Esperienza negativa con Roberto Massa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.495
3.692
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Racconto la mia esperienza negativa con Roberto Massa,con il quale mi sono trovato molto male a livello di comunicazione,e non solo.

Due anni fa ho iniziato con lui la preparazione a metà stagione,e la conclusi nel migliore dei modi,anche se non ho mai avuto un ottimo rapporto umano, ma questo non importa ai fini pratici.

Dopo ciò iniziai la nuova stagione a settembre/ottobre 2013(il mio stop lo faccio ad Agosto per dedicarmi durante le ferie pienamente alla mia famiglia)sempre con lui e avevamo discusso su la progressione nei mesi,prezzi ecc.....
Quando a gennaio 2014 ancora mi faceva lavorare molto(troppo)in Z2...e questo mi risultò strano,ma non essendo competente accettavo anche perchè avevo ed ho solo da imparare.
La comunicazione è stata sempre un disastro,nel senso che avevamo un contratto che potevo contattarlo una sola volta a settimana(pacchetto classico),e se gli chiedevo un contatto settimanale in più lui diciamo che con sforzo mi rispondeva,ma non più di un altro paio di contatti...e anche questo lo capisco.....perchè il "pacchetto classico" cita:1 contatto settimanale.

Ma se uno mi manda una scheda,e non capisco qualcosa,come faccio ad attuarla se non chiedo chiarimenti?...e soprattutto se la scheda presenta ERRORI(e ci può anche stare)come faccio a non chiederti aiuto per la comprensione?
Questo pacchetto classico,dall'idea che mi sono fatto,è u pacchetto base,e quindi per atleti che spesso non ne sanno molto di terminologia e tecnica nell'affrontare SFR,sprint ecc....e cioè negli esercizi dove non basta solo seguite rpm e bpm,ma dove la posizione delle mani,il busto,il fuorisella ed altro ancora sono di primaria importanza nell'affrontare gli esercizi nei migliori dei modi(per tanti utenti ciò risulta scontato,ma per chi si avvicina ad un metodo di allenamento non è proprio scontato nulla),ma se certe cose non le comprendo devo chiedere,ma se ho contatti limitati,addirittura 1 settimanale,come faccio a chiarirmi?...spesso seguendo quel pacchetto son dovuto andare a tentoni......però detto francamente,Massa scrive preventivamente che il pacchetto classico prevede un solo contatto,quindi in questo è stato corretto,anche se per quanto mi riguarda poco utile ai fini pratici.

Con Massa mi ero messo daccordo sin dall'inizio della stagione che facevo settimanalmente 3 allenamenti in bici e 2 in palestra(quest'ultimi non seguiti da lui,ma è una cosa che ho sempre fatto per i fatti miei,allenando la parte superiore del corpo per avere un equilibrio con la parte bassa).
Allinizio di un mese mi invia un programma con 4 allenamenti bici e 1 palestra;nonzo%ed io gli faccio presente che c'era un errore,e che più di 3 allenamenti settimanali in bici non li potevo fare,perchè dovevo/volevo continuare a farne 2 in palestra.E lui mi risponde:"Il preparatore sono io,quindi o segui ciò che ti invio,o le strade sono due"....che discorso è questo?ma se ci siamo messi daccordo in dall'inizio della stagione sui miei tempi e disponibilità,perchè questo adesso mi risponde così?;nonzo%...rimasi molto deluso.

Ma l'ha fatta proprio grossa quando l'anno scarso a metà stagione mi manda una mail dove mi mollava, giustificando la cosa come se io non rispettavo il contratto perchè cercavo più di un contatto settimanale(proprio per comprendere meglio le schede e la tecnica con il quale affrontarle),e praticamente tempo da perdere con me non ne aveva più.

Con rammarico accettai,ma sinceramente ad un anno di distanza,dopo aver conosciuto altri preparatori,chiudere il rapporto con lui è stato una manna dal cielo,e dentro di me,ancora lo ringrazio per avermi mollato.

Rimasto a metà stagione senza un preparatore,chiesi a un biomeccanico di fiducia di darmi un consiglio su un nuovo preparatore online,spiegandogli l'accaduto con Massa...e sorprendentemente mi fa:
"Era normale che ti mollava,non hai dato un occhiata sul suo profilo FB?"
ed io....:"no!...ma ci guardo subito!"

Andai sul profilo di Massa,il periodo era quando lui stava negli States se non sbaglio,e venni a conoscenza che non poteva prendere altri utenti perchè era pieno, e soprattutto per fare un lavoro qualitativo(consiglio che gli aveva dato uno staraniero straniero del settore di cui non ricordo il nome,che a sua volta lo formava/preparava/collaborava... forse)doveva tagliare alcun lavori già in carico di atleti magari meno performanti.....e tra questi atleti c'ero anch'io.....io che pagavo su un programma mensile ma impostato su tutta la stagione dove lui a settembre mi aveva dato la disponibilità.....e invece mi aveva mollato di punto in bianco,ma non perchè io cercavo più di un contatto settimanale con lui come mi aveva fatto intendere,ma perchè aveva esigenze sue personali/professionali,che lo portava a chiudere rapporti con atleti già in carico....non aggiungo commenti!

Cambiai preparatore,e da fine inverno dell'anno scorso sono seguito da un altro.....davvero una persona precisa,professionale,meno costosa(in relazione a ciò che Massa mi offriva),più cordiale,disponibile quanto e quando serve(anche se di carattere io non sono uno che rompe le palle,ma il rispetto per il lavoro altrui per me è di primaria importanza)...insomma un altro mondo....
Non li metto a confronto tecnico,no ne ho le minime competenze in merito,ma come penso il lato umano va oltre quello tecnico....e Massa questo non lo ha mai dimostrato nei miei confronti.

Tengo a specificare che tra Massa e l'attuale preparatore contattai anche Juri,una persona di primo impatto squisita....a mio vedere un grande!ma purtroppo non ci trovammo per futili motivi,nel senso che Juri offriva un programma e pagamento annuale,ed io,cercavo qualcuno che si pagasse mensilmente.
Per il resto è rimasto con Juri uno splendido rapporto,e prima o poi lo becco nuovamente(lo consiglio vivamente),anche se liberarmi dell'attuale è difficile...il lavoro che mi offre è proprio a misura della mia dinamica di vita (lavoro e famiglia)...perfetto!

Questa discussione non vuole e non deve essere polemica,ma solo fornire un servizio di informazione,quello che questo splendido forum merita.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: utah and mag

ionontiro

via col vento
29 Giugno 2011
23
4
Visita sito
Bici
trek
Ah ecco , vedo con piacere, o dispiacere , che non solo a me ė accaduto di aver a che fare con questo PREPARATORE , che quanto a pubbliche relazioni deve ancora crescere. Ma questo non ė la cosa grave, perché di grave c'è il fatto che posso asserire per esperienza personale, con dati oggettivi, ripeto dati oggettivi, che lui non segue i propri clienti. La mia fortuna ė stata che la sua collaborazione ė finita solo dopo 15 gg in quanto era caduto in contraddizioni esagerate. Se ne avete voglia vi racconto il fattaccio che io definirei TRAGICOMICO.
 

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
Ah ecco , vedo con piacere, o dispiacere , che non solo a me ė accaduto di aver a che fare con questo PREPARATORE , che quanto a pubbliche relazioni deve ancora crescere. Ma questo non ė la cosa grave, perché di grave c'è il fatto che posso asserire per esperienza personale, con dati oggettivi, ripeto dati oggettivi, che lui non segue i propri clienti. La mia fortuna ė stata che la sua collaborazione ė finita solo dopo 15 gg in quanto era caduto in contraddizioni esagerate. Se ne avete voglia vi racconto il fattaccio che io definirei TRAGICOMICO.

