Sram red 22 vs shimano dura-ace 9000/9100

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ciao a tutti,
io da qualche mese pedalo con gruppo Red2010 e deragliatore Red2013Yaw in quanto si è rotto il vecchio e, sostituendolo in garanzia mi sono state offerte due possibilità:
1) montare il deragliatore Force (vecchio tipo) a costo zero
2) montare nuovo deragliatore Red2013 Yaw con pagamento della differenza
Ho optato per la seconda....purtroppo, a differenza di quando usavo il deragliatore precedente, ho iniziato ad avere problemi caduta catena passando dal 34 al 50....probabilmente, come diceva @Fabercula, col nuovo deragliatore bisogna accompagnare meno la corsa della leva....ho già portato la bici un paio di volte dal meccanico a far registrare il fine corsa (problema di registrazioni continue che con il vecchio deragliatore non ho mai avuto)....ma purtroppo il problema ogni tanto si ripropone.....
Pensate che possa essere dovuto alla "non completa" compatibilità del vecchio gruppo Red (nella fattispecie leve e guarnitura) con il nuovo deragliatore Yaw? ;nonzo%
Quando uscì il Red2013 mi sembrava di aver letto che i componenti del vecchio Red non erano compatibili con il modello 2013 che adottano tecnologia Yaw.....mi potete dare conferme a riguardo?
In compenso ho letto di molte persone che montando il nuovo deragliatore Yaw su vecchi gruppi Red hanno avuto molti benefici in fatto di cambiata....
Hai poi provato @Fabercula a regolare la vite di fine corsa? Hai risolto il problema? Dal momento che vorrei provare anch'io a effettuare questa registrazione (e non sono un bravo meccanico).....la vite H in che senso va girata? Orario o antiorario?
Grazie se qualcuno vorrà rispondermi! o-o

No, non ho toccato nulla perché combinerei solo dei guai, ma a me è una cosa che capita molto di rado. Tanto a breve passo dal meccanico e la faccio vedere a lui che è meglio.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Vogliamo ricordare i tir di leve che Shimano ha sostituito perchè col sudore perdevano la cromatura ?....;nonzo%

ricordiamolo, ma:
- sarei curioso di sapere quanti siano questi tir ...
- a mio parere (io so di pochi casi) è un problema di sudorazione eccessivamente acida ... non mi preoccuperei delle leve, ma dell'equilibrio acido basico dell'atleta.
un buon numero di comandi DA di oltre 10 anni sono tuttora in uso in eccellenti condizioni sia funzionali che estetiche

Mai successo ai Dura ace , se non ricordo male succedeva ad un tipo di ultegra e comunque a personaggi animaleschi che buttavano acido al posto del sudore, insomma tipo quelli narrati da Fantozzi:mrgreen:

E' successo e a molti specialmente con il modello 7700....io e molti miei conoscenti abbiamo avuto la sostituzione delle leve proprio per questo problema in gran parte risolto con l'avvento del 7800 poi se volete vedere solo rosa in favore di Shimano liberi di farlo.....molti non le sostituivano perchè non interessava il fatto estetico ma erano gli stessi che cambiavano catena solo quando si rompeva.

Guarda io vedo a colori non rosa.
Però gli shimano li ho avuti tutti , e non ho mai avuto il problema citato, forse perchè li pulivo.
Sicuramente qualcosa sarà successo anche a loro , ma lo hai detto tu le hanno sostituite.
Dimmi se quel chewingum di deragliatore che aveva fatto la Sram se sono stati sostituiti e poi discutiamo , amichevolmente naturalmenteo-o

Io ho avuto due gruppi Durace 7700 e 7800 e 2 versioni Red il 10 velocità e l'attuale Red 22 forse qualche esperienza posso portarla anchio seppure diversa dalla tua...o-o

Visto che hai fatto una domanda precisa ti rispondo in modo preciso amichevolmente naturalmente :mrgreen: :

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=113908[/URL]

allora,per "certificare "quel che dico,ho iniziato con i manettini,poi i manettini indicizzati(fantastic) poi veloce;chorus;ultegra(6600?)d.a 7700;d.a.7800;d.a9000 e ultimo(non a caso:mrgreen:) il red 10v....
-i problemi con la cromatura l'ho avuti col 7700,mi sono state montate due leve di "cortesia" e dopo 10 gg avevo le leve d.a. nuove........................
fine di tutti i problemi con shimano:eek: e parliamo di piu di 10 anni e piu di 10.000 km l'anno.....
il red mi funziona bene con cassetta D.a.,meno con la sua......
la frenata è peggiore di quella del 9000(imho) e la deragliata anteriore pessima,da un mese a questa parte mi cadeva la catena passando dal 36 sul 50,non faccio corse,ma una volta in salita mi ha fatto scendere pe ritirarla su,ti fà rode er:culo:...figuriamoci se ti cade in gara...:bua:
sabato la sentenza,deragliatore dissaldato....(comprato nuovo l'anno scorso)....:cry:
ora monto un deragliatore force di cortesia,vediamo che dice sram.....
e vediamo che dice il portafoglio,visto che è un anno che cerco di disfarmi de sto red:angrymod:
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
allora,per "certificare "quel che dico,ho iniziato con i manettini,poi i manettini indicizzati(fantastic) poi veloce;chorus;ultegra(6600?)d.a 7700;d.a.7800;d.a9000 e ultimo(non a caso:mrgreen:) il red 10v....
-i problemi con la cromatura l'ho avuti col 7700,mi sono state montate due leve di "cortesia" e dopo 10 gg avevo le leve d.a. nuove........................
fine di tutti i problemi con shimano:eek: e parliamo di piu di 10 anni e piu di 10.000 km l'anno.....
il red mi funziona bene con cassetta D.a.,meno con la sua......
la frenata è peggiore di quella del 9000(imho) e la deragliata anteriore pessima,da un mese a questa parte mi cadeva la catena passando dal 36 sul 50,non faccio corse,ma una volta in salita mi ha fatto scendere pe ritirarla su,ti fà rode er:culo:...figuriamoci se ti cade in gara...:bua:
sabato la sentenza,deragliatore dissaldato....(comprato nuovo l'anno scorso)....:cry:
ora monto un deragliatore force di cortesia,vediamo che dice sram.....
e vediamo che dice il portafoglio,visto che è un anno che cerco di disfarmi de sto red:angrymod:

Mi auguro che si risolava cosi come è successo al sottoscritto e cioè con la sostituzione. Per quanto riguarda Sram ad oggi il servizio post vendita non mi ha deluso, come mai mi ha deluso Shimano sia chiaro, ma un conto è parlare del buon funzionamento di un prodotto o della sua durata nel tempo un conto e non ammettere che anche Shimano ha avuto qualche problema in passato prontamente risolto a te come a me e anche a molti altri. La perfezione non è di questo mondo e ognuno vive di esperienze proprie che poi determinano le sue scelte future...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
.....ma se ricordo bene ci sono 2 viti: una inferiore e una superiore. Qual'è delle 2?

Grazie in anticipo.

Quella contraddistinta con la lettera H, che solitamente su shimano è la più esterna

Ma quale danni....posiziona la catena su corona grande e pignone piccolo,agisci sulla vite esterna del deragliatore di 1/4 di giro alla volta fino a quando la piastra esterna della gabbia del deragliatore non sfiora la catena(deve stare ad una distanza compresa nel millimetro...)

Ho provato a impostare la catena come da disposizioni di @jokerout sul 50x11....la catena sfrega già sulla parte esterna della gabbia del deragliatore....quindi dovrebbe essere anche troppo.....ciò nonostante la catena mi salta oltre il 50....;nonzo%
Ho controllato...sulle due viti non ci sono lettere H o altre....vado a lavorare comunque su quella esterna (quindi più vicina alla guarnitura)? ;nonzo%
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ho provato a impostare la catena come da disposizioni di @jokerout sul 50x11....la catena sfrega già sulla parte esterna della gabbia del deragliatore....quindi dovrebbe essere anche troppo.....ciò nonostante la catena mi salta oltre il 50....;nonzo%
Ho controllato...sulle due viti non ci sono lettere H o altre....vado a lavorare comunque su quella esterna (quindi più vicina alla guarnitura)? ;nonzo%
Ma hai corone tonde o ovali?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ho provato a impostare la catena come da disposizioni di @jokerout sul 50x11....la catena sfrega già sulla parte esterna della gabbia del deragliatore....quindi dovrebbe essere anche troppo.....ciò nonostante la catena mi salta oltre il 50....;nonzo%
Ho controllato...sulle due viti non ci sono lettere H o altre....vado a lavorare comunque su quella esterna (quindi più vicina alla guarnitura)? ;nonzo%
Comunque, se la catena sfrega sulla parte esterna della gabbia ovviamente devi tendere il cavo.
Potrebbe essere poi che non avendo regolato la vite di finecorsa (quella piu' esterna delle due), quando premi sulla leva, la gabbia spinge troppo in fuori e ... la catena cade.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho provato a impostare la catena come da disposizioni di @jokerout sul 50x11....la catena sfrega già sulla parte esterna della gabbia del deragliatore....quindi dovrebbe essere anche troppo.....ciò nonostante la catena mi salta oltre il 50....;nonzo%
Ho controllato...sulle due viti non ci sono lettere H o altre....vado a lavorare comunque su quella esterna (quindi più vicina alla guarnitura)? ;nonzo%

Ho provato a ruotare lentamente la vite esterna prima in un senso e poi nell'altro.....la gabbia mi sembra che non si muova.....;nonzo%
Se la vite è quella giusta ruotandola dovrei vedere la gabbia che si avvicina o allontana dalla catena giusto?
Inoltre, facendo queste prove, ho avuto modo di verificare che il rumore che ho avvertito nelle ultime uscite, che ritenevo fosse dovuto allo sfregamento della catena sulla gabbia del deragliatore, non è imputabile a questo.....nel senso che, con la bicicletta su cavalletto, ruotando la pedivella ho notato che il rumore c'è, ma la catena non sfrega assolutamente sulla gabbia del deragliatore.....sembra piuttosto che provenga dalla zona cambio posteriore....cosa potrebbe essere? ;nonzo%
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Comunque, se la catena sfrega sulla parte esterna della gabbia ovviamente devi tendere il cavo.
Potrebbe essere poi che non avendo regolato la vite di finecorsa (quella piu' esterna delle due), quando premi sulla leva, la gabbia spinge troppo in fuori e ... la catena cade.

Come già detto, solitamente le registrazioni le faccio fare al meccanico....quindi non saprei dirti.....sicuramente ti posso dire che se accompagno troppo la leva al momento del cambio la catena salta quasi sicuramente, mentre se l'accompagnamento è più corto e deciso no....può darsi che dipenda dal fatto che il deragliatore nuovo abbia un funzionamento diverso da quello precedente e quindi richieda dei movimenti diversi....mah!
Bisogna che mi decida a cominciare a fare queste regolazioni da me.....a forza di provare imparerò a registrarmi come si deve un cambio no? :cry:

c'ho combattuto un mese con il tuo stesso problema,ho cambiato anche guaine e registri,alla fine era il deragliatore rotto....

Stai parlando di deragliatore Red2013 o Red2010?
Rotto nel senso che il meccanismo non funzionava a dovere oppure perchè rotto strutturalmente?
Nel mio caso ho sostituito il vecchio deragliatore red2010 perchè si è proprio dissaldato e me l'hanno sostituito in garanzia con il nuovo red2013 (con l'aggiunta di sovrapprezzo) che doveva essere migliore a livello di cambiata, ma che al momento non sta dando i risultati sperati....anzi....rimpiango quasi di non averlo sostituito con il Force....:cry:
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Bisogna che mi decida a cominciare a fare queste regolazioni da me.....a forza di provare imparerò a registrarmi come si deve un cambio no? :cry:
Allora e' il finecorsa.
O cambi meccanico o ci provi, visto che non stiamo parlando del razzo che va sulla luna ma di un pezzo di ferro con due viti. ;-)
Prova ad avvitare la vite esterna e verifica spostando a mano il deragliatore che si sposti sempre meno verso l'esterno.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Come già detto, solitamente le registrazioni le faccio fare al meccanico....quindi non saprei dirti.....sicuramente ti posso dire che se accompagno troppo la leva al momento del cambio la catena salta quasi sicuramente, mentre se l'accompagnamento è più corto e deciso no....può darsi che dipenda dal fatto che il deragliatore nuovo abbia un funzionamento diverso da quello precedente e quindi richieda dei movimenti diversi....mah!
Bisogna che mi decida a cominciare a fare queste regolazioni da me.....a forza di provare imparerò a registrarmi come si deve un cambio no? :cry:



Stai parlando di deragliatore Red2013 o Red2010?
Rotto nel senso che il meccanismo non funzionava a dovere oppure perchè rotto strutturalmente?
Nel mio caso ho sostituito il vecchio deragliatore red2010 perchè si è proprio dissaldato e me l'hanno sostituito in garanzia con il nuovo red2013 (con l'aggiunta di sovrapprezzo) che doveva essere migliore a livello di cambiata, ma che al momento non sta dando i risultati sperati....anzi....rimpiango quasi di non averlo sostituito con il Force....:cry:
2010 come il tuo dissaldato.....
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Come già detto, solitamente le registrazioni le faccio fare al meccanico....quindi non saprei dirti.....sicuramente ti posso dire che se accompagno troppo la leva al momento del cambio la catena salta quasi sicuramente, mentre se l'accompagnamento è più corto e deciso no....può darsi che dipenda dal fatto che il deragliatore nuovo abbia un funzionamento diverso da quello precedente e quindi richieda dei movimenti diversi....mah!
Bisogna che mi decida a cominciare a fare queste regolazioni da me.....a forza di provare imparerò a registrarmi come si deve un cambio no? :cry:

Allora e' il finecorsa.
O cambi meccanico o ci provi, visto che non stiamo parlando del razzo che va sulla luna ma di un pezzo di ferro con due viti. ;-)
Prova ad avvitare la vite esterna e verifica spostando a mano il deragliatore che si sposti sempre meno verso l'esterno.
Quoto
Visto che sul 50/11 tocca e ti succede pure che nel caricare dal 34 al 50 ti é andata anche oltre,direi che hai due potenziali problemi.
1)cavo lento
2)finecorsa esterno troppo fuori
Quindi:
Posizionati sul 50/34
1)dai tensione al cavo svitando il registro sul telaio
Continua a svitare il registro fino a quando non vedi che il deragliatore,allontanandosi dal telaio,non tocca più la catena,con una luce tra deragliatore e catena di non più di 1mm.
A questo punto hai sistemato la tensione del cavo.
2)da questa posizione inizia ad avvitare la vite esterna e vedi che prima o poi il deragliatore ti si avvicinerà fino a ritoccare la catena,appena la tocca fermati e svita la vite esterna fino a quando non tu trovi nuovamente il millimetro di luce tra catena e deragliatore.

Ps:sei cocciuto co sto sram o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Allora e' il finecorsa.
O cambi meccanico o ci provi, visto che non stiamo parlando del razzo che va sulla luna ma di un pezzo di ferro con due viti. ;-)
Prova ad avvitare la vite esterna e verifica spostando a mano il deragliatore che si sposti sempre meno verso l'esterno.

Quoto
Visto che sul 50/11 tocca e ti succede pure che nel caricare dal 34 al 50 ti é andata anche oltre,direi che hai due potenziali problemi.
1)cavo lento
2)finecorsa esterno troppo fuori
Quindi:
Posizionati sul 50/34
1)dai tensione al cavo svitando il registro sul telaio
Continua a svitare il registro fino a quando non vedi che il deragliatore,allontanandosi dal telaio,non tocca più la catena,con una luce tra deragliatore e catena di non più di 1mm.
A questo punto hai sistemato la tensione del cavo.
2)da questa posizione inizia ad avvitare la vite esterna e vedi che prima o poi il deragliatore ti si avvicinerà fino a ritoccare la catena,appena la tocca fermati e svita la vite esterna fino a quando non tu trovi nuovamente il millimetro di luce tra catena e deragliatore.

Ps:sei cocciuto co sto sram o-o
Grazie a entrambi per i consigli!o-o
Vedrò di fare le prove del caso.... @jokerout....forse volevi dire di posizionare la catena sul 50/11 e non 50/34 vero? :mrgreen:
Giusto per farvi capire quanto ne mastico di manutenzione....dove si trova il registro sul telaio? Oltre alle due viti non mi sembra di aver visto altre viti o registri....;nonzo%
Comunque si.....sono cocciuto Sram.....anche perchè, prima di cambiare il deragliatore, non ho mai avuto problemi di questo genere e di registrazione in generale....:bua:
A proposito di deragliatore Red2013....la tacchetta "stampata" sulla parte interna della gabbia del deragliatore sulla base della quale bisognerebbe allineare i denti della guarnitura (quindi per regolare in altezza il deragliatore), io non ce l'ho (contrariamente a quanto indicato sui video della Sram).....;nonzo%
In ultimo....qualcuno mi sa dire qualcosa sui rumori che avverto durante la pedalata di cui ho scritto in precedenza e che non sono sicuramente imputabili allo sfregamento della catena sulla gabbia del deragliatore?
Ho provato a leggere qualcosa sul forum.....che si tratti del mal allineamento del forcellino del cambio posteriore?
Ho notato che la cambiata posteriore a salire non è più fluida come prima....sembra che faccia più fatica....che ci sia da tensionare anche il cavo del cambio posteriore? :bua:
Nel caso come bisogna procedere?
Grazie a chi vorrà aiutarmi!o-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Grazie a entrambi per i consigli!o-o
Vedrò di fare le prove del caso.... @jokerout....forse volevi dire di posizionare la catena sul 50/11 e non 50/34 vero? :mrgreen:
Giusto per farvi capire quanto ne mastico di manutenzione....dove si trova il registro sul telaio? Oltre alle due viti non mi sembra di aver visto altre viti o registri....;nonzo%
Dovrebbero starci due registri sotto il tubo obliquo,dove le guaine cambio si attaccano appunto sotto l'obliquo.
Comunque hai ragione!volevo dire 50/11
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dovrebbero starci due registri sotto il tubo obliquo,dove le guaine cambio si attaccano appunto sotto l'obliquo.
Comunque hai ragione!volevo dire 50/11

Stasera controllo....anche se ho paura che non ci sia nessun registro sotto l'obliquo....;nonzo%
Nel caso non trovassi nulla, l'unico modo per intervenire sulla tensione del cavo sarebbe dalle leve?
Intanto grazie per le dritte! o-o