GF Sportful 2016: il lupo del Manghen ci chiama ancora

Denteavvelenato

Pedivella
17 Settembre 2010
415
36
Visita sito
Bici
Cannondale
Seconda volta a Feltre con intenzioni bellicose : scendere sotto le 8h dello scorso anno ( per chi dirà che non é un tempone sono 190cm per 82kg)
Purtroppo rottura meccanica alla fine di Cima campo sistemata alla buona alla fine della discesa ho optato per il medio aspettando alcuni amici
Mi sono comunque divertito fermandomi ai ristori e facendo due chiacchiere mentre scorreva la strada e le salite.
È una bella gara con pochi fronzoli e migliorata per l'aspetto sicurezza anche rispetto allo scorso anno
Il prossimo anno non la posso perdere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Michele [MENTION=18928]Airone[/MENTION]delchianti le mie critiche alla sicurezza sono le seguenti:

Premesso che stiamo parlando di una granfondo "fissa" nel Prestigio, probabilmente la più blasonata dopo nove colli e maratona, premesso altresì che è sempre doveroso spaccare il capello in 4 in tema di sicurezza, soprattutto a fronte di tale blasone, per me questa GF si pone molto al di sotto dei livelli minimi accettabili.

Dal termine della discesa del Manghen ho trovato:
in val di fiemme rotatorie per lo più non presidiate, con macchine che acceleravano in percorrenza per riuscire a passare davanti al mio gruppo;
dopo San Martino stesso discorso, con il mio gruppo che addirittura le prendeva tenendo la destra o la sinistra a seconda se in direzione opposta sopraggiungevano macchine (della serie... improvvisiamo!).

Non ci siamo, ma fin qui saremmo ancora ad un livello tollerabile, perché sappiamo che dopo il fine corsa (che a me ha superato a due km dal Manghen) siamo soggetti al CdS e dobbiamo rispettarlo.
Quello che trovo grave è invece l'assenza di staffette nel tratto delle gallerie dopo Imer. Capisco che il percorso non abbia alternative, ma che non ci siano le staffette davanti e dietro ogni gruppo è grave. In una galleria lunga e buia un'auto ha provato a sorpassarci riuscendo ad evitare l'auto che veniva dalla direzione opposta solo perché nel buio della galleria si era formato qualche "buco" in cui si è infilata all'ultimo. M'è venuta una sincope!

Per quanto mi riguarda, la chiusura del Rolle è stato un buon passo avanti (ma fino alle 13.30 mi sembra troppo poco), ma non è sufficiente.

Tornerò a Feltre perché il resto della manifestazione è in linea con gli standard più elevati, ma questa storia delle gallerie devono gestirla meglio. E gestirla significa - per quanto mi riguarda - motostaffette che fanno la spola tra i vari gruppi.
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
[MENTION=37737]lore78[/MENTION] non mi funziona il quote, ma io ho visto motostaffette che facevano la spola tra Ponte e Imer, e ne avevamo una davanti al gruppo.
Son arrivato poco prima di te, per cui mi pare strano.
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
[MENTION=37737]lore78[/MENTION] non mi funziona il quote, ma io ho visto motostaffette che facevano la spola tra Ponte e Imer, e ne avevamo una davanti al gruppo.
Son arrivato poco prima di te, per cui mi pare strano.



Meglio così! Comunque in quel tratto riterrei fondamentale che le staffette chiudessero i gruppi anziché precederli. Proprio per impedire sorpassi come quelli realizzati da quel prode automobilista (mi pare alla guida di una station wagon bianca). Quella manovra non deve essere consentita!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.398
937
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
scusami ma questo te lo potevi risparmiare.
personalmente trovo Feltre molto carina, in una posizone geografica invidiabile e in un ambiente bellissimo per il cicloturismo ed altre attivita sportive.
l'organizzazione al top, ti dice gia che non e' un posto scialbo come lo pensi.

sono al TOP, altroche'!

Beibo

Concordo sull'organizzazione, la simpatia e bravura dei feltrini (si chiamano così? ).
Non volevo offendere nessuno (e ci mancherebbe, mi hanno fatto passare una domenica fantastica).
Volevo solo dire che Feltre non mi sembra una località a vocazione proprio turistica... Tutto qua.
 
Ultima modifica:

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.568
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
scusa ma la moto staffetta di solito sta davanti anche perché ha il fanale e bandiera..quello che arriva da dietro non dovrebbe superare come ha fatto ma si tratta di uno scalmanato, c'è poco da fare.
Ieri sul tratto che dici delle gallerie il mio gruppo ne aveva una. Ma di gruppi ce ne saranno a centinaia, ovvio che non tutti potranno avere la moto davanti.
considerando il percorso così lungo a me sembra una delle gf migliori anche dal punto di vista della sicurezza, ieri poi con le strade chiuse in parte hanno fatto un bel balzo in avanti rispetto agli anni scorsi.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.444
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Quelle gallerie sono un po' la roulette russa della Sportful, qualcuno ci è caduto e si è fatto male in passato.

Ancora nessuno ci ha lasciato la pelle.
Possiamo dire che è stata fino all'anno di grazia 2016, pure bisestile, una gran fortuna.

Penso che la soluzione delle motosfattette è impegnativa e forse onerosa, ma l'unica possibile....a meno di non cambiare percorso....
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
scusa ma la moto staffetta di solito sta davanti anche perché ha il fanale e bandiera..quello che arriva da dietro non dovrebbe superare come ha fatto ma si tratta di uno scalmanato, c'è poco da fare.

Ieri sul tratto che dici delle gallerie il mio gruppo ne aveva una. Ma di gruppi ce ne saranno a centinaia, ovvio che non tutti potranno avere la moto davanti.

considerando il percorso così lungo a me sembra una delle gf migliori anche dal punto di vista della sicurezza, ieri poi con le strade chiuse in parte hanno fatto un bel balzo in avanti rispetto agli anni scorsi.


Intendiamoci: sono contento se la mia è stata un'esperienza isolata e tutti siete stati adeguatamente scortati.

Quanto alla chiusura del Rolle, ieri non fa testo perché era brutto tempo. Con il sole, alla riapertura della strada alle 13.30, ne avremmo viste di ogni quanto a moto sparate ecc...

Anche così, alcuni miei compagni di squadra che hanno chiuso in 8.25 (facendo il Primiero a strada appena riaperta) mi hanno detto che da subito c'è stato un bel traffico in entrambe le direzioni.
Se poi non è stato così per tutti... Meglio!

I gruppi saranno stati anche centinaia, ma non credo che gestire il tratto in pianura finale alla nove colli sia tanto più agevole dei pochi km delle gallerie della Sportful. Anzi. Eppure a Cesenatico non mi è mai capitato di essere senza staffetta o di vedere rotatorie non presidiate.

Non voglio fare polemica. Solo continuo a considerare la seconda metà del percorso non sicura. E il CO, a cui do atto di darsi molto da fare, non ha ancora trovato una soluzione.






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Quelle gallerie sono un po' la roulette russa della Sportful, qualcuno ci è caduto e si è fatto male in passato.



Ancora nessuno ci ha lasciato la pelle.

Possiamo dire che è stata fino all'anno di grazia 2016, pure bisestile, una gran fortuna.



Penso che la soluzione delle motosfattette è impegnativa e forse onerosa, ma l'unica possibile....a meno di non cambiare percorso....



Quoto integralmente!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Quelle gallerie sono un po' la roulette russa della Sportful, qualcuno ci è caduto e si è fatto male in passato.

Ancora nessuno ci ha lasciato la pelle.
Possiamo dire che è stata fino all'anno di grazia 2016, pure bisestile, una gran fortuna.

Penso che la soluzione delle motosfattette è impegnativa e forse onerosa, ma l'unica possibile....a meno di non cambiare percorso....

Nel mio intervento mi ero dimenticato delle gallerie. Forse perché lì per lì mi sono sembrate meno pericolose della discesa del Rolle sotto il clodovidico diluvio universale. A mente fredda devo dire che le gallerie non mi sono piaciute affatto. Anche perché le ho affrontate da solo e nei paraggi non ho visto nessuno dell'organizzazione né segnaletica. Peraltro, non sapevo affatto della presenza di esse, altrimenti avrei montato il led posteriore per segnale la mia presenza. Brutta esperienza, peggiorata dall'asfalto mezzo asciutto/mezzo bagnato e da un forte vento laterale che provocava sbandamento non appena vi era qualche apertura sulla destra della carreggiata.
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Complimenti a tutti o-oo-oo-o