Visto che anche tu hai espresso lamentele e sei in possesso di dati oggettivi, racconta al FORUM la tua esperienza.
 

ionontiro

via col vento
29 Giugno 2011
23
4
Visita sito
Bici
trek
bene vediamo di mettere insieme queste poche righe.
- inizio ottobre faccio il contratto con questo PREPARATORE e ci accordiamo per iniziare a novembre.
- il 24 ottobre arriva email con programma per partire subito il lunedì successivo ( e qui già non va bene perché per suoi problemi organizzativi , non può inviare email il venerdì per partire subito il lunedì e con una settimana di anticipo )
- il fato ha voluto che avessi il misuratore di potenza rotto e che entro la metà della settimana successiva mi sarebbe arrivato. Quindi lo contatto e li dico che devo partire per causa di forza maggiore la prima settimana di novembre come stabilito.
Immediatamente la risposta è stata: NON È UN INFORTUNIO GRAVE DA COMPROMETTERE L INIZIO DEL PROGRAMMA, USERAI LE FC. LA NON OSSERVANZA DEI TEMPI COMPORTA IL PASSAGGIO AUTOMATICO AL PACCHETTO CLASSICO.
- come ? Ma , lo sappiamo tutti che non è la stessa cosa. A che serve il misuratore di potenza?
- va beh a malincuore il lunedì faccio il test senza il PM e invio il file a LUI
- vuoi sapere la risposta? Aspetta mi riposo e poi continuo che c è veramente da ridere
 

ionontiro

via col vento
29 Giugno 2011
23
4
Visita sito
Bici
trek
Eravamo rimasi all invio del file sul test preliminare per definire le Z di allenamento.
La risposta è stata: Niente PM ? Il test non ha senso senza i dati di potenza.
Mah mah mah mah sta scrivendo a me o a qualcun altro ? Il venerdì mi minaccia e il lunedì dice tutto il contrario. :angrymod::angrymod:
Passiamo oltre
Mercoledì uscita rispettando il programma con le Z di FC, però montando il nuovo PM così tanto per provarlo.
Lo sapete cosa mi ha risposto quando la settimana successiva ha valutato questa uscita?
NON HAI GESTITO LE ZONE DI POTENZA
;nonzo%;nonzo%
Ma io non avevo le zone di potenza ma solo zone F C. ( mah si sarà sbagliato con qualcun altro? )

E non siamo ancora alla fine
 

ionontiro

via col vento
29 Giugno 2011
23
4
Visita sito
Bici
trek
Per concludere, dato che avevo la possibilità di contattarlo, mi gioco il jolly, e invio un email perché secondo me non ė chiaramente esaustiva la spiegazione di un esercizio. Lo invio quando IO POSSO, consapevole che mi avrebbe risposto con calma quando lui fosse stato reperibile come da contratto. Mi ero sbagliato , mi risponde subito e sapete come? Non hai rispettato la tempistica e siccome ti eri lamentato INGIUSTAMENTE ( ingiustamente?????.?) alla mia risposta al test ti mollo e se vuoi la risposta mi rimandi L email un altra volta il lunedi

Meditate gente
Meditate
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
[MENTION=35390]ionontiro[/MENTION] per il futuro cerca di concentrare il tuo intervento in un messaggio, altrimenti rischi di far perdere il filo del discorso. [MENTION=29906]diana1[/MENTION] non si sta discutendo se farsi seguire on line o meno.
Grazie della collaborazione.
Speriamo in una risposta di [MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION].
Alhoa
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Grazie per aver riportato le vostre esperienze, penso che per fare questo lavoro il rapporto umano sia la base, essere trattati così quando si paga è inaccettabile, se veramente queste sono state le risposte che avete ricevuto credo ci siano poche giustificazioni.
Penso che il personaggio in oggetto possa permettersi di comportarsi così grazie alla fama e alla richiesta che si è venuta a creare per ricevere le sue prestazioni.
Speriamo che i vostri commenti siano costruttivi per portare un po' di umiltà ad una persona che nei suoi interventi qui sul forum mi è comunque sembrata capace e preparata.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Sarò breve e conciso nell'esprimere la mia onesta opinione sull'operato Roberto.

- conoscenze tecniche : al massimo livello. Penso che su questo nessuno ponga dubbi.

