Sostituzione gruppo. Sondaggio!! Dura Ace vs Red 2017/2018

Quale gruppo scegliere ?

  • SHIMANO DURA ACE 9100

    Voti: 44 55,0%
  • SRAM RED 2017

    Voti: 20 25,0%
  • PROVA AD ATTENDERE SRAM RED 2018

    Voti: 16 20,0%

  • Votanti
    80

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Dunque voglio sostituire il DA9000, che ritengo non all'altezza di Shimano per alcune cose...(ma non chiedemi quali).
Sono un po indeciso se prendere il DA 9100, non sò bene quanto migliore sia rispetto al 9000, un Red attuale, oppure aspettare un Red 2018, ma non sò se sia previsto.

Mi interesserebbe conoscere esperienze in particolare da chi è passato dal 9000 al 9100 o comunque che scelta fareste..

Metto anche un sondaggio via...
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Dunque voglio sostituire il DA9000, che ritengo non all'altezza di Shimano per alcune cose...(ma non chiedemi quali).
Sono un po indeciso se prendere il DA 9100, non sò bene quanto migliore sia rispetto al 9000, un Red attuale, oppure aspettare un Red 2018, ma non sò se sia previsto.

Mi interesserebbe conoscere esperienze in particolare da chi è passato dal 9000 al 9100 o comunque che scelta fareste..

Metto anche un sondaggio via...

Perdonami ma non riuscendo a trovare una seppur piccola pecca nel DA 9000, non capisco cosa tecnicamente possa spingerti a desiderare altro se non la voglia di cambiare e sperimentare o ancora la voglia di qualcosa di diverso esteticamente. Detto questo, se Shimano ti ha in qualche modo deluso, non pensarci due volte e prova Sram... Se invece vuoi l'ultimo grido, allora il DA 9100...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Perdonami ma non riuscendo a trovare una seppur piccola pecca nel DA 9000, non capisco cosa tecnicamente possa spingerti a desiderare altro se non la voglia di cambiare e sperimentare o ancora la voglia di qualcosa di diverso esteticamente. Detto questo, se Shimano ti ha in qualche modo deluso, non pensarci due volte e prova Sram... Se invece vuoi l'ultimo grido, allora il DA 9100...

Potrebbe essere sfigato il mio, quindi non sto a fare il pur breve ma fastidioso elenco, per non dare info errate.
Sram ha qualche anno e ho paura di trovarmi la versione 2018 già fra 6-7 mesi.
Il DA9100 mi attira, deve essere una bomba....sperando sia a posto questa volta.
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Sram ha qualche anno e ho paura di trovarmi la versione 2018 già fra 6-7 mesi.

Dopo essere usciti con l'etap, se proprio dovessero immettere una novita' nel settore strada penso sarebbe portare il 12V che gia' hanno in mtb, che fra l'altro per me sarebbe una bella opzione per gli amatori.

In ogni caso magari il 9100 potresti provarlo, che cosi' qualche dubbio te lo levi.

Prenota un test ride della F10. ;)
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Voto per Sram. Funziona senza problemi ed è leggero. 2018 boh? non si trova nulla in rete. Forse 12v? Sulla MTB lo hanno già.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Dopo essere usciti con l'etap, se proprio dovessero immettere una novita' nel settore strada penso sarebbe portare il 12V che gia' hanno in mtb, che fra l'altro per me sarebbe una bella opzione per gli amatori.

In ogni caso magari il 9100 potresti provarlo, che cosi' qualche dubbio te lo levi.

Prenota un test ride della F10. ;)

Non è un'idea malvagia !! o-o
Fin'ora non ho avuto la possibilità di provarlo.


Assolutamente no...precisissimi tutti e tre, una volta regolato non lo muovi più, a differenza di Shimano lo Sram ad uno scatto ha un movimento senza mezze misure...io lo preferisco ;-)

Voto per Sram. Funziona senza problemi ed è leggero. 2018 boh? non si trova nulla in rete. Forse 12v? Sulla MTB lo hanno già.


Mi attira molto, e Somec lo sà.
12v..... anche dovesse uscire aspetterei 2/3 anni prima di prenderlo.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Se è difettoso il tuo DA lo ritiro io senza chiederti denaro :).
Io prenderei quello che ti piace di più esteticamente

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Ciao Mika, sicuramente se non ti sei trovato bene con il 9000 ti sconsiglio di passare al 9100 dato che quest'ultimo è stato un passo indietro rispetto all'efficienza e precisione del suo predecessore. Se vuoi fare il salto devi passare sicuramente ad un elettroattuato, quindi dato che hai già il 9000 potresti prendere il kit per upgradarlo a 9070 Di2.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
[MENTION=7133]mika[/MENTION]
Io son passato da pochissimo dal 6800 al red 22 2017.
In questi due post ho scritto qualcosa in proposito ..
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5815361&postcount=1794
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5815499&postcount=1797

Ribadisco alcune considerazioni ...

I comandi sono piu' secchi e in particolare quello sinistro, per essere mosso, richiede piu' forza del corrispondente shimano.
Sul comando destro, serve un minimo d'uso per evitare di premere troppo la leva e salire di due pignoni invece che uno solo.
I comandi del cambio, a parte il diverso paradigma, nell'uso sono la differenza piu' significativa. Se hai modo, provali prima di passare al red 22.

Nell'uso, io apprezzo moltissimo il deragliatore red 22 che non avendo trim, m'ha fatto capire quanto spesso, prima, guardassi il pacco pignoni per valutare se non fosse il caso di trimmare.

I freni red22 sono autocentranti - ovvero i caliper son liberi di ruotare sul punto di ancoraggio.
Shimano coi doppia camma, consente una regolazione precisa della distanza dei pattini dal cerchio. Se solo la sbagli o non hai il cerchio perfettamente dritto, l'eventuale pattino che appoggia prima, preme il cerchio nella direzione opposta sino a quando non incontra la pressione dell'altro pattino.
Col red 22, questo non succede. Il primo pattino che appoggia non preme sino a quando non appoggia anche l'altro.
La frenata, coi pattini dt-swiss in dotazione, e' paragonabile a quella del 6800 ... a parita' (sensazione) di forza sulle leve.

Ovviamente, una volta regolato, tutto funziona benissimo tanto quanto sui gruppi shimano.

PS: immagino tu lo sappia ma il 6800, peso a parte, si comporta in modo molto simile al 9000.
PSII: http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5815738&postcount=1807
 
Ultima modifica: