Bici nuova e gruppi shimano Tiagra e 105 10v attuali, mi aiutate?

FabB

Pedivella
15 Settembre 2013
328
50
Perugia
Visita sito
Bici
graziella
Buongiorno cari, allora allora, sto valutando la sostituzione con l'anno nuovo della mia vecchia Battaglin con una bici nuova, entry level ma non troppo; ho puntato una rosa di bici con telaio in alluminio e prezzo tra i 1000-1500 euro a seconda degli allestimenti, sarebbero:
- Canyon Roadlite al 6.0 (105 shimano, circa 1000 euro)
- BMC GF02 (gruppi Tiagra o 105, da 1100 circa a poco meno di 1500)
- Colnago Strada SL (Tiagra o 105, 1100-1300 euro circa)
- Pinarello Neor al (Tiagra, poco sotto i 1400)
Premetto che l'uso che faccio della bici è: uscite solo o in gruppo da 1 a 3 alla settimana dai 30 ai 150 km circa su percorsi vari, livello di esperienza ancora basso, ho iniziato in estate ed ho percorso poco più di 2000 km, ma conto di farne ancora un pò in inverno e un bel pò la prossima stagione, cercando sempre di spostare il limite e la sensibilità un pò più sù, per ora non ho pretese agonistiche ma chissà, mi piace vivere la bici sia in totale relax sia spingendo, non credo di avere la sensibilità al momento per apprezzare allestimenti o telai di alto livello, insomma mi serve una bici da tenere un pò di anni che accompagni in maniera affidabile e ottimamente la mia passione crescente, inoltre cosa non indifferente va bene abbia geometrie stradali per non sfondarmi inutilmente la schiena ora che non sono un atleta e che non costi un'esagerazione che non guadagno come un nababbo.
Alcune delle bici che ho elencato sono disponibili in doppio allestimento: Tiagra o 105 (che ho provato sulla Bianchi di mio padre, bel gruppo rispetto all'onesto Veloce 10v di 10 anni fa che uso io), con differenze di prezzo nell'ordine dei 2-300 euro, qualcuno saprebbe spiegarmi le differenze sostanziali tra i due gruppi a livello meccanico e di feeling se li avete provati? So già del peso (se non erro attorno ai 300 grammi, per ora non credo sia così importante o meglio, non è che mi interessi in maniera decisiva).
Tra le bici elencate quale valutereste personalmente? Quale eventualmente conoscete e sulla quale potreste dirmi due parole? Avreste da darmi altri consigli in merito a quanto da me riportato?
Vado al risparmio?
Fatevi sotto, quello che indirizza/guida meglio il mio prossimo acquisto birra offerta quando possibile!
;-)

P.S. La Canyon è disponibile in allestimento 7.0 con Ultegra a circa 1300 euro, dite che annulla tutta la manfrina di cui sopra?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Buongiorno cari, allora allora, sto valutando la sostituzione con l'anno nuovo della mia vecchia Battaglin con una bici nuova, entry level ma non troppo; ho puntato una rosa di bici con telaio in alluminio e prezzo tra i 1000-1500 euro a seconda degli allestimenti, sarebbero:

come funzionalita' non credo ci siano grosse differenze fra i due gruppi, mentre invece probabilmente la rivenidibilita' futura sara' migliore se compri il 105.

Per i vantaggi prestazionali, penso che convenga spendere soldi sulle ruote piuttosto che sul gruppo.
 

FabB

Pedivella
15 Settembre 2013
328
50
Perugia
Visita sito
Bici
graziella
come funzionalita' non credo ci siano grosse differenze fra i due gruppi, mentre invece probabilmente la rivenidibilita' futura sara' migliore se compri il 105.

Per i vantaggi prestazionali, penso che convenga spendere soldi sulle ruote piuttosto che sul gruppo.

Grazie mille, il tuo consiglio mi rassicura, avevo difatti valutato anch'io come upgrade futuro il cambio ruote.
 

upilu

Gregario
2 Gennaio 2013
554
16
Visita sito
Bici
Caad 10 2013 team replica
lascia perdere tiagra e affini! vai di 105 e non sbagli!!!!preciso, esteticamente appagante e soprattutto lo regoli una volta e poi ti dimentichi di averlo!
 

ivannovello

Novellino
9 Ottobre 2013
46
1
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra
Io ho appena preso una Cannondale CAAD10 2014 ultegra. Costa poco piú del tuo budget ma forse vale la pena da considerare. Se vuoi spendere meno stessa bici con il 105 e mi pare che risparmi anche qualcosa. Non é una bici da granfondo ma questo dipende da come sei abituato (e ti sapró dire le mie impressioni quando avró fatto abbastanza km).
Principale vantaggio della CAAD10 la rivendibilitá (ma forse per te che la tieni come me molti anni non é importante)
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Buongiorno cari, allora allora, sto valutando la sostituzione con l'anno nuovo della mia vecchia Battaglin con una bici nuova, entry level ma non troppo; ho puntato una rosa di bici con telaio in alluminio e prezzo tra i 1000-1500 euro a seconda degli allestimenti, sarebbero:
- Canyon Roadlite al 6.0 (105 shimano, circa 1000 euro)
- BMC GF02 (gruppi Tiagra o 105, da 1100 circa a poco meno di 1500)
- Colnago Strada SL (Tiagra o 105, 1100-1300 euro circa)
- Pinarello Neor al (Tiagra, poco sotto i 1400)
Premetto che l'uso che faccio della bici è: uscite solo o in gruppo da 1 a 3 alla settimana dai 30 ai 150 km circa su percorsi vari, livello di esperienza ancora basso, ho iniziato in estate ed ho percorso poco più di 2000 km, ma conto di farne ancora un pò in inverno e un bel pò la prossima stagione, cercando sempre di spostare il limite e la sensibilità un pò più sù, per ora non ho pretese agonistiche ma chissà, mi piace vivere la bici sia in totale relax sia spingendo, non credo di avere la sensibilità al momento per apprezzare allestimenti o telai di alto livello, insomma mi serve una bici da tenere un pò di anni che accompagni in maniera affidabile e ottimamente la mia passione crescente, inoltre cosa non indifferente va bene abbia geometrie stradali per non sfondarmi inutilmente la schiena ora che non sono un atleta e che non costi un'esagerazione che non guadagno come un nababbo.
Alcune delle bici che ho elencato sono disponibili in doppio allestimento: Tiagra o 105 (che ho provato sulla Bianchi di mio padre, bel gruppo rispetto all'onesto Veloce 10v di 10 anni fa che uso io), con differenze di prezzo nell'ordine dei 2-300 euro, qualcuno saprebbe spiegarmi le differenze sostanziali tra i due gruppi a livello meccanico e di feeling se li avete provati? So già del peso (se non erro attorno ai 300 grammi, per ora non credo sia così importante o meglio, non è che mi interessi in maniera decisiva).
Tra le bici elencate quale valutereste personalmente? Quale eventualmente conoscete e sulla quale potreste dirmi due parole? Avreste da darmi altri consigli in merito a quanto da me riportato?
Vado al risparmio?
Fatevi sotto, quello che indirizza/guida meglio il mio prossimo acquisto birra offerta quando possibile!
;-)

P.S. La Canyon è disponibile in allestimento 7.0 con Ultegra a circa 1300 euro, dite che annulla tutta la manfrina di cui sopra?

Aggiungi anche alla lista Wilier Izoard XP con 105, telaio in carbonio, 1350 euro la porti a casa
 

upilu

Gregario
2 Gennaio 2013
554
16
Visita sito
Bici
Caad 10 2013 team replica
Io ho appena preso una Cannondale CAAD10 2014 ultegra. Costa poco piú del tuo budget ma forse vale la pena da considerare. Se vuoi spendere meno stessa bici con il 105 e mi pare che risparmi anche qualcosa. Non é una bici da granfondo ma questo dipende da come sei abituato (e ti sapró dire le mie impressioni quando avró fatto abbastanza km).
Principale vantaggio della CAAD10 la rivendibilitá (ma forse per te che la tieni come me molti anni non é importante)

tra il modello 105 e il modello ultegra ci sono 400 € di differenza
secondo me il caad 10 è una bestia da granfondo!o-o però la canyon montata 105 costa 300 € in meno rispetto a un caad 10 montato 105, che non sono pochi e certamente è un buon telaio anche quello
 

FabB

Pedivella
15 Settembre 2013
328
50
Perugia
Visita sito
Bici
graziella
Grazie a tutti, mi sembra di capire che vale la pena spendere quei 2/300 euro in più (per alcuni marchi) per il 105, in luogo del Tiagra, ovvio c'è da valutare se poi la componentistica del gruppo è tutta 105 (a volte è mista).
Ciò escluderebbe la Pinarello, che per quanto bella costa troppo con quel gruppo, era già in fondo alla mia lista preferenze.
Mi studio la Wilier, grazie a Cicli Cornale per la dritta!
Della Cannondale Caad10 ho parlato tempo fa con il rivenditore di Perugia, confrontandola con la BMC GF02, bicicletta favolosa, ma il tizio rispetto alla Bmc me la sconsigliava, motivando la cosa col fatto che è una bici con geometrie racing, decisamente spinte a suo dire rispetto alle mie esigenze, per le quali la Gf02 sembra tagliata meglio.
Ho visto che per il 2014 Cannondale ha allestito la Synapse in alluminio col Tiagra come modello entry level, mi informerò su questa bici, casomai fosse disponibile col 105 (la vedo solo con freni a disco), sembra più orientata alle mie esigenze.
 

FabB

Pedivella
15 Settembre 2013
328
50
Perugia
Visita sito
Bici
graziella
Appena visto in questa foto il TERRIFICANTE passaggio cavi dei comandi Tiagra sulla Bmc, peccato.

gf02tiagra_handle.jpg
 
Ultima modifica: