"Restauro" bici prima comunione 1978

pier1965

Novellino
20 Luglio 2013
31
0
Lanciano
pier.unirc.eu
Bici
KTM Strada 1000
Salve a tutti,
ho ripescato la bici regalo della prima comunione dalla cantina:

CameraZOOM-20130731175349725881925711.jpg


Vorrei ammodernarla più che altro per divertirmi e passare un po' di tempo cercando di imparare qualcosa sulla meccanica della bicicletta usando questa come cavia.

Premetto di essere un novellino per cui chiedo in anticipo perdono per l'eventuale banalità delle mie domande.

Procedo:

1) Mi piacerebbe adottare delle ruote (per puro e mero gusto estetico) tipo:

http://www.ilovebike.it/shop/coppia-ruote-fixed-bianche-profilo-43-mm.htmlhttp://www.ilovebike.it/shop/coppia-ruote-fixed-bianche-profilo-43-mm.html

ma non risulta specificato il diametro. Essendo per fixed ho il timore che possano essere da 28" nel qual caso, la sostituzione delle originali da 26" non potrebbe avvenire... Mi sbaglio?

2) Se fosse possibile adottare le ruote con profilo 43 di cui alla foto sopra, sarebbe fattibile l'adozione di una coppia ingranaggio/rocchetto tipo un 38/22 o giù di li?

http://www.ilovebike.it/shop/guarnitura-in-alluminio-con-quadro-38-denti-dx-sx.htmlhttp://www.ilovebike.it/shop/guarnitura-in-alluminio-con-quadro-38-denti-dx-sx.html

http://www.ilovebike.it/shop/ruota-libera-semplice-22-denti.htmlhttp://www.ilovebike.it/shop/ruota-libera-semplice-22-denti.html

(Non ho le gambe per i rapporti tipici delle scatto fisso :D )

3) Volendo semplicemente sostituire il gruppo guarnitura deragliatore cambio ecc, senza impelagarmi nel vezzo ruote 43mm, secondo voi, come dovrei procedere viste le foto sotto del movimento centrale che, fatto girare tra le dita mostra segni di usura delle sfere e dovrebbe essere sostituito? Esiste secondo voi la possibilità di dotare questo vecchio rudere di una compatta?

CameraZOOM-20130731175424335-1309591285.jpg



CameraZOOM-20130802113042542-2048604220.jpg


CameraZOOM-20130802113100212-1027743471.jpg


Grazie in anticipo per i preziosi consigli!
 

totosalva

Pignone
13 Agosto 2010
118
1
Bitonto(BA)
Visita sito
Bici
pininfarina "verdona" - bTWIN Triban 3 "rosso fiammante"
ciao,bella bici,potresti farne una bici single speed (ovvero una sola marcia ,senza cambio e deragliatore)se ti piace lo stile.

1-le ruote da te con profilo 43mm sono per bici con ruote da 28,di conseguenza non puoi montarle sulla tua.

3-per la guarnitura se devi fare una single speed potresti lasciarla ,altrimenti potresti pulire e ingrassare la tua se proprio non è usurata al massimo,risparmiando cosi denare che comprando una nuova
 

pier1965

Novellino
20 Luglio 2013
31
0
Lanciano
pier.unirc.eu
Bici
KTM Strada 1000
ciao,bella bici,potresti farne una bici single speed (ovvero una sola marcia ,senza cambio e deragliatore)se ti piace lo stile.

1-le ruote da te con profilo 43mm sono per bici con ruote da 28,di conseguenza non puoi montarle sulla tua.

3-per la guarnitura se devi fare una single speed potresti lasciarla ,altrimenti potresti pulire e ingrassare la tua se proprio non è usurata al massimo,risparmiando cosi denare che comprando una nuova

Ok! grazie per la conferma! Ho provveduto a prendere delle WH-R501... vedremo come sono
 

pier1965

Novellino
20 Luglio 2013
31
0
Lanciano
pier.unirc.eu
Bici
KTM Strada 1000
... intanto con un po' di pazienza ho rimosso la vernice:

CameraZOOM-201308041844075931642523553.jpg


e a giorni applicherò il fondo. Ora avrei una domanda relativa al movimento centrale, attualmente a chiavelle e molto usurato. Le dimensioni del carter del MC sono D=36mmxL=70mm.

CameraZOOM-20130804184435365-1086081165.jpg


Avendo delle ruote Shimano WH-R501 e una scatola di pignoni a 10 velocità CS4600 12-30 sempre Shimano, avreste dei suggerimenti sull'accoppiata movimento centrale-guarnitura? Pensavo di sostituire l'attuale a chiavelle con una a perni quadri... ma poi come potrei procedere con la scelta di una guarnitura?

Grazie per gli eventuali consigli
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Che bella idea restaurare la bici della prima comunione, un atto di amore per il mezzo!

Io però non metterei quelle ruote maggiorate che non centrano nulla con la bici e che sono solo di moda, Ti consiglierei di fare una conversione fissa più raffinata e minimale, se non lo conosci già ti consiglio il sito www.biascagne-cicli.it, dove puoi trovare delle idee interessanti.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ma giusto x curiosità vai ancora bene sulla bici della prime comunione?

cmq difficilmente (quasi impossibile) andranno bene le ruote da 28 sul tuo telaio, idem il carro posteriore non riesce ad accogliere un pacco pignoni (si chiama pacco non scatola però è simpatico chiamarlo così :mrgreen:)
 

pier1965

Novellino
20 Luglio 2013
31
0
Lanciano
pier.unirc.eu
Bici
KTM Strada 1000
Che bella idea restaurare la bici della prima comunione, un atto di amore per il mezzo!

Io però non metterei quelle ruote maggiorate che non centrano nulla con la bici e che sono solo di moda, Ti consiglierei di fare una conversione fissa più raffinata e minimale, se non lo conosci già ti consiglio il sito www.biascagne-cicli.it, dove puoi trovare delle idee interessanti.
Grazie! Che bel sito e che belle bici!
 

pier1965

Novellino
20 Luglio 2013
31
0
Lanciano
pier.unirc.eu
Bici
KTM Strada 1000
ma giusto x curiosità vai ancora bene sulla bici della prime comunione?

cmq difficilmente (quasi impossibile) andranno bene le ruote da 28 sul tuo telaio, idem il carro posteriore non riesce ad accogliere un pacco pignoni (si chiama pacco non scatola però è simpatico chiamarlo così :mrgreen:)
Si ... essendo piuttosto tappo (1.65m) e vecchiotto (a quel tempo fatto la comunione a 13 anni) la bici aveva le dimensioni definitive.

Sulla questione dimensione ruote sto studiando ... ripeto che il mondo della meccanica della bici è per me totalmente nuovo ed ho tutto da imparare.

In pratica le attuali ruote sono 622x23 e pensavo che le Shimano, essendo 700c fossero equivalenti... quindi contrariamente a quanto pensavo non avrei delle 26" ma delle 28". Diciamo pure che sono parecchio confuso...

Infatti da wikipedia leggo addirittura 29":

[url]http://en.wikipedia.org/wiki/Bicycle_wheel[/URL]

29 inch / ISO 622mm / 700C
Main article: 29er (bicycle)

“29-inch wheels”, which also conform to the popular 700C (622 mm diameter clincher) wheel standard are becoming more popular for not only cyclocross bikes but also cross-country mountain bikes. Their rim diameter of 622 mm (~24.5 inch) is identical to most road, hybrid, and touring bicycle wheels, but are typically reinforced for greater durability in off-road riding. The average 29-inch mountain bike tire has an outside diameter of about 28.5" (724 mm).
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Bravissimo veramente una bella trasformazione non potresti mettere delle foto più dettagliate dei particolari specialmente sulla guarnitura e cambio grazie
 

Il Junkie

Novellino
16 Maggio 2012
2
0
Visita sito
Bici
Stiefin
Ciao Pier,

mi sono imbattuto in questo post seguendo una ricerca sul web, davvero complimenti per il lavoro!
Una curiosità, ma come l'hai riverniciata la bici?
Grazie
 

pier1965

Novellino
20 Luglio 2013
31
0
Lanciano
pier.unirc.eu
Bici
KTM Strada 1000
Ciao Pier,

mi sono imbattuto in questo post seguendo una ricerca sul web, davvero complimenti per il lavoro!
Una curiosità, ma come l'hai riverniciata la bici?
Grazie

Dopo aver rimosso completamente la vernice originale, ho stuccato alcune piccole ammaccature, dato il fondo, lisciato con carta 800/1000/1200 e acqua, prima mano di blu, lisciatura come in precedenza, seconda mano di blu, ho applicato gli adesivi, ho dato il trasparente. Le vernici ed il fondo tutte bi-componente.

Ciao!