grande i 20 km e la seconda che percorro (Malga Mezzomiglio) credo sia più impegnativa del Grappa. La salita per me è magia pura. Ieri ho detto ad un mio amico ciclista che partecipa a GF che sarei andata a vivere realmente il mio sogno. Conclusione.....domattina andrò con lui a percorrere quella salita partendo da Semonzo. Meglio di così non avrei potuto sperare. Sicuramente dovrò lottare per tenere il mio zainetto con l' orsetto ma lì c'è tutto quello che mi serve e non lo lascio di certo in auto. Mi sento ancora una ragazzina grazie alla mia bici quindi anche se a breve compirò 52 anni che importa, l' importante è quello che si sente dentro. Domani sera vi racconterò come ho vissuto il mio sogno. Grazie per la descrizione del percorso;);)
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.571
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma smettere di sognare nella vita;););) Avevo un sogno nel cassetto ....arrivare a Cima Grappa. Ho voluto con tutta me stessa viverlo e ho cambiato tutto il gruppo per avere un rapporto agile. Ho percorso anche qualche giorno fa le mie due salite che complessivamente superano alla grande i 20 km e la seconda che percorro (Malga Mezzomiglio) credo sia più impegnativa del Grappa. La salita per me è magia pura. Ieri ho detto ad un mio amico ciclista che partecipa a GF che sarei andata a vivere realmente il mio sogno. Conclusione.....domattina andrò con lui a percorrere quella salita partendo da Semonzo. Meglio di così non avrei potuto sperare. Sicuramente dovrò lottare per tenere il mio zainetto con l' orsetto ma lì c'è tutto quello che mi serve e non lo lascio di certo in auto. Mi sento ancora una ragazzina grazie alla mia bici quindi anche se a breve compirò 52 anni che importa, l' importante è quello che si sente dentro. Domani sera vi racconterò come ho vissuto il mio sogno. Grazie per la descrizione del percorso;);)

ottima filosofia di vita e del ciclismo.
Vedrai che soddisfazione arrivare in cima...occhio che potrebbe dare dipendenza :mrgreen:
volendo anno prox c'è il brevetto dei vari versanti da fare.

Conosco cicliste come te che fanno i lunghi alle gf anche con tanto dislivello...quando c'è la passione e divertimento (e voglia/capacità di soffrire) si arriva dove si vuole o-o

Al rifugio in cima, che è praticamente un bar-ristorante, trovi tutto quello che vuoi per festeggiare o-o

Buon divertimento sul Grappa.
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Complimenti a tutti spero anche io un giorno di fare quest esperienza
Poi mi raccomando raccontate tutto qui la vostra bella avventura
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.746
Visita sito
Bici
classic
io son rientrato a casa già da un pò, alle 11.55 ero praticamente sull'uscio di casa (dopo una tirata folle, mai fatta prima nonostante la stanchezza della salita, da Semonzo)

alle 8.27 ero fermo davanti la chiesetta prima dell'inizio salita, con 20,2°.
ho atteso l'arrivo di lightwave fino alle 9.10 (in compagnia di un simpatico ciclista di credo circa 75 anni che mi ha raccontato praticamente tutta la sua vita ciclistica e lavorativa!).

purtroppo light non l'ho visto arrivare, perciò dopo il saluto al ciclista veterano mi sono dato "alla macchia" salendo con la mia lentezza :mrgreen:

tutto sommato una buona giornata, ne calda ne fredda per salire.

fino al 10° tornante c'era il sole, poi purtroppo le nuvole mi hanno avvolto e pian pianino sono arrivato poco oltre il 20°. prima della piccola galleria di roccia mi son fermato, erano le 10.45 + o -, mangiato mezza barretta, bevuto un pò di "energade" all'arancia, fatto qualche foto, girato bici ed iniziato la discesa con circa 16°. dovevo essere tassativamente a casa entro le 12.00 ....mancava credo poco al traguardo che mi ero prefissato, cioè Campocroce (non avevo alcuna intenzione di arrivare in cima, tanto ho già timbrato il cartellino per questa salita), ma non avevo il tempo...

