dubbi geometria telaio c50

Daniele27

Novellino
20 Luglio 2014
7
0
Visita sito
Bici
Ducati Factory 900, KTM Team LC
Ciao ragazzi, vi illustro la situazione: sono 1,78, cavallo 83 e ho pedalato un paio di anni su una wilier escape, taglia 55,5 orizzontale c/c X 55 verticale c/f, che ora ho venduto per passare a qualcosa di meglio. ho trovato una colnago c50 usata e il venditore mi ha detto che il tubo orizzontale é 55.5 c/c e il verticale 48 c/f. mi sembra strano non essendo un telaio slooping, le 2 misure non dovrebbero essere più simili? Un tubo verticale 48 corrisponde a una S mentre il 55,5 ad una L. É stato un errore di misurazione o il telaio é veramente cosi? E se cosi fosse é adattabile con le mie misure?
Grazie, un saluto.
 

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
797
15
Visita sito
Ciao ragazzi, vi illustro la situazione: sono 1,78, cavallo 83 e ho pedalato un paio di anni su una wilier escape, taglia 55,5 orizzontale c/c X 55 verticale c/f, che ora ho venduto per passare a qualcosa di meglio. ho trovato una colnago c50 usata e il venditore mi ha detto che il tubo orizzontale é 55.5 c/c e il verticale 48 c/f. mi sembra strano non essendo un telaio slooping, le 2 misure non dovrebbero essere più simili? Un tubo verticale 48 corrisponde a una S mentre il 55,5 ad una L. É stato un errore di misurazione o il telaio é veramente cosi? E se cosi fosse é adattabile con le mie misure?
Grazie, un saluto.
Secondo me hai ragione tu e lui ti ha dato le misure sbagliate.
Hai le foto del telaio C50 ?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.042
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ciao Daniele, sono anch'io un possessore di C50 (tuttora gran bici, a parer mio), e posso dirti con cognizione di causa che, se non ha geometria sloping, la bici in questione non può che essere stata fatta su misura.

infatti, nelle geometrie tradizionali, c'è la taglia 57, che ha un orizzontale di 55,7 cm ed un verticale centro-fuori (secondo la misurazione Colnago, cioè fin sotto il collarino di chiusura del reggisella) di 57 centimetri.
ti allego la tabella delle geometrie standard del C50.
ciao!
 

Allegati

  • Colnago C50 standardSizeChart.jpg
    Colnago C50 standardSizeChart.jpg
    23,5 KB · Visite: 86

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao ragazzi, vi illustro la situazione: sono 1,78, cavallo 83 e ho pedalato un paio di anni su una wilier escape, taglia 55,5 orizzontale c/c X 55 verticale c/f, che ora ho venduto per passare a qualcosa di meglio. ho trovato una colnago c50 usata e il venditore mi ha detto che il tubo orizzontale é 55.5 c/c e il verticale 48 c/f. mi sembra strano non essendo un telaio slooping, le 2 misure non dovrebbero essere più simili? Un tubo verticale 48 corrisponde a una S mentre il 55,5 ad una L. É stato un errore di misurazione o il telaio é veramente cosi? E se cosi fosse é adattabile con le mie misure?
Grazie, un saluto.

c40 e c50 non sono telai sloop quindi, anche fosse qualcosa su misura, non avrebbero potuto realizzare una differenza così marcata a meno di non fare un'altra bici
anzi il piantone misurato da colnago è sempre più lungo perché, a differenza dell'orizzontale misurato cc, viene misurato cf dove f è sotto il collarino stringi reggisella
probabilmente la misura colnago di quel telaio è 57

*edit: anticipato da [MENTION=17208]bradipus[/MENTION] che conferma quanto scritto anche da me
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.042
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
c40 e c50 non sono telai sloop quindi, anche fosse qualcosa su misura, non avrebbero potuto realizzare una differenza così marcata a meno di non fare un'altra bici
anzi il piantone misurato da colnago è sempre più lungo perché, a differenza dell'orizzontale misurato cc, viene misurato cf dove f è sotto il collarino stringi reggisella
probabilmente la misura colnago di quel telaio è 57

*edit: anticipato da @bradipus che conferma quanto scritto anche da me

o-o
ti correggo solo un istante: per il C50 degli altimi anni era disponibile anche la versione sloping (rare, ma ci sono)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
o-o
ti correggo solo un istante: per il C50 degli altimi anni era disponibile anche la versione sloping (rare, ma ci sono)

davvero? mai viste
pensavo avessero iniziato col c59

però, immagino, si tratterà sicuramente di uno sloop minimo come per il c59: 48cf piantone con 55,5cc orizzontale non credo proprio
 

Daniele27

Novellino
20 Luglio 2014
7
0
Visita sito
Bici
Ducati Factory 900, KTM Team LC
grazie per le risposte, il telaio dovrebbe essere 2011 non slooping, il venditore mi ha detto misura 56 colnago, ma guardando l'immagine di bradipus non mi sembra corrispondere ;nonzo%
vi allego la foto del telaio
 

Allegati

  • colnago.jpg
    colnago.jpg
    80,7 KB · Visite: 59

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.042
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
davvero? mai viste
pensavo avessero iniziato col c59

però, immagino, si tratterà sicuramente di uno sloop minimo come per il c59: 48cf piantone con 55,5cc orizzontale non credo proprio

certo, sono le stesse misure di c59, eps, ep, extreme-c: per me che sono 177 di altezza è la misura 52s (550mm di orizzontale virtuale)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.042
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
grazie per le risposte, il telaio dovrebbe essere 2011 non slooping, il venditore mi ha detto misura 56 colnago, ma guardando l'immagine di bradipus non mi sembra corrispondere ;nonzo%
vi allego la foto del telaio

misura dal movimento centrale fino a sotto il collarino, secondo me è decisamente più di 48cm!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
grazie per le risposte, il telaio dovrebbe essere 2011 non slooping, il venditore mi ha detto misura 56 colnago, ma guardando l'immagine di bradipus non mi sembra corrispondere ;nonzo%
vi allego la foto del telaio

belal colorazione
credo si veda anche ad occhio l'impossibilità che il piantone sia 8cm meno dell'orizzontale: non è sloop per nulla e le 2 misure sembrano identiche
per tagliare la testa al toro ed essere sicuri digli di darti la lunghezza del piantone dello sterzo: non si può sbagliare né a misurarla né poi a capire la dimensione della bici

certo, sono le stesse misure di c59, eps, ep, extreme-c: per me che sono 177 di altezza è la misura 52s (550mm di orizzontale virtuale)

stesse misure tue, c40 54 (tradizionale ovviamente)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
veramente, dalla mia tabella la 54 Colnago è una 540 x 540.

io ho la 56 Colnago, cioè piantone 560 centro - fuori e 550 orizzontale centro - centro...

scusa, mi sono spiegato male: intendevo che fossero le mie misure uguali alle tue (altezza) .. ma ho appunto una 54
preferisco la bici un filo piccola (di fatto 1cm) o-o
 

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
797
15
Visita sito
grazie per le risposte, il telaio dovrebbe essere 2011 non slooping, il venditore mi ha detto misura 56 colnago, ma guardando l'immagine di bradipus non mi sembra corrispondere ;nonzo%
vi allego la foto del telaio
Se l'orizzontale è realmente 55,5, il verticale dovrebbe essere 57.
Per esserne certo fagli verificare che il tubo di sterzo (H) sia 14,7 cm

23h57kk.jpg
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.042
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se l'orizzontale è realmente 55,5, il verticale dovrebbe essere 57.
Per esserne certo fagli verificare che il tubo di sterzo (H) sia 14,7 cm

non so dove tu abbia preso quelle geometrie, sono molto diverse dalle mie che sono sicuro essere esatte (perchè verificate con la mia C50).
nel caso della 57, il tubo di stezo è di 169mm, non 147...
 

Daniele27

Novellino
20 Luglio 2014
7
0
Visita sito
Bici
Ducati Factory 900, KTM Team LC
grazie per l'interessamento ragazzi, il venditore si è corretto e ha detto che il tubo piantone è 57, a questo punto le 2 misure combaciano rispetto alle tabelle, ma la taglia è 57 non 56. Potrebbe andare bene comunque per una persona alta 1,78?
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
scusate l'intromissione,ma sto facendo caos con le taglie colner,per una colnago indicativamente mi serve una 50s? (che corrisponde ha un 54 tradizionale) sono 1,70 con 83 cm di cavallo
in risposta a daniele,la bici che hai messo la foto non è slooping e per me il verticale e molto più di 48 cm,faglielo rimisurare centro centro (magari mandagli un disegnino di come farlo ihih)
 
Ultima modifica: