tubolare da 22 mm su ruota da 23 mm: controindicazioni?

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Io ho montato tubo da 22 su cerchio da 23 con nastro.
Per ora sono ancora vivo e non e' esploso nulla, ma ho fatto solo 300km, quindi tutto puo' ancora succedere��
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io ho montato tubo da 22 su cerchio da 23 con nastro.
Per ora sono ancora vivo e non e' esploso nulla, ma ho fatto solo 300km, quindi tutto puo' ancora succedere��

Non esplode nulla,,, si sfila e quando succede non ti avverte, purtroppo poi i denti rimangono per terra.
Non tenetelo mai più di un anno perché si secca e origina quel problema
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
la superficie di incollaggio è addirittura più ampia quindi è solo un bene. Occhio a certi carri che invece hanno difficoltà ad accogliere cerchi larghi.
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
ci sono rischi a montare un tubolare di larghezza dichiarata di 22 mm su una ruota per tubolare di larghezza 23mm?

grazie

Io ho montato tubo da 22 su cerchio da 23 con nastro.
Per ora sono ancora vivo e non e' esploso nulla, ma ho fatto solo 300km, quindi tutto puo' ancora succedere��

Siete ancora vivi con i tubolari da 22 su cerchi da 23 ?
Vorrei fare la stessa cosa :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non esplode nulla,,, si sfila e quando succede non ti avverte, purtroppo poi i denti rimangono per terra.
Non tenetelo mai più di un anno perché si secca e origina quel problema

ma controllare la tenuta con le mani serve a qualcosa? perchè io ce l'ho su da un annetto su una ruota e sembra tenere bene, d'altronde come fa a seccare se non passa aria ergo se è ben incollato?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ma controllare la tenuta con le mani serve a qualcosa? perchè io ce l'ho su da un annetto su una ruota e sembra tenere bene, d'altronde come fa a seccare se non passa aria ergo se è ben incollato?

Certamente che serve.
Però ho visto succedere il problema e sinceramente mi ha fatto paura.
Tra l'altro questo tipo vende bici , dunque non era nemmeno un sprovvedutone qualsiasi.
Poi magar aveva fatto una puttanata lui e non lo dice
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
anche io ho visto incidenti in elicottero o in auto, ma volo ancora e lo stesso uso la macchina.

Ma immagino ( specie per il volo ) adottando tutte le misure di sicurezza del caso...

Un meccanico con provata esperienza vi sta dicendo che incollare un tubolare da 22 su un cerchio da 23mm è potenzialmente pericoloso e voi vi burlate della cosa...

Magari non succede nulla, ma non mi sembra un atteggiamento condivisibile....
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Ma immagino ( specie per il volo ) adottando tutte le misure di sicurezza del caso...

Un meccanico con provata esperienza vi sta dicendo che incollare un tubolare da 22 su un cerchio da 23mm è potenzialmente pericoloso e voi vi burlate della cosa...

Magari non succede nulla, ma non mi sembra un atteggiamento condivisibile....

invece di fare il moralizzatore, leggi la discussione.

1° : si chiede se ci son problemi a montare un 22mm su cerchio da 23mm.
viene detto NO se ben incollato.

2 ° : si chiede se mastice o nastro abbiano lo stesso risultato
uno dice che per lui è pericoloso perchè ha visto scollarsi un tubolare

3° : io rispondo che se è successo una volta non vuol dire nulla, usando una
battuta

e mi fai la morale ?? ma dà retta ...
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
si parla di problemi di nastro ...che è ben diverso.

Sempre di problemi di sicurezza si tratta...

Non intendo continuare né addentrarmi su un terreno che non conosco affatto, ma credo sarebbe più utile e costruttivo per la collettività - magari non per te personalmente che probabilmente sei molto ferrato in materia - parlarne nel dettaglio piuttosto che liquidare il tutto con supponenza.....
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
mah... lo scollaggio di un tubolare con nastro può essere causato da molti fattori.
un caso non necessariamente vuol dire pericoloso.
perchè poi si scollano anche quelli "masticiati"

lo stesso dicasi di uno con mastice, che notoriamente è conosciuto come miglior metodo di montaggio.
anche se le scuole di pensiero sono ben distinte e si potrebbe aprire un dibattito infinito.

io ho cerchi da 23, vorrei provare a farti vedere ma mi hanno detto che se non ci sono dati scientifici le sensazioni non contano ... e io ahimè non sono scienziato
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
beh è preferibile comunque montare un tubolare più largo del cerchio, non tanto per problemi di sicurezza quanto per assicurare al cerchio, vieppiù se in fibra di carbonio, un pò di sicurezza rispetto al manto stradale dove, infilandosi in qualche buca di taglio, potrebbe danneggiarsi la pista frenante
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
beh è preferibile comunque montare un tubolare più largo del cerchio, non tanto per problemi di sicurezza quanto per assicurare al cerchio, vieppiù se in fibra di carbonio, un pò di sicurezza rispetto al manto stradale dove, infilandosi in qualche buca di taglio, potrebbe danneggiarsi la pista frenante

però da contraltare usando pressione più bassa un tubolare stretto potrebbe assumere più sezione .

più grip e comfort.
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
mah... lo scollaggio di un tubolare con nastro può essere causato da molti fattori.
un caso non necessariamente vuol dire pericoloso.
perchè poi si scollano anche quelli "masticiati"

lo stesso dicasi di uno con mastice, che notoriamente è conosciuto come miglior metodo di montaggio.
anche se le scuole di pensiero sono ben distinte e si potrebbe aprire un dibattito infinito.

io ho cerchi da 23, vorrei provare a farti vedere ma mi hanno detto che se non ci sono dati scientifici le sensazioni non contano ... e io ahimè non sono scienziato

Thanks... in primavera dovrei passare definitivamente ai tubi e l'argomento mi interessa abbastanza..

Non intendevo farti nessuna morale.... o-o