quesito smontaggio ruote

cece67

Novellino
12 Gennaio 2013
31
0
provincia di varese
Visita sito
Bici
ktm strada 5000
dai raga,va bene novellino,ma mica pirla.:roll:,ho allentato il bloccaggio,spostato la catena sul pignone piccolo,e faccio una fatica boia a togliere anche quella anteriore,come se il telaio avesse delle sbavature che non permettono il libero lavoro.
Con la colnago quando avevo tempo mi divertivo a smontare tutto,quindi le ruote erano le prime con cui giocare:asd:.
Credo che Rottweiller abbia ragione,ma per l'anteriore????
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.116
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
dai raga,va bene novellino,ma mica pirla.:roll:,ho allentato il bloccaggio,spostato la catena sul pignone piccolo,e faccio una fatica boia a togliere anche quella anteriore,come se il telaio avesse delle sbavature che non permettono il libero lavoro.
Con la colnago quando avevo tempo mi divertivo a smontare tutto,quindi le ruote erano le prime con cui giocare:asd:.
Credo che Rottweiller abbia ragione,ma per l'anteriore????

se hai una bici recente le 'sbavature' che dici tu sono messe apposta per evitare fuoriuscite accidentali delle ruote.
fino agli anni scorsi sulle bici dei pro le limavano per guadagnare del tempo nei cambi ruote, ma da poco l'UCI le ha rese obbligatorie, dopo qualche incidente con ruote (quali sempre l'anteriore) che volavano in mezzo al gruppo (famosa è stata una caduta in monoruota di Cavendish in curva).

rimedio: svitare di più i bloccaggi, fino ad allargarli al punto di superare lo 'scalino'...
 
Ultima modifica:

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
se hai una bici recente le 'sbavature' che dici tu sono messe apposta per evitare fuoriuscite accidentali delle ruote.
fino agli anni scorsi sulle bici dei pro le limavano per guadagnare del tempo nei cambi ruote, ma da poco l'UCI le ha rese obbligatorie, dopo qualche incidente con ruote (quali sempre l'anteriore) che volavano in mezzo al gruppo (famosa è stata una caduta in monoruota di Cavendish in curva).

rimedio: svitare di più i bloccaggi, fino ad allargarli al punto di superare lo 'scalino'...

Bradipus ha ragione: devi svitare di più i serraggi rapidi. Le sbavature ci sono sulle bici attuali.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Per l'anteriore è come dicon ogli altri e, aggiungo, lo pneumatico gonfiato e il freno chiuso al limite rendono (potrebbero) l'uscita della ruota leggermente difficoltosa. Per ovviare devi aprire l'archetto del freno.
Per il posteriore, probabilmente hai molto meno spazio fra piantone e pneumatico e quando la ruota è bella gonfia, uscendo dalla sua sede naturale, va (potrebbe andare) a sbattere sul telaio e, quindi bloccarsi.
 

cece67

Novellino
12 Gennaio 2013
31
0
provincia di varese
Visita sito
Bici
ktm strada 5000
sulla ruota posteriore infatti,da gonfia sembra che il carro "sia" corto,su quella anteriore in effetti (dopo evere guardato bene l'allogiamento della ruota),cè una sbavatura.
Vi ringrazio per i chiarimenti,pensavo fosse un difetto di fabbrica,grazie ancora:eek: