GF Vigneti d'Oltrepo Maraton

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ciao Fabio, alla fine come è andata ? Io ho patito parrecchio il caldo ed alla fine ho fatto 251°...

Se non sbaglio te sei arrivato con il mio amico Michele (divisa nera e azzurra "team tutti esauriti" e Sworks nera rossa con alto profilo) ?


Ciao Flavio, la mia gara è andata abbastanza bene (il caldo mi stava facendo impazzire) ho concluso nei 100 (senza fare la volata, il ragazzo che ha vinto la volata mi sembra sia arrivato tra il 70°/80° posto) con un tempo di 3:05. In discesa, viste le strade e il ragazzo che mi è volato davanti, sono andato un po' più tranquillo.

La tua gara?

Si, eravamo nello stesso gruppo, abbiamo fatto due chiacchere!
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ciao Flavio, la mia gara è andata abbastanza bene (il caldo mi stava facendo impazzire) ho concluso nei 100 (senza fare la volata, il ragazzo che ha vinto la volata mi sembra sia arrivato tra il 70°/80° posto) con un tempo di 3:05. In discesa, viste le strade e il ragazzo che mi è volato davanti, sono andato un po' più tranquillo.

La tua gara?

Si, eravamo nello stesso gruppo, abbiamo fatto due chiacchere!

Che dire...tanto tanto caldo...forse troppo tutto in un colpo :wacko:

Tutte le buone sensazioni che potevo avere si son sciolte al caldo torrido...posti discreti , strade pessime, tanta pianura sotto il sole cociente...

Alla fine 251° ma , visto percorso e temperature, in due punti (dopo la penultima ed ultima salita) son stato costretto a rallentare per aspettare qualche gruppetto...

Troppa pianura...a Mondovì e Bra , volendo potevi chiudere da solo facendo una fuga sulle ultime salite... qui con 22 km a 40°era impensabile :wacko:
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Che dire...tanto tanto caldo...forse troppo tutto in un colpo :wacko:

Tutte le buone sensazioni che potevo avere si son sciolte al caldo torrido...posti discreti , strade pessime, tanta pianura sotto il sole cociente...

Alla fine 251° ma , visto percorso e temperature, in due punti (dopo la penultima ed ultima salita) son stato costretto a rallentare per aspettare qualche gruppetto...

Troppa pianura...a Mondovì e Bra , volendo potevi chiudere da solo facendo una fuga sulle ultime salite... qui con 22 km a 40°era impensabile :wacko:

si, è vero, da solo non potevi inventarti molte cose.

Comunque sul caldo il CO può fare poco, o meglio, potrebbe farci partire prima (cosa gradita) però sulle strade....

Non ricordo se a Novi o in qualche gara ligure che ho fatto quest'anno (più probabile in qualche gara ligure) il CO, il giorno prima, è passato a spazzare qualche discesa leggermente sporca da pietrisco e altro, oltre ovviamente a segnalare perfettamente tutti i punti critici.

Ora, non dico di andare con la scopa e la paletta, però quasi tutti i tornanti erano pieni di pietre.

Per rispondere all'utente che dice di tirare i freni, personalmente li ho tirati più del solito infatti in discesa mi prendevo sempre qualche metro da quello che mi precedeva per poi chiudere nel piano, ma qui stiamo parlando anche dei tornati (vedi sopra), e lì scivolare era un attimo.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.495
11.969
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
io ho fatto il lungo e sono deluso sia per la scarsa assistenza(ho impiegato 6:20 e per chi va piano come me non ha diritto a nulla anche se pago come chi va forte)ma soprattutto per la mancanza di ristori idrici in un tratto che andava dalla salita principale fino all'ultima circa 70km che con il caldo asfissiante poteva diventare veramente pericoloso(ringrazio una signora che mi ha portato gentilmente un bicchiere d'acqua).
le strade sono quelle che sono quindi l'organizzazione poteva attrezzare un paio di auto con ruote di scorta prevedendo che molti ciclisti si sarebbero trovati in difficoltà,ma anche i primi del percorso corto non hanno potuto godere della scorta tecnica(un mio amico ha rotto una ruota ad 8km dal traguardo ed era nel gruppetto in testa,si è fatto 8km a piedi dopo aver aspettato soccorsi per circa un ora)
Innanzitutto vorrei sottolineare che 6 ore e 20 il lungo non è affatto un tempo da buttare,specialmente con il caldo torrido di ieri,e poi se come dici tu c'è stato tutto questo abbandono anche per quel che riguarda i ristori,soprattutto idrici che ieri erano indispensabili per sopravvivere, direi che nel complesso è veramente una Granfondo da dimenticare...
o-o
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Che dire...tanto tanto caldo...forse troppo tutto in un colpo :wacko:

Tutte le buone sensazioni che potevo avere si son sciolte al caldo torrido...posti discreti , strade pessime, tanta pianura sotto il sole cociente...

Alla fine 251° ma , visto percorso e temperature, in due punti (dopo la penultima ed ultima salita) son stato costretto a rallentare per aspettare qualche gruppetto...

Troppa pianura...a Mondovì e Bra , volendo potevi chiudere da solo facendo una fuga sulle ultime salite... qui con 22 km a 40°era impensabile :wacko:

potremmo aver fatto un po' di gara in comune, io ero un Briko (Kuota KOM nero)
All'ultimo ristoro mi si è accidentalmente infilata una pietruzza nella tacchetta ed ho fatto tutta la pianura finale con la scarpa "appoggiata" al pedale, cosicché la volata finale non ho manco avuto voglia di farla e ho concluso in coda.

Certo che ad arrivare al traguardo c'è stata poca collaborazione, l'unico che ha tirato un po' è stato il mio compagno con il Nr. 72
 

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
Leggendo i vostri commenti , non molto positivi mi sa che ho fatto bene a non parteciparvi.
Di mio soffro il caldo più della media , ma al di la di quello mi sembra che si siano state un po' di carenze organizzative e i ciclisti abbandonati a se stessi già appena dopo i gruppi di testa.
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Ragas, OK il gran caldo (tra l'altro largamente previsto) e le strade a tratti malconce, ma direi che l'unico appunto al CO possa essere quello della partenza alle 10 (anche se, da post precedente, sembra essere stato dovuto a concomitanza con MI-S.Remo) e l'utilizzo eccessivo di crostatine.... :-D
Per quanto riguarda le strade, concordo con coloro che dicono che basta affrontarle con testa e prudenza, tirando i freni quando necessario e con massima concentrazione quando si sta a ruota.
Per il caldo, basta ragionare un po'. Ho visto gente in griglia che partiva con una sola borraccia (e, visto che ero in ultima griglia, non penso fosse gente con assistenza lungo il percorso....), decisamente poco visto che per almeno i primi 50Km (vado a memoria....) non erano previsti ristori. Ed anche per i successivi sarebbe stato consigliabile avere un paio di borracce "cariche" tra uno e l'altro, questo per prevenire crampi, cotte, etc.: poi, per carità, la crisi sappiamo bene che può sempre capitare, ma a volte è solo il risultato di una nostra negligenza o sottovalutazione delle condizioni.
Lo stato delle strade ed il clima, fanno parte del "gioco" e quindi bisogna essere in grado di affrontarli usando la testa e l'esperienza che i tanti chilometri spesi sulle strade ci devono aver insegnato.
Altrimenti, meglio andare a girare in pista con l'aria condizionata, così non avremo nulla di cui lamentarci....(anzi, per qualcuno il legno non era abbastanza liscio e l'aria condizionata troppo alta...).
Dai ragazzi, restiamo con i piedi (anzi, le ruote) a terra e divertiamoci con questo sport bellissimo, sapendo che, molto spesso, è anche sofferenza....o-o
 

dade

Novellino
9 Febbraio 2009
78
1
Torino
Visita sito
Meno male che il calendario cicilistico ha molte offerte, non avrò fatto tante gare come molti di voi però sono sicuro di trovare alternative migliori all'oltrepo e, se sarò fortunato con delle discese migliori; questo con tutto rispetto per i volontari che si fanno il mazzo ai ristori e lungo le strade e che come noi sono stati sotto un sole cocente.

Sorrido anche pensando che non avevo diritto al pacco gara perché con pettorale oltre il 1300... trattamento esclusivo ;nonzo% per essermi iscritto alla Coppa Piemonte a gennaio mentre leggendo sul forum ci sono iscritti a poche settimane dalla gara con pettorale inferiore e con pacco gara garantito (al ritiro pacco, con facce incredule, mi hanno donato una bottiglia e qui ringrazio novamente tutti i volontari). Posso fare tranquillamente a meno del pacco gara, ma lasciatemi sorridere sull'organizzazione.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.486
2.374
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Meno male che il calendario cicilistico ha molte offerte, non avrò fatto tante gare come molti di voi però sono sicuro di trovare alternative migliori all'oltrepo e, se sarò fortunato con delle discese migliori; questo con tutto rispetto per i volontari che si fanno il mazzo ai ristori e lungo le strade e che come noi sono stati sotto un sole cocente.

Sorrido anche pensando che non avevo diritto al pacco gara perché con pettorale oltre il 1300... trattamento esclusivo ;nonzo% per essermi iscritto alla Coppa Piemonte a gennaio mentre leggendo sul forum ci sono iscritti a poche settimane dalla gara con pettorale inferiore e con pacco gara garantito (al ritiro pacco, con facce incredule, mi hanno donato una bottiglia e qui ringrazio novamente tutti i volontari). Posso fare tranquillamente a meno del pacco gara, ma lasciatemi sorridere sull'organizzazione.

Beh questa mi sembra una cosa "folle"! Io mi sono iscritto solo una settimana prima ed ero dentro i 1300. Come è possibile che ci si isrive a tutto il "campionato", mesi prima e pagando anticipatamente, non abbia diritto al pacco gara???
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
Beh questa mi sembra una cosa "folle"! Io mi sono iscritto solo una settimana prima ed ero dentro i 1300. Come è possibile che ci si isrive a tutto il "campionato", mesi prima e pagando anticipatamente, non abbia diritto al pacco gara???

infatti è impossibile se si è iscritto alla coppa piemonte il pacco gara lo ha avuto in caso contrario non si è mai iscritto alla coppa piemonte

io mi sono iscritto alla gara giovedi mattina e avevo il numero 1297 e ho avuto il pacco gara cosi come scritto sul regolamento della manifestazione che garantiva il pacco ai primi 1300 iscritti

qui si vuole fare polemica a tutti i costi e polemiche assolutamente ingiuste anche io come tutti voi ho fatto la gara sotto il sole ho fatto le vostre stesse discese e tutti sti problemi non li ho trovati

io mi chiedo perchè chi si lamenta è sempre quello che arriva tra gli ultimi mentre chi arriva nei primi 300-400 non ha mai lamentele particolari da fare

sarà mica che molti cicloamatori si sentono dei fenomeni e poi quando regolarmente prendono delle sonore legnate accampano mille scuse per il loro risultato

ma pensate a divertirvi il ciclismo ai nostri livelli è un gioco andate sereni e godetevi la manifestazione non guardate il risultato tanto quelli forti li vediamo solo alla partenza
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Quanti di voi che hanno partecipato quest'anno la rifaranno nel 2015?


Spero che non farà più parte della Coppa Piemonte e quindi spero di no!




Ragas, OK il gran caldo (tra l'altro largamente previsto) e le strade a tratti malconce, ma direi che l'unico appunto al CO possa essere quello della partenza alle 10 (anche se, da post precedente, sembra essere stato dovuto a concomitanza con MI-S.Remo) e l'utilizzo eccessivo di crostatine.... :-D
Per quanto riguarda le strade, concordo con coloro che dicono che basta affrontarle con testa e prudenza, tirando i freni quando necessario e con massima concentrazione quando si sta a ruota.
Per il caldo, basta ragionare un po'. Ho visto gente in griglia che partiva con una sola borraccia (e, visto che ero in ultima griglia, non penso fosse gente con assistenza lungo il percorso....), decisamente poco visto che per almeno i primi 50Km (vado a memoria....) non erano previsti ristori. Ed anche per i successivi sarebbe stato consigliabile avere un paio di borracce "cariche" tra uno e l'altro, questo per prevenire crampi, cotte, etc.: poi, per carità, la crisi sappiamo bene che può sempre capitare, ma a volte è solo il risultato di una nostra negligenza o sottovalutazione delle condizioni.
Lo stato delle strade ed il clima, fanno parte del "gioco" e quindi bisogna essere in grado di affrontarli usando la testa e l'esperienza che i tanti chilometri spesi sulle strade ci devono aver insegnato.
Altrimenti, meglio andare a girare in pista con l'aria condizionata, così non avremo nulla di cui lamentarci....(anzi, per qualcuno il legno non era abbastanza liscio e l'aria condizionata troppo alta...).
Dai ragazzi, restiamo con i piedi (anzi, le ruote) a terra e divertiamoci con questo sport bellissimo, sapendo che, molto spesso, è anche sofferenza....o-o

Sono partito per fare il medio con 2 borracce da 0.75 non mi sono fermato ai ristori non mi sono lamentato del caldo.

Non mi sono lamentato delle discese sporche.

Con umiltà, vista la mia poca esperienza (una quindicina di GF/MF), le buche in pianura ( crepacci lunghi 2 metri larghi 3 cm paralleli al senso di marcia in mezzo alla strada. Buche profonde tra i 5 e i 10 cm larghe come un CD x dare l'idea) se sono in un gruppo folto sopra i 40 km/h, mi potete spiegare come potrei evitarle?
Davvero non saprei come.
Copertoncini da 28 gonfiati a 6 bar e non ci penso più?

Oppure, forse, non ho tutti i torti a non essere contento?
 

dade

Novellino
9 Febbraio 2009
78
1
Torino
Visita sito
Sono iscritto alla Coppa Piemonte e tutte le gare le ho fatte con il mio pettorale over 1300, un mio compagno di squadra è addirittura over 1400 (sempre iscritto al circuito)... non è una polemica ma la realtà: ...e mi sono sempre divertito. @diana1, abbi pazienza ma non faccio polemica se arrivo ultimo bastonato da tutti e tantomeno se arrivo 300-400 bastonato da meno ciclisti: non sono proprio il tipo. Anzi, detta in tutta sincerità: partendo così indietro mi diverto assai visto che in salita riesco a passare molti ciclisti.

infatti è impossibile se si è iscritto alla coppa piemonte il pacco gara lo ha avuto in caso contrario non si è mai iscritto alla coppa piemonte

io mi sono iscritto alla gara giovedi mattina e avevo il numero 1297 e ho avuto il pacco gara cosi come scritto sul regolamento della manifestazione che garantiva il pacco ai primi 1300 iscritti

qui si vuole fare polemica a tutti i costi e polemiche assolutamente ingiuste anche io come tutti voi ho fatto la gara sotto il sole ho fatto le vostre stesse discese e tutti sti problemi non li ho trovati

io mi chiedo perchè chi si lamenta è sempre quello che arriva tra gli ultimi mentre chi arriva nei primi 300-400 non ha mai lamentele particolari da fare

sarà mica che molti cicloamatori si sentono dei fenomeni e poi quando regolarmente prendono delle sonore legnate accampano mille scuse per il loro risultato

ma pensate a divertirvi il ciclismo ai nostri livelli è un gioco andate sereni e godetevi la manifestazione non guardate il risultato tanto quelli forti li vediamo solo alla partenza
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
infatti è impossibile se si è iscritto alla coppa piemonte il pacco gara lo ha avuto in caso contrario non si è mai iscritto alla coppa piemonte

io mi sono iscritto alla gara giovedi mattina e avevo il numero 1297 e ho avuto il pacco gara cosi come scritto sul regolamento della manifestazione che garantiva il pacco ai primi 1300 iscritti

qui si vuole fare polemica a tutti i costi e polemiche assolutamente ingiuste anche io come tutti voi ho fatto la gara sotto il sole ho fatto le vostre stesse discese e tutti sti problemi non li ho trovati

io mi chiedo perchè chi si lamenta è sempre quello che arriva tra gli ultimi mentre chi arriva nei primi 300-400 non ha mai lamentele particolari da fare

sarà mica che molti cicloamatori si sentono dei fenomeni e poi quando regolarmente prendono delle sonore legnate accampano mille scuse per il loro risultato

ma pensate a divertirvi il ciclismo ai nostri livelli è un gioco andate sereni e godetevi la manifestazione non guardate il risultato tanto quelli forti li vediamo solo alla partenza

non arrivo ultimo, nemmeno primo, diciamo a metà, ma domenica al ristoro finale io arrivato dopo 3h18 sono riuscito a bere a malapena un po' di sanguinella. poi sono tornato dopo 10 minuti ed era rimasta acqua. e dovevano arrivare ancora 3/4 dei partecipanti (lungo compreso) ... non mi pare abbiano fatto il calcolo per bene....

Le strade non erano un granchè......

una GF con i ristori ok? : su tutte Valli Bresciane e Saint Vincent.

Cmq oltre alle persone cadute, c'era anche una buona quantità di borracce perse per strada, e questo non avviene se le strade sono liscie
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Meno male che il calendario cicilistico ha molte offerte, non avrò fatto tante gare come molti di voi però sono sicuro di trovare alternative migliori all'oltrepo e, se sarò fortunato con delle discese migliori; questo con tutto rispetto per i volontari che si fanno il mazzo ai ristori e lungo le strade e che come noi sono stati sotto un sole cocente.

Sorrido anche pensando che non avevo diritto al pacco gara perché con pettorale oltre il 1300... trattamento esclusivo ;nonzo% per essermi iscritto alla Coppa Piemonte a gennaio mentre leggendo sul forum ci sono iscritti a poche settimane dalla gara con pettorale inferiore e con pacco gara garantito (al ritiro pacco, con facce incredule, mi hanno donato una bottiglia e qui ringrazio novamente tutti i volontari). Posso fare tranquillamente a meno del pacco gara, ma lasciatemi sorridere sull'organizzazione.

Solo per dato statistico: io mi sono iscritto la mattinata stessa di domenica con il pettorale n.1546 ed ho avuto il pacco gara senza problemi.....
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Sono iscritto alla Coppa Piemonte e tutte le gare le ho fatte con il mio pettorale over 1300, un mio compagno di squadra è addirittura over 1400 (sempre iscritto al circuito)... non è una polemica ma la realtà: ...e mi sono sempre divertito. @diana1, abbi pazienza ma non faccio polemica se arrivo ultimo bastonato da tutti e tantomeno se arrivo 300-400 bastonato da meno ciclisti: non sono proprio il tipo. Anzi, detta in tutta sincerità: partendo così indietro mi diverto assai visto che in salita riesco a passare molti ciclisti.

A che ora hai ritirato il numero ed il pacco gara? Non vorrei che fosse garantito ai primi 1300 che si presentavano a ritirarlo...

P.S. per quelli a cui può interessare... in 151 mi hanno bastonato sul percorso corto.. 3h09
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.486
2.374
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
non arrivo ultimo, nemmeno primo, diciamo a metà, ma domenica al ristoro finale io arrivato dopo 3h18 sono riuscito a bere a malapena un po' di sanguinella. poi sono tornato dopo 10 minuti ed era rimasta acqua. e dovevano arrivare ancora 3/4 dei partecipanti (lungo compreso) ... non mi pare abbiano fatto il calcolo per bene....

Le strade non erano un granchè......

una GF con i ristori ok? : su tutte Valli Bresciane e Saint Vincent.

Cmq oltre alle persone cadute, c'era anche una buona quantità di borracce perse per strada, e questo non avviene se le strade sono liscie

L'unico calcolo che riescono a fare bene è 1500x35!!! Poi dico, anche se ti avanzano qualche centinaia di bottiglie d'acqua o di coca cola (cosa del tutto improbabile viste le previsioni di gran caldo per la giornata di domenica) non è che le devi buttare via...



Quelle delle borraccie che cascano per terra è un problema. Problema certamente dato dalle strade in pessime condizioni, ma anche a mio parere dovuto all'utilizzo di portaborracce in carbonio, che essendo più rigidi non "imprigionano" a dovere la borraccia. Quelli di alluminio si possono invece flettere un pelo per far si che la borraccia non esca.
 

dade

Novellino
9 Febbraio 2009
78
1
Torino
Visita sito
Come vi dicevo, per me non è un problema: continuo a sorriderci sopra. Non so a che ora ho ritirato il pacco gara, indicativamente potevano essere le 8:45... rimane il fatto che come abbonato alla Coppa Piemonte trovo tutto 'strano': sorridiamo tutti sopra e beviamoci la bonarda o-o.
L'unico aspetto che su cui non riesco a sorridere era lo stato del manto stradale; non chiedo di correre su un tappeto rosso e non credo di essere abituato troppo bene: non sono mai andato così piano in discesa.

A che ora hai ritirato il numero ed il pacco gara? Non vorrei che fosse garantito ai primi 1300 che si presentavano a ritirarlo...

P.S. per quelli a cui può interessare... in 151 mi hanno bastonato sul percorso corto.. 3h09