frequenza cardiaca max

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.379
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Spiegatemi una cosa: quando si fa una visita agonistica, cosa bisognerebbe chiedere per rilevare la frequenza massima? A me non è stata rilevata sicuramente perché non ho spinto mai al massimo, solo in modo incrementale fino a raggiungere una potenza standard (230W mi pare) per tot tempo

Beati voi che avete il cuore allegro, io manco i 180 ho mai visto, le gambe mi saltano molto prima :mrgreen:
Alla visita agonistica non mi è mai stata richiesta la frequenza massima.... Comunque avrei molta difficoltà a raggiungerla in un test al chiuso.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Spiegatemi una cosa: quando si fa una visita agonistica, cosa bisognerebbe chiedere per rilevare la frequenza massima? A me non è stata rilevata sicuramente perché non ho spinto mai al massimo, solo in modo incrementale fino a raggiungere una potenza standard (230W mi pare) per tot tempo

Beati voi che avete il cuore allegro, io manco i 180 ho mai visto, le gambe mi saltano molto prima :mrgreen:

nella visita normale non raggiungi la fc max, ma ti serve per sapere che non ti viene un infarto se provi a raggiungerla.
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
Ciao, ho 21 anni e non capisco il motivo perché non riesco ad andare al massimo, cioè non riesco ad avvicinarmi alla mia fc max. Ho una fascia cardio e al massimo ma proprio al limite per poco riesco a raggiungere 182-183 battiti, quanto invece dovrei raggiungere almeno 190 battiti, di conseguenza non riesco ad esprimermi al meglio (credo). Non so se è difettosa la fascia cardio o se è normale o proprio non riesco io

La frequenza cardiaca massima decresce con l'avanzare dell'età (semplificando molto 220-età), per raggiungerla, dopo riscaldamento, partendo da un ritmo medio, che per te può essere 160 bpm devi fare uno scatto prolungato spingendo al massimo finché reggi. La FC max che raggiugi è con buona approssimazione la tua FC max.
Però con l'allenamento c'è un adattamento per cui le stesse potenze le raggiungi a minor frequenza cardiaca, oppure puoi mantenere la stessa potenza per più tempo... Quindi se sei molto allenato paradossamente ti risulta più difficile raggiungerla.
Io alla tua età, facendo massimali di squat in palestra, arrivavo a oltre 220 bpm, oggi a 44 anni e dopo 2 anni di bdc raggiuno a malpena i 175 bpm e paradossalmente li raggiungevo con più facilità all'inizio quando ero poco allenato...
Un articolo interessante:
http://www.repubblica.it/salute/ric...greto_di_coppi_e_del_cuore_d_atleta-88058584/
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
A dirla anche tutta i bradicardici in questo sport riescono piuttosto bene e spesso vengono usati betabloccanti come altra formula magica vicente.