uniche note negative:

1]la strada, sui bordi e quasi fino al centro in alcuni punti, era praticamente un cesso! probabilmente ieri avevano sfalciato le sterpaglie con decespugliatori ai lati, ma non hanno ripulito....col bel risultato che la pioggia di ieri/stanotte ha disseminato fogliame, ramini e ramaglie sulla carreggiata....
ho dovuto fare gli slalom salendo per evitare i tanti ramettini con punte acuminate (in veneto "e russe drio strada") per non rischiare di forare...

poi invece ho scoperto salendo che anche stamattina stavano tagliando i bordi strada: ho incontrato dei ragazzi armati di decespugliatori dopo il 13° tornante, e poco + su pure un trattore con attrezzo che tagliava le ramaglie dalle piante che penzolavano troppo sulla strada...

2]strada ancora bagnata/umida per la pioggia di ieri/stanotte e mi ha costretto a tirare molto i freni in discesa....oltre a dover fare slalom per le sterpaglie sulla carreggiata...


quindi, per chi la farà oggi, e nei prossimi giorni, massima attenzione a eventuale vegetazione tagliata finita sulla strada, nonchè a sassolini o sassi grandicelli,soprattutto se scendete verso Semonzo...
ah, dimenticavo in un tornante, credo al 6° mi sono pure fermato a togliere dalla strada un bel sasso acuminato in mezzo alla corsia della discesa...erano appena passati 2 ciclisti in discesa schivandolo...(io mi sarei fermato a levarlo fossi stato uno di loro..)

forte un ciclista che ho incontrato mentre salivo:
lui scendeva dal 9° al 8° tornante, si è girato ed ha iniziato di nuovo a salire. io ci stavo a ruota, quindi saliva circa al mio passo 8/9 max 10 orari in quel tratto. arrivati al 9° si è rigirato per scendere di nuovo.
quando sono tornato indietro, penso dopo circa 40' o oltre, era ancora lì che si girava al 8° per risalire al 9° ;nonzo%;nonzo%. aveva una "ibrida" coloro rosso (bici bdc ma con manubrio da mtb)


per il resto nulla da segnalare, se non che non mi accordo + con nessuno del forum...l'altra volta mi aveva tirato pacco qualcun altro...stavolta anche light...
si vede che sono destinato a salire solo in solitaria io ...:cry



ah, stamattina era parecchio trafficato...auto, moto, furgoncini...sia in salita che discesa...
 

Allegati

  • sem20.JPG
    sem20.JPG
    482,4 KB · Visite: 31
Ultima modifica:

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.746
Visita sito
Bici
classic
scendendo, penso ero quasi arrivato al 2° o al 1° tornante ho incrociato una bella donna in bdc che saliva, era su una bianchi color azzurrino, ed ho pensato eri tu!

poi poco + giù altre 2 cicliste, ma in mtb.

p.s.: portate una buona giacchettina/antivento che se fa freschello nella discesa son 'azzi.... (avevo freddino io nonostante una giacca+kway sopra magliettina...)

Ma smettere di sognare nella vita;););) Avevo un sogno nel cassetto ....arrivare a Cima Grappa. Ho voluto con tutta me stessa viverlo e ho cambiato tutto il gruppo per avere un rapporto agile. Ho percorso anche qualche giorno fa le mie due salite che complessivamente superano alla grande i 20 km e la seconda che percorro (Malga Mezzomiglio) credo sia più impegnativa del Grappa. La salita per me è magia pura. Ieri ho detto ad un mio amico ciclista che partecipa a GF che sarei andata a vivere realmente il mio sogno. Conclusione.....domattina andrò con lui a percorrere quella salita partendo da Semonzo. Meglio di così non avrei potuto sperare. Sicuramente dovrò lottare per tenere il mio zainetto con l' orsetto ma lì c'è tutto quello che mi serve e non lo lascio di certo in auto. Mi sento ancora una ragazzina grazie alla mia bici quindi anche se a breve compirò 52 anni che importa, l' importante è quello che si sente dentro. Domani sera vi racconterò come ho vissuto il mio sogno. Grazie per la descrizione del percorso;);)


e dimenticavo....IN BOCCA AL LUPO e massima attenzione all'eventuale sporco sull'asfalto (vegetazione tagliata oggi + sassolini e sassoni di varie dimensioni vicnio i bordi strada...se qualche anima pia non ripulisce per bene entro stasera...)

peccato che vai già domani...io di sicuro non ho voglia di rifarla domani...
 
Ultima modifica:

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.746
Visita sito
Bici
classic
[emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

tutti campioni qua rento, via che mi :cry:


ma non è che invece siete tutti "busiari" come i ciclisti ? mentre io son l'unico m... che vi racconta i tempi precisi del mio ciclocomputer?

tipo il "giovanotto" (di circa 75 anni) che stamattina mi ha raccontato le sue innumerevoli avventure in bici (fatto la milano-sanremo 2/3 volte, 1 gara del garda che fa da 20 anni, salite importanti, ecc), e di tanto in tanto mi diceva con un filo di voce "eh, ma adesso devo rallentare un pò...son mia + giovane eh...anche l'altro ieri son tornato a casa stanco" .

dove io aspettavo lightwave è arrivato sto ciclista "veterano", ha poggiato la bici sui gradini della chiesetta, è entrato, poi una volta uscito si è intrattenuto circa 20/30' con me. mi ha chiesto se avevo intenzione di salire il Grappa. poi lui ha preso la laterale della salita, che va in discesa, presumo per tornare a casa. credergli o non credergli? boh....lui ne andava fiero, lo si vedeva che era orgoglioso nel raccontarmi le sue imprese!
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
ma non è che invece siete tutti "busiari" come i ciclisti ? mentre io son l'unico m... che vi racconta i tempi precisi del mio ciclocomputer?

Secondo me più nel mondo reale, qui nel forum la maggior parte degli utenti sono credibili e c'è gente con tanta gamba anche

Dopo leggo bene i messaggi precedenti, ho provato a caricare il giro su Strava e mi dà Monte Grappa (Semonzo) 1:53:24, quindi è fattibilissimo che ci sia gente che la fa in 1.45

Vedo adesso che un forte amatore padovano l'ha fatta in 1.10, ai 15,7 di media :wacko:
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Secondo me più nel mondo reale, qui nel forum la maggior parte degli utenti sono credibili e c'è gente con tanta gamba anche

Dopo leggo bene i messaggi precedenti, ho provato a caricare il giro su Strava e mi dà Monte Grappa (Semonzo) 1:53:24, quindi è fattibilissimo che ci sia gente che la fa in 1.45

Vedo adesso che un forte amatore padovano l'ha fatta in 1.10, ai 15,7 di media :wacko:
Un ragazzo trevigiano che seguo su Strva la settimana scorsa 1.11
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Secondo me più nel mondo reale, qui nel forum la maggior parte degli utenti sono credibili e c'è gente con tanta gamba anche

Dopo leggo bene i messaggi precedenti, ho provato a caricare il giro su Strava e mi dà Monte Grappa (Semonzo) 1:53:24, quindi è fattibilissimo che ci sia gente che la fa in 1.45

Vedo adesso che un forte amatore padovano l'ha fatta in 1.10, ai 15,7 di media :wacko:
Complimenti,sono andato a guardarti su Strava,ce l'hai fatta a farli entrambi! A che ora eri a meta' della seconda salita?
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.571
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Secondo me più nel mondo reale, qui nel forum la maggior parte degli utenti sono credibili e c'è gente con tanta gamba anche

Dopo leggo bene i messaggi precedenti, ho provato a caricare il giro su Strava e mi dà Monte Grappa (Semonzo) 1:53:24, quindi è fattibilissimo che ci sia gente che la fa in 1.45

Vedo adesso che un forte amatore padovano l'ha fatta in 1.10, ai 15,7 di media :wacko:
I prof al giro meno di 1 ora...fino a campocroce andavano ai 18-19-20 costanti...

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ciao ragazzi! Che giornata infinita...
Da dove cominciare...ah sì, allora: mi sveglio molto presto, 5.15. Non ho dormito moltissimo, mi sono alzato due volte per andare in bagno, evidentemente sento l'appuntamento con il mostro sacro. Però non sono più abituato a portare via la bici, carico una cosa e me ne dimentico un'altra, ci metto una vita a prepararmi, cosicché parto tardi. Arrivo a Romano e cerco un bel parcheggio all'ombra e tranquillo. Mi scappa subito da andare al bagno, quindi ricerca del bar, ordino un caffè e una brioche che mi farà pentire di non aver smontato le tacchette ed avermi mangiato quelle al posto della brioche, tanto era buona :mrgreen:
Ok ora sono pronto. È tardi, non ricordo a che ora sono effettivamente partito per Semonzo, ma era tardi. Guardo alla Chiesa e mi fermo, non vedo Dragon, era molto tardi e perciò era sicuramente già andato (anche nel prosieguo della giornata calcolerò male i tempi, non sono abituato al percorso ed ero stato troppo ottimista sulle energie rimaste).
Non fa eccessivamente caldo, ma l'asfalto bagnato crea una sensazione di afa opprimente. La salita da Semonzo si fa subito rispettare, perciò ingrano il 30x23 che mi accompagnerà per quasi tutta la salita. Dopo pochi km mi supera un terzetto, vorrei e potrei agganciarmi per salire assieme (li rivedrò poi al Rifugio), ma non voglio bruciarmi le gambe, la strada davanti è davvero tanta ed irta di difficoltà. Continuo a salire e la visibilità si fa via via peggiore. Le previsioni dicevano discreta, ma in alcuni punti si rivelerà pessima. Ho fortunatamento il fanale posteriore, ma per eccesso di sicurezza ho lasciato in auto quello anteriore e un po' me ne pento. Arrivato alla prima galleria, dove se non ricordo male già spiana, sono costretto a continuare ad andare piano, la visibilità è di poche decine di metri sicuramente, non conosco la strada, i co****ni sono sempre in agguato, perciò procedo lentamente. Con la coda dell'occhio vedo una MTB che mi supera. mi rincuoro vedendo che ha la batteria :mrgreen: Solo quando la vegetazione si diraderà lasciando spazio ad un tetro e nuvoloso, ma comunque estasiante, spettacolo, la visibilità migliorerà. In cima al Rifugio tornerà ad essere pessima. Sono salito con un gilet antivento, ho dovuto allacciarlo accettando di sudare, pentendomi di non aver indossato un intimo (chissà se mi avrebbe fatto star meglio poi). Neppure sulla cima era freddo, ma il vento si faceva sentire e si alternavano emanazioni di tepore a brevi brividi.
Arrivato ai piedi del Sacrario, indosso manicotti e un antivento lungo e sto appena decentemente bene finché non mi abbasso di quota. Scendo per la Cadorna, in alcuni punti il manto stradale è in condizioni tutt'altro che buone, reso ancor più viscido dalla pioggia della notte probabilmente. In certi tratti il manto rovinato occupa quasi tutta la carreggiata.
Scendo a valle con calma, mi studio la discesa, vado al bar a bere un caffè, andare al bagno e riempire una borraccia (altra cosa di cui mi pentirò è non aver riempito anche l'altra, credendo sufficiente quanto rimaneva).
Riparto per la Cadorna, l'inizio è anch'esso abbastanza duro. Forse mi manca un buon pranzo, forse il freddo mi ha tagliato le gambe, molto più probabilmente la benzina è calata e mi ritrovo con una velocità di crociera simile a quella di Semonzo. Perciò salgo sempre con un rapporto agile, 30x23 e cerco di non forzare mai, se non per brevi tratti per togliermi di torno alcune auto. Ora fa più caldo, bevo di più e mi rendo conto di dover razionare l'acqua. Ho di nuovo allacciato il gilet per non raffreddarmi quando la strada spiana. Nubi nere avvolgono la Cima, decido comunque di proseguire, fiducioso che quando arriverò saranno scomparse (infatti sarà così). Dopo 2500 m dsl le gambe non hanno più molto sprint, mi accorgo che verso Romano altre nubi minacciose avanzano, ma ormai sono a buon punto, non posso mollare. Quando comincio ad intravvedere il Sacrario ed al contempo si apre il paesaggio, recupero un po' di energie mentali e comincio a mulinare maggiormente (sempre ad un ritmo piuttosto basso in verità). Fa caldo, ma c'è sempre quell'aria che ti frega ed alla quale non sono affatto abituato. Arrivo in Cima, stanco ma non stravolto. Mi godo per qualche istante la mia piccola conquista e poi comincio a rivestirmi. In un battibaleno le nubi hanno di nuovo avvolto la Cima, ma questa volta ho con me anche il faro anteriore (che avevo già acceso nei tratti sottobosco in salita). Mi butto in discesa, cercando di fare presto. Mi ricordo dove erano i tratti peggiori e rallento abbondantemente, per il resto cerco di andare abbastanza spedito, ma ha cominciato a piovere, fortunatamente non molto, ma abbastanza per consigliarmi ancor maggior cautela.
Verso valle rispunta il sole, in alcuni scorci si può ammirare la pianura, l'aria tiepida riempie le narici. Torno così alla macchina e rientro a casa (più o meno, farò qualche tappa intermedia, premiandomi anche con un gelato).
Mi dispiace per aver beccato una giornata nella quale la visibilità era scarsa e questo mi ha impedito di gustarmi il panorama in molti punti, ma pazienza. La media è quello che è, ma non cercavo la prestazione, non ce l'avrei nelle gambe neppure volendo, però ce l'ho fatta, sono salito per il Monte Sacro alla Patria, un luogo incredibilmente carico di significato.

