Guarnitura Vintage da convertire

IL TRATTORINO

Novellino
25 Agosto 2014
18
0
Ardea RM
Visita sito
Bici
scapin lazzaretti mass
Ciao a tutti.
Sapete dirmi se è possibile convertire una guarnitura da corsa doppia ( 52-42 ) in una guarnitura singola da 48t? Oppure questa è plasmata per accettare due corone e basta...;nonzo%
Grazie a chiunque potesse aiutarmi! :D
Si , però devi vedere che guarnitura è , in genere sono compatibili campagnolo , gpm ( se non sai il passo , smonta la corona vai dal ciclista e ne ordini una compatibile con lo stesso passo distanza tra i 5 buchi dove passano i nottolini ). Ti basta comperare una corona e montarla. se non trovi le boccole corte puoi andare dal tuo ciclista e farti dare una vecchia guarnitura non più buona (da buttare) la tagli e ne ricavi solo gli spessori ( dove c'è il nottolino e li usi a mo' di rondella)
poi per la centratura della catena (pignone e corona) vedi se ti conviene montare la corona interna o esterna.
Io ho fatto così su una bici dell'83 e funziona benissimo.
NB. Fai molta attenzione alla centratura e alla tensione della catena.
Sui pignoni a scatto fisso le catene normali non copiano il passo , devi prendere una catena apposta per il fisso , che fortunatamente poi si adatta a tutte le corone.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Si , però devi vedere che guarnitura è , in genere sono compatibili campagnolo , gpm ( se non sai il passo , smonta la corona vai dal ciclista e ne ordini una compatibile con lo stesso passo distanza tra i 5 buchi dove passano i nottolini ). Ti basta comperare una corona e montarla. se non trovi le boccole corte puoi andare dal tuo ciclista e farti dare una vecchia guarnitura non più buona (da buttare) la tagli e ne ricavi solo gli spessori ( dove c'è il nottolino e li usi a mo' di rondella)
poi per la centratura della catena (pignone e corona) vedi se ti conviene montare la corona interna o esterna.
Io ho fatto così su una bici dell'83 e funziona benissimo.
.

tutto vero, le vecchie guarniture classiche hanno il girobulloni da 144mm che guardacaso è ancora lo standard odierno per la pista e di riflesso le scattofisso urbane e le singlespeed... ci monti fino alla 42 come più piccola, ovviamente.

giusto il ragionamento sui nottolini, ma se vuoi fare una cosa a zero euro che funziona alla grande usa come spessore le rondelle in ottone da porta, le trovi in ferramenta a pochi cent, io le ho usate per anni, perfette!

NB. Fai molta attenzione alla centratura e alla tensione della catena.
Sui pignoni a scatto fisso le catene normali non copiano il passo , devi prendere una catena apposta per il fisso , che fortunatamente poi si adatta a tutte le corone.

no, attenzione, il passo non c'entra nulla! per tutte il passo è 1/2" a meno di catene Humber anni 40-50... casomai cambia la larghezza che per la pista (ma anche le bmx, io uso queste catene infatti che sono una bomba) la larghezza delle maglie è 1/8" mentre per le catene da strada (fino a 6v) è da 3/32"... se trovi tutto in standard 3/32" (era comunque anche usato in pista per l'inseguimento individuale a volte e Voight per il record dell'ora recente ha usato questo standard) sei a posto, se invece anche solo il pignone è un classico da pista DEVI prendere una catena da 1/8" anche se la corona è da strada quindi sottile.. sarà un po' più rumorosa ma il funzionamento è garantito (anche qui l'ho usato per un anno abbondante e tutto sempre ok)




Grazie a tutti per le risposte. Domani che il mio negozio di fiducia riapre ci faccio un salto.
Ciaoo