Cambiare o adeguare?

n3mo

Novellino
15 Settembre 2012
83
0
50
Palermo
Visita sito
Bici
Moser 111
Ciao a tutti,
spero sia la sessione giusta.

la mia attuale bdc, presa usata molto in economia qualche mese fa, adesso che le uscite si intensificano e si allungano, comincia a starmi un po stretta... non metaforicamente parlando... proprio piccola, è una 52, mentre io sono alto 1.84.

Per questo ho deciso di cambiare il telaio.

Da premettere che non mi fido troppo dei venditori, poca passione e senso pratico, troppo interesse per le vendite.

Detto questo... Oggi vado dal più blasonato negozio di bici di Palermo, e parlando con uno degli addetti (solo dopo 45 minuti), espongo il mio problema.

Questi mi risponde che non ne vale la pena, che i freni hanno almeno 6 anni, che il cambio è vecchio... ecc ecc... dicendomi che mi conviene prendere una bici nuova.

Ora, lo so che la mia bdc non è il massimo, non sarà bellissima e non avrà gli ultimi componenti disponibili sul mercato, ma mi hanno insegnato che per andare in bici, specialmente se per passione e divertimento, servono gambe e cuore, non per forza una nuova bici in carbonio...

La mia bici è così composta:
-Telaio in alluminio 7005 (decisamente piccolino);
-Forcella in carbonio;
gruppo comandi ultegra (non so che modello o che anno);
deragliatore ultegra (anche questo per me sconosciuto);
guarnitura ultegra;
cambio posteriore 105 (mi dice l'addetto del negozio, a sole 9v, anche se regolandolo, arriva a prenderle tutte e 10)
pacco pignoni 10v

Ora cosa vorrei fare io:
cambiare sicuramente cambiare telaio
cambiare anche la forcella? troppo bassa? che ne dite?
cambiare il cambio posteriore con un ultegra compatibile con il gruppo comandi, visto che il cambio non è proprio preciso, ogni tanto qualche marcia scappa :-\
cambiare il pacco pignoni con un 12/27 più adatto alle salite
Le ruote mi sembrano ok
Ma non so che gruppo monto, quindi non so cosa posso mettere;

Vi posto alcune foto, nella speranza che possiate aiutarmi, sia ad identificare il tutto, sia nel consigliarmi su cosa prendere, e sul cosa fare, se effettivamente vendere questa e prenderne una nuova, o se adattarla alle mie misure.

Ciao a tutti, e sempre grazie. :D
 

Allegati

  • 2013-04-12 17.28.51.jpg
    2013-04-12 17.28.51.jpg
    117,9 KB · Visite: 62
  • 2013-04-12 17.28.55.jpg
    2013-04-12 17.28.55.jpg
    108,9 KB · Visite: 80
  • 2013-04-12 17.29.38.jpg
    2013-04-12 17.29.38.jpg
    80,4 KB · Visite: 59
  • 2013-04-12 17.29.58.jpg
    2013-04-12 17.29.58.jpg
    95,8 KB · Visite: 65
  • 2013-04-12 17.32.23.jpg
    2013-04-12 17.32.23.jpg
    90,9 KB · Visite: 52
  • 2013-04-12 17.32.36.jpg
    2013-04-12 17.32.36.jpg
    85,7 KB · Visite: 53
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao a tutti,
spero sia la sessione giusta.
la mia attuale bdc, presa usata molto in economia qualche mese fa, adesso che le uscite si intensificano e si allungano, comincia a starmi un po stretta... non metaforicamente parlando... proprio piccola, è una 52, mentre io sono alto 1.64.
:D
basandomi solo sulla tua altezza direi che una 52 va più che bene, anzi potresti avere anche un telaio 50 (andrebbero valutati altri parametri oltre l'altezza), per cui cambiare per avere una bici più grande è sbagliato.
casomai se ti senti corto puoi montare un'attacco manubrio più lungo.
Se poi vuoi cambiare qualcosa per avere sensazioni migliori devi partire dalle ruote che però non hai menzionato.
il problema delle marce che scappano è più probabile che dipenda dai comandi che dal cambio, oppure da una semplice messa a punto.
Concordo con il ciclista non ha senso cambiare solo alcune parti verresti a spendere soldi inutilmente accorgendoti poi di dover cambiare altre parti spendendo di più che per una bici interamente nuova.
la bici è anziana, tienila così e divertitici, poi quando avrai soldi e voglia ne prendi una completamente nuova
 
Ultima modifica:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
basandomi solo sulla tua altezza direi che una 52 va più che bene, anzi potresti avere anche un telaio 50 (andrebbero valutati altri parametri oltre l'altezza), per cui cambiare per avere una bici più grande è sbagliato.
casomai se ti senti corto puoi montare un'attacco manubrio più lungo.
Se poi vuoi cambiare qualcosa per avere sensazioni migliori devi partire dalle ruote che però non hai menzionato.
il problema delle marce che scappano è più probabile che dipenda dai comandi che dal cambio, oppure da una semplice messa a punto.
Concordo con il ciclista non ha senso cambiare solo alcune parti verresti a spendere soldi inutilmente accorgendoti poi di dover cambiare altre parti spendendo di più che per una bici interamente nuova.
la bici è anziana, tienila così e divertitici, poi quando avrai soldi e voglia ne prendi una completamente nuova

Quoto.
In base alla sola altezza una 52 e' anche grande.o-o
 

n3mo

Novellino
15 Settembre 2012
83
0
50
Palermo
Visita sito
Bici
Moser 111
Azz... Credevo mi servisse una 54/56...

Ma allora come mai dolore alla schiena parte bassa ed alle scapole dopo i 50km?

Può essere la sella ed il manubrio troppo vicino?

Dalle foto delle ruote non si capisce il modello?

Ciao
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.109
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
innanzitutto, dalla foto che hai messo, direi che per quanto riguarda almeno la posteriore hai un signor mozzo, il 240 della Dt Swiss.
se è lo stesso anche davanti, le ruote vanno benissimo.
non cambiarle (casomai puliscile...).

in quanto al telaio, per la misura (sempre che parliamo della lunghezza dell'orizzontale) fai conto che io sono 1,77 e per me è giusta la 55...
 

Uccio7601

Pedivella
11 Febbraio 2013
341
9
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
ciao
prima di tutto dalle foto che hai messo sembra che hai un pacco pignoni 10v con i comandi a 9v, quindi il fatto che il cambio và male dipende soprattutto da questo visto che non sono compatibili.
per il telaio ti serve almeno un 56/57 e ovviamente dovresti cambiare anche la forcella per avere un dislivello sella/manubrio più adeguato alla tua statura.
se hai iniziato da poco prova a cambiare solo il telaio e senza andare dal rivenditore a svenarsi con un carbonio cerca un telaio in alluminio usato sul mercatino, magari un cannondale caad o uno specialized allez, si trovano a 300/400 euro usati.
mi raccomando a non sbagliare la taglia....

e soprattutto, prima di ogni cosa, ti vuole un adeguato posizionamento in bici se no continueresti ad avere i soliti dolori alla schiena e alle spalle.

in futuro potresti considerare di comprare un gruppo a 10 o 11 v e qualche altro upgrade come le ruote....

auguri per tutto
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
ciao
prima di tutto dalle foto che hai messo sembra che hai un pacco pignoni 10v con i comandi a 9v, quindi il fatto che il cambio và male dipende soprattutto da questo visto che non sono compatibili.
per il telaio ti serve almeno un 56/57 e ovviamente dovresti cambiare anche la forcella per avere un dislivello sella/manubrio più adeguato alla tua statura.
se hai iniziato da poco prova a cambiare solo il telaio e senza andare dal rivenditore a svenarsi con un carbonio cerca un telaio in alluminio usato sul mercatino, magari un cannondale caad o uno specialized allez, si trovano a 300/400 euro usati.
mi raccomando a non sbagliare la taglia....

e soprattutto, prima di ogni cosa, ti vuole un adeguato posizionamento in bici se no continueresti ad avere i soliti dolori alla schiena e alle spalle.

in futuro potresti considerare di comprare un gruppo a 10 o 11 v e qualche altro upgrade come le ruote....

auguri per tutto

Ma i comandi anche se un pò malandati sono dei 10v in quanto i 9v ultegra non li hanno mai serigrafati. E poi dubito che riesca a fare una sola cambiata in questo modo.
Il cambio in effetti sembra un accrocchio ma puo' funzionare.

