20ª Tappa 2016: GUILLESTRE SANT’ANNA DI VINADIO 134 km

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.916
2.569
Visita sito
Bici
MTB
Quintana è molto giovane....difficile vincere prima dei 25 anni...

Quintana è un gran talento, probabilmente vincerà parecchio ma, nonostante il talento, le deve ancora vincere. Ci sono stati corridori che sembrava dovessero vincere a raffica e poi non l'hanno fatto (e hanno fatto da "supergregari" agli altri).
Purtroppo (per noi spettatori) talvolta sembra un po' attendista, anche se spesso sono le gambe che determinano l'attacco e mentre noi ci chiediamo cosa aspetta lui sta patendo un mal di gambe infernale e prega per non staccarsi.
In questo senso mi sembra che Contador e Nibali siano un po' più "sciagurati" :mrgreen:...e tutti a criticare se poi pagano.
Ma alla fine le gare non si vincono sulla carta ma sulla strada grazie a gambe, intelligenza tattica, squadra e anche fortuna.
Basta guardare a questo giro, sull'agnello al secondo attacco di Chavez Nibali si stacca, sale del suo passo e rientra. K invece non molla e quando Nibali rilancia ai 500 m dal gpm resiste. Come ammetterà anche lui arriva al gpm un po' troppo al limite e nella discesa successiva cerca di recuperare alimentandosi.
Un piccolo errore tattico con le conseguenze che sappiamo.
Per questo ragionamenti basati solo sulla forza del corridore li trovo sbagliati, le situazioni in gara non sono un aspetto secondario ma primario, le tattiche degli avversari, i giochi di squadra, come si fa a dire che quel tal corridore avrebbe vinto se non ha nemmeno partecipato?

Quintana ha vinto il giro 2014 anche grazie a quel pasticcio dell'organizzazione nella discesa neutralizzata si/no/boh ... avrebbe vinto comunque credo, ma chiaramente ha sconvolto le dinamiche in corsa. Io non mi sogno nemmeno di dire che l'ha vinto solo per quel fattaccio, nelle gare bisogna saper cogliere l'attimo, essere li pronti.
Quelli che non ci sono non vincono e non avrebbero vinto, in nessun caso o-o
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
E anche il giro finisce...nibali molto fortunato, come sempre, e molto bravo...chaves un gran giovane...penso che quest'anno potrebbe vincere la vuelta(un po alla aru l'anno scorso)...valverde podio incredibile, non me lo aspettavo oggi con tutte ste vette oltre i 2000m...kruijwijk sfortunato, ma gran colpa anche della squadra...si manda un uomo in fuga in certe tappe(come avrebbe dovuto fare oggi chaves), cosa che l'astana ha fatto per due giorni di fila e si sono visti i risultati...gran bel giro cmq...
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
Mi sà che non hai visto il Tour del 2014....TUTTE CHIACCHERE E DISTINTIVO....In questo momento ha vinto il giro ed è il N.1....stando a casa non si vincono le gare. ECCO I SOLITI DETRATTORI ITALIANI....Froome lo vediamo una volta l'anno, e quando lo vedo mi fa solo cagare. Contador non mi risulta essere il ciclista più pulito del mondo. Quintana è fortissimo ma sembra di coccio.

non sono affatto daccordo, froome fa una stagione ciclistica come gli altri, partecipando a diverse gare e tappe e si presenta spesso anche alla vuelta dopo il tour!

su contador poco pulito non mi esprimo così come sul fatto che quintana ti sembri di coccio ;nonzo%

Comunque non capisco perchè non si può accettare che questi siano tutti e 4 dei grandi ciclisti che hanno vinto tanto e regalato belle emozioni o-o (ok quintana per ora non ha vinto/entusiasmato moltissimo, almeno a me, ma è ancora giovane ed avrà modo di dare spettacolo in futuro)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
E anche il giro finisce...nibali molto fortunato, come sempre, e molto bravo...chaves un gran giovane...penso che quest'anno potrebbe vincere la vuelta(un po alla aru l'anno scorso)...valverde podio incredibile, non me lo aspettavo oggi con tutte ste vette oltre i 2000m...kruijwijk sfortunato, ma gran colpa anche della squadra...si manda un uomo in fuga in certe tappe(come avrebbe dovuto fare oggi chaves), cosa che l'astana ha fatto per due giorni di fila e si sono visti i risultati...gran bel giro cmq...

per fare quello fatto da astana e movistar serve forza e sia l' orica che la lotto non sono squadre forti...ecco xkè vanno ancora di più esaltate le forze dei 2 contendenti del siciliano

l'astana negli ultimi 2 gt ha dimostrato che la squadra spesso fa la differenza
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
E anche il giro finisce...nibali molto fortunato, come sempre, e molto bravo...chaves un gran giovane...penso che quest'anno potrebbe vincere la vuelta(un po alla aru l'anno scorso)...valverde podio incredibile, non me lo aspettavo oggi con tutte ste vette oltre i 2000m...kruijwijk sfortunato, ma gran colpa anche della squadra...si manda un uomo in fuga in certe tappe(come avrebbe dovuto fare oggi chaves), cosa che l'astana ha fatto per due giorni di fila e si sono visti i risultati...gran bel giro cmq...
 

Giannipaolo

Pignone
27 Agosto 2015
145
4
Visita sito
Bici
Bici da città (48,38,28x14,28)
Vorrei rimarcare la grande bellezza del giro d'Italia, soprattutto quest'anno.
Di sicuro non ci siamo mai annoiati, tappe sempre avvincenti e combattute.
Sinceramente non mi sento di bocciare nessuno.
anzi, a ben pensarci, qualcuno si è bocciato da solo: gli assenti.
 
  • Mi piace
Reactions: M*A*S*H

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Giro d'Italia 2016 - tappa 20

Col de Vars
Denifl 47.20 vam 1389 (5,34 w/kg)
Gruppo 54.25 vam 1208 (4,65 w/kg)

Col del la Bonette
Nieve 1.04.10 vam 1397 (5,23 w/kg)
Gruppo1 1.05.25 vam 1370 (5,12 w/kg)
Gruppo2 1.06.05 vam 1356 (5,08 w/kg)

Colle della Lombarda
Nibali 57.27 vam 1558 (5,66 w/kg)
Valverde 57.56 vam 1545 (5,62 w/kg)
Chaves 58.23 vam 1533 (5,57 w/kg)
ultimi 4,4 km
Nibali 12.37 vam 1641 (5,89 w/kg)
Valverde 13.06 vam 1580 (5,68 w/kg)
Chaves 13.33 vam 1528 (5,49 w/kg)

Sant'Anna di Vinadio
Nibali 7.20 vam 1563 (5,56 w/kg)
Valverde 7.20
Chaves 7.50 vam 1463 (5,20 w/kg)
 

Alino70

Pignone
15 Marzo 2015
138
4
Visita sito
Bici
Bianchi
... ma perchè dite che Nibali ha vinto senza Froome e Contandor o perchè quel pollo di Kruis come cappero si chiama è caduto ??? Ma le iscrizioni al giro d'italia erano libere oppure erano erano limitate solo ad alcuni ciclisti ??? Chi voleva fare il giro (come il tour o come la vuelta) è libero di farlo ... e se lo vince Nibali è un "fallito" perchè mancano gli altri grandi campioni ???? quindi anche alle grandi classiche del nord chi vince non vale niente perchè manca froome contador e chi più ne ha più ne metta ??? non credo sia così.... Ogni campione si prepara per un suo obiettivo e se poi ci sono oppure no anche altri campioni ben venga ma denigrare una vittoria perche' mancava tizio o caio mi sembra un pò fuori luogo !!!!! io comunque se non si fosse capito tifo per Nibali e per Scarponi e per Visconti e per ogni Italiano che vince o che fa vedere quanto è forte !!!!

Spero nibali non fosse preparato per il giro...è andato troppo piano,lui è un signor corridore,poco sotto i big,ha vinto perché la concorrenza era modesta,il nibali che ha vinto il tour andava molto più forte
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il ciclismo si dimostra come sempre uno sport meraviglioso e una metafora della vita.
Questa è la migliore risposta ai detrattori, ai rosiconi, agli incompetenti e a coloro che di ciclismo capiscono ben poco e che nonostante tutto continueranno a sostenere che Tizio è caduto, che Caio si è ritirato o che Sempronio e i suoi fratelli erano assenti.
Stasera c'è la finale di Champions League: guardate il calcio e lasciate perdere il ciclismo.

Considerando le quantità di vittorie dei grani giri revocate o fortemente sospette (vedi giri di basso, di Luca e menchov) negli ultimi 20 anni direi che considerare il ciclismo metafora della vita è agghiacciante. Mia modesta opinione.
Se propri vogliamo dirla tutta quelli competenti hanno non pochi dubbi su una resurrezione tanto clamorosa e repentina del caro Vincenzo ma certo, a pensar male si fa peccato solo perché è italiano ( anzi a dire il vero residenza Svizzera che mi risulti) quindi avanti, tutti coi salami sugli occhi.:mrgreen: