Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
PER LA MIA FISICITA' era meglio uno taglia in meno vale a dire taglia 51.. dice io nn ne capisco un caz
Si, si ... questo l'abbiam capito.
Pero' se fossi in te, io farei una visita anche da un'altro biomeccanico ... a meno che, tra i tanti che leggono qui, ci siano altri che trovan normale 10cm di arretramento dato il tuo cavallo.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
(sella aspide) 27,5-12+8,2= 23,7cm nel mio caso
25,7cm nel caso di BluTornado

PS: 25,7 e' riportato anche nella lista misure che blutornado aveva pubblicato

adesso ho capito il tuo discorso....infatti io ho 86 di cavallo e pedalo a 224mm di arretramento....
E adesso mi spiego anche perché blu tornado monta un attacco da 70mm
 

ciccio82

Gregario
5 Settembre 2012
537
6
Siracusa
Visita sito
Bici
Cervelo R3 Dark MTB TREK SUPERFLY
Il mio cavallo e' di 88,5cm e ho un arretramento sella di 8,2cm (con sella da 27,5cm)
I 10,2cm di @BluTornado non mi tornano proprio. ;nonzo%

considera che io ho cavallo 83 sono alto 178 ed ho arretramento 8,7 con sella da 27,5 ( sella slr )
le mie misure sono 353 Centro movimento centrale- fine sella facendo gli opportuni calcoli -120 = 233 - 146 = 8.7
sono molto arretrato... però questo è quello che è uscito dalla mia visita biomeccanica...motivo per il quale ho preso un telaio con angolo da 73° :mrgreen:
prima pedalavo con una bici con angolo 74 che con gli opportuni adattamenti andava... e zero problemi... ora ho rimesso le misure sul cervelo... e mi sto adattando nn mi sento ancora perfetto...
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Che abbia sbagliato a scrivere ?
Scusa ma ... hai capito cosa s'intende per arretramento sella ?

Un modo per ricavarlo e': prendi un filo a piombo e lo fai pasare sulla punta della sella. In basso, misuri la distanza tra il filo a piombo e il centro del movimento centrale.

Questa misura, nel tuo caso, risulta essere 102mm ed e' da escludere che tu abbia sbagliato a riportare il dato, perche' questo numero e' consistente coi 257mm che risultano sommano ai 102 in questione, il tratto di sella che arriva al centro anatomico.

Come avrai letto, sia ciccio82 che jokerout hanno la sella ben piu' avanti della tua; di 15mm ciccio82 e di 33mm jokerout.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
considera che io ho cavallo 83 sono alto 178 ed ho arretramento 8,7 con sella da 27,5 ( sella slr )
le mie misure sono 353 Centro movimento centrale- fine sella facendo gli opportuni calcoli -120 = 233 - 146 = 8.7
sono molto arretrato... però questo è quello che è uscito dalla mia visita biomeccanica...motivo per il quale ho preso un telaio con angolo da 73° :mrgreen:
prima pedalavo con una bici con angolo 74 che con gli opportuni adattamenti andava... e zero problemi... ora ho rimesso le misure sul cervelo... e mi sto adattando nn mi sento ancora perfetto...
Quanto e' alta la sella?
Se per qualsiasi ragione la tenessi piu' bassa del valore limite, risultando piu' piegata la gamba nella posizione con pedali orizzontali, risulterebbe anche piu' avanzato il ginocchio.
Non sto pensando al metodo del filo a piombo ma e' per dire che una sella piu' bassa compensa gli effetti di un "eccessivo" arretramento sella.
Peraltro, entro certi limiti, un maggiore arretramento esercita maggiormente i bicipiti femorali (che son potenti) e stressa meno le ginocchia. Unica vera contrindicazione e' che in salita l'arretramento peggiora le cose.
 

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
91
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
Si parla di 15 e 33 mm nn capivo i 10 cm dubito abbia sbagliato mi ha misurato tutto e a fatto il calcolo con un programma specifico ..ora ho capito come si prende la misura ..

Devo fare ancora la prova cianografica come si chiama ? Che mi riprende mentre pedalò e vedo se mi sposta o no ..
 

ciccio82

Gregario
5 Settembre 2012
537
6
Siracusa
Visita sito
Bici
Cervelo R3 Dark MTB TREK SUPERFLY
Quanto e' alta la sella?
Se per qualsiasi ragione la tenessi piu' bassa del valore limite, risultando piu' piegata la gamba nella posizione con pedali orizzontali, risulterebbe anche piu' avanzato il ginocchio.
Non sto pensando al metodo del filo a piombo ma e' per dire che una sella piu' bassa compensa gli effetti di un "eccessivo" arretramento sella.
Peraltro, entro certi limiti, un maggiore arretramento esercita maggiormente i bicipiti femorali (che son potenti) e stressa meno le ginocchia. Unica vera contrindicazione e' che in salita l'arretramento peggiora le cose.

Ho la sella alta a 73.2 diciamo che prima pedalavo con una sella più avanzata ma nn usavo bene il gioco della caviglia...pedalavo di piatto a stantuffo che sfrutta molto il quadricipite e poco i muscoli posteriori...ora essendo più arretrato ed impegnandomi sto pedalando usando di più la caviglia ed i benefici si avvertono..
 

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Si parla di 15 e 33 mm nn capivo i 10 cm dubito abbia sbagliato mi ha misurato tutto e a fatto il calcolo con un programma specifico ..ora ho capito come si prende la misura ..

Devo fare ancora la prova cianografica come si chiama ? Che mi riprende mentre pedalò e vedo se mi sposta o no ..

I biomeccanici che posizionano le persone usando un programma sw secondo me rubano solo dei soldi.
 

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Secondo me il buon biomeccanico non usa tanti programmi ma la sua esperienza nel valutare visivamente come il ciclista si "plasma" sulla bici.
Nel tuo caso io ci sarei andato prima di cambiare bici, verificando se quella che avevi era giusta, poi con le misure fatte sulla nuova ci tornavi per gli aggiustamenti.
Solo cambiando la sella o i pedali o le scarpe l'assetto cambia, figuriamoci se un programmino sa valutare queste cose.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.