10ª Tappa 2015: Civitanova Marche - Forlì 200 KM

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.726
22.825
98
dove capita
Visita sito
Brailsford ha comunicato stamattina la nuova strategia dei guadagni nonpropriomarginali per il 2016:

-passare a Campagnolo
-l'ingaggio di Sagan in caso tinkoff lo licenzi, o alternativa "budget", un nuovo coach indiano che vivrà nel motorhome:

image.php
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
sarà successo, come succede che qualche velocista si aggrappa, che in passato salivano sulle ammiraglie, i motorini etc. Ma qui è successo ad uno dei favoriti, non nelle retrovie ed è stato subito visto e riproposto ovunque (aimè pure da lui stesso).
Ora, qui c'è un regolamento, per me parzialmente giusto. Dico parzialmente perchè 2 minuti sono davvero tanti, ma non trovo corretto che "l'amico" aiuti un non-compagno di squadra. Sono professionisti non alla biciclettata dell'oratorio.
Poi sarò controcorrente ma per me il fair play è un'altra cosa: è fair play, imho, rinunciare ad un ingiusto o immeritato vantaggio. A cosa ha rinunciato Clarke? ad arrivare in fondo al gruppo dietro la volata? Altra cosa sono i momenti in cui tra favoriti si aspettano dopo cadute, etc.
Sono convinto che se fosse successo ad Aru o Contador, sarebbe stato fermo a bordo strada con la ruota in mano come tante volte abbiamo visto in altri casi (questa nella remota ipotesi che le loro squadre non si sarebbero immediatamente fermate).
 
Ultima modifica:

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Son d'accordo. Il regolamento e' chiaro e va applicato. Su questo non si puo' discutere. Magari non piace, va rivisto? 2 minuti son troppi o son pochi? se ne puo' discutere ma alla fine poco importa.

Sono professionisti e DEVONO conoscere il regolamento. La squadra poi che non era li ad aiutarlo... :angrymod:
Di questo si dovrebbe parlare.

Da un punto di vista etico anche a me piace vedere un corridore aiutarne un'altro in una gara. Astraendo e' stato un bel gesto quello di Clarke ma se non si puo' fare torniamo con i piedi a terra e chiediamoci che cavolo hanno combinato in Sky per fregarsi in questo modo.

1) è vero
2) è vero
3) è vero

Tuttavia mi spiace parecchio che sia stata presa questa decisione che falsa gli equilibri per un gesto che era una pubblicità mediatica enorme per il Ciclismo.
Spiace soprattutto perché molto spesso le giurie fanno come vogliono e decidono in funzione del momento ignorando il regolamento (Roubaix, ritardi azzerati per cadute eccezionali anche al di fuori dei 3km, discesa di Quintana, ...) mentre in questo caso sono stati maledettamente fiscali: personalmente ritengo che un richiamo ufficiale sarebbe stato più che sufficiente e accettato (e magari anche concordato) dalle altre squadre dei big.
In altri tempi, del ciclismo epico, sarebbe successa una mezza rivoluzione e forse la Sky avrebbe ritirato la squadra.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.726
22.825
98
dove capita
Visita sito
La squadra poi che non era li ad aiutarlo... :angrymod:
Di questo si dovrebbe parlare.

Andavano a 50kmh e passa, Porte ha bucato e si è portato sulla sinistra della strada. I suoi compagni che lo precedevano, informati, si sono accostati piu' avanti sulla destra e non riuscivano piu' ad attraversare la strada col gruppo che transitava.

Il regolamento sulle penalità in questione sono 10 paginate. Magari in quel momento Porte e Clarke hanno avuto un buco di memoria :-)
 

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio
Andavano a 50kmh e passa, Porte ha bucato e si è portato sulla sinistra della strada. I suoi compagni che lo precedevano, informati, si sono accostati piu' avanti sulla destra e non riuscivano piu' ad attraversare la strada col gruppo che transitava.

Il regolamento sulle penalità in questione sono 10 paginate. Magari in quel momento Porte e Clarke hanno avuto un buco di memoria :-)


Quotone...La frittata è fatta e la sanzione corretta e inevitabile.

