usura freni a disco

thefast

Novellino
30 Aprile 2009
59
7
Visita sito
Bici
Focus IZALCO Max Disc
non ha senso parlare di km bensì di dislivello.
L'anno scorso con 80.000m di dislivello (tra mtb e strada) ho cambiato 2 set di pastiglie sulla mtb e una sulla bdc.
Freni Shimano su entrambe e pastiglie organiche. Una volta all'anno cambio i dischi sulla mtb (gli shimano ice-tech durano poco)
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ripesco questa discussione.
Quindi è corretto dire che con un utilizzo medio, diciamo 1000 m di dislivello ogni 100 km, possano durare sui 5000 km?
Sulla MTB mi durano 1200-1500, ma la uso anche per trasferimenti. Se facessi solo sentieri, credo che mi durerebbero la metà.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ripesco questa discussione.
Quindi è corretto dire che con un utilizzo medio, diciamo 1000 m di dislivello ogni 100 km, possano durare sui 5000 km?
Sulla MTB mi durano 1200-1500, ma la uso anche per trasferimenti. Se facessi solo sentieri, credo che mi durerebbero la metà.

Dipende da tanti fattori, ovvero dall'utilizzatore (peso complessivo unito al tipo di guida), dal tipo di pastiglie utilizzate (metalliche si consumano in maniera molto minore rispetto alle organiche) e dal tipo di percorsi, detto questo io con delle organiche (anche se inizialmente pensavo fossero metalliche [emoji15]) c'ho fatto 5000 km ed avevano ancora poca usura, peso 72/73 kg e l'utilizzo è prettamente collinare visto che abito nella meravigliosa toscana.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Dipende da tanti fattori, ovvero dall'utilizzatore (peso complessivo unito al tipo di guida), dal tipo di pastiglie utilizzate (metalliche si consumano in maniera molto minore rispetto alle organiche) e dal tipo di percorsi, detto questo io con delle organiche (anche se inizialmente pensavo fossero metalliche [emoji15]) c'ho fatto 5000 km ed avevano ancora poca usura, peso 72/73 kg e l'utilizzo è prettamente collinare visto che abito nella meravigliosa toscana.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

Lo so che dipende da 1000 fattori, ma volevo farmi un'idea dell'ordine di grandezza.
Io peso come te e abito nelle Marche, quindi, per quello, siamo lì. :-)