forza serraggio ruota e spostamento deragliatore

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
una cosa mi incuriosisce non poco.
in funzione della forza di serraggio della ruota post, agendo sul registro del tirante ed eccentrico, il deragliatore si sposta.
ovviamente essendo vincolato sul forcellino, serrando il bloccaggio il forcellino si adatta alla battuta sul mozzo e subisce una deformazione rispetto a quando il bloccaggio e' sganciato.
a questo punto mi chiedo se registrare l'eccentrico in modo forte oppure debole.
ovviamente se e' debole, oltre alla sicurezza inficia anche sulla posizione del deragliatore che influirebbe sulla registrazione fatta sul cavetto del cambio precedentemente.
bisognerebbe riserrare allo sresso modo ogni rimontaggio della ruota.
per mia esperienza avendo precedentemente fatto parecchia MTB serro sempre molto forte per timore che la ruota si allenti.
gli eccentrici sono quelli della FULCRUM 4.
che mi dite? notato anche voi quando azionate l'eccentrico che il deragliatore cambia inclinazione?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.918
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
una cosa mi incuriosisce non poco.
in funzione della forza di serraggio della ruota post, agendo sul registro del tirante ed eccentrico, il deragliatore si sposta.
ovviamente essendo vincolato sul forcellino, serrando il bloccaggio il forcellino si adatta alla battuta sul mozzo e subisce una deformazione rispetto a quando il bloccaggio e' sganciato.
a questo punto mi chiedo se registrare l'eccentrico in modo forte oppure debole.
ovviamente se e' debole, oltre alla sicurezza inficia anche sulla posizione del deragliatore che influirebbe sulla registrazione fatta sul cavetto del cambio precedentemente.
bisognerebbe riserrare allo sresso modo ogni rimontaggio della ruota.
per mia esperienza avendo precedentemente fatto parecchia MTB serro sempre molto forte per timore che la ruota si allenti.
gli eccentrici sono quelli della FULCRUM 4.
che mi dite? notato anche voi quando azionate l'eccentrico che il deragliatore cambia inclinazione?
Oggi ci faccio caso anche io perché ho sempre il deragliatore post inclinato un po' verso l'interno e forse stringo troppo. E mi sembra di avere i forcellini dritti ovviamente.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
io ho fatto caso quando si comincia a serrare la leva ad eccentrico...la gabbia si sposta decisamente.
chissa' indicativamente a quanto bisogna registrare l'azione di chiusura dell'eccentrico...anche per questioni di ovvia sicurezza, potrebbe essere argomento di discussione visto che non e' applicabile la dinamometrica.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
chiuso in che senso? il forcellino supporto del deragliatore e' fissato al telaio con due vitine coniche ma comunque alla chiusura dell'eccentrico il ruolo delle vitine viene a meno visto che le due superfici vengono schiacciate assieme.
io penso invece che i due forcellini del telaio dove si innesta il perno ruota diventano perfettamente paralleli solo alla chiusura dell'eccentrico, infatti quando si inserisce la ruota in sede il tutto e' lasco.

ma nelle vostre avete notato lo spostamento della gabbia alla progressiva chiusura dell'eccentrico?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
su due miei telai, entrambi in alluminio (caad10 e caad3) non succede niente di quando descritto.
sul supersix in carbonio invece si. ;nonzo%
però sul supersix ho le corima che a detta del tecnico di beltrami vanno strette tanto da far "diventare viola la mano" (cito testualmente).
e in effetti è vero, perché se non serro a sufficienza il cerchio si muove lateralmente.

sulle altre bici invece non ho l'abitudine di serrare molto, diciamo il giusto ma senza esagerare.
 

zimbello

Novellino
1 Luglio 2014
33
13
torino
Visita sito
Bici
Più bella della tua
chiuso in che senso? il forcellino supporto del deragliatore e' fissato al telaio con due vitine coniche ma comunque alla chiusura dell'eccentrico il ruolo delle vitine viene a meno visto che le due superfici vengono schiacciate assieme.
io penso invece che i due forcellini del telaio dove si innesta il perno ruota diventano perfettamente paralleli solo alla chiusura dell'eccentrico, infatti quando si inserisce la ruota in sede il tutto e' lasco.

ma nelle vostre avete notato lo spostamento della gabbia alla progressiva chiusura dell'eccentrico?

Se le viti di chiusura del forcellino non fossero ben chiuse, o meglio leggermente svitate, il forcellino potrebbe avere un po' di gioco che si annullerebbe quando vai a chiudere il bloccaggio ruota...
Diversamente può essere il carro posteriore che flette
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
su due miei telai, entrambi in alluminio (caad10 e caad3) non succede niente di quando descritto.
sul supersix in carbonio invece si. ;nonzo%
però sul supersix ho le corima che a detta del tecnico di beltrami vanno strette tanto da far "diventare viola la mano" (cito testualmente).
e in effetti è vero, perché se non serro a sufficienza il cerchio si muove lateralmente.

sulle altre bici invece non ho l'abitudine di serrare molto, diciamo il giusto ma senza esagerare.

Non penso proprio che al telaio faccia bene stringere così tanto, anzi a lungo andare potrebbe indebolirsi essendo sempre tirato sotto stress.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
evidentemente quando serri la ruota, le due superfici interne dei forcellini si allineano perfettamente parallele essendo schiacciate sulle battute del mozzo ruota.
senza ruota invece oltre che ad allargare l'interasse dei forcellini, aprendosi va anche fuori parallelismo e se anche di poco, alla gabbia lo spostamento e' rilevante.
comunque la forza di serraggio puo' incidere sulla regolazione fine del deragliatore se non e' sufficiente a comprimere perfettamente i forcellini sul mozzo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il telaio quando apri tende ad allargarsi, per poi ritornare in battuta quando Serri il QR.
La battuta è sempre il mozzo e non va più di li, in effetti c'è un movimento, ma non inficia sulla regolazione, fatta a QR chiuso
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
percio' suggerisci di serrare con forza, tanto il tirante dovrebbe essere surdimensionato allo sforzo...ho il terrore nelle discese da 70 kmh...