Però è facile dal divano lanciare sempre le solite frasi fatte "la squadra dov'era, il regolamento si conosce ecc ecc"
La squadra c'era: Porte da quando è ripartito ha perso sì e no 20 secondi da un gruppo lanciato a 60 all'ora per l'arrivo, il tutto senza scia delle ammiraglie. Non mi pare si potesse far tanto meglio...
Poi sul conoscere il regolamento...l'agonismo e l'adrenalina sono una brutta bestia. Noi cicloamatori ci buttiamo a occhi chiusi negli incroci per non perdere la ruota del gruppetto di pirloni della domenica (rischiando leggermeeeeente di più di 2' di penalità) figuriamoci se a 6km dall'arrivo Porte che si gioca il giro e che magari 20 km prima ha passato la barretta a Clarke se gli viene in mente di rifiutare una ruota perchè potrebbero punirlo...
 

007mattia

Pignone
28 Marzo 2014
206
0
Imola - BO
Visita sito
Bici
FRW - Hunters Point - Veloce 10s
Scusate, premetto che x mancanza di tempo non mi son letto tutto il librone del 3d..
Non mi tornano 2 cose..
Un super professionista come Porte come fa a non conoscere il regolamento?! .. O forse lo conosce ed ha tentato la furbata, del tipo "tanto non mi vede nessuno"?!
Ma soprattutto la ruota non poteva passargliela un suo gregario???.. Non ci sarebbe stata nessuna penalizzazione.
Cmq In questo pasticcio x me la più colpevole è la sky


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
secondo me la regola è cretina, punto.
è cretina perchè è troppo pesante nella sanzione, è cretina perchè in un mondo dominato da interessi economici e doping sanziona un atto tendenzialmente di fair-play nel tentativo di arginare chissà quali loschi intrecci nascosti...
Ma purtroppo esiste, la cosa è stata vista in tempo reale ovunque e non credo se ne possa far colpa alla giuria.

e tendo a scagionare anche Porte e Clarke, probabilmente il primo annebbiato da rabbia, frustrazione e timore di stare perdendo il giro, il secondo semplicemente generoso verso il connazionale che si stava giocando il giro...

ma il team sky, con radioline, motorhome e quant'altro perchè non ha urlato a Porte di non farsi dare la ruota? non conosce il regolamento o la radio non prendeva? boh...



Mi consola il fatto che provo un sottile piacere per i responsabili del team sky, che ti fanno disinfettare le mani e profumare l'alito per entrare nel "carcere dorato" di Porte, e poi fanno la figura degli sprovveduti in mondovisione... Se doveva essere applicata questa regola cretina, sono contento sia stata applicata a loro o-o
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.436
4.088
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
L'errore e la leggerezza di un top team come sky è imperdonabile.
Non si lascia il capitano,terzo in classifica che è quest'autunno che prepara il giro d'italia e ha uno stato di forma eccezzionale, da solo a pochi chilometri dall'arrivo.
All'interno del team sky credo che in serata siano volate parole grosse tra il team manager ed i ds.
Tutto il resto è fuffa parolaia.

Uno che sostiene che chi la pensa diversamente da lui è tutta fuffa parolaia non meriterebbe una risposta. Però se un giorno ti trovi in un gruppo di 200 corridori lanciato a 60 km/h prova tu a fermarti in 30 secondi...
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.130
6.726
Udine
Visita sito
Quotone...La frittata è fatta e la sanzione corretta e inevitabile.

Però è facile dal divano lanciare sempre le solite frasi fatte "la squadra dov'era, il regolamento si conosce ecc ecc"
La squadra c'era: Porte da quando è ripartito ha perso sì e no 20 secondi da un gruppo lanciato a 60 all'ora per l'arrivo, il tutto senza scia delle ammiraglie. Non mi pare si potesse far tanto meglio...
Poi sul conoscere il regolamento...l'agonismo e l'adrenalina sono una brutta bestia. Noi cicloamatori ci buttiamo a occhi chiusi negli incroci per non perdere la ruota del gruppetto di pirloni della domenica (rischiando leggermeeeeente di più di 2' di penalità) figuriamoci se a 6km dall'arrivo Porte che si gioca il giro e che magari 20 km prima ha passato la barretta a Clarke se gli viene in mente di rifiutare una ruota perchè potrebbero punirlo...

