dura ace 7900 mc

Detrito

Novellino
20 Luglio 2014
21
0
Visita sito
Bici
cicli rotula
devi PER FORZA optare per il movimento che si chiamam OCTALINK e una volta misurata tutta la lunghezza del mv. centrale DEVI VERIFICARE con quelli che sono ancora in commercio ( se vai su shimano li trovi altrimenti miche o altro ) LA LINEA CATENA quindi scegliere se rimanere a filo della scatola o qualche millimetro piu' fuori ( quest'ultima soluzione e' la migliore anche se a discapito della linea catena non ottimale).
per non sbagliare e' meglio se la porti dal meccanico .
ciao
Ok! Perfetto! Lo trovo online? Riesco a montarlo da solo? Per cosa il meccanico?
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ok! Perfetto! Lo trovo online? Riesco a montarlo da solo? Per cosa il meccanico?

il meccanico sa' , per esperienza , piccole cose che NOI non sappiamo , quindi il mio suggerimento ( per non buttare via soldi inutilmente ) e' quello di portare il tutto dal mecc. e dirgli : voglio montare sta cosa . me la monti e quanto costa.
vedrai che dormirai sereno e avrai un lavoro ben fatto.
ciao
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
@bradipus @patroclo
mi mandate un link esempio? Se non volessi andare dal meccanico?

il mov centrale italiano ha la scatola di 70mm :
Filettature

Esistono vari tipi di filettature ("passi") per le calotte da avvitare al telaio, i più diffusi sono inglese (BSA) ed italiano, mentre gli obsoleti svizzero e francese sono ormai abbandonati.

  • italiana (36 mm x 24 tpi, entrambe le calotte destrorse) - dimensioni della scatola 70 mm
  • inglese (1.370" (34,7 mm) x 24tpi, calotta destra sinistrorsa, calotta sinistra destrorsa) - dimensioni della scatola 68mm,73mm o 83mm(DH)
  • francese (35 mm x 1, entrambe le calotte sinistrorse, raro da trovare) - dimensioni della scatola 68 mm
  • svizzero (35 mm x 1, calotta destra sinistrorsa, calotta sinistra destrorsa; obsoleto) - dimensioni della scatola 68 mm
dopodiche' la lunghezza del perno si sceglie in base al tipo di guarnitura e non alla lunghezza della scatola del mov centrale . un'esempio da 19,90 euro ; http://www.gambacicli.it/shimano/movimenti_frame.htm#movimenti-filettati-perno-octalink-isis-quadro


quindi , smonta la guarnitura che hai e misura tutto il movimento centrale comprensivo del perno che sporge , poi scegli una delle misure elencate nel sito che ti ho dato . per non sbagliare meglio abbondare in mm piuttosto che deficere.comunque meglio portarla dal mecc. ciao
 

Detrito

Novellino
20 Luglio 2014
21
0
Visita sito
Bici
cicli rotula
Grazie mille! [MENTION=80051]patroclo[/MENTION]@bradipus

Perdonatemi, ultima domanda!
Ho sempre avuto a che fare con mc vecchi, con perni quadri, dove infilati le piedivella e avvisavi le viti! Con questi modelli più recenti come si fa? Si avvisano Ke calotte e poi si infila tutto?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie mille! @patroclo@bradipus

Perdonatemi, ultima domanda!
Ho sempre avuto a che fare con mc vecchi, con perni quadri, dove infilati le piedivella e avvisavi le viti! Con questi modelli più recenti come si fa? Si avvisano Ke calotte e poi si infila tutto?

Se parli degli Octalink , vanno avvitate le pedivelle e la guarnitura con molta attenzione.
Se invece parli della Hollowtech, si ,,si avvitano le calotte e si inserisce semplicemente il perno dentro di esse avvitando dalla parte opposta la pedivella
 

Detrito

Novellino
20 Luglio 2014
21
0
Visita sito
Bici
cicli rotula
Se parli degli Octalink , vanno avvitate le pedivelle e la guarnitura con molta attenzione.
Se invece parli della Hollowtech, si ,,si avvitano le calotte e si inserisce semplicemente il perno dentro di esse avvitando dalla parte opposta la pedivella
E nel mio caso si può montare in entrambi la 7900? Io ho 70 mm di calotta (italiano) vanno bene entrambi? link?
 

Detrito

Novellino
20 Luglio 2014
21
0
Visita sito
Bici
cicli rotula
Se parli degli Octalink , vanno avvitate le pedivelle e la guarnitura con molta attenzione.
Se invece parli della Hollowtech, si ,,si avvitano le calotte e si inserisce semplicemente il perno dentro di esse avvitando dalla parte opposta la pedivella
Ok,più o meno ho capito! È una cosa che posso fare a mano a casa o servono attrezzi particolari? Mi manderesti un link di un tipo di mc che andrebbe bene?
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ma non dire cose che non conosci

ohhhh era ora che qualche esperto si facesse avanti. dai , continua , aiuta tu l'amico in questione , ha una dura ace da montare su un movimento centrale con passo italiano , dai ,su' , che io piu' che dirgli di andare dal mecc non posso fare.
bacioni:eek:
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
no . assolutamento no. puoi montare la guarnitura solo con un mov . octalink perche' hai il filetto italiano ( scatola mov 70mm ).

ma....la scatola del tuo movimento centrale e' maggiorata per ospitare un mov centr. hollowtech ?

I movimenti centrali integrati (o ad asse passante) sono quelli ormai più diffusi sulle bici di nuova generazione. Questo tipo di movimento centrale sconvolge l’idea che fino a questo momento ha avuto questo componente. Non più un perno che ruota su dei cuscinetti, sul quale calettare le pedivelle, bensì un perno integrato nella guarnitura, che viene alloggiato all’interno della scatola e che si va a calettare su un apposito segmento realizzato sulla pedivella sx. I cuscinetti del movimento si trovano all’esterno della scatola, integrati in apposite calotte di alluminio. Il serraggio dell’intero sistema è dato da una brugola posta sulla pedivella della guarnitura e da un apposita bussola brocciata che deve essere mandata in battuta contro la calotta dx.
Per rendere più efficiente e robusta questa soluzione, evitando l’impiego di materiali più pesanti, è stato necessario aumentare il diametro della scatola. Questa tipologia di movimenti centrali può essere installata solo su telai predisposti con scatole “oversize”.
I più comuni movimenti centrali di questo tipo sono l’Hollowtech II della Shimano e il Truvativ Sram.
Gli utensili necessari per la manutenzione sono:
• Chiave Shimano TL-FC16;
• Chiave a brugola da 5mm;
• Chiave a brugola da 15mm;
• Chiave per calotte Hollowtech

ciao o-o
 

Detrito

Novellino
20 Luglio 2014
21
0
Visita sito
Bici
cicli rotula
ma....la scatola del tuo movimento centrale e' maggiorata per ospitare un mov centr. hollowtech ?

I movimenti centrali integrati (o ad asse passante) sono quelli ormai più diffusi sulle bici di nuova generazione. Questo tipo di movimento centrale sconvolge l’idea che fino a questo momento ha avuto questo componente. Non più un perno che ruota su dei cuscinetti, sul quale calettare le pedivelle, bensì un perno integrato nella guarnitura, che viene alloggiato all’interno della scatola e che si va a calettare su un apposito segmento realizzato sulla pedivella sx. I cuscinetti del movimento si trovano all’esterno della scatola, integrati in apposite calotte di alluminio. Il serraggio dell’intero sistema è dato da una brugola posta sulla pedivella della guarnitura e da un apposita bussola brocciata che deve essere mandata in battuta contro la calotta dx.
Per rendere più efficiente e robusta questa soluzione, evitando l’impiego di materiali più pesanti, è stato necessario aumentare il diametro della scatola. Questa tipologia di movimenti centrali può essere installata solo su telai predisposti con scatole “oversize”.
I più comuni movimenti centrali di questo tipo sono l’Hollowtech II della Shimano e il Truvativ Sram.
Gli utensili necessari per la manutenzione sono:
• Chiave Shimano TL-FC16;
• Chiave a brugola da 5mm;
• Chiave a brugola da 15mm;
• Chiave per calotte Hollowtech

ciao o-o
La mia è una bici vintage....non è adatta a roba integrata! Quindi il link li non va bene? (Hollowtech II)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io ho montato guarnitura Campagnolo con perno integrato (Ultra Torque) su telai di venti e più anni fa (guarda caso proprio Colnago...)