info su Frequenza max

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.507
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non avendo mai fatto un test per verificare quale sia la mia frequenza cardiaca max e relativa soglia anaerobica,ho utilizzato parametri di riferimento che ho trovato su qualche libro e sul forum stesso,stabilendo:
FcMax=220-34(mia età)=186bpm
FcSoglia=92% di FcMax=171bpm
Ho impostato quindi il mio ciclocomputer con questi parametri in modo da seguire gli allenamenti in base a questi dati empiricamente ottenuti.

Quello che mi chiedevo è questo,su una salita di 10km al 12% di media,ieri ho fatto uno scatto negli ultimi 150mt,e quando sono arrivato a casa e monitorando i dati ottenuti,ho notato che la frequenza Max alla fine di quello scatto è arrivata a 190bpm.
Non so se la domanda sia stupida,ma mi chiedo se la mia frequenza max reale sia 190bpm(come registrato nel giro di ieri in quel tratto a tutta birra) e non 186bpm(come da formule matemetiche)...
che dite?
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Non avendo mai fatto un test per verificare quale sia la mia frequenza cardiaca max e relativa soglia anaerobica,ho utilizzato parametri di riferimento che ho trovato su qualche libro e sul forum stesso,stabilendo:
FcMax=220-34(mia età)=186bpm
FcSoglia=92% di FcMax=171bpm
Ho impostato quindi il mio ciclocomputer con questi parametri in modo da seguire gli allenamenti in base a questi dati empiricamente ottenuti.

Quello che mi chiedevo è questo,su una salita di 10km al 12% di media,ieri ho fatto uno scatto negli ultimi 150mt,e quando sono arrivato a casa e monitorando i dati ottenuti,ho notato che la frequenza Max alla fine di quello scatto è arrivata a 190bpm.
Non so se la domanda sia stupida,ma mi chiedo se la mia frequenza max reale sia 190bpm(come registrato nel giro di ieri in quel tratto a tutta birra) e non 186bpm(come da formule matemetiche)...
che dite?

I test sul campo battono ogni formula matematica... Comunque ci sono miliardi di post su questo, è bene usare la funzione cerca prima di aprire una nuova discussione o-o
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Non avendo mai fatto un test per verificare quale sia la mia frequenza cardiaca max e relativa soglia anaerobica,ho utilizzato parametri di riferimento che ho trovato su qualche libro e sul forum stesso,stabilendo:
FcMax=220-34(mia età)=186bpm
FcSoglia=92% di FcMax=171bpm
Ho impostato quindi il mio ciclocomputer con questi parametri in modo da seguire gli allenamenti in base a questi dati empiricamente ottenuti.

Quello che mi chiedevo è questo,su una salita di 10km al 12% di media,ieri ho fatto uno scatto negli ultimi 150mt,e quando sono arrivato a casa e monitorando i dati ottenuti,ho notato che la frequenza Max alla fine di quello scatto è arrivata a 190bpm.
Non so se la domanda sia stupida,ma mi chiedo se la mia frequenza max reale sia 190bpm(come registrato nel giro di ieri in quel tratto a tutta birra) e non 186bpm(come da formule matemetiche)...
che dite?

Ho avuto lo stesso tuo dubbio l'anno scorso, finchè un collega mi ha suggerito una prova per verificare il mio battito massimo.
Salita di circa 4,5 km mediamente attorno al 7%, quindi pedalabile.
Dopo una mezzoretta di riscaldamento, fatta tutta la salita abbastanza tranquillamente, senza strafare. Poi tratto finale di circa 2-300 metri messo rapporto duro e alzato sui pedali sparato tutto (ma proprio tutto) quello che avevo! :wacko:
Picco massimo registrato 189 battiti (l'anno scorso avevo 33 anni, quindi in teoria 220-33 = 187) o-o

Ieri invece ho provato a farmi un test Conconi... vediamo se il risultato è stato soddisfacende per trovare il valore di soglia!
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=36920&page=2[/URL]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.