Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
forse per la S3 è preferibile qualche kg in più rispetto alla R3 ? magari uno leggerino non riesce ad avere le solite risposte ;nonzo%

No no...quelle forme fanno solo impressione,ma in sella non ti da mai la sensazione di pesantezza...anzi....
Ti dico che martedì scorso provai una foil di un mio amico,me l'ha data per un giorno....beh...quello si che è un telaio che da la sensazione di pesantezza rispetto alla S3,e soprattutto molto più rigido della cervelo verticalmente..scomodo per come sono stato viziato dalla R3,insomma a mio parere la scott è un'altra categoria rispetto alla canadese.

Comunque stamattina non ha fatto nemmeno un tic tac...mah....

Altra nota:
Provenendo da San marco Aspide fx carbon,sulla S3 mi sono trovato una fizik Antares,e subito mi si è storto il naso....ma dopo 200km devo dire che non è niente male,anzi....ho voluto misurare un po le geometrie di questa Antares,e mi trovo che ha una larghezza di 140mm,contro i 131 delle selle che ho avuto finora(Aspide ed SLR)....forse sarà per questo che mi sento gli ischi ben appoggiati,scaricato il perineo,senza bisogno del buco centrale...
Ps:ho posizionato l'Antares allo stesso modo di come avevo l'Aspide,e cioè calcolando centro anatomico a 72mm di larghezza calibro,è messe in bolla con livella da 20mm larga appoggiata longitudinalmente alla sella dall'inizio alla fine.
Non vorrei che alla fine ho bisogno di selle più larghe,e non lo sapevo finora...mah...con 12 di larghezza ischiatica....
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ma t'alleni di notte come gli iron man? :-)

Ma quale iron man...quando ho la gara,il sabato prima ed il lunedì dopo faccio solo uno scarico di 45-60' a fondo lentissimo a 90/100rpm seguito da una bella porzione di stretching il tutto per ossigenare e rigenerare.
E siccome dalle mie parti il caldo e l'umidità non aiutano,uscire alle 6:00 costeggiando le spiagge,è un vero toccasana....anche mentale!
 

gienne1979

Apprendista Passista
16 Luglio 2013
934
4
Praia a Mare (CS)
Visita sito
Bici
Cervelo R5
No no...quelle forme fanno solo impressione,ma in sella non ti da mai la sensazione di pesantezza...anzi....
Ti dico che martedì scorso provai una foil di un mio amico,me l'ha data per un giorno....beh...quello si che è un telaio che da la sensazione di pesantezza rispetto alla S3,e soprattutto molto più rigido della cervelo verticalmente..scomodo per come sono stato viziato dalla R3,insomma a mio parere la scott è un'altra categoria rispetto alla canadese.

Comunque stamattina non ha fatto nemmeno un tic tac...mah....

Altra nota:
Provenendo da San marco Aspide fx carbon,sulla S3 mi sono trovato una fizik Antares,e subito mi si è storto il naso....ma dopo 200km devo dire che non è niente male,anzi....ho voluto misurare un po le geometrie di questa Antares,e mi trovo che ha una larghezza di 140mm,contro i 131 delle selle che ho avuto finora(Aspide ed SLR)....forse sarà per questo che mi sento gli ischi ben appoggiati,scaricato il perineo,senza bisogno del buco centrale...
Ps:ho posizionato l'Antares allo stesso modo di come avevo l'Aspide,e cioè calcolando centro anatomico a 72mm di larghezza calibro,è messe in bolla con livella da 20mm larga appoggiata longitudinalmente alla sella dall'inizio alla fine.
Non vorrei che alla fine ho bisogno di selle più larghe,e non lo sapevo finora...mah...con 12 di larghezza ischiatica....


altra categoria la Foil.....migliore?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
altra categoria la Foil.....migliore?

Mi è parsa meno guidabile e più macchinosa nella ripartenza,nel senso che non percepisci la pronta risposta in accelerazione come l'immediatezza che ti da S3.
Ecco perché quel senso di pesantezza forse.
Come giustamente detto da smith qualche post fa,i 400gr in più di telaio sono difficilmente percepibili(almeno per uno come me),ma ciò che invece è facilmente riscontrabile è come un telaio si comporta nel fuorisella,ripartenze,discesa/salita,e soprattutto come una bici trasforma la forza impressa sui pedali in velocità e accelerazione.

E poi l'ho sentita più rigida verticalmente,ogni buca la senti parecchio con la foil.
...però i componenti erano diversi,a partire dalle ruote che erano delle vision copertoncino alto profilo...ma non vi saprei dire se hanno inciso quelle.

