Problema urgente con comando sinistro Super Record

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao,
spero possiate aiutarmi. Stasera ho cercato cambiare i cavi del cambio e deragliatore del mio Super Record 11 velocità, come ho fatto già altre volte.

Ma con il cavo del deragliatore anteriore, quindi leva sinistra, è sorto un problema. Pare come se il meccanismo interno non riesca ad agganciare la testa del cavo... In pratica ecco cosa ho fatto e cosa succede:

  1. Estraggo il cavo vecchio
  2. Metto il comando nella posizione di partenza, spingendo con la levetta per il pollice in giù fino a fine corsa
  3. Inserisco il cavo nuovo da sotto
  4. Tengo teso il cavo con la mano, per vedere cosa succede, ed aziono la leva che userei per passare alla corona grande, che quindi dovrebbe tirare il cavo

Ebbene, a questo punto, dopo il primo CLICK, il cavo viene un po' tirato, come mi aspettavo, ma dopo il secondo CLICK si allenta di nuovo! Invece di venir tirato ulteriormente...

Qualcuno ha qualche suggerimento prima che butti tutto giù da una montagna?
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Grazie!
Salvatore
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
presumo che tu lo abbia inserito nel giusto foro correttamente !
hai provato a farlo funzionare agganciato al deragliatore ?
Il cavo del deragliatore deve essere sempre in tensione e comunque non è che ne scorra molto.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.804
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
controlla che sia bene nella sua sede.
a me era capitato una volta di non averlo infilato correttamente nel foro; passava esternamente e faceva la stessa cosa che fa a te.
ovviaqmente usi un cavo compatibile Campy, e non uno per Shimano (che ha la testa più grande)...
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao [MENTION=17208]bradipus[/MENTION], mi potresti spiegare meglio in che senso passava esternamente? Non vedo come si possa sbagliare a inserirlo nel foro...

Entra nel foro che sta sotto al comando, ed esce nella canaletta che sta sopra, per rientrare subito dopo circa 1 cm ed infilarsi poi nel primo tratto di guaina.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.804
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao [MENTION=17208]bradipus[/MENTION], mi potresti spiegare meglio in che senso passava esternamente? Non vedo come si possa sbagliare a inserirlo nel foro...

Entra nel foro che sta sotto al comando, ed esce nella canaletta che sta sopra, per rientrare subito dopo circa 1 cm ed infilarsi poi nel primo tratto di guaina.

dentro al foro al di sotto del comando devi assicurarti che entri anche nel foro del meccanismo di indicizzazione.
io una volta mi sono sbagliato, ho infilato il cavo sotto ma non è entrato nella sede del meccanismo: è passato tra il meccanismo stesso ed il corpo del comando, fuoriuscendo regolarmente sopra.
apparentemente era tutto a posto, ma ovviamente non funzionava.
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
dentro al foro al di sotto del comando devi assicurarti che entri anche nel foro del meccanismo di indicizzazione.
io una volta mi sono sbagliato, ho infilato il cavo sotto ma non è entrato nella sede del meccanismo: è passato tra il meccanismo stesso ed il corpo del comando, fuoriuscendo regolarmente sopra.
apparentemente era tutto a posto, ma ovviamente non funzionava.

Hmm ma come faccio ad assicurarmi che entri nella sede del meccanismo se non si vede niente?

Tra l'altro: il fatto che al primo click il cavo venga tirato, non dovrebbe voler dire che è entrato?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.804
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Hmm ma come faccio ad assicurarmi che entri nella sede del meccanismo se non si vede niente?

Tra l'altro: il fatto che al primo click il cavo venga tirato, non dovrebbe voler dire che è entrato?

anche a me tirava al primo clic... comunque si vede se il cavo è agganciato ed è entrato nel foro.
guardando il foro di inserimento, spostando la leva si vede prima il 'blocco' iniziale dove si incastra il piombino del cavo, e poi il cavo stesso.
ho provato adesso con un comando che ho a casa...