-capacità di aggiornarsi ed essere sempre alla ricerca di metodi (leciti) per far migliorare i suoi atleti: ottima

- capacità di autocritica : scarsa .
Piccolo esempio: se ti dico che sono sicuro al 100% che le zone sono sottostimate e ti convinco a fare un test FTP....tu puoi "sfidarmi" dicendomi che sarà già tanto se le zone non saranno da abbassare....ma quando poi il risultato del test dice che le zone vanno invece alzate (ma va ?)...la toppata è bella clamorosa e uno "scusa mi sono sbagliato" ci starebbe tutto. Te lo faccio notare e mi rispondi "se non ti va bene la porta è quella"......si necessitano commenti ?

-capacità di coaching: utilizzo sistematico del metodo del bastone e della carota, peccato che la carota CON ME non si sia mai vista. Con qualcuno probabilmente funziona quindi è un aspetto positivo o negativo a seconda dei punti di vista.

-disponibilità e chiarezza di risposta nei limiti del pacchetto concordato : ottima. nulla da eccepire. Se i contatti erano a pacchetto risponde sempre.

-flessibilità : scarsa. Se come sai bene (perchè te l'ho detto prima) sono in trasferta in ferie..è ovvio che sarà molto difficile che ti invio i dati come solito entro il martedì alle 20...se per una volta te li invio con qualche ora di ritardo al limite non rispondermi è nel tuo diritto... ma non mandarmi e-mail "piccate" come avessi commesso chissà quale grave reato. Alla fine che paga sono io..se tu che lavori per me, non sono io che lavoro per te...

Tanto Vi dovevo,mi aspetto qualche mex privato a breve.
saluti a tutti
 
Ultima modifica:

rudyxx81

Pignone
20 Maggio 2009
232
2
Visita sito
Io conosco personalmente Roberto, ho fatto qualche gara con lui e alcuni allenamenti....
Secondo me è un ottima persona, con me è sempre stato disponibile ed educato.
Sul lato lavorativo non posso giudicarlo, ma come preparazione e conoscenza non posso che parlarne bene...mi ha sempre dato ottimi consigli e mi ha spiegato parecchie cose.. questo è quello che posso dire per la mia esperienza con lui..
 

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.768
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Campy SR eps
Racconto la mia esperienza negativa con Roberto Massa,con il quale mi sono trovato molto male a livello di comunicazione,e non solo.

Due anni fa ho iniziato con lui la preparazione a metà stagione,e la conclusi nel migliore dei modi,anche se non ho mai avuto un ottimo rapporto umano, ma questo non importa ai fini pratici.

Dopo ciò iniziai la nuova stagione a settembre/ottobre 2013(il mio stop lo faccio ad Agosto per dedicarmi durante le ferie pienamente alla mia famiglia)sempre con lui e avevamo discusso su la progressione nei mesi,prezzi ecc.....
Quando a gennaio 2014 ancora mi faceva lavorare molto(troppo)in Z2...e questo mi risultò strano,ma non essendo competente accettavo anche perchè avevo ed ho solo da imparare.
La comunicazione è stata sempre un disastro,nel senso che avevamo un contratto che potevo contattarlo una sola volta a settimana(pacchetto classico),e se gli chiedevo un contatto settimanale in più lui diciamo che con sforzo mi rispondeva,ma non più di un altro paio di contatti...e anche questo lo capisco.....perchè il "pacchetto classico" cita:1 contatto settimanale.

Ma se uno mi manda una scheda,e non capisco qualcosa,come faccio ad attuarla se non chiedo chiarimenti?...e soprattutto se la scheda presenta ERRORI(e ci può anche stare)come faccio a non chiederti aiuto per la comprensione?
Questo pacchetto classico,dall'idea che mi sono fatto,è u pacchetto base,e quindi per atleti che spesso non ne sanno molto di terminologia e tecnica nell'affrontare SFR,sprint ecc....e cioè negli esercizi dove non basta solo seguite rpm e bpm,ma dove la posizione delle mani,il busto,il fuorisella ed altro ancora sono di primaria importanza nell'affrontare gli esercizi nei migliori dei modi(per tanti utenti ciò risulta scontato,ma per chi si avvicina ad un metodo di allenamento non è proprio scontato nulla),ma se certe cose non le comprendo devo chiedere,ma se ho contatti limitati,addirittura 1 settimanale,come faccio a chiarirmi?...spesso seguendo quel pacchetto son dovuto andare a tentoni......però detto francamente,Massa scrive preventivamente che il pacchetto classico prevede un solo contatto,quindi in questo è stato corretto,anche se per quanto mi riguarda poco utile ai fini pratici.

Con Massa mi ero messo daccordo sin dall'inizio della stagione che facevo settimanalmente 3 allenamenti in bici e 2 in palestra(quest'ultimi non seguiti da lui,ma è una cosa che ho sempre fatto per i fatti miei,allenando la parte superiore del corpo per avere un equilibrio con la parte bassa).
Allinizio di un mese mi invia un programma con 4 allenamenti bici e 1 palestra;nonzo%ed io gli faccio presente che c'era un errore,e che più di 3 allenamenti settimanali in bici non li potevo fare,perchè dovevo/volevo continuare a farne 2 in palestra.E lui mi risponde:"Il preparatore sono io,quindi o segui ciò che ti invio,o le strade sono due"....che discorso è questo?ma se ci siamo messi daccordo in dall'inizio della stagione sui miei tempi e disponibilità,perchè questo adesso mi risponde così?;nonzo%...rimasi molto deluso.

Ma l'ha fatta proprio grossa quando l'anno scarso a metà stagione mi manda una mail dove mi mollava, giustificando la cosa come se io non rispettavo il contratto perchè cercavo più di un contatto settimanale(proprio per comprendere meglio le schede e la tecnica con il quale affrontarle),e praticamente tempo da perdere con me non ne aveva più.

Con rammarico accettai,ma sinceramente ad un anno di distanza,dopo aver conosciuto altri preparatori,chiudere il rapporto con lui è stato una manna dal cielo,e dentro di me,ancora lo ringrazio per avermi mollato.

Rimasto a metà stagione senza un preparatore,chiesi a un biomeccanico di fiducia di darmi un consiglio su un nuovo preparatore online,spiegandogli l'accaduto con Massa...e sorprendentemente mi fa:
"Era normale che ti mollava,non hai dato un occhiata sul suo profilo FB?"
ed io....:"no!...ma ci guardo subito!"

Andai sul profilo di Massa,il periodo era quando lui stava negli States se non sbaglio,e venni a conoscenza che non poteva prendere altri utenti perchè era pieno, e soprattutto per fare un lavoro qualitativo(consiglio che gli aveva dato uno staraniero straniero del settore di cui non ricordo il nome,che a sua volta lo formava/preparava/collaborava... forse)doveva tagliare alcun lavori già in carico di atleti magari meno performanti.....e tra questi atleti c'ero anch'io.....io che pagavo su un programma mensile ma impostato su tutta la stagione dove lui a settembre mi aveva dato la disponibilità.....e invece mi aveva mollato di punto in bianco,ma non perchè io cercavo più di un contatto settimanale con lui come mi aveva fatto intendere,ma perchè aveva esigenze sue personali/professionali,che lo portava a chiudere rapporti con atleti già in carico....non aggiungo commenti!

Cambiai preparatore,e da fine inverno dell'anno scorso sono seguito da un altro.....davvero una persona precisa,professionale,meno costosa(in relazione a ciò che Massa mi offriva),più cordiale,disponibile quanto e quando serve(anche se di carattere io non sono uno che rompe le palle,ma il rispetto per il lavoro altrui per me è di primaria importanza)...insomma un altro mondo....
Non li metto a confronto tecnico,no ne ho le minime competenze in merito,ma come penso il lato umano va oltre quello tecnico....e Massa questo non lo ha mai dimostrato nei miei confronti.

Tengo a specificare che tra Massa e l'attuale preparatore contattai anche Juri,una persona di primo impatto squisita....a mio vedere un grande!ma purtroppo non ci trovammo per futili motivi,nel senso che Juri offriva un programma e pagamento annuale,ed io,cercavo qualcuno che si pagasse mensilmente.
Per il resto è rimasto con Juri uno splendido rapporto,e prima o poi lo becco nuovamente(lo consiglio vivamente),anche se liberarmi dell'attuale è difficile...il lavoro che mi offre è proprio a misura della mia dinamica di vita (lavoro e famiglia)...perfetto!

Questa discussione non vuole e non deve essere polemica,ma solo fornire un servizio di informazione,quello che questo splendido forum merita.

:angrymod::angrymod:
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.495
3.692
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non basta il metodo per ottenere risultati...ma serve tanta...tanta voglia di imparare dagli stessi atleti/utenti,dalle loro debolezze,dai loro punto di forza,dalle loro ambizioni....perche il lavoro è dedicato nel farli crescere,in tutti i sensi,e non mettersi su un piedistallo,ed agire:.....io sono il maestro,e se ti va bene è come dico io,altrimenti la porta è quella.
....per un maestro,questo atteggiamento è il più grande fallimento.
 

leciara

Pignone
7 Gennaio 2008
193
5
Per strada ma anche off
Visita sito
Bici
Tosta ma lenta
Anche io purtroppo vendo da un esperienza negativa con Roberto Massa...
siccome mi sono preso un misuratore di potenza e leggendo i suoi articoli qui sul forum e dalla sua pagina FB mi sembrava molto ferrato in materia e allora ho deciso di contattarlo per essere seguito da lui
Ho inziato a metà settembre con 3 mesi di pacchetto classico e sono partito con l'intenzione di arrivare fino all'estate 2015 con la preparazione.
in seguito a una comunicazione inviatami a fine settembre gli ho comunicato che volevo passare al pacchetto strava volendo fare le cose per bene e tralaltro mi ha fatto una sorta di offerta per i mesi rimanenti passando al pacchetto strava ed ho accettato.
alla fine della 4 sett sinceramente non ho risp la finestra di invio mail avendola inviata il sabato pomeriggio anzichè la domenica sera (appena finto l'ultimo allenamento di quella sett ed era la prima mail di quella settimana) anche se non pretendevo sessuna risposta prima del dovuto e mi ha subito ripreso invitandomi a rispettare la tempistica,ok,mi sono scusato dicendo che comunque mi piace rispettare le persone e gia li mi ha detto che non si trattava di persone ma di lavoro(un pò superbo no?)...
a fine ottobre,dopo aver sempre rispettato la finestra e il numero di mail settimanali,nella mia mail di report settimanale,scrivendo di trovarmi comunque bene gli ho detto che ero indeciso se passare a strava o rimanere su classico e mi ha detto che sarei potuto solo rimanere su classico.
La settimana successiva al momento della 'mia' mail settimanale gli richedo le coordinate per pagari il periodo successivo e,scusandomi se facevo o faceva confusione,dovevo pagare il classico o ancora valeva l'offerta che mi aveva fatto in precedenza...la sua risposta:
in seguito a malintesi-risposte il suo servizio sarebbe terminato con quelle settmane e mi mollava invitandomi a trovare qualcun altro per farmi seguire...
provo ad immaginare che sia stato sovraccarico di impegni in seguito magari anche alla buona pubblicità acquisita dal forum,posso pensare di essere una mezza schiappa quindi avrà fatto una cernita di merito ma tengo ad escludere di essere scorretto nel rispettare le condizioni tranne l'episodio raccontato obiettivamente ma secondo me lui non è corretto con gli atleti che segue ed è anche abbastanza caro rispetto al servizio che offre!!
Rispetto alla competenza tecnica invece non mi esprimo...non ne ho avuto il tempo!!
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

ionontiro

via col vento
29 Giugno 2011
23
4
Visita sito
Bici
trek
nonostante Le vostre esperienze negative, leggo tra le righe in alcuni messaggi, troppa autocritica in modo da creare delle scusanti all operato del PREPARATORE. IO sono più diretto. Se si parla di business , io pago e tu PREPARATORE svolgi il tuo lavoro al meglio delle tue possibilità. Se queste sono le tue possibilità Allora.......io ho dei dubbi che sia ben preparato come alcuni dicono. A proposito dell invio delle email, non ė importante, ma una persona seria lo dice prima che il cliente paghi, che ci sono dei giorni e orari ben definiti per inviare e ricevere risposte
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Non so se si può chiedere su un forum ( se eventualmente non si può cancellatemi ) ma queste preparazioni quanto costano ? E dopo averle seguite avete avuto dei miglioramenti ? Grazie.
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Racconto la mia esperienza negativa con Roberto Massa,con il quale mi sono trovato molto male a livello di comunicazione,e non solo.

