Scoppio e stallonamaneto copertoncino

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
In pianura,sui 7,5 bar soliti della posteriore(ksyrium slr,copertone gp4000,non II,camera d'aria Mavic)ho sentito un botto secco e la ruota a terra...
Mi fermo e mi accorco che il cerchio della copertura è uscito fuori dal cerchio e togliendo la camera ha un taglio di 3/4cm longitudinalmente....
Sostituito camera,rimontato stesso copertone a stessa pressione e ritornato a casa senza problemi.
Ma come sia potutoi succedere non me lo spiego....camminavo sul liscio,nessuna buca,nessuna superfrenata,nessuna velocità assurda..
Capisco una camera che è potutra nascere difettata....ma che il copertone uscisse dalla sede stallonando proprio non mi do una ragione;nonzo%
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
In pianura,sui 7,5 bar soliti della posteriore(ksyrium slr,copertone gp4000,non II,camera d'aria Mavic)ho sentito un botto secco e la ruota a terra...
Mi fermo e mi accorco che il cerchio della copertura è uscito fuori dal cerchio e togliendo la camera ha un taglio di 3/4cm longitudinalmente....
Sostituito camera,rimontato stesso copertone a stessa pressione e ritornato a casa senza problemi.
Ma come sia potutoi succedere non me lo spiego....camminavo sul liscio,nessuna buca,nessuna superfrenata,nessuna velocità assurda..
Capisco una camera che è potutra nascere difettata....ma che il copertone uscisse dalla sede stallonando proprio non mi do una ragione;nonzo%
oggi ti tormento:mrgreen::mrgreen:
sai che botta a 7.5 che con il caldo saranno diventati 8
in quel punto si e' scaricata tutta l'energia che ha spinto il copertoncino fuori dal cerchio
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
non capisco cosa c'è da capire.

la camera è esplosa per motivi suoi ed in quei pochi metri che hai fatto con la gomma a terra è uscito il copertone dal cerchio

sostitutita la camera e rimontato il copertone sei tornato a cà senza problemi
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
magari era leggermente pizzicata la camera scoppiando ha favorito lo stallonamento, considerà che l'aria a 7.5 bar rilascia una certa energia
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
oggi ti tormento:mrgreen::mrgreen:
sai che botta a 7.5 che con il caldo saranno diventati 8
in quel punto si e' scaricata tutta l'energia che ha spinto il copertoncino fuori dal cerchio
o-o
ma la causa?...mai successo e sempre a quella pressione con quella accoppiata...la botta è stata la conseguenza...ma la causa?
la strada era liscissima dove è successo.....
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
o-o
ma la causa?...mai successo e sempre a quella pressione con quella accoppiata...la botta è stata la conseguenza...ma la causa?
la strada era liscissima dove è successo.....
eh quella e' un mistero??successo anche ad altri
non sei l'unico a cui e' successo
ringrazia che sia successo sul dritto e non in discesa
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
non capisco cosa c'è da capire.

la camera è esplosa per motivi suoi ed in quei pochi metri che hai fatto con la gomma a terra è uscito il copertone dal cerchio

sostitutita la camera e rimontato il copertone sei tornato a cà senza problemi
di norma quando mi succede per la prima volta una cosa inaspettata, mi chiedo la causa.....pensando anche....se fosse successo in discesa a 80km/h?
Il dubbio che mi viene è se lo stallonamento è dovuto all'esplosione o al fatto che una volta a terra il copertone sia uscito dalla sua casa.....

tutto qua....forse non cè nulla da capire.....ma in tanti km non mi è successo mai uno stallonamento(bdc e mtb)....come nemmeno mai una esplosione....
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
probabilmente la camera d'aria era mal posizionata e schiacciata forse da un bordo del copertone per questo ad un certo punto ha ceduto con rilascio improvviso di aria e esplosione.
Oppure aveva un difetto o era stata pizzicata.

A me è successo che con una buca presa in discesa ad alta velocità il copertone si è danneggiato lateralmente, ma non è successo niente al momento.
Dopo una decina di minuti la camera d'aria spinta dalla pressione ha allargato il buco, si è dilatata all'esterno e poi è esplosa!
chiaramente me ne sono accorto dopo andando a controllare il copertone!
copertone chiaramente nuovo da buttare ! :cry
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
di norma quando mi succede per la prima volta una cosa inaspettata, mi chiedo la causa.....pensando anche....se fosse successo in discesa a 80km/h?
Il dubbio che mi viene è se lo stallonamento è dovuto all'esplosione o al fatto che una volta a terra il copertone sia uscito dalla sua casa.....

tutto qua....forse non cè nulla da capire.....ma in tanti km non mi è successo mai uno stallonamento(bdc e mtb)....come nemmeno mai una esplosione....


Avresti avuto la visita di questo signore... :prega: :mrgreen:

Infatti in discesa mi sento un pò più al sicuro quando ho su i tubi (che per inciso possono esplodere anche loro... ma la possibilità è molto più remota).
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
In pianura,sui 7,5 bar soliti della posteriore(ksyrium slr,copertone gp4000,non II,camera d'aria Mavic)ho sentito un botto secco e la ruota a terra...
Mi fermo e mi accorco che il cerchio della copertura è uscito fuori dal cerchio e togliendo la camera ha un taglio di 3/4cm longitudinalmente....
Sostituito camera,rimontato stesso copertone a stessa pressione e ritornato a casa senza problemi.
Ma come sia potutoi succedere non me lo spiego....camminavo sul liscio,nessuna buca,nessuna superfrenata,nessuna velocità assurda..
Capisco una camera che è potutra nascere difettata....ma che il copertone uscisse dalla sede stallonando proprio non mi do una ragione;nonzo%

la camera esplode proprio a seguito dello stallonamento, difficile che succeda il contrario (prova a gonfiarne una a 7bar così all'aria aperta e vedi se regge....) devi piuttosto chiederti perché ha stallonato. E Mi pare che casi di stallonamento sui copertoncini, non siano poi così rari...
 

Tonibaruch

Novellino
3 Aprile 2015
4
0
Visita sito
Bici
Bottecchia Sprinter del 90/91
la camera esplode proprio a seguito dello stallonamento, difficile che succeda il contrario (prova a gonfiarne una a 7bar così all'aria aperta e vedi se regge....) devi piuttosto chiederti perché ha stallonato. E Mi pare che casi di stallonamento sui copertoncini, non siano poi così rari...

A me è successo, se così si può dire, al ralenti, per cui credo di aver compreso la dinamica di queste cose.

Avevo gonfiato la camera un po' oltre la pressione normale (8 bar) dopo qualche chilometro ho cominciato a sentire la ruota posteriore strana, come se avesse una gobba, proceduto qualche metro, giusto il tempo di capire che non erano gobbe dell'asfalto. Mentre mi fermavo... BANG!. La camera aveva fatto stallonare il copertoncino e fuoriuscendo ha creato una bolla che è esplosa. Non so se l'avessi posizionata male quando avevo forato, molti giorni prima. Mi sembra difficile perché ci ho fatto sopra un sacco di chilometri. Però l'ordine è stato chiaro:

1) stallonamento
2) esplosione
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
a me e' successo con la ruota di una bici da bimbo. il cerchione era rovinato e mentre gonfiavo il copertone ha stallonato e la camera e' esplosa, causandomi una sordita' momentanea.
ho capito la dinamica quando ho sostituito la camera e mentre gonfiavo (con piu' cautela e con i tappi nelle orecchie) mi sono accorto che il copertone stava stallonando.

secondo me col caldo la pressione e' andata oltre il limite massimo e per questo il copertone ha stallonato.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ogni tanto secondo me prima di partire sarebbe buona norma controllare che il copertone sia completamente dentro la sua sede, basta fare girare la ruota lentamente da sollevata e si vede subito se in qualche punto il copertone sta cedendo/stallonando