Differenza mie bici in alu e carbo....

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Ciao "colleghi" principianti, vi pongo un quesito: da due week ho preso una bici in carbonio(Pepino AXM.15), ed ho ancora anche quella in alu(Torpado Temeraria) di due anni or sono. Sarò io ad essere insensibile, ma tutte queste differenze tra alluminio e carbonio non le percepisco, o meglio, elenco quello che mi sembra di aver percepito:
1) Assorbimento asperità carreggiata a favore del carbonio;
2) Mi sembra di andare un pochino meglio in salita con quella in carbonio, oltre ad essere come si dice più reattiva(trovo quella in alu più rigida quando mi alzo sui pedali);
Cos'altro dovrei percepire secondo voi?
PS: Inoltre, all'inizio mi sembrava decisamente meglio il 105 che ho sulla nuova rispetto al veloce di quella in alu, ma mi sà che mi sbaglio(forse ancora il 105 lo devo far mio).
 
Ultima modifica:

Scorpion-

Pedivella
7 Luglio 2013
415
12
provincia VA
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
pensa che io vorrei un telaio in carbonio solo per l'assorbimento delle asperità :D

in particolare mi danno molto fastidio le vibrazioni che si vengono a creare quando si pedala su asfalti vecchi e parecchio ruvidi
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao "colleghi" principianti, vi pongo un quesito: da due week ho preso una bici in carbonio(Pepino AXM.15), ed ho ancora anche quella in alu(Torpado Temeraria) di due anni or sono. Sarò io ad essere insensibile, ma tutte queste differenze tra alluminio e carbonio non le percepisco, o meglio, elenco quello che mi sembra di aver percepito:
1) Assorbimento asperità carreggiata a favore del carbonio;
2) Mi sembra di andare un pochino meglio in salita con quella in carbonio, oltre ad essere come si dice più reattiva(trovo quella in alu più rigida quando mi alzo sui pedali);
Cos'altro dovrei percepire secondo voi?
PS: Inoltre, all'inizio mi sembrava decisamente meglio il 105 che ho sulla nuova rispetto il veloce di quella in alu, ma mi sà che mi sbaglio(forse ancora il 105 lo devo far mio).

La principale differenza tra alu e carbon è lì, e di conseguenza è più comoda su uscite lunghe...
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
pensa che io vorrei un telaio in carbonio solo per l'assorbimento delle asperità :D

in particolare mi danno molto fastidio le vibrazioni che si vengono a creare quando si pedala su asfalti vecchi e parecchio ruvidi

Si questo è vero, ma non sò se vale la pena(forse ancora le debbo cogliere stè differenze, e magari quando avverrà ne sarò strafelice) spendere tanti soldi, nel mio caso la differenza tra le due bici è di 1000 euro(però anche le ruote sono migliori). Per ora gode l'occhio di sicuro, l'ultima arrivata mi soddisfa molto esteticamente parlando.
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
In fin dei conti sono 5 tubi che tengono insieme i componenti, a meno di essere un esperto molto sensibile che porta davvero a dare il massimo il telaio non credo si possano sentire chissà quali differenze. Aggiungi pure che di sicuro non hai le stesse ruote, con le stesse camere d'aria, con gli stessi pneumatici, il tutto gonfiato alla stessa identica pressione, né stesso trittico, ecc. ecc. e vedrai come giudicare le differenze tra un telaio e l'altro diventa qualcosa di non propriamente facile da fare.

[Per assurdo potresti avere un miglior assorbimento delle asperità perché hai pneumatici più larghi e/o camere gonfiate a minor pressione e/o ruote meno rigide e non per il telaio]
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
se non hai cambiato le gambe e le misure sono corrette per entrambe le bici mi sa che altre differenze sostanziali non ci siano ... ;)
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
In fin dei conti sono 5 tubi che tengono insieme i componenti, a meno di essere un esperto molto sensibile che porta davvero a dare il massimo il telaio non credo si possano sentire chissà quali differenze. Aggiungi pure che di sicuro non hai le stesse ruote, con le stesse camere d'aria, con gli stessi pneumatici, il tutto gonfiato alla stessa identica pressione, né stesso trittico, ecc. ecc. e vedrai come giudicare le differenze tra un telaio e l'altro diventa qualcosa di non propriamente facile da fare.

[Per assurdo potresti avere un miglior assorbimento delle asperità perché hai pneumatici più larghi e/o camere gonfiate a minor pressione e/o ruote meno rigide e non per il telaio]

Di sicuro ho copertoni migliori su quella in alu mavik grip link contro maxxis xenit(sono di serie sulla nuova), ma ho ruote migliori su quella in carbonio le Fulcrum R5(la pressione è uguale in entrambe).
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
se non hai cambiato le gambe e le misure sono corrette per entrambe le bici mi sa che altre differenze sostanziali non ci siano ... ;)
Purtroppo la sx l'ho cambiata a dicembre, mi hanno buttato giù dalla bici ed ho una protesi anca, ed ho ripreso da poco. Ho appunto acquistato il carbonio per attutire meglio le asperità.... ma questa è un'altra storia.
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Di sicuro ho copertoni migliori su quella in alu mavik grip link contro maxxis xenit(sono di serie sulla nuova), ma ho ruote migliori su quella in carbonio le Fulcrum R5(la pressione è uguale in entrambe).

Ovviamente io intendevo dire che per trovare le vere differenze tra un telaio ed un altro questi dovrebbero avere la medesima configurazione, identica in ogni sua parte, perché qualsiasi cosa può modificare le sensazioni che si hanno. E poi sinceramente io non credo che percepirei le differenze tra una bici e l'altra, forse mi lascerei convincere dalla suggestione (effetto placebo).
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Anche io non ho notato differenze così immense quando passai alla mia attuale bici in carbonio (anche perchè è un telaio non nuovissimo),più o meno le stesse differenze che hai notato tu.
Magari la differenza di peso tra i telai non era così gigantesca e il resto dell'allestimento ha fatto il resto e tutto sommato ti pesano piu o meno uguale,e poca differenza di peso poi su strada la senti molto poco se non nulla.
Poi le gambe che abbiamo sono le stesse sia se ci mettiamo sulla bici in alu che in carbonio.

P.S.: due domeniche fa sollevai per curiosità la bianchi oltre di un mio compagno,con sram red e ruote fulcrum r3, è sensibilmente molto ma molto più leggera della mia,ecco con quella forse la differenza poi si sente! (ma stiamo parlando di una bici decisamente costosa!)
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Purtroppo la sx l'ho cambiata a dicembre, mi hanno buttato giù dalla bici ed ho una protesi anca, ed ho ripreso da poco. Ho appunto acquistato il carbonio per attutire meglio le asperità.... ma questa è un'altra storia.
Cacchio ho beccato proprio la persona con cui fare la gaffe ..... :mrgreen:
In bocca al lupo per la gamba e incrocio le dita. Non è certo una bella esperienza da provare.

Beh, a parte l'allenamento, la confidenza con la bici da riprendere ecc ma il concetto era che non credo in una differenza abissale, per noi comuni umani appassionati della bici, tra una fullcarbo ed una Alu. Ovvio che ci sia una differenza di peso, che il carbonio possa smorzare leggermente di più le vibrazioni (non i colpi) della strada, ma alla fine il grosso del lavoro è umano, con tutti i suoi limiti. posturali, ossei, muscolari, mentali, di stress ecc.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Ho fatto lo stesso percorso con le due bici(martedì ed oggi), ed ho notato quello che ho scritto prima. Di sicuro quella in carbonio, prendendole in mano entrambe, ha ad "occhio" due kg in meno...forse sono quelle già accennate le sensazioni che devo percepire, ma ho postato questa domanda per sapere se sono io insensibile o no:mrgreen:
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Cacchio ho beccato proprio la persona con cui fare la gaffe ..... :mrgreen:
In bocca al lupo per la gamba e incrocio le dita. Non è certo una bella esperienza da provare.

Beh, a parte l'allenamento, la confidenza con la bici da riprendere ecc ma il concetto era che non credo in una differenza abissale, per noi comuni umani appassionati della bici, tra una fullcarbo ed una Alu. Ovvio che ci sia una differenza di peso, che il carbonio possa smorzare leggermente di più le vibrazioni (non i colpi) della strada, ma alla fine il grosso del lavoro è umano, con tutti i suoi limiti. posturali, ossei, muscolari, mentali, di stress ecc.
Non ti preoccupare, non è che uno ha la palla di vetro è sà vita, morte e miracoli delle persone:mrgreen:comunque il peggio, piano piano stà passando, e spero che la sorte giri amio favore.
 

Vadopianomalontano

Pedivella
4 Aprile 2014
497
9
provincia TN
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Ho fatto lo stesso percorso con le due bici(martedì ed oggi), ed ho notato quello che ho scritto prima. Di sicuro quella in carbonio, prendendole in mano entrambe, ha ad "occhio" due kg in meno...forse sono quelle già accennate le sensazioni che devo percepire, ma ho postato questa domanda per sapere se sono io insensibile o no:mrgreen:

Probabile che le tue aspettative erano (sono?) forse troppo esigenti, a confronto il reale dato oggettivo.

Lo dico da umile possesso di un cancello su due ruote....io il cambio bici l'ho messo in conto sopratutto se avesse preso mano la passione per la bdc (come è stato) ed infatti ho già trovato il mio prossimo acquisto (usato) di un mio amico....1000 euro e devo dire che così come sono montate ci sono 3 kg in meno. ...credo che insieme alla comodità citata, ne valga la pena tutto sommato (senza considerare il valore delle componenti).

Ps
In bocca al lupo per tutto
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Probabile che le tue aspettative erano (sono?) forse troppo esigenti, a confronto il reale dato oggettivo.

Lo dico da umile possesso di un cancello su due ruote....io il cambio bici l'ho messo in conto sopratutto se avesse preso mano la passione per la bdc (come è stato) ed infatti ho già trovato il mio prossimo acquisto (usato) di un mio amico....1000 euro e devo dire che così come sono montate ci sono 3 kg in meno. ...credo che insieme alla comodità citata, ne valga la pena tutto sommato (senza considerare il valore delle componenti).

Ps
In bocca al lupo per tutto
Grazie...non è che le mie aspettative siano chissà quali, intanto qualche differenza l'ho notata, e poi finalmente ho una bici:eek: che mi piace guardare...magari frà quache mese l'apprezzerò di più.
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
e finche si parla di estetica si ragiona, ognuno ha un proprio gusto, ma il tuo post dovrebbe essere messo come vademecum dei centinaia che scrivono alluminio? ma sei pazzo? carbonio pesa nulla, assorbe pure i san pietrini dissestati, stai comodo come in poltrona e fai 400 km fumando. Spero che sia d'esempio per capire che le differenze maggiori di comodità si hanno con le geometrie dei telai, con la componentistica (ruote ad esempio) e con i copertoncini intesi nella sezione e nella mescola nonche pressione d'esercizio. Il peso prendiamolo in considerazione solo negli allestimenti molto alti del carbonio in quanto la mia caad pesa pedali inclusi 7.7 chili e potrei toglierne tranquillamente altri 500 gr facendo alcuni interventi. Per avere questo peso con un brand carbonio devi metterti in mano 3000 euro. COme gia' detto monti i copertoncini cont da 25 e diventa molto piu comoda , al sabato faccio spesso oltre le 5 ore di pedalate e non torno con il delirio tremens come spesso dicono a proposito dell'alluminio.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
e finche si parla di estetica si ragiona, ognuno ha un proprio gusto, ma il tuo post dovrebbe essere messo come vademecum dei centinaia che scrivono alluminio? ma sei pazzo? carbonio pesa nulla, assorbe pure i san pietrini dissestati, stai comodo come in poltrona e fai 400 km fumando. Spero che sia d'esempio per capire che le differenze maggiori di comodità si hanno con le geometrie dei telai, con la componentistica (ruote ad esempio) e con i copertoncini intesi nella sezione e nella mescola nonche pressione d'esercizio. Il peso prendiamolo in considerazione solo negli allestimenti molto alti del carbonio in quanto la mia caad pesa pedali inclusi 7.7 chili e potrei toglierne tranquillamente altri 500 gr facendo alcuni interventi. Per avere questo peso con un brand carbonio devi metterti in mano 3000 euro. COme gia' detto monti i copertoncini cont da 25 e diventa molto piu comoda , al sabato faccio spesso oltre le 5 ore di pedalate e non torno con il delirio tremens come spesso dicono a proposito dell'alluminio.

Credo che si debba essere obiettivi, le differenze ci sono, le ho elencate(come allestimento siamo li, solo le ruote sono migliori R5)ma il problema è di chi spende svariate migliaia di euro, e magari deve giustificare la spesa "autosuggestionandosi" e facendosi "fagocitare" dall'effetto placebo. Il mio è un caso particolare, la bici in alu che ho è ferma perchè ci sono le indagini in corso causa incidente, e quindi ho dovuto prendere un altra bici(dopo sei mesi), ed ho voluto optare per il carbonio, ma dopo tanti pareri e letture su questo forum. Intanto non ho speso una cifra esagerata, 1700euro, e devo dire che sono soddisfatto per i motivi citati nei post precedenti.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
In fin dei conti sono 5 tubi che tengono insieme i componenti, a meno di essere un esperto molto sensibile che porta davvero a dare il massimo il telaio non credo si possano sentire chissà quali differenze. Aggiungi pure che di sicuro non hai le stesse ruote, con le stesse camere d'aria, con gli stessi pneumatici, il tutto gonfiato alla stessa identica pressione, né stesso trittico, ecc. ecc. e vedrai come giudicare le differenze tra un telaio e l'altro diventa qualcosa di non propriamente facile da fare.

[Per assurdo potresti avere un miglior assorbimento delle asperità perché hai pneumatici più larghi e/o camere gonfiate a minor pressione e/o ruote meno rigide e non per il telaio]

Guarda che non e mica tanto vero. E vero che i componenti sono fondamentali per la comodita (le ruote e le gomme in particolare) pero ti garantisco che passare da un telaio in alluminio ad uno in carbonio la differenza si sente. Almeno per quella che e la mia esperienza personale. Ovviamente la geometria del tealio e fondamentale... detto cio... la mia ex in alluminio era molto piu reattiva ( Soliost Team)...mentre l'attuale (Roubaix) e mooolltttooo piu confortevole. Se dovessi fare gare di max 80 km su asfalto piu o meno buono prenederei la Soloist se invece vado su strade tipo emantaler:wacko: o su percorsi sopra gli 80 km vado di Roubaixo-o
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
sul piano della "comodità/comfort" l'unica, grande differenza la fanno le ruote:

per fare un esempio, ad oggi sul muletto CAAD5 ( che non si può certo definire un telaio poco rigido) ho le assemblate a basso profilo...la bici è un divano

Sull'altra bici FM015 noBrand al momento monto delle ruote in carbonio da 50mm e sembra di stare su una tavola di granito da tanto che è rigida

ovviamente invertendo le ruote si invertono anche le sensazioni in sella e il CAAD può divernire una spada con le 50mm belle rigide

a parità di ruote invece la differenza di "comodità" è trascurabile, basta avere la sella o nastro manubrio più o meno usurati per fare la differenza...il resto è marketing...un pò come la "scorrevolezza" o il "rigido&reattivo" :-)