Due anni fa ho iniziato con lui la preparazione a metà stagione,e la conclusi nel migliore dei modi,anche se non ho mai avuto un ottimo rapporto umano, ma questo non importa ai fini pratici.

Dopo ciò iniziai la nuova stagione a settembre/ottobre 2013(il mio stop lo faccio ad Agosto per dedicarmi durante le ferie pienamente alla mia famiglia)sempre con lui e avevamo discusso su la progressione nei mesi,prezzi ecc.....
Quando a gennaio 2014 ancora mi faceva lavorare molto(troppo)in Z2...e questo mi risultò strano,ma non essendo competente accettavo anche perchè avevo ed ho solo da imparare.
La comunicazione è stata sempre un disastro,nel senso che avevamo un contratto che potevo contattarlo una sola volta a settimana(pacchetto classico),e se gli chiedevo un contatto settimanale in più lui diciamo che con sforzo mi rispondeva,ma non più di un altro paio di contatti...e anche questo lo capisco.....perchè il "pacchetto classico" cita:1 contatto settimanale.

Ma se uno mi manda una scheda,e non capisco qualcosa,come faccio ad attuarla se non chiedo chiarimenti?...e soprattutto se la scheda presenta ERRORI(e ci può anche stare)come faccio a non chiederti aiuto per la comprensione?
Questo pacchetto classico,dall'idea che mi sono fatto,è u pacchetto base,e quindi per atleti che spesso non ne sanno molto di terminologia e tecnica nell'affrontare SFR,sprint ecc....e cioè negli esercizi dove non basta solo seguite rpm e bpm,ma dove la posizione delle mani,il busto,il fuorisella ed altro ancora sono di primaria importanza nell'affrontare gli esercizi nei migliori dei modi(per tanti utenti ciò risulta scontato,ma per chi si avvicina ad un metodo di allenamento non è proprio scontato nulla),ma se certe cose non le comprendo devo chiedere,ma se ho contatti limitati,addirittura 1 settimanale,come faccio a chiarirmi?...spesso seguendo quel pacchetto son dovuto andare a tentoni......però detto francamente,Massa scrive preventivamente che il pacchetto classico prevede un solo contatto,quindi in questo è stato corretto,anche se per quanto mi riguarda poco utile ai fini pratici.

Con Massa mi ero messo daccordo sin dall'inizio della stagione che facevo settimanalmente 3 allenamenti in bici e 2 in palestra(quest'ultimi non seguiti da lui,ma è una cosa che ho sempre fatto per i fatti miei,allenando la parte superiore del corpo per avere un equilibrio con la parte bassa).
Allinizio di un mese mi invia un programma con 4 allenamenti bici e 1 palestra;nonzo%ed io gli faccio presente che c'era un errore,e che più di 3 allenamenti settimanali in bici non li potevo fare,perchè dovevo/volevo continuare a farne 2 in palestra.E lui mi risponde:"Il preparatore sono io,quindi o segui ciò che ti invio,o le strade sono due"....che discorso è questo?ma se ci siamo messi daccordo in dall'inizio della stagione sui miei tempi e disponibilità,perchè questo adesso mi risponde così?;nonzo%...rimasi molto deluso.

Ma l'ha fatta proprio grossa quando l'anno scarso a metà stagione mi manda una mail dove mi mollava, giustificando la cosa come se io non rispettavo il contratto perchè cercavo più di un contatto settimanale(proprio per comprendere meglio le schede e la tecnica con il quale affrontarle),e praticamente tempo da perdere con me non ne aveva più.

Con rammarico accettai,ma sinceramente ad un anno di distanza,dopo aver conosciuto altri preparatori,chiudere il rapporto con lui è stato una manna dal cielo,e dentro di me,ancora lo ringrazio per avermi mollato.

