Tutto sul Bushido e i-Genius

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
utilissima quando potrai, attendiamo versione definitiva

Probabilmente definitiva non lo sarà mai, diciamo che potrà subire, a step successivi, miglioramenti e integrazioni.
A breve dovrei comunque eliminare definitivamente tutte le formule dalle celle e rendere anche quella parte automatizzata, in aggiunta altri veloci aggiustamenti.
Assicuro che già ora, con un minimo di pratica e rispettando delle semplici regole di base si possono realizzare ottime ricostruzioni in tempi relativamenti brevi.
Ieri mi sono fatto la parte centrale nel Nivolet, tutte le pendenze per segmento erano perfettamente omogenee e corrispondenti con il profilo di riferimento.
Unico neo l'alternanza di mappa e immagini (+mappa che..) nel tratto vecchio parallelo alla galleria, credo per mancanze di StreetView.
In ogni caso gran bel posto e bellissime immagini.

Ho un'incomprensione relativa al fatto che nel foglio "dati rife2" hai più righe rispetto ai riferimenti del profilo altimetrico che al primo km rileva un'altitudine di 510, mentre tu la assegni al km4. Hai aggiunto 3km all'inizio per coerenza con file gpx?

Si, ho visto, ti hanno comunque già risposto.
Rispetto all'immagine del profilo originale sono stati aggiunti 3km per allineare la lunghezza complessiva della traccia .gpx con i dati della tabella di riferimento.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Eccolo, scusa :-x


Slider Frankestein :°°( ..... hai cercato di Mottarellare il Mottarone con il Bielmonte ! :rosik: :-x

Allora :
I dati relativi al profilo di riferimento devono essere caricati manualmente direttamente nelle colonne del foglio di elaborazione "Orig 2 test".
Provvisoriamente il metodo è questo.
Hai operato correttamente fino aaah ... poi sei mancato :mrgreen:, in pratica hai lanciato la ricostruzione con i riferimenti del Bielmonte sulla traccia gps del Mottarone ...
Comunque sei scusato, nonostante tutto sei già a buon punto, attualmente non esiste e probabilmente non esisterà mai, uno straccio di procedura scritta !

Note :
- Troverai un leggero scostamento tra la pendenza % media dei segmenti di riferimento rispetto a quella riscontrata dal sistema.
Le differenze sono generate dalla misurazione delle distanze derivate dalle coordinate geografiche disponibili nel listato .gpx.
Ricordo o specifico che i punti geografici non vengono modificati, il processo di riassetto interessa solo l'altitudine.
La scansione scorre il listato gps e in sequenza progressiva, trova la misura corrispondente più vicina, al valore del segmento di riferimento attivo nel ciclo.
Queste piccole differenze +/- tra i vari segmenti e sul totale si dovrebbero compensare.

NB
Ricordo che il .xls è cronicamente in fase WIP ... aggiornamenti a breve .... !

Allego .zip con rettifica alle tue elaborazioni. o-o
.gpx caricato in Tacx TTS 4.9 tutto OK ... da provare sul rullo !
 

Allegati

  • Track Mottarone Corretto2.zip
    746,1 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

Slider

Pedivella
30 Agosto 2007
475
35
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Slider Frankestein :°°( ..... hai cercato di Mottarellare il Mottarone con il Bielmonte ! :rosik: :-x

Allora :
I dati relativi al profilo di riferimento devono essere caricati manualmente direttamente nelle colonne del foglio di elaborazione "Orig 2 test".
Provvisoriamente il metodo è questo.
Hai operato correttamente fino aaah ... poi sei mancato :mrgreen:, in pratica hai lanciato la ricostruzione con i riferimenti del Bielmonte sulla traccia gps del Mottarone ...
Comunque sei scusato, nonostante tutto sei già a buon punto, attualmente non esiste e probabilmente non esisterà mai, uno straccio di procedura scritta !

Note :
- Troverai un leggero scostamento tra la pendenza % media dei segmenti di riferimento rispetto a quella riscontrata dal sistema.
Le differenze sono generate dalla misurazione delle distanze derivate dalle coordinate geografiche disponibili nel listato .gpx.
Ricordo o specifico che i punti geografici non vengono modificati, il processo di riassetto interessa solo l'altitudine.
La scansione scorre il listato gps e in sequenza progressiva, trova la misura corrispondente più vicina, al valore del segmento di riferimento attivo nel ciclo.
Queste piccole differenze +/- tra i vari segmenti e sul totale si dovrebbero compensare.

NB
Ricordo che il .xls è cronicamente in fase WIP ... aggiornamenti a breve .... !

Allego .zip con rettifica alle tue elaborazioni. o-o
.gpx caricato in Tacx TTS 4.9 tutto OK ... da provare sul rullo !


Stasera lo guardo, a memoria non mi ricordo dove dici che non ho cambiato i dati...
Devo confrontare il tuo xls con il mio per capire la differenza.
Grazie o-o
 

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
ragazzi avendo acquistato da poco il TTS4 ho notato che nella realtà virtuale non ci sono più le collisioni, che invece è possibile attivare nel TTS3 . Sono io che non riesco a trovare l'opzione oppure la Tacx ha preferito non inserirle?
 

Slider

Pedivella
30 Agosto 2007
475
35
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Slider Frankestein :°°( ..... hai cercato di Mottarellare il Mottarone con il Bielmonte ! :rosik: :-x

Allora :
I dati relativi al profilo di riferimento devono essere caricati manualmente direttamente nelle colonne del foglio di elaborazione "Orig 2 test".
Provvisoriamente il metodo è questo.
Hai operato correttamente fino aaah ... poi sei mancato :mrgreen:, in pratica hai lanciato la ricostruzione con i riferimenti del Bielmonte sulla traccia gps del Mottarone ...
Comunque sei scusato, nonostante tutto sei già a buon punto, attualmente non esiste e probabilmente non esisterà mai, uno straccio di procedura scritta !

Note :
- Troverai un leggero scostamento tra la pendenza % media dei segmenti di riferimento rispetto a quella riscontrata dal sistema.
Le differenze sono generate dalla misurazione delle distanze derivate dalle coordinate geografiche disponibili nel listato .gpx.
Ricordo o specifico che i punti geografici non vengono modificati, il processo di riassetto interessa solo l'altitudine.
La scansione scorre il listato gps e in sequenza progressiva, trova la misura corrispondente più vicina, al valore del segmento di riferimento attivo nel ciclo.
Queste piccole differenze +/- tra i vari segmenti e sul totale si dovrebbero compensare.

NB
Ricordo che il .xls è cronicamente in fase WIP ... aggiornamenti a breve .... !

Allego .zip con rettifica alle tue elaborazioni. o-o
.gpx caricato in Tacx TTS 4.9 tutto OK ... da provare sul rullo !


Perdona la mia ignoranza o sommo guru di excel... :mrgreen:

Ma dov'è che ho dimenticato di inserire i dati?
Nella tabella sotto dati rife quella che tu mi hai evidenziato in viola uscita ricalcolo per comparazione con profilo.... ???
E da dove li prendi quei dati? ;nonzo%
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Perdona la ... :mrgreen:

Ma dov'è che ho dimenticato di inserire i dati?
Nella tabella sotto dati rife quella che tu mi hai evidenziato in viola uscita ricalcolo per comparazione con profilo.... ???
E da dove li prendi quei dati? ;nonzo%

Il foglio "DATI RIFE" serve solo per costruire la sequenza di riferimento del profilo ... per ora !

I dati rif devono essere trasferiti o linkati nelle colonne "AS e AU" del foglio principale "ORIG 2 test".

In pratica avevi elaborato il listato .gpx del Mottarone con i riferimenti del profilo Bielmonte.

---------------------------------------------------
Già che ci sono ... allego la versione 0002 del file .xls :

- Eliminate le formule in cella
dalle colonne di elaborazione, non è più necessario allineare manualmente il listato con le formule.
E' visibile solo la formula della distanza per un problema tec di vb che non spiego.
Anche la rigenerazione e il controllo di questa colonna è comunque automatico.

- Problema da sistemare
:
Verifica che la distanza complessiva di riferimento sia sempre leggermente inferiore alla distanza complessiva ricavata dalle coordinate del listato. Lo puoi verificare solo a fine elaborazione, se non risultasse tracciato l'ultimo segmento ritocca il valore nella tabella di riferimento e rilancia.
 

Allegati

  • modifica track gpx - Export 0002.zip
    864,9 KB · Visite: 1

Slider

Pedivella
30 Agosto 2007
475
35
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Il foglio "DATI RIFE" serve solo per costruire la sequenza di riferimento del profilo ... per ora !

I dati rif devono essere trasferiti o linkati nelle colonne "AS e AU" del foglio principale "ORIG 2 test".

In pratica avevi elaborato il listato .gpx del Mottarone con i riferimenti del profilo Bielmonte.

---------------------------------------------------
Già che ci sono ... allego la versione 0002 del file .xls :

- Eliminate le formule in cella
dalle colonne di elaborazione, non è più necessario allineare manualmente il listato con le formule.
E' visibile solo la formula della distanza per un problema tec di vb che non spiego.
Anche la rigenerazione e il controllo di questa colonna è comunque automatico.

- Problema da sistemare
:
Verifica che la distanza complessiva di riferimento sia sempre leggermente inferiore alla distanza complessiva ricavata dalle coordinate del listato. Lo puoi verificare solo a fine elaborazione, se non risultasse tracciato l'ultimo segmento ritocca il valore nella tabella di riferimento e rilancia.



Stavo provando a mettere a posto un tracciato un po lungo.
Ho visto che sulla pagina orig 2 test ad un certo momento non mi calcola più le altitudini, pendenza media segmento in quanto credo che nella formula da te usata ci sia un limite di righe che controlli. Aumenta il limite se puoi.
Fai conto che il mio tracciato arriva a riga 5377

Altra domanda la tabella dati rife, quanto lunga posso farla? Tu l'hai fatta di 35 righe, posso aggiungerne? Arrivare che ne so a 50? il calcolo poi mi comprende anche le righe che aggiungo o si blocca anche quello alla riga 35?

Grasssie
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Stavo provando a mettere a posto un tracciato un po lungo.
Ho visto che sulla pagina orig 2 test ad un certo momento non mi calcola più le altitudini, pendenza media segmento in quanto credo che nella formula da te usata ci sia un limite di righe che controlli. Aumenta il limite se puoi.
Fai conto che il mio tracciato arriva a riga 5377

Credo di non aver compreso completamente la tua domanda ...

Se riferita ai dati % di colonna "F", presumo(?) ti riferisca ad un problema che ho cercato di spiegarti nel post precedente.
Guarda nel mio file del Mottarone e controlla i dati altimetrici della tabella di riferimento.
Noterai che ho ritoccato il valore della distanza complessiva a 12.315mt per rimanere sotto il limite calcolato dal gps che risulta 12316,6.
Con un valore ad esempio di 12.317 maggiore di 12.316,6 la scansione lo salterebbe ed essendo l'ultimo dato in lista, chiuderebbe il ciclo non correttamente ...

Per il momento questo problema deve essere risolto manualmente.
La soluzione è abbastanza banale, utilizzare un valore inferiore anche di un solo decimale.
In seguito vedrò di sistemarlo.

Altra domanda la tabella dati rife, quanto lunga posso farla? Tu l'hai fatta di 35 righe, posso aggiungerne? Arrivare che ne so a 50? il calcolo poi mi comprende anche le righe che aggiungo o si blocca anche quello alla riga 35?

Attenzione !
Non ci sono limiti !
Se non quelli imposti da Excel a livello di numero righe ....
Il sistema riconosce da solo la lunghezza del listato .gpx e la lunghezza della tabella di riferimento.
Sulla base di questi 2 vincoli, verificati in automatico in fase preparatoria, si sviluppa tutta l'elaborazione.

Listato .gpx :
Puoi caricare un listato .gpx di 1.000/2.000/10.000 e più righe.
Tieni sempre presente le regole vincolanti di formattazione, 3righe progressive senza vuoti.
Per ora hai fatto bene.

Tabella di riferimento :
- Puoi caricare le colonne AS e AU con 10/20/50/100 e più valori.
Dipende da quanto è lungo e dettagliato (numero segmenti) il profilo di riferimento.
Sempre seguendo la logica di preparazione della tabella di riferimento.
Unica accortezza manuale, provvisoria, devi trascinare giù le formule in AT,AV,AW fin dove serve .... poi automatizzerò.

-------------------------
Allego il .xls versione 0003
-------------------------
Modifiche : Aggiornato il calcolo dell'altitudine, riavvicina le pendenze medie % dei vari segmenti a quelle di riferimento.
-------------------------

Raccomandazione :
Utilizza sempre il file .xls ultima versione !


Reparti Produttivi, linea di montaggio :

Mi aspettavo da parte tua una maggiore produttività :mrgreen:...... avrei bisogno di nuovi percorsi ottimizzati per pedalare con il Bushido ! :-x
o-o
 

Allegati

  • modifica track gpx - Export 0003.zip
    863,8 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

Slider

Pedivella
30 Agosto 2007
475
35
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Credo di non aver compreso completamente la tua domanda ...

Reparti Produttivi, linea di montaggio :[/U]
Mi aspettavo da parte tua una maggiore produttività :mrgreen:...... avrei bisogno di nuovi percorsi ottimizzati per pedalare con il Bushido ! :-x
o-o


Appena riuscirò a farlo funzionare e quindi a capire il meccanismo ne sfornerò un bel po di tracce gps ottimizzate per bushido :mrgreen:

Ma finchè mi si piante (per colpa mia che non imposto correttamente qualcosa) devi attendere.

o-o
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Appena riuscirò a farlo funzionare e quindi a capire il meccanismo ne sfornerò un bel po di tracce gps ottimizzate per bushido :mrgreen:

Ma finchè mi si pianta (per colpa mia che non imposto correttamente qualcosa) devi attendere.
o-o

Eheheheh .... non è solo colpa tua ... la versione era ancora prematura e sprovvista di un minimo corredo esplicativo.

Va beh pazienza, in ogni caso la versione .xls 0003 funziona bene !
Perlomeno :mrgreen: :rosik: conoscendo tutte le contromisure provvisorie da adottare.

NB
Una cosa importante, forse determinante, che penso di non averti detto :

Il listato .gpx copiato in Excel deve essere trattato prima del passaggio al foglio di elaborazione.
E' molto semplice, devi utilizzare la seguente formula :
"=Annulla.Spazi(Codice prima cella e giù fino in fondo....)"
Utilizza una colonna adiacente al listato, partendo dalla cella iniziale inserisce la formula e trascini giù fino al termine della lista.
Per la ricostruzione dovrai utilizzare la lista trattata, qualsiasi altro formato non è compatibile.

-------------------------------
Oggi ho fatto un veloce Test ricostruendo il tracciato "Cornedo Isarco-Passo Costalunga"
Allegato .gpx da provare su rullo Tacx+TTS

Questa volta ho utilizzato OperRunner per creare la traccia e per ricostruire il profilo di riferimento direttamente in Excel.
Un volta attivato il profilo altimetrico interattivo di OR muovi il cursore dallo start verso dx a passo prefissato (500mt o 1000mt ... o altro) trovando in lettura il valore corrispondente dell'altitudine.
In 10 minuti (ne ho presi 30) riporti i valori direttamente nel file .xls e lanci la ricostruzione.
Questa procedura permette di disporre da subito di tutti gli elementi necessari.
Start e fine appartengono alla traccia e si elimina la ricerca e l'uso di tabelle volanti con dati spesso da interpretare e ricalcolare.
Da verificare comunque ... in particolare l'affidabilità dell'altitudine indicata.
 

Allegati

  • Costalunga da OR - Exp Excel 0003.zip
    35,6 KB · Visite: 3

Slider

Pedivella
30 Agosto 2007
475
35
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Il listato .gpx copiato in Excel deve essere trattato prima del passaggio al foglio di elaborazione.
E' molto semplice, devi utilizzare la seguente formula :
"=Annulla.Spazi(Codice prima cella e giù fino in fondo....)"
Utilizza una colonna adiacente al listato, partendo dalla cella iniziale inserisce la formula e trascini giù fino al termine della lista.

Ok grazie


Questa volta ho utilizzato OperRunner per creare la traccia e per ricostruire il profilo di riferimento direttamente in Excel.
Un volta attivato il profilo altimetrico interattivo di OR muovi il cursore dallo start verso dx a passo prefissato (500mt o 1000mt ... o altro) trovando in lettura il valore corrispondente dell'altitudine.
In 10 minuti (ne ho presi 30) riporti i valori direttamente nel file .xls e lanci la ricostruzione.

E' quello che sto già facendo anche io :mrgreen:


Ieri ho provato i primi 11km di Bielmonte, giovedi provo gli ultimi 11.
Farli tutti di fila è un po da sclero...:mrgreen:

Assolutamente perfetto, questa volta l'altimetria anticipa la traccia di neanche 30-40 metri.
Pedalabile al 100% senza strappi ne altro.
E' assolutamente il risultato che cercavo!


o-o
 

Slider

Pedivella
30 Agosto 2007
475
35
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Eheheheh .... non è solo colpa tua ... la versione era ancora prematura e sprovvista di un minimo corredo esplicativo.



Sooooocio.... ho capito come funza bene o male e soprattutto dove sbagliavo io.... :mrgreen:

Ora sono operativo, posso finalmente andare a nanna felice come un bambino :eek:

Vi allego il tracciato di Oropa
Partenza da Biella, su fino ad Oropa e poi ancora più su fino a scollinare alla Galleria Rosazza

Buone pedalate
 

Allegati

  • Oropa.zip
    53,5 KB · Visite: 11

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Avrei da chiedervi un paio di cose...

Quando ho un allenamento da fare in salita(tipo sfr o altro tipo di ripetute),di solito outdoor ho fatto salite del 6-7-8%....detto questo,adesso sto facendo questi lavori sul bushido,e se lo imposto ad una pendenza del 6%,questa mi sembra(non solo una sensazione,ma monitorando battiti e cadenza)che sia realmente molto di più,forze anche sul 10%.....
Avete anche voi notato questo?

E poi,visto che il nuovo preparatore vorrà monitorarmi anche i watt in questi esercizi in salita sul bushido,con un indice calibrazione del 12,5 che ho,quando dovrei mettere il fattore di scala per avere un wattaggio più veritiero possibile?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Sooooocio.... ho capito come funza bene o male e soprattutto dove sbagliavo io.... :mrgreen:

Ora sono operativo, :prega:
............... posso finalmente andare a nanna felice come un bambino :eek:

Buone pedalate

Ottimo ! o-o

Ho provato parte della salita del Costalunga partendo da Cornedo ... prima parte mai percorsa, d'altra parte sono un esploratore !
Il tracciato di 39,4 km è segmentato con passo di 1 km, segmento probabilmente lungo ma dovevo velocizzare ...
Zona della Val D'Ega, salita abbastanza tosta nei primi 10km, tracciato alternativo alla strada principale, più avanti si ricongiungono.
Ottima la rispondenza del mix Bushido+TTS 4.9+GoogleStreetView, pendenze sotto controllo, allineamento con la traccia e sequenza immagini completa.
Ho provato in un secondo momento ad elaborare lo stesso tracciato con un passo da 500mt per avere un maggior dettaglio.
Dovrei provarlo sul rullo, sono uscite alcune contropendenze. (!?)
In effetti, alcuni tratti molti brevi in prossimita del primo scollinamento mi sembravano, dalle immagini, leggermenti ondulati. Prova eseguita con passo 1000mt, certamente lungo.

Rimango per ora moderatamente perplesso sull'affidabilità del riferimento altitudine fornito da Openrunner nel grafico interattivo ... da verificare !


Aggiornamento :
----------------------------
Allego il .xls versione 0004
----------------------------

Modifiche:
- Rivisto ciclo settaggio segmenti
Per risolvere il problema relativo alla distanza totale che in alcuni casi imponeva una rettifica manuale del valore di riferimento.
- Rivisto controllo +/- 0,01 delta altitudine minimo
Non credo di averlo specificato ... il software TACX TTS 4.9 non considera compatibili i listati .gpx contenenti differenze tra i punti di altitudine compresi tra -0.01 e +0.01 mt (delta zero per punti geografici doppi, esclusi).
I listati .gpx contenenti questi valori non vengono riconosciuti ed importati dal TTS.
Per il momento intervenire eliminando dal foglio Excel il blocco di tre righe corrispondente al valore altitudine segnalato in rosso dal controllo.
- Tabella di Riferimento :
-- Aggiunto calcolo automatico delle formule nelle colonne AT,AU,AV
-- Aggiornata disposizione colonne :
Colonna AS = D+ mt x segmento (obbligatorio, caricare manualmente senza limiti)
Colonna AW= Distanza Km x segmento (obbligatorio, caricare manualmente senza limiti)

--------------------------------------------------------------------
 

Allegati

  • modifica track gpx - Export 0004.zip
    1,6 MB · Visite: 8
Ultima modifica:

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Avrei da chiedervi un paio di cose...



Quando ho un allenamento da fare in salita(tipo sfr o altro tipo di ripetute),di solito outdoor ho fatto salite del 6-7-8%....detto questo,adesso sto facendo questi lavori sul bushido,e se lo imposto ad una pendenza del 6%,questa mi sembra(non solo una sensazione,ma monitorando battiti e cadenza)che sia realmente molto di più,forze anche sul 10%.....

Avete anche voi notato questo?



E poi,visto che il nuovo preparatore vorrà monitorarmi anche i watt in questi esercizi in salita sul bushido,con un indice calibrazione del 12,5 che ho,quando dovrei mettere il fattore di scala per avere un wattaggio più veritiero possibile?


Anche io ho il tuo stesso problema...ma se ci fai caso ci sono dei programmi gia impostati sulla consol parlo di quella..io per fare le sfr uso quello di nome 3 for 3 molto carino parte con ina fase di piana e poi fai 3 salite con ognuna un piano e via cosi prova anche l'altro piramid e un altro che nn ricordo che simula un percorso tipo valonato x i watt nn so aspetto risposta anche io....