Quest'anno è stata dura ... fino al rolle ero più o meno nei tempi dello scorso anno e poi ... :cry::cry: stendiamo un velo pietoso ...
se pensavo di aver preso freddo giù dal Manghen, ecco il Rolle è stato 10 volte peggio col diluvio ho dovuto fermarmi 3 volte da quanto tremavo e mi si addormentavano le mani
Mi sono fermata a Siror con al 6 congelati, al bar ci hanno dato coperte e the caldo e dopo mezzora ho smesso di tremare
hanno chiamato il carro scopa, ne sono passati due strapieni e non ci hanno caricato le bici ... forse meglio così perché mi rodeva, ho salutato e sono ripartita sempre sotto al diluvio :bua: ho pedalato più che potevo per scaldarmi e al ristoro del Croce d'Aune mi ritrovo [MENTION=21230]hulk[/MENTION] che mi ha aspettata preoccupato :eek::eek::eek:
si insomma un sopravvivere
grazie anche a [MENTION=43892]Brescia1911[/MENTION] [MENTION=19240]nove59[/MENTION] che saggiamente ha girato per il medio [MENTION=43498]vito1985[/MENTION] che mi ha spolverata prestissimo
e piacere di aver conosciuto di persona [MENTION=19187]osso[/MENTION] e [MENTION=21616]pedalone[/MENTION]_della_bassa
e mi spiace che non ci siamo visti [MENTION=25542]enzino73[/MENTION]



Stavolta non ci siamo trovati [emoji16]ha fatto bene io non riuscivo più a pedalare ero gelato,dopo Primiero alla rotonda ho trovato un gruppetto ci siamo trascinati all'arrivo è ancora pioggia giù al croce D'aune fino S Feltre!!!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Quelle gallerie sono un po' la roulette russa della Sportful, qualcuno ci è caduto e si è fatto male in passato.

Ancora nessuno ci ha lasciato la pelle.
Possiamo dire che è stata fino all'anno di grazia 2016, pure bisestile, una gran fortuna.

Penso che la soluzione delle motosfattette è impegnativa e forse onerosa, ma l'unica possibile....a meno di non cambiare percorso....

Io ieri mi sono ritirato ma negli anni precedenti ho visto qualche galleria si scura, ma non buia. È cambiato qualcosa ?
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Anche la mia seconda gf Sporful Dolomiti Race è archiviata. Lo scorso anno col sole, quest'anno con la pioggia e freddo. Bella ugualmente, ma ovviamente più dura. E grande soddisfazione averla portata a termine.
Partito con l'estivo, non so come sono riuscito ad arrivare alle fine della discesa di Passo Rolle senza andare in ipotermina. Mani che non riuscivano poi a sentire le leve, denti che battevano e braccia che tremavano. Pedalavo, in discesa, per quanto possibile, ma era davvero difficile. Alla fine della discesa gambe durissime, inizio a pedalicchiare ma ecco la grande paura ... appena il piede arriva al punto morto inferiore, la gamba destra si blocca rimanendo dritta! :wacko: Mi son preso una paura che credo di essere diventato ancor più bianco del già colorito pallido dovuto al freddo.
Sarà passato qualche secondo, ma mi è sembrato una eternità ... una gamba di legno.
Ho pensato di fermarmi e ritirarmi, poi per fortuna si è sbloccata. Ma mi è rimasto un dolore che mi ha fatto compagnia per tutto il resto della gara, che appariva sia se andavo agile sia quando smettevo di pedalare, tanto da dover contunuare lentamente anche in curva. Per fortuna è sopraggiunto un gruppo, mi sono accodato e ho indurito il rapporto e via fino all'imbocco del Croce d'Aune.
Ringrazio Andrea e l'altro ragazzo con la maglia Sportissimo, non so se leggono il forum, con i quali ho condiviso la sofferenza dell'ultima parte di gara, da dopo la discesa del Rolle fino all'arrivo Feltre.
Un 8.42 che mi da una gran soddisfazione, visto che ho rischiato seriamente di non arrivare.
Al prossimo anno. o-o
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Anche la mia seconda gf Sporful Dolomiti Race è archiviata. Lo scorso anno col sole, quest'anno con la pioggia e freddo. Bella ugualmente, ma ovviamente più dura. E grande soddisfazione averla portata a termine.
Partito con l'estivo, non so come sono riuscito ad arrivare alle fine della discesa di Passo Rolle senza andare in ipotermina. Mani che non riuscivano poi a sentire le leve, denti che battevano e braccia che tremavano. Pedalavo, in discesa, per quanto possibile, ma era davvero difficile. Alla fine della discesa gambe durissime, inizio a pedalicchiare ma ecco la grande paura ... appena il piede arriva al punto morto inferiore, la gamba destra si blocca rimanendo dritta! :wacko: Mi son preso una paura che credo di essere diventato ancor più bianco del già colorito pallido dovuto al freddo.
Sarà passato qualche secondo, ma mi è sembrato una eternità ... una gamba di legno.
Ho pensato di fermarmi e ritirarmi, poi per fortuna si è sbloccata. Ma mi è rimasto un dolore che mi ha fatto compagnia per tutto il resto della gara, che appariva sia se andavo agile sia quando smettevo di pedalare, tanto da dover contunuare lentamente anche in curva. Per fortuna è sopraggiunto un gruppo, mi sono accodato e ho indurito il rapporto e via fino all'imbocco del Croce d'Aune.
Ringrazio Andrea e l'altro ragazzo con la maglia Sportissimo, non so se leggono il forum, con i quali ho condiviso la sofferenza dell'ultima parte di gara, da dopo la discesa del Rolle fino all'arrivo Feltre.
Un 8.42 che mi da una gran soddisfazione, visto che ho rischiato seriamente di non arrivare.
Al prossimo anno. o-o

ciao rosario che avventura sei stato davvero forte e tenace, è stato un onore conoscerti due anni fa , avevo visto subito che eri uno in gamba e ogni volta che vedo le tue gare ho la riconferma
bravo, bravo e ancora bravo
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Mentre si era in griglia in attesa della partenza, dagli altoparlanti hanno dichiarato a chiare lettere che chi sarebbe stato sorpreso a buttare carte per terra sarebbe stato squalificato senza se e senza ma. Non solo, lungo il percorso ci sarebbero stati volontari in incognito che avrebbero avuto lo specifico incarico di segnalare i numeri di chi avrebbe lordato le strade.
Fiducioso che non si tratti dei soliti bei proclami "all'italiana" aspetto la lunga lista degli squalificati.

Certo che in valle dopo due week end di GF (Marcialonga e Sportful) di m...a da raccogliere lasciata dai ciclosuonati della domenica ve ne ritrovate tanta... :angrymod::angrymod::angrymod::angrymod::angrymod:

Veramente schifato e, da trentino, arrabbiato per come ci vengono lasciate le strade per mancanza di rispetto per i posti che ti ospitano.

Ciao Giuliano,alla cycling non tante,meno gente e il corto è veramente corto,si fa senza mangiare nulla,ma alla sportful fanno schifo,non pensavo,ma quelli che buttano più carte sono quelli dietro,stasera passando in fondovalle ho visto di tutto,carte di gel,barrette,fialette di magnesio,fast,camere d'aria...

Le rampilonga le prime edizioni partiva da moena e arrivava a san martino,passando x il lusia e la val veneggia,il parco di paneveggio obbligava gli organizzatori a raccogliere le carte il giorno dopo della gara,un anno non hanno raccolto nulla (5000 iscritti) non gli hanno più dato i permessi x passare nel parco!
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Michele [MENTION=18928]Airone[/MENTION]delchianti le mie critiche alla sicurezza sono le seguenti:

Dal termine della discesa del Manghen ho trovato:
in val di fiemme rotatorie per lo più non presidiate, con macchine che acceleravano in percorrenza per riuscire a passare davanti al mio gruppo;
dopo San Martino stesso discorso, con il mio gruppo che addirittura le prendeva tenendo la destra o la sinistra a seconda se in direzione opposta sopraggiungevano macchine (della serie... improvvisiamo!).

Ti stai sbagliando,io ho guardato la gara fio alle 11.30 alla rotatoria di molina,era presente un volontario,gruppo dei carabinieri in congedo con tanto di bandiera rossa e la polizia municipale di cavalese,ho accompagnato un mio amico in gara,alla rotatoria di ziano,dove abito (ore 12) era presenta un mio amico,presidente della società sportiva del paese e un vigile del fuoco,in cima alla salitella del paese erano i servizio due amici del gruppo degli alpini...
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Alcune considerazioni così....... A freddo!!!!
Un sentito grazie a quegli ignoranti, deficienti, strxxxxx, teste di csxxxxxxx, pirxxxxx, coglxxxx. Idioxxxx, e chi più ne ha più ne metta che hanno gettato cartacce e merdxxxx per tutto il percorso a cominciare già dai primi metri della GF.
Non vi dico i "che caxxo te ne frega",
" fatti i caxxii tuoi "
"Vai a fare in c....."
che mi sono preso al far notare il loro ecologico gesto
Ma la risposta piu garbata ed esilarante è stata quella di uno con un N con tre3 ed un 4 : Ma c'è n'è già tante!!!!!
Al che mi sono cadute le palle e ho smesso di rimarcare il fatto allo zozzone di turno.
Riguardo agli abbigliamenti antipioggia o freddo, anche se le percezioni sono onestamente differenti, mi viene da pensare all'improvvisazione cui molti si approcciano a certe situazioni. Il vedere molte giacchette verdi IX colli mi ha lasciato alquanto basito. E non vi dico su che bici. Ma d'altronde è vero, una bici supersuccafiga ti porta dappertutto in qualsiasi condizione climatica e te la vedono tutti. Mentre un capo tecnico ma costoso magari resta chiuso in un cassetto. Ma quanti ieti lo hanno rimpianto!!!!!
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Alcune considerazioni così....... A freddo!!!!
Un sentito grazie a quegli ignoranti, deficienti, strxxxxx, teste di csxxxxxxx, pirxxxxx, coglxxxx. Idioxxxx, e chi più ne ha più ne metta che hanno gettato cartacce e merdxxxx per tutto il percorso a cominciare già dai primi metri della GF.
Non vi dico i "che caxxo te ne frega",
" fatti i caxxii tuoi "
"Vai a fare in c....."
che mi sono preso al far notare il loro ecologico gesto
Ma la risposta piu garbata ed esilarante è stata quella di uno con un N con tre3 ed un 4 : Ma c'è n'è già tante!!!!!
Al che mi sono cadute le palle e ho smesso di rimarcare il fatto allo zozzone di turno.
Riguardo agli abbigliamenti antipioggia o freddo, anche se le percezioni sono onestamente differenti, mi viene da pensare all'improvvisazione cui molti si approcciano a certe situazioni. Il vedere molte giacchette verdi IX colli mi ha lasciato alquanto basito. E non vi dico su che bici. Ma d'altronde è vero, una bici supersuccafiga ti porta dappertutto in qualsiasi condizione climatica e te la vedono tutti. Mentre un capo tecnico ma costoso magari resta chiuso in un cassetto. Ma quanti ieti lo hanno rimpianto!!!!!
o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Trovami un'altra granfondo a 35 (leggasi trentacinque) euro che ti offre questo percorso, ristori ottimi per qualità, quantità, varietà, pasta party, gadget utile nel pacco gara.
Poi un poco di marketing non guasta, visto che comunque riescono ad attirare oltre 4000 persone in un anonimo paesotto con poco o nulla da offrire.
Per me promossi quasi a pieni voti.

Un'altra ci sarebbe, e in più ti dà le discese chiuse al traffico x tutti
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Complimenti a tutti o-oo-oo-o

Quest'anno è stata dura ... fino al rolle ero più o meno nei tempi dello scorso anno e poi ... :cry::cry: stendiamo un velo pietoso ...
se pensavo di aver preso freddo giù dal Manghen, ecco il Rolle è stato 10 volte peggio col diluvio ho dovuto fermarmi 3 volte da quanto tremavo e mi si addormentavano le mani
Mi sono fermata a Siror con al 6 congelati, al bar ci hanno dato coperte e the caldo e dopo mezzora ho smesso di tremare
hanno chiamato il carro scopa, ne sono passati due strapieni e non ci hanno caricato le bici ... forse meglio così perché mi rodeva, ho salutato e sono ripartita sempre sotto al diluvio :bua: ho pedalato più che potevo per scaldarmi e al ristoro del Croce d'Aune mi ritrovo [MENTION=21230]hulk[/MENTION] che mi ha aspettata preoccupato :eek::eek::eek:
si insomma un sopravvivere
grazie anche a [MENTION=43892]Brescia1911[/MENTION] [MENTION=19240]nove59[/MENTION] che saggiamente ha girato per il medio [MENTION=43498]vito1985[/MENTION] che mi ha spolverata prestissimo
e piacere di aver conosciuto di persona [MENTION=19187]osso[/MENTION] e [MENTION=21616]pedalone[/MENTION]_della_bassa
e mi spiace che non ci siamo visti [MENTION=25542]enzino73[/MENTION]

In effetti mi stavo proprio preoccupando. Un po' mi tranquillizzavano le auto cui chiedevo che asserivano che ragazze che salivano c'è n'erano e di cadute non ne sapevano nulla, ma il tuo ritardo era anormale. Quando ti ho vista arrivare, incredula nel vedremi lì, mi si è aperto il cuore.
Ma d'altronde te l'avevo detto lo scorso anno: dovevi tirarmi fino in fondo in quel di Feltre. Mica potevo attivare da solo.