Rimasto a metà stagione senza un preparatore,chiesi a un biomeccanico di fiducia di darmi un consiglio su un nuovo preparatore online,spiegandogli l'accaduto con Massa...e sorprendentemente mi fa:
"Era normale che ti mollava,non hai dato un occhiata sul suo profilo FB?"
ed io....:"no!...ma ci guardo subito!"

Andai sul profilo di Massa,il periodo era quando lui stava negli States se non sbaglio,e venni a conoscenza che non poteva prendere altri utenti perchè era pieno, e soprattutto per fare un lavoro qualitativo(consiglio che gli aveva dato uno staraniero straniero del settore di cui non ricordo il nome,che a sua volta lo formava/preparava/collaborava... forse)doveva tagliare alcun lavori già in carico di atleti magari meno performanti.....e tra questi atleti c'ero anch'io.....io che pagavo su un programma mensile ma impostato su tutta la stagione dove lui a settembre mi aveva dato la disponibilità.....e invece mi aveva mollato di punto in bianco,ma non perchè io cercavo più di un contatto settimanale con lui come mi aveva fatto intendere,ma perchè aveva esigenze sue personali/professionali,che lo portava a chiudere rapporti con atleti già in carico....non aggiungo commenti!

Cambiai preparatore,e da fine inverno dell'anno scorso sono seguito da un altro.....davvero una persona precisa,professionale,meno costosa(in relazione a ciò che Massa mi offriva),più cordiale,disponibile quanto e quando serve(anche se di carattere io non sono uno che rompe le palle,ma il rispetto per il lavoro altrui per me è di primaria importanza)...insomma un altro mondo....
Non li metto a confronto tecnico,no ne ho le minime competenze in merito,ma come penso il lato umano va oltre quello tecnico....e Massa questo non lo ha mai dimostrato nei miei confronti.

Tengo a specificare che tra Massa e l'attuale preparatore contattai anche Juri,una persona di primo impatto squisita....a mio vedere un grande!ma purtroppo non ci trovammo per futili motivi,nel senso che Juri offriva un programma e pagamento annuale,ed io,cercavo qualcuno che si pagasse mensilmente.
Per il resto è rimasto con Juri uno splendido rapporto,e prima o poi lo becco nuovamente(lo consiglio vivamente),anche se liberarmi dell'attuale è difficile...il lavoro che mi offre è proprio a misura della mia dinamica di vita (lavoro e famiglia)...perfetto!

Questa discussione non vuole e non deve essere polemica,ma solo fornire un servizio di informazione,quello che questo splendido forum merita.
Con questo approccio (secondo me) la bici non è più un divertimento ma diventa un'ossessione o un lavoro
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
anche a me interesserebbe leggere opinioni di qualcuno che, al di la' delle difficoltà di comunicazione, faccia un report dei risultati ottenuti nel corso di una stagione grazie alle indicazioni di questo preparatore.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.495
3.692
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
nonostante Le vostre esperienze negative, leggo tra le righe in alcuni messaggi, troppa autocritica in modo da creare delle scusanti all operato del PREPARATORE. IO sono più diretto. Se si parla di business , io pago e tu PREPARATORE svolgi il tuo lavoro al meglio delle tue possibilità. Se queste sono le tue possibilità Allora.......io ho dei dubbi che sia ben preparato come alcuni dicono. A proposito dell invio delle email, non ė importante, ma una persona seria lo dice prima che il cliente paghi, che ci sono dei giorni e orari ben definiti per inviare e ricevere risposte

Come non condividerti,ma vedi...massa è stata la mia prima esperienza con un preparatore online,ed io mi ero ormai fatto l'idea che il suo modo di fare era normale,e forse mi facevo anche troppe segxe mentali che un preparatore deve essere come lui....quando ad un certo punto cosa succede?
Massa mi molla e mi rivolgo ad altri...e qui mi si apre un mondo,già il mondo di un ciclismo fatto di passione,di percezioni,di piacere di allenarsi di RAPPORTO UMANO e tutto ciò condividendolo con il/i nuovo/i preparatore/i.....e non numeri,grafici,americanate e aggeggi futuristici che sicuramente hanno un ruolo fondamentale,ma senza l'anima dietro tutto ciò serve solo alla gratificazione in se stessa e non ad una proiezione di crescita prima di tutto professionale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.