Pignoni Miche su Campagnolo. Regolazione di precisione.

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
399
122
cernusco lombardone
Visita sito
buonasera
ieri ho montato pacco pignoni miche 10v 13-29 per campagnolo in sostituzione ad una cassetta campagnolo veloce 13-29
catena nuova KMC
montata e smontata dopo 30 chilometri.
su cavalletto sembrava girare bene ma poi in strada la catena a volte non saliva bene e a volte non scendeva precisa

tornato a casa dopo tanti tentativi di regolazioni sul cavalletto non sono riuscito a trovare la "formula" corretta
la difficoltà maggiore sta nel farlo sopratutto salire; mi sembra di dover tenere a "lungo" azionato il cambio...

leggendo il post sembra che il serraggio non corretto della ghiera possa influenzare negativamente il funzionamento.

chiedo suggerimenti
- per capire se davvero è "normale" con questi pignoni il dover agire più a lungo sulla leva del cambio
- come serrare la ghiera
- altri suggerimenti

grazie
davide

ciao
perdonate se lo riporto in vista...
grazie
d.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
la ghiera va serrata bene, mi sembra di ricordare a 40nm
magari è solo il cambio che necessita di una regolata, prova a stringere la vite di tensione di un quarto di giro.
 

aghty

Novellino
14 Luglio 2011
44
9
Trento
Visita sito
Bici
wilier
Anch'io da quando ho cambiato i pignoni campagnolo coi miche (9v) ho perso di precisione nella cambiata. In particolare a salire su alcuni pignoni devo spingere la leva un po' di più. E non sono riuscito a regolare il cambio per farlo funzionare perfettamente. Ora ci ho fatto abbastanza l'abitudine, e mi pare inoltre che i problemi stiano diminuendo (ci ho fatto circa 6000 km). Ma i pignoni campagnolo funzionavano meglio a parer mio
 

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
399
122
cernusco lombardone
Visita sito
buonasera
approfittando del cambio catena ho rimontato il pacco pignoni 10v che avevo acquistato e mai utilizzato perché non mi soddisfaceva come cambiata.
ho acquistato e montato una catena 11v kmc
probabilmente il lievissimo minor spessore della catena ha cambiato il comportamento della cambiata che prima "sferagliava" ad ogni cambio e faticava a cambiare
tutto perfetto, silenzioso, puntuale in tutte le cambiate e con qualsiasi incrocio
solo un lievissimo difetto
con corona grande e scendendo dal 19 al 17 mi non scala e solo con un altro comando salta direttamente al successivo
ma il resto credetemi è perfetto
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Ho letto la discussione e mi sembra che la maggior parte dei commenti sul pacco pignoni siano positivi ... Qualcuno ha provato anche la catena Miche? Funziona bene sui gruppi Campagnolo?
KMC ha il vantaggio dello sgancio rapido ma sono curioso di provare la Miche ...