Un altro pochino e arrivo anche io ai 30kmh di media su 70-80km

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
@-Don Perigon-

Terro' presente il tuo invito per la Gara!:mrgreen:
e poi dovro' fare la visita medica sportiva,per avere il certificato per iscrivermi a un gruppo...

PS:

per quanto riguarda il ciclocompiuter posso assicurarvi che funziona benissimo,e la circonferenza ruote e' impostata a millesimi...

in pianura andavo da un minimo di 32-33kmh...a un massimo di 37-38kmh...
e in alcuni punti superavo i 40kmh...

e ho' fatto le salite non sotto ai 20kmh...

Facendo due calcoli, devi avere 1400 di VAM per chiudere ai 30 di media un giro di 70km con 20km di salita all'8%.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Facendo due calcoli, devi avere 1400 di VAM per chiudere ai 30 di media un giro di 70km con 20km di salita all'8%.

1400 di VAM su 20 km di salita all'8% su questo forum li faranno, forse, in 3 o 4.
Secondo me ha dato dei numeri un po' sballati, come ho argomentato più sotto (e, anche li avesse dati giusti, non porterebbero a 20 km di salita).
 

Red15

Pedivella
12 Maggio 2010
324
2
Perugia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX+Canyon Ultimate CF 9.0 + Pinarello Galileo
io vado in bici da 6 anni..i primi 3 in maniera molto saltuaria negli ultimi 3 ho fatto una media di 4/5 mila km l'anno...sono 1.78 per 70 kg
la mia migliore prestazione in solitaria in un giro di 100 km con dislivello intorno ai 1000 metri(3 salite di 4-5 km con pendenza 4-5%) è stata di un media 28.3 kmh.
In un giro di 80 km mi avvicino ai 29/29.5..ma con poca salita.

risultati che sembrerebbero abbastanza modesti rispetto al super risultato di Setta dopo soli 7 mesi;nonzo%
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
..tutti qui a fare calcoli se e di quanto è veritiero ciò che ha espresso saetta...
non voglio entrare in merito al giro dei 70km con quelle salite con 30 di media....indubbiamente impossibile!ha scritto male....poi per uno che ha iniziato a pedalare 7 mesi fa con 104kg di carico più basso di 1,80 è più che impossibile...direi impensabile;nonzo%;nonzo%.....

....ma soprattutto avere quel ritmo con una dieta ipocalorica(per forza) da far crollare il peso di oltre 30kg in 7 mesi.....
Come giustamente detto da saetta è la dieta che gli ha fatto scendere il peso...non di certo 3000km....quindi...

...c'è qualcuno che ha scritto anche che non riesce a perdere 3 kg ed è fermo a 75.......sti confronti non li capisco....una cosa è scendere di 5kg su 100 e una cosa è perderne 1 su 69(mio caso)...considerando ad esempio due atleti alti entrambi 1,78
 
Ultima modifica:

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
secondo me uscire come ha fatto lui un giorno si e uno no per 7 mesi facendo 3000 Km, ti allena a tal punto che le medie che ha sono assolutemente credibili, l'anno scorso facendo uscite con frequenza simile alla sua sono riuscito a tenere medie per me incredibili, infatti in questo inverno rifacendo gli stessi percorsi dai 5 ai 7 Km orari in meno di media mi chiedo come cavolo facevo quest'estate ad andare così forte.......la risposta è semplice, uscivo un giorno si e uno no e macinavo chilometri
con le prestazioni odierne ho un pò di sconforto pensando al fatto che non so se riuscirò a ripetermi visto il gigantesco divario
.....in ogni caso spero che a lui non succeda, ma andando tanto forte questa estate ho iniziato ad accusare dolori alle ginocchia che una volta ridimensionate le prestazioni sono spariti.....immagino che queste siano le conseguenze dovute al fisico di un 40enne purtroppo :cry:

Dipende pure dal clima comunque, una temperatura estiva è sicuramente più proficua di una invernale, che ti costringe a vestirti con un sacco di strati e ti farà comunque sentire freddo nei punti critici (mani, piedi, viso).
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
..tutti qui a fare calcoli se e di quanto è veritiero ciò che ha espresso saetta...
non voglio entrare in merito al giro dei 70km con quelle salite con 30 di media....indubbiamente impossibile!ha scritto male....

secondo me l'equivoco è tutto nella descrizione delle salite; tra l'altro, tu dici "quelle", ma non sappiamo mica che tipo di salite siano: lui ha parlato di un 65% di pianura e il resto salita (ovviamente diviso per due, ci sarà stata la discesa, no?), quindi resterebbero 12,5 km di salita su 70 km, ma bisogna vedere come siano state distribuite, il dislivello ecc.

Secondo me non è molto sensato spaccare il capello in 4 su questi dati: anche avesse fatto i 29,6 di media su 70 km con soli 400 - 600 metri di dislivello sarebbe buono, considerato che è un neofita o-o
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
secondo me l'equivoco è tutto nella descrizione delle salite; tra l'altro, tu dici "quelle", ma non sappiamo mica che tipo di salite siano: lui ha parlato di un 65% di pianura e il resto salita (ovviamente diviso per due, ci sarà stata la discesa, no?), quindi resterebbero 12,5 km di salita su 70 km, ma bisogna vedere come siano state distribuite, il dislivello ecc.

Secondo me non è molto sensato spaccare il capello in 4 su questi dati: anche avesse fatto i 29,6 di media su 70 km con soli 400 - 600 metri di dislivello sarebbe buono, considerato che è un neofita o-o
Penso anch'io che abbia ragione lo Scalatore delle Langhe. 25 km all'8% sono taaanti. Teniamo presente che, ad esempio, lo Stelvio da Prato allo Stelvio è lungo 24,3 km con pendenza media del 7,4%(dati da [url]www.salite.ch[/URL]), quindi sulla carta più facile ma penso che non siano in molti che lo salgono a 20-22 km/h di media.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Saetta non hai il dislivello del giro, per chiarire i dubbi di qualche utente???
A prescindere ti rinnovo i complimenti, sono al quinto anno e continuo a fare medie ridicole...
Salutissimi...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Il mio concetto non è nello spaccare il capello per analizzare chissà quale dato...
....dico solo che se saetta 7 mesi fa pesava 104 kg,inizia a fare bici 3000km,adesso ne pesa 74,fa un giro di 70km,con vento contro per la maggiore,con salite(nemmeno mi interessa di quaLe entità)fa i 30di media in solitaria..........beh....per me è tutta sta storia che mi sembra alquanto.......rara....ecco...mettiamola così...
Se qualcuno mi dice che fa i 30 di media
Un altro mi dice che ha perso oltre 30kg in 7 mesi...allora non stento a credere....ma tutta sta storia con un solo sogetto...beh...allora saetta sei il mio idolo!
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Ragazzi mi dispiace ma non ho il dislivello dell'uscita...

puo' anche darsi che la % delle salite,o dislivelli,non sia corretta...

ma vi posso assicurare che la strada era in salita bella tosta...quindi i 29.60 di media sono da considerarsi credibili...

perche' le salite c'erano e si sentivano...poi in alcuni tratti si e' messo anche il vento frontale a frenarmi...

comunque sabato prossimo lo rifaro' di nuovo il percorso che ho fatto questo sabato...e vedro' se rifaro' di nuovo la media dei 29.60...

PS:

a dimenticavo...non vorrei sembrarvi uno che racconta balle...perche' se le racconterei l'unico a essere preso in giro sarei IO!
quindi dico sempre la verita'...non ho' niente da vantarmi...anzi...prima di postare il mio risultato,pensavo che non mi avesse risposto nessuno...e che sarei stato deriso dei miei risultati...

l'uscita di sabato,l'ho' fatta dopo 3 settimane di inattivita'...

come infatti al rientro ho avuto per un giorno dei dolori ai tendini delle gambe...

ma spariti immediatamente il giorno dopo:mrgreen:
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Il mio concetto non è nello spaccare il capello per analizzare chissà quale dato...
....dico solo che se saetta 7 mesi fa pesava 104 kg,inizia a fare bici 3000km,adesso ne pesa 74,fa un giro di 70km,con vento contro per la maggiore,con salite(nemmeno mi interessa di quaLe entità)fa i 30di media in solitaria..........beh....per me è tutta sta storia che mi sembra alquanto.......rara....ecco...mettiamola così...
Se qualcuno mi dice che fa i 30 di media
Un altro mi dice che ha perso oltre 30kg in 7 mesi...allora non stento a credere....ma tutta sta storia con un solo sogetto...beh...allora saetta sei il mio idolo!

Esiste solo una possibilità per togliere tutti i dubbi :strava.
o-o
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Il mio concetto non è nello spaccare il capello per analizzare chissà quale dato...
....dico solo che se saetta 7 mesi fa pesava 104 kg,inizia a fare bici 3000km,adesso ne pesa 74,fa un giro di 70km,con vento contro per la maggiore,con salite(nemmeno mi interessa di quaLe entità)fa i 30di media in solitaria..........beh....per me è tutta sta storia che mi sembra alquanto.......rara....ecco...mettiamola così...
Se qualcuno mi dice che fa i 30 di media
Un altro mi dice che ha perso oltre 30kg in 7 mesi...allora non stento a credere....ma tutta sta storia con un solo sogetto...beh...allora saetta sei il mio idolo!


Come gia' ho detto,non ho niente da vantarmi,ma mi piace solamente condividere con tutti voi il mio risultato,che a 40anni mi sembrava impossibile da raggiungere,
prima per il peso perso...
e poi per le gambe che mi sono ritrovato...non me l'aspettavo neanche io che ero portato per questo magnifico sport...

Solo per dirvene una:

io ho' uno zio,che ha sempre fatto ciclismo,sin da ragazzo,e ha partecipato a molte GF...

ed e' grazie a lui che mi sono appassionato anche io alla bici...a furia di dirmi;

Nicola!

ma lo vedi come ti stai facendo Grasso?

non ti riconosci piu'...

mettiti a dieta,e incomincia a praticare uno sport...prenditi una bella bici...che ti porto con me!

ma io niente...non ne volevo proprio sapere...

ero il classico pantofolaio,mangiavo a sbufarmi,e mi piazzavo sul divano...:wacko:

comunque per non farvi una testa di chiacchiere alla fine mi sono deciso!

come prima bici presi una MTB e per essere piu' preciso presi una Trek 4900...

dopo 1000km fatti in MTB,decisi per il passaggio alla BDC...

Per via che quanto uscivo in MTB e incrociavo i cugini con le bici da corsa mi scattava una cosa dentro che se voglio spiegarla non saprei come definirla...

comunque la bici da corsa mi chiamava,ogni volta che la vedevo...e io mi sentivo come un cavaliere senza il suo cavallo...

comunque per farvela breve,la MTB non mi diceva niente...

ma la bdc e' come se l'avessi sempre avuta...mi piace fare tanti km...e quando esco per la maggior parte in solitario...non vorrei mai tornare a casa...

quindi da queste esperienze ho capito che il mio sport e' il ciclismo in BDC:eek:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il mio concetto non è nello spaccare il capello per analizzare chissà quale dato...
....dico solo che se saetta 7 mesi fa pesava 104 kg,inizia a fare bici 3000km,adesso ne pesa 74,fa un giro di 70km,con vento contro per la maggiore,con salite(nemmeno mi interessa di quaLe entità)fa i 30di media in solitaria..........beh....per me è tutta sta storia che mi sembra alquanto.......rara....ecco...mettiamola così...
Se qualcuno mi dice che fa i 30 di media
Un altro mi dice che ha perso oltre 30kg in 7 mesi...allora non stento a credere....ma tutta sta storia con un solo sogetto...beh...allora saetta sei il mio idolo!

quoto, io in alcuni anni ho perso 46 kg...ma una cosa è certa..se sei a stecchetto tanto da perdere più di 2 kg al mese la forma va a picco...ma a picco di brutto !!!

certo se parti da livelli sottozero può essere che migliori comunque. I 30 all'ora non sono i 34...fin li ci arrivi facilmente, il difficile arriva dopo...
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.