Non puoi paragonare gli amatori con professionisti da milioni di sterline all'anno.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Scusate, premetto che x mancanza di tempo non mi son letto tutto il librone del 3d..
Non mi tornano 2 cose..
Un super professionista come Porte come fa a non conoscere il regolamento?! .. O forse lo conosce ed ha tentato la furbata, del tipo "tanto non mi vede nessuno"?!..........
A non leggere quel che è stato scritto prima e ciononostante a voler avanzare delle congetture porta (o Porte:mrgreen:) a non accorgersi che come tutti sanno è stato lui stesso,a ringraziare pubblicamente Clarke e che questo è stato uno degli elementi che ha impedito alla giuria di far finta di nulla.
Quindi la furbata del tipo "tanto non mi vede nessuno" è totalmente da escludere.
Ha solo commesso una leggerezza, da un lato preso dalla concitazione del momento (si stava giocando il Giro per una banalità, non era bello sul divano come noi nè ragionava a freddo 16 ore dopo), dall'altro sulla scorta del fatto che l'aiuto tra squadre diverse, a quanto pare, è una consuetudine tutt'altro che rara.....solo che in questo caso è avvenuta sotto gli occhi di tutti e da lui stesso evidenziata.
Non è raro che comportamenti illeciti, vengano ritenuti placidamente leciti, in quanto usualmente adottati da molti.
Sai quanti si stupiscono (e magari ci insultano anche) che gli vengano cancellate le inserzioni di merce falsa sul mercatino solo perchè avevano specificato la non originalità del prodotto come se ciò rendesse lecito vendere merce con segni distintivi contraffatti? Addirittura ci sono quelli che ti rispondono..."beh era ovvio che è falsa. A quel prezzo mica sono fesso da vendere un originale":wacko:. Il tutto solo perchè ovunque si trovano falsi e quindi diventa magicamente lecito? ;nonzo%

Riguardo alla squadra, vorrei vedere quanti di quelli che qui sparano a zero sulla Sky, lanciati a 60 all'ora in un gruppo di 100, riuscirebbero a fermarsi e raggiungere il proprio compagno più velocemente degli Sky, senza ovviamente causare un groviglio di uomini e bici visibile anche con Google maps.:wacko:
Questi in 20 secondi hanno visto forare il loro compagno, si sono fermati senza combinare disastri e sono ripartiti col cambio ruota (irregolare) effettuato. Ma manco ai box Ferrari riescono in così poco tempo a fare tutto questo a fronte di un imprevisto.

........
ma il team sky, con radioline, motorhome e quant'altro perchè non ha urlato a Porte di non farsi dare la ruota? non conosce il regolamento o la radio non prendeva? boh......
Secondo te il team sky in 10/15" perchè il tutto è avvenuto in un lasso di tempo del genere, aveva un qualche strumento per accorgersi di quel che stava avvenendo?
Mi consola il fatto che provo un sottile piacere per i responsabili del team sky, che ti fanno disinfettare le mani e profumare l'alito per entrare nel "carcere dorato" di Porte, e poi fanno la figura degli sprovveduti in mondovisione... Se doveva essere applicata questa regola cretina, sono contento sia stata applicata a loro o-o
E questo ti fa onore. A te e a tutti quelli, e non sono pochi, che la pensano così.:bua:
 
Ultima modifica:

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio
Non puoi paragonare gli amatori con professionisti da milioni di sterline all'anno.

Al dì là del fatto che la cifra sia tutta da dimostrare, anzi se hai delle fonti sugli stipendi Sky sarei curioso di conoscerli anche io (dico sul serio), il mio era un paradosso per dire che noi grandi giudicatori di comportamenti altrui, nel nostro piccolo, rischiamo molto, se non TUTTO, per ottenere NIENTE. Eppure è tanto facile dire "ma come fa uno così a non sapere ecc ecc". E' un uomo prima, poi un pro.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Secondo te il team sky in 10/15" perchè il tutto è avvenuto in un lasso di tempo del genere, aveva un qualche strumento per accorgersi di quel che stava avvenendo?
forse hai ragione, comunque stiamo parlando del capitano della squadra, l'uomo su cui dovrebbe essere acceso il faro dell'ammiraglia in ogni secondo di corsa...

E questo ti fa onore. A te e a tutti quelli, e non sono pochi, che la pensano così.:bua:

perchè non posso avere antipatie? è immorale? non ho detto fino alla noia che ritengo la regola cretina?

se una cosa negativa deve succedere, preferisco accada a chi mi sta antipatico piuttosto che a chi mi sta simpatico... a te no? Non ci credo nemmeno se fai giurin giurello sulla mamma o-o


Poi se a te sta simpatico il team sky e non ti piace che a qualcuno possa stare antipatico, quelli sono problemi tuoi
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
perchè non posso avere antipatie? è immorale?
Non è immorale avere delle antipatie (che poi ci sarebbe da vedere su che basi, non conoscendo le persone). E' immorale, provare "sottile piacere" (parole tue) per le disgrazie altrui...specie se questo altrui non ci ha fatto proprio nulla e sta vedendo andare in fumo lavoro e sacrifici di mesi.
A me, anche se la regola è quella ed è giusto sia stata applicata, dispiace. Vedi un pò tu come siamo diversi. ;-)
Poi se a te sta simpatico il team sky e non ti piace che a qualcuno possa stare antipatico, quelli sono problemi tuoi
A me del team Sky interessa molto poco in senso positivo come negativo. Apprezzo l'approccio professionale e meticoloso che danno al loro lavoro, nonostante, anche loro, come tutti gli esseri umani, commettano degli errori.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Non puoi paragonare gli amatori con professionisti da milioni di sterline all'anno.

su questo ho dei dubbi, dato che se uno è un violento, lo è se è un professionista o se è un amotore, se è un cretino lo è se è professionista o se è amatore, se è un genio lo è se è professionista i se è amatore...
Un uomo è uomo, con tutti i suoi aspetti meravigliosi e quelli di cui essere meno orgogliosi.

Per me Porte, in quel momento, nella frustrazione di giocarsi una gara per una botta di sfiga, semplicemente ha cercato di rimettersi in bici nel minor tempo possibile... e non è il professionista, ma l'uomo...

Ti pare che Zidane nel dare la capocciata a Materazzi avesse presente il quel momento di essere un professionista? :mrgreen:
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.130
6.726
Udine
Visita sito
Al dì là del fatto che la cifra sia tutta da dimostrare, anzi se hai delle fonti sugli stipendi Sky sarei curioso di conoscerli anche io (dico sul serio), il mio era un paradosso per dire che noi grandi giudicatori di comportamenti altrui, nel nostro piccolo, rischiamo molto, se non TUTTO, per ottenere NIENTE. Eppure è tanto facile dire "ma come fa uno così a non sapere ecc ecc". E' un uomo prima, poi un pro.

Le cifre non le conosco ma immagino che Porte per qualità e risultati sia sul milione di sterline. se ne guadagna 800.000 il discorso non cambia, in Sky sono attenti al minimo dettaglio (motorhome, pianificazione, igiene, elicotteri), eppure si scopre che non conoscono le regole. E' una contraddizione stridente.

Comunque non vorrei passare per un tifoso anti porte (dei tre aru, contador e porte nessuno mi piace particolarmente), mi dispiace che sia caduto in questo infortunio, ma l'ignoranza delle regole non è una scusante. Che i due minuti come pena minima siano eccessivi nel ciclismo attuale è palese, visto che anche i grandi giri si giocano sui secondi e non più sui quarti d'ora. Magari l'episodio servirà a rivedere i regolamenti per il futuro.
 
Ultima modifica:

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Da questa immagine di Gazzetta, si nota che non è solo Porte ad avere problemi nel ricordare il regolamento.
Il suo compagno di squadra si gode beatamente la scena, senza intervenire.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    51,7 KB · Visite: 57

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio
Comunque speriamo che l'applicazione severa ma giusta della norma (norma a sua volta però più severa che giusta forse) faccia da apripista ad un dibattito serio nel mondo UCI sulle regole e soprattutto sulla loro applicazione.
Non se ne può più di giurie che applicano ad capocchiam come e quando pare a loro, di corridori che si sentono autorizzati a far le cose perchè così fan tutti salvo poi che ogni tanto alcuni fra questi tutti vengon puniti e altri no.
Speriamo, io non ci conto molto :cry