Compatibilità guarniture Campagnolo

sacks

Pignone
10 Febbraio 2008
259
5
Legos di Ledro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Ho un gruppo Mirage completo 10V (anno 2007..penso...la bici era nuova a settembre 2007). Guarnitura Utra Torque compact, sempre Mirage. Sui comani al manubrio, su quello di sx c'è la sigla QS che penso sia Quick Shift o una cosa del genere.
Secondo voi, potrei montare una tripla?
Ho trovato questa:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=86319
Il comando al manubrio, che in salita fa 5 scatti, gestirebbe la tripla? Il movimento centrale è lo stesso? Così, guardando un pò non sembrerebbe un' UT. Dovrei comprare il movimento centrale a parte?
Adesso ho un pacco pignoni 13-29 che col 50 a volte è un pò corto. Li avrei il 52...
Quante domande....ciaoo
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Il comando Campagnolo Ergopower gestisce sempre 3 corone, quindi no-problem lí.

Quella guarnitura non é U.T., ma tradizionale a perno quadro.
Diventa un downgrade, ma se ti serve una scala di rapporti piú ampia, o prendi una delle nuove U.T. triple (che costa qualcosa in piú), o ritorni verso il Perno Quadro, non c'é altra scelta.
Il sistema cmq é onesto, non perderai certo 10 minuti in salita a causa del m.c. non all'ultima moda!

Con le triple Campagnolo a perno quadro, dal Centaur in giú, devi usare un m.c. perno quadro Campagnolo o Miche da 115mm (o 111mm se il piantone é ø28.6mm)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.534
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
oltre a quanto ha detto l'ottimo Gatto, direi che dovresti montare anche un deragliatore apposito per tripla ed un cambio a gabbia lunga, se vuoi continuare ad usare il 29 dietro.
oltre che, naturalmente, mettere una catena nuova più lunga...
 

sacks

Pignone
10 Febbraio 2008
259
5
Legos di Ledro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Cavolo, risposta rapidissima e tecnicissima. Oh, non sapevo esistesse una UT tripla. Come magari capirete è una bici tuttofare. Una Bianchi via Nirone 7 che mi ha fatto arrivare 300 su 3500 in una GF (qualche anno fa, sigh) e che mi deve portare in ferie con il portapacchi e valigie laterali. Allora cerco meglio. Trovando una guarnitura UT, potrei tenere gli stessi cuscinetti del MC di adesso (che ho cambiato da poco, circa 300 km)?
Gattonero, appena passo da Londra, ti pago da bere!
 

sacks

Pignone
10 Febbraio 2008
259
5
Legos di Ledro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
oltre a quanto ha detto l'ottimo Gatto, direi che dovresti montare anche un deragliatore apposito per tripla ed un cambio a gabbia lunga, se vuoi continuare ad usare il 29 dietro.
oltre che, naturalmente, mettere una catena nuova più lunga...
Il cambio è già stato sostituito. Era un Mirage gabbia corta, adesso è un Centaur gabbia media. Si, vabbè, ok la catena ma il deragliatore non lo sapevo
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.534
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
come tripla potresti usare questa, con le relative calotte:
[url]http://www.campagnolo.com/jsp/it/groupsetdetail/item_Guarnitura-Veloce-10x3_catid_8.jsp[/URL]

il deragliatore è questo:
[url]http://www.campagnolo.com/jsp/it/groupsetdetail/item_Deragliatore-Veloce-10x3_catid_8.jsp[/URL]

è necessario un deragliatore con una forma speciale che abbia la capacità di gestire un 'salto' di 22 denti, dai 30 dell'ingranaggio piccolo ai 52 di quello grande.
il deragliatore normale ha una capacità massima di 16 denti (dal 34 al 50)
 

sacks

Pignone
10 Febbraio 2008
259
5
Legos di Ledro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Grazie ragazzi...ma mi sa che sta andando a monte il progetto. Se era per una guarnitura da 45 euro e una catena...ok...ma mi sa che li si sale abbastanza. Cosa dite? 150 euro per la guarnitura e 100 euro per il deragliatore? Mi sa che le salite me le farò a piedi.
P.S.La prossima bici sarà montata Shimano. All'occorrenza cannibalizzo qualche pezzo dalla mtb...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.534
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se il problema è solo essere 'corto' col 50 / 13, ti consiglierei di non incasinarti con la tripla ma di risolvere con un pacco pignoni Miche che puoi costruire con i rapporti a tua scelta, magari mettendo questa scala di pignoni:
11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 17 / 19 / 22 / 25 / 29
oppure prendendo un pacco già pronto, sempre Miche, da 12 / 29:
http://www.ebay.it/itm/PACCO-PIGNON...pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item257a697829http://www.ebay.it/itm/PACCO-PIGNON...pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item257a697829
la tripla oramai non si usa più, con la tua compatta e la scala di rapporti sopra descritta vai dappertutto.
inoltre, il rapporto 50/12 viene più lungo del 52/13 che avresti con la tripla, e non devi cambiare niente, neanche la catena...
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.273
323
Visita sito
Bici
Pinarello
se il problema è solo essere 'corto' col 50 / 13, ti consiglierei di non incasinarti con la tripla ma di risolvere con un pacco pignoni Miche che puoi costruire con i rapporti a tua scelta, magari mettendo questa scala di pignoni:
11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 17 / 19 / 22 / 25 / 29
oppure prendendo un pacco già pronto, sempre Miche, da 12 / 29:
[url]http://www.ebay.it/itm/PACCO-PIGNONI-MICHE-10v-per-CAMPAGNOLO-12-29-/160967522345?pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item257a697829[/URL]
la tripla oramai non si usa più, con la tua compatta e la scala di rapporti sopra descritta vai dappertutto.
inoltre, il rapporto 50/12 viene più lungo del 52/13 che avresti con la tripla, e non devi cambiare niente, neanche la catena...
o-o abbasso la tripla!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Grazie ragazzi...ma mi sa che sta andando a monte il progetto. Se era per una guarnitura da 45 euro e una catena...ok...ma mi sa che li si sale abbastanza. Cosa dite? 150 euro per la guarnitura e 100 euro per il deragliatore? Mi sa che le salite me le farò a piedi.
P.S.La prossima bici sarà montata Shimano. All'occorrenza cannibalizzo qualche pezzo dalla mtb...

Beh, suona cinico, ma le cose non sono regalate. Non si puó pensare di cambiare 3/5 del gruppo con 100eu.
E con Shimano certe parti non sono compatibili coi comandi da strada.

Cmq, se cerchi bene, le linee per tripla Campagnolo spesso vengono fortemente scontate ,specie ora che hanno lanciato le U.T. tripla, quelle a perno quadro si trovano ad ottimi prezzi (noi vendevamo la guarnitura Chorus tripla per meno di 80 sterline...)
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Grazie ragazzi...ma mi sa che sta andando a monte il progetto. Se era per una guarnitura da 45 euro e una catena...ok...ma mi sa che li si sale abbastanza. Cosa dite? 150 euro per la guarnitura e 100 euro per il deragliatore? Mi sa che le salite me le farò a piedi.
P.S.La prossima bici sarà montata Shimano. All'occorrenza cannibalizzo qualche pezzo dalla mtb...

Provo a darti un'occhiata se c'è possibilità di avere ancora qualche componente tripla a buon prezzo!