In velocità costante,nulla da riscontrare.
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Mi è parsa meno guidabile e più macchinosa nella ripartenza,nel senso che non percepisci la pronta risposta in accelerazione come l'immediatezza che ti da S3.
Ecco perché quel senso di pesantezza forse.
Come giustamente detto da smith qualche post fa,i 400gr in più di telaio sono difficilmente percepibili(almeno per uno come me),ma ciò che invece è facilmente riscontrabile è come un telaio si comporta nel fuorisella,ripartenze,discesa/salita,e soprattutto come una bici trasforma la forza impressa sui pedali in velocità e accelerazione.

E poi l'ho sentita più rigida verticalmente,ogni buca la senti parecchio con la foil.
...però i componenti erano diversi,a partire dalle ruote che erano delle vision copertoncino alto profilo...ma non vi saprei dire se hanno inciso quelle.

In velocità costante,nulla da riscontrare.
In teoria i 400g si dovrebbero sentire nelle accelerazioni, anche se conta l'inisieme (bici+biker) e mezza borraccia vs. una piena, fa comunque differenza. A velocita' costante aumenta l'inerzia.
A parita' di ruote, cogliere questa differenza e' sicuramente difficile - bisognerebbe provare immediatamente lo stesso tratto con le due bici.

Sicuramente per molti di noi, 400g fanno molta differenza visto quel che si e' disposti a spendere in telai, gruppi, selle, manubri ... per limare il peso.

Aspetto che tu faccia salite serie, per verificare se sti grammi in piu' si sentono.
A velocita' costante in salita, le differenze di telaio tra la r e la s, credo scompaiano. Lo dico perche' gia' la R, col sistema BBright credo disperda pochissima della preziosa forza che esecitiamo sui pedali.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
In teoria i 400g si dovrebbero sentire nelle accelerazioni, anche se conta l'inisieme (bici+biker) e mezza borraccia vs. una piena, fa comunque differenza. A velocita' costante aumenta l'inerzia.
A parita' di ruote, cogliere questa differenza e' sicuramente difficile - bisognerebbe provare immediatamente lo stesso tratto con le due bici.

Sicuramente per molti di noi, 400g fanno molta differenza visto quel che si e' disposti a spendere in telai, gruppi, selle, manubri ... per limare il peso.

Aspetto che tu faccia salite serie, per verificare se sti grammi in piu' si sentono.
A velocita' costante in salita, le differenze di telaio tra la r e la s, credo scompaiano. Lo dico perche' gia' la R, col sistema BBright credo disperda pochissima della preziosa forza che esecitiamo sui pedali.
400gr di peso è praticamente la differenza tra le ksyrium slr sotto i 1400 e le cosmic sl,1780.
Ecco li la differenza la sento in quasi tutte le situazioni,tranne in velocità,forse non solo dal peso ma anche dalla reattività a favore delle slr.
Sul telaio,abbigliamento,borraccie d'acqua,utensili nelle tasche che porto con me tranne in gara naturalmente,questa differenza di peso è meno percepibile...almeno per me...
Il fatto di spendere grosse cifre per calare di 400gr,credo si faccia nella stragrande maggioranza dei casi solo per soddisfazioni che vanno ben al di fuori della prestazione.....mi viene in mente quel classico atteggiamento prima dei giri di gruppo,quando si chiama l'amico per invitarlo ad alzare la bici da fermo....è compiaciuti gli si dice il peso calato di qualche centinaio di grammi grazie alla sostituzione di un componente....e poi magari il ciclista stesso è in sovrappeso di 10kg
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Dal mio punto di percezione,la differenza di peso di 400gr appunto pari ad una seconda borraccia sul telaio non lo senti,senti come diceva jokerout sensazioni di risposta in accelerazioni,ripartenza etc. Ma sensazioni Dovute però da un telaio differente!
Il fatto di alleggerire la bici è per avere un mezzo sempre migliore,per puro piacere! m'illuderei a pensare che comporti miglioramenti,avere qualche grammo in meno sul telaio!sulle ruote il discorso è ben diverso!!
 

pampa79

Pignone
10 Novembre 2010
296
3
portici
Visita sito
Bici
Trek emonda alr
Ragazzi ma ieri quando ho fatto il mio giro di allenamento , mi sono perso il tappino sotto la sella , dove posso andare a reperire un altro ?
 

Allegati

  • FB_20140630_20_22_14_Saved_Picture.jpg
    FB_20140630_20_22_14_Saved_Picture.jpg
    50,6 KB · Visite: 56

AndreaVA

Pignone
16 Giugno 2013
150
1
Varese
Visita sito
Bici
MTB Giant Anthem X, BDC in programma ...
Ragazzi avrei bisogno di un vostro consiglio...
Si sente spesso parlare di geometria comfort, racing, endurance, etc...
Come definireste quella della R3?
Avendo un cavallo abbastanza alto in proporzione all'altezza ho paura che il dislivello sella-manubrio sia troppo marcato, guardando la geometria della R3 sembra che la serie sterzo (stack) sia abbastanza bassa.
 

Matteo_BDC&RUN

Gregario
15 Dicembre 2012
519
13
Veneto
www.vinoegusto.wordpress.com
Bici
al momento solo Specy HR XC
[MENTION=20549]jokerout[/MENTION]: belle le ruote, ma sono delle cosmic sls? come ti trovi con quelle?
[MENTION=2564]scaraffele[/MENTION]: bella bici, ma ci avrei messo almeno delle cosmic sle, oppure delle cxr (minimo da 60 mm, ma su quella bici, come sulla s3, stanno bene anche le cxr80)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ragazzi avrei bisogno di un vostro consiglio...
Si sente spesso parlare di geometria comfort, racing, endurance, etc...
Come definireste quella della R3?
Avendo un cavallo abbastanza alto in proporzione all'altezza ho paura che il dislivello sella-manubrio sia troppo marcato, guardando la geometria della R3 sembra che la serie sterzo (stack) sia abbastanza bassa.
Praticamente il contrario di quanto scrivi....la R ha proprio un stack alto rispetto ad altre.
Avendo un cavallo alto rispetto al busto,hai inoltre bisogno di Un angolo piantone abbastanza chiuso per arretrarti come si deve.
Anche se poi in definitiva le R sono più lunghe di quanto sembrerebbe dalle misure della tabella.
[MENTION=20549]jokerout[/MENTION]: belle le ruote, ma sono delle cosmic sls? come ti trovi con quelle?
Sono delle sl a cui ho tolto i cartelloni pubblicitari.
Nulla di speciale,non sono leggere,non sono bellissime(per me),non sono reattive,non sono rigide lateralmente,ma sono indistruttibili,non si decentrano Mai....insomma ruote che devono sgobbare e che uso anche sui rulli.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ragazzi avrei bisogno di un vostro consiglio...
Si sente spesso parlare di geometria comfort, racing, endurance, etc...
Come definireste quella della R3?
Avendo un cavallo abbastanza alto in proporzione all'altezza ho paura che il dislivello sella-manubrio sia troppo marcato, guardando la geometria della R3 sembra che la serie sterzo (stack) sia abbastanza bassa.
Nelle disucussioni che abiam fatto, si e' sempre considerato il cannotto dello sterzo troppo lungo (poco racing) ossia, stack troppo alto.
Ovviamente e' una considerazione che vale per le persone con misure e flessibilita' nella norma.
Mr.Smith, che ha il cavallo giusto, e' al limite e forse vorrebbe uno stack piu' basso, jokerout che ha il cavallo alto, viaggia con cm di spessori.

Per capire, tu come sei messo a misure?
Nel caso, per correggere la cosa, l'unica soluzione e' montare pedali che facciano ridurre l'altezza sella.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
[MENTION=20549]jokerout[/MENTION], sulla questione cavi/guaine.
Non riesci a tagliare un altro cm di guaina da qualche parte; tipo nel tratto che arriva al cambio dietro.?
In quel modo, se hai uno strumento per tagliare in modo netto il cavo, potresti togliere la parte schiacciata.
Comunque sia, il problema sono i fili sciolti a fine cavo, non tanto la parte schiacciata ... per dire che magari una prova a far scorrere il cavo cosi' com'e' nel tratto di guaina posteriore, io la farei.
 

scaraffele

Apprendista Passista
22 Marzo 2005
895
19
55
Palermo
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc 2018
[MENTION=20549]jokerout[/MENTION]: belle le ruote, ma sono delle cosmic sls? come ti trovi con quelle?
[MENTION=2564]scaraffele[/MENTION]: bella bici, ma ci avrei messo almeno delle cosmic sle, oppure delle cxr (minimo da 60 mm, ma su quella bici, come sulla s3, stanno bene anche le cxr80)

Certo un profilo cerchio più alto sarebbe stato esteticamente migliore ma credimi le cosmic carbon ultimate non sono seconde a nessuno e poi chi li aveva i soldi per cambiare pure le ruote ? :-)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
[MENTION=20549]jokerout[/MENTION], sulla questione cavi/guaine.
Non riesci a tagliare un altro cm di guaina da qualche parte; tipo nel tratto che arriva al cambio dietro.?
In quel modo, se hai uno strumento per tagliare in modo netto il cavo, potresti togliere la parte schiacciata.
Comunque sia, il problema sono i fili sciolti a fine cavo, non tanto la parte schiacciata ... per dire che magari una prova a far scorrere il cavo cosi' com'e' nel tratto di guaina posteriore, io la farei.

;nonzo%
Ho sempre montato i telai da me,assemblandoli da zero.
Ma stavolta che il telaio ha i cavi interni,un po' mi spaventa il trambusto,soprattutto adesso che la bici è immacolata e tutta già assemblata dall'acquisto,e i cambi del 6800 che sono impressionanti...
Insomma ho un po' di timore,e per me è strana sta cosa,io che se non monto/smonto per capire il funzionamento dei componenti non dormo la notte.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.