Il cambio posteriore è un probabilmente un 9v come la guarnitura con corone aggiornate, il deragliatore anteriore bisognerebbe leggere come è marchiato ma non dovrebbe avere problemi di compatibilità.

Se le misure vanno bene direi che è un'ottima bici per iniziare una pulitina ed una regolata e vedrai che ti darà grandi soddisfazioni.o-o
 

ciccio61

Pignone
31 Agosto 2010
191
4
Visita sito
Bici
Scapin, Rossin, Gios, Bottecchia, Look, De Rosa
ciao
prima di tutto dalle foto che hai messo sembra che hai un pacco pignoni 10v con i comandi a 9v, quindi il fatto che il cambio và male dipende soprattutto da questo visto che non sono compatibili.
per il telaio ti serve almeno un 56/57 e ovviamente dovresti cambiare anche la forcella per avere un dislivello sella/manubrio più adeguato alla tua statura.
se hai iniziato da poco prova a cambiare solo il telaio e senza andare dal rivenditore a svenarsi con un carbonio cerca un telaio in alluminio usato sul mercatino, magari un cannondale caad o uno specialized allez, si trovano a 300/400 euro usati.
mi raccomando a non sbagliare la taglia....

e soprattutto, prima di ogni cosa, ti vuole un adeguato posizionamento in bici se no continueresti ad avere i soliti dolori alla schiena e alle spalle.

in futuro potresti considerare di comprare un gruppo a 10 o 11 v e qualche altro upgrade come le ruote....

auguri per tutto

Cambiare il telaio e naturalmente il pacco pignoni con un pacco 9v.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Cambiare il telaio e naturalmente il pacco pignoni con un pacco 9v.

Anch'io la penso così: trovati un telaio di misura adeguata e riporta il gruppo a 9v perché la maggior parte dei componenti è 9v.
Un paio di manettini 9v d'occasione si dovrebbero trovare abbastanza facilmente.
Non credo che ti convenga investire troppo denaro.
Come ti è già stato detto hai delle ruote (sicuramente i mozzi) di qualità. Il mozzo DT 240 io me lo sogno da anni! Visita il sito e scarica il manuale, ti renderai così conto di cosa si tratta:
[url]http://www.dtswiss.com/Support/Service-Videos-Documents?cat=Hubs[/URL]
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Scusate... 1.84... Non so da dove sia spuntato 1.64 :'(

Adesso ho corretto.
Allora cambia tutto, la 52 è piccola e devi cambiare telaio subito! Ci credo che hai dolori!
Da quel guazzabuglio di gruppo che hai non salverei niente, terrei le ruote e il resto cambia tutto.
Non è necessario che debba avere la bici nuova puoi prendere un buon usato e te la cavi con poco.
Però visto che di posizionamento ne capisci poco ti consiglio di rivolgerti ad un venditore serio (non quello che ti ha dato quella bici !) che sappia metterti decentemente in bici altrimenti i dolori aumenteranno!
Oppure prima di un acquisto fai una visita biomeccanica in modo da avere le misure corrette e il giusto posizionamento sul giusto telaio!
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
781
154
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Scusate... 1.84... Non so da dove sia spuntato 1.64 :'(

Adesso ho corretto.

Ah allora sei alto come me! Io ho 89 di cavallo e sto su un 59, direi che 56 o 57 potrebbero essere ok, come già ti hanno detto gli altri.

Occhio anche all'orizzontale / reach del manubrio, sono misure fondamentali che chissà perchè rimangono ancora subordinate al verticale (il marketing degli anni '10 dovrebbe aggiornarsi!).