Cambio BDC: freni standard o a disco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
Buon pomeriggio ciclisti,

è da quando ho deciso di cambiare bdc che leggo recensioni per cercare di venire a capo di questo dilemma:

volendo cambiare la bdc "oggi", conviene prendere una con i freni a disco o con freni standard?

Non ne voglio fare una questione di marchi o di bellezza di una bicicletta rispetto ad un'altra, mi interessa invece sapere cosa ne pensate di questo nuovo indirizzo di mercato (davvero è solo marketing?)...a me sembra che shimano ci stia puntando tanto e che tutta la filiera si stia organizzando per andare verso quella direzione. Ma il cambio sarà repentino o più lento e burrascoso? Insomma conviene comprare una bdc freni a disco oggi oppure comprarne una standard e nel frattempo vedere cosa fa il mercato e come si evolve l'intera filiera?

Grazie in anticipo per il vostro supporto.o-o
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Buon pomeriggio ciclisti,

è da quando ho deciso di cambiare bdc che leggo recensioni per cercare di venire a capo di questo dilemma:

volendo cambiare la bdc "oggi", conviene prendere una con i freni a disco o con freni standard?

Non ne voglio fare una questione di marchi o di bellezza di una bicicletta rispetto ad un'altra, mi interessa invece sapere cosa ne pensate di questo nuovo indirizzo di mercato (davvero è solo marketing?)...a me sembra che shimano ci stia puntando tanto e che tutta la filiera si stia organizzando per andare verso quella direzione. Ma il cambio sarà repentino o più lento e burrascoso? Insomma conviene comprare una bdc freni a disco oggi oppure comprarne una standard e nel frattempo vedere cosa fa il mercato e come si evolve l'intera filiera?

Grazie in anticipo per il vostro supporto.o-o

ciao , io ho una merida disc tutta carbonio tranne il manubrio , non la cambio per niente e me la tengo , anzi probabilmente aspetto shimano sul monocorona da strada poi valuto se modificarla con sram o shimano .

questo per dirti che mi sono fatto fare ( e ne sono in attesa ) un telaio in acciao da corsa strada con i freni tradizionali .

il mio suggerimento e' che se hai gia' un carbonio , tienilo e passa ad un'altro materiale , casomai con i dischi , tanto sta uscendo pure campagnolo con i dischi, quindi il futuro c'e'......
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
L'uovo di colombo dei freni a dischi e che ti costringono a cambiare tutto, copertoni compresi (da qui la moda dei copertoni più larghi).

Fai tu.

ipotizzo che si poterebbe anche inaugurare la sezione : lo sborone di turno .
quello che arriva nella sezione Principianti e ti critica i dischi e le gomme larghe.

la domanda posta dall'amico era " diversa " .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.