Tornato a casa e...ma quanto bello è farsi una rinvigorente doccia? :mrgreen:

Complimenti a tutti spero anche io un giorno di fare quest esperienza
Poi mi raccomando raccontate tutto qui la vostra bella avventura

Se ce l'ho fatta io con un po' di dedizione è alla portata di tutti (io ho cominciato un po' seriamente dall'anno scorso). Vero è che ho un fisico più da scalatore che da passista...

uniche note negative:



poi invece ho scoperto salendo che anche stamattina stavano tagliando i bordi strada: ho incontrato dei ragazzi armati di decespugliatori dopo il 13° tornante, e poco + su pure un trattore con attrezzo che tagliava le ramaglie dalle piante che penzolavano troppo sulla strada...

2]strada ancora bagnata/umida per la pioggia di ieri/stanotte e mi ha costretto a tirare molto i freni in discesa....oltre a dover fare slalom per le sterpaglie sulla carreggiata...


quindi, per chi la farà oggi, e nei prossimi giorni, massima attenzione a eventuale vegetazione tagliata finita sulla strada, nonchè a sassolini o sassi grandicelli,soprattutto se scendete verso Semonzo...
ah, dimenticavo in un tornante, credo al 6° mi sono pure fermato a togliere dalla strada un bel sasso acuminato in mezzo alla corsia della discesa...erano appena passati 2 ciclisti in discesa schivandolo...(io mi sarei fermato a levarlo fossi stato uno di loro..)

forte un ciclista che ho incontrato mentre salivo:
lui scendeva dal 9° al 8° tornante, si è girato ed ha iniziato di nuovo a salire. io ci stavo a ruota, quindi saliva circa al mio passo 8/9 max 10 orari in quel tratto. arrivati al 9° si è rigirato per scendere di nuovo.
quando sono tornato indietro, penso dopo circa 40' o oltre, era ancora lì che si girava al 8° per risalire al 9° ;nonzo%;nonzo%. aveva una "ibrida" coloro rosso (bici bdc ma con manubrio da mtb)

Vero, molto sporca la strada. Mi sono fermato pure io a togliere un sasso dalla carreggiata.
Mi scuso per il ritardo, purtroppo ho fatto molto male i conti :cry:
Se passi per gli Euganei fammi sapere, quelli li so a memoria :mrgreen:

tipo il "giovanotto" (di circa 75 anni) che stamattina mi ha raccontato le sue innumerevoli avventure in bici (fatto la milano-sanremo 2/3 volte, 1 gara del garda che fa da 20 anni, salite importanti, ecc), e di tanto in tanto mi diceva con un filo di voce "eh, ma adesso devo rallentare un pò...son mia + giovane eh...anche l'altro ieri son tornato a casa stanco" .

dove io aspettavo lightwave è arrivato sto ciclista "veterano", ha poggiato la bici sui gradini della chiesetta, è entrato, poi una volta uscito si è intrattenuto circa 20/30' con me. mi ha chiesto se avevo intenzione di salire il Grappa. poi lui ha preso la laterale della salita, che va in discesa, presumo per tornare a casa. credergli o non credergli? boh....lui ne andava fiero, lo si vedeva che era orgoglioso nel raccontarmi le sue imprese!

Ah, può essere, ho visto diverse persone non più giovanissime salire per il Grappa, che da qualsiasi versante la si affronti mi sembra che si faccia rispettare :mrgreen:

Complimenti,sono andato a guardarti su Strava,ce l'hai fatta a farli entrambi! A che ora eri a meta' della seconda salita?

Avevo molti punti di riferimento ed orari precisi in testa oggi, tipo "a quell'ora ero a quel punto", o tipo "mi sono fermato a mangiare nel punto x", però non me ne ricordo neppure uno :mrgreen:
Comunque credo di essere stato a metà alle 14 presumo...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.571
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
[MENTION=58994]Lightwave[/MENTION]

Complimenti
Due versanti come prima volta è una bella impresa!
Peccato che la giornata non fosse delle migliori, quando è limpido dalla cima vedi gli euganei, i Berici Venezia e Laguna (raramente pure la costa di Trieste) e pure le feltrine e Dolomiti se guardi verso nord

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
[MENTION=58994]Lightwave[/MENTION]

Complimenti
Due versanti come prima volta è una bella impresa!
Peccato che la giornata non fosse delle migliori, quando è limpido dalla cima vedi gli euganei, i Berici Venezia e Laguna (raramente pure la costa di Trieste) e pure le feltrine e Dolomiti se guardi verso nord

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

Grazie mille o-o
Infatti mi è dispiaciuto per il tempo balordo, però se non andavo oggi probabilmente non andavo più...credo sia sempre un po' un terno al lotto.
La settimana prossima si riprende a lavorare e già mi viene male a pensare di dovermi limitare a giri molto corti durante la settimana :mrgreen:
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ho buttato un occhio alla cronoscalata 2014, Quintana alla media dei 24,5. Io onestamente mi accontenterei di metà :mrgreen:
Sciendendo in macchina oggi ho incrociato un ragazzo giovane molto magro che pedalava con i gomiti larghi tipo Froome ma erano le 16,30,per quello ti avevo chiesto l'ora. Comunque complimenti perche' senza salite alle spalle ci vuole fisico e testa per fare due versanti. Ma che rapporto e' il 30x23 hai una mtb?