differenza copertoncino, tubolare, tubeless

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ok ma io però devo anche dire che di persone che scrivono "A ME si è staccato il biadesivo" non ne ho mai lette. Non è che è un po una leggenda metropolitana?

concordo sul reggisella. Non concordo sul'elettronico che per me è di una comodità enorme soprattutto nella regolazione del deragliatore posteriore a seguito di cambio ruota
Non mi posso esprimere sugli altri punti
Sul biadesivo mi sono fatto anche l'idea che conta anche la pratica di chi monta il tubolare.E qui dalle mie parti lo utilizzano davvero in pochi. Proprio Domenica scorsa un mio amico che doveva rendere dei cerchi con tubolare per un problemino, ci ha messo non so quanto a ripulirli dall'adesivo. Per carita' una stupidata......
OT non so se sia vero, ma al Tour, si dice, che diversi abbiano avuto problemi con l'elettronico.....
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Sul biadesivo mi sono fatto anche l'idea che conta anche la pratica di chi monta il tubolare.E qui dalle mie parti lo utilizzano davvero in pochi. Proprio Domenica scorsa un mio amico che doveva rendere dei cerchi con tubolare per un problemino, ci ha messo non so quanto a ripulirli dall'adesivo. Per carita' una stupidata......
OT non so se sia vero, ma al Tour, si dice, che diversi abbiano avuto problemi con l'elettronico.....

ripeto, sono totalmente ignorante sul tubolare e quindi faccio solo domande.
Che l'elettronico sia più "debole" di un "meccanico" ok, ci sta. C'è più roba che si può guastare. Ma questo discorso lo puoi applicare a tutto. Non è che allora dobbiamo usare telai solo in acciaio o titanio perché sono più resistenti del carbonio; ci sono anche altri parametri da considerare.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Il tubolare è più scorrevole e più confortevole.
Quando lo fori, per cambiarlo, serve un pochino più di tempo del copertoncino perchè fai tutto a mano libera, senza strumenti (io ho sempre fatto così) e lo devi anche centrare bene.
Quando mi capitava, montavo il tubolare di scorta (vecchio usato) al posto di quello forato e finivo l'allenamento, avendo l'accortezza di usare un occhio di riguardo (per quello che può avere un bocia di 13 anni) in discesa e in curva.
Tornato a casa aggiustavamo i tubolari bucati (oggi non so se sia ancora possibile farlo), un bel lavoraccio ma alla fine si risparmiava dei bei soldini.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io sono sempre a favore delle opinioni di chi Pedala in bici e ha Pedalato davvero.
Poi sul tubolare possiamo dire tutto quello che vogliamo, ma io vedo costi e complicazioni in piu'. E vedo gente ce si stressa con i tubolari.Tutti incapaci o imprevdenti?
Il tubolare sulla bdc mi sembra il solito gadget dell'Ufficio complicazioni cose semplici.
PS vuoi mettere il piacere di cambiare in 5 secondi sugli stessi cerchi le coperture secondo il tempo e le strade...bagnato, sporco etc
o-o

per nulla d'accrodo. io uso solo tubolari e non sono per nulla stressato.

cambio il posteriore 2 volte l'anno 1 l'anteriore 1 anche se potrebbe durare anche di più ma poi la gomma si secca leggermente e preferisco sia bella morbida.

peraltro il tubolare è molto più performante...il che non è poco
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
nessuno mi sa rispondere?

principalmente perchè la camera d'aria del tubolare è un corpo unico con il battistrada mentre il copertoncino+camera d'aria sono 2 corpi distinti.

quando buchi con un copertoncino la camera d'aria si buca e sgonfiandosi si disunisce dal copertoncino, così facendo se tu inserisci il gonfia e ripara il forellino che devi riempire ha uno spessore bassissimo (quello della sola camera d'aria) e non c'è molto materiale sui lati del foro a cui il lattice può aggrapparsi...tanto è che va a finire quasi tutto nello spazio che si crea tra camera d'aria e copertoncino.

quando invece buchi un tubolare siccome camera e battistrada sono un corpo unico non si disuniscono e le pareti del foro saranno più spesse perchè composte sia dal battistrada che dalla camera, e quindi ci sono maggiori possibilità di aggrappaggio per il lattice del gonfia-ripara

spero sia chiaro...

ciao
 

cervantes

Novellino
21 Luglio 2013
54
0
Ispra(VA)
Visita sito
Bici
bianchi
Buonasera a tutti,
interessante questa discussione, vorrei chiedere cosa si intende con performante nei confronti del tubolare... maggior scorrevolezza? Un'altra cosa che mi/vi chiedo è a parità di tutto (bici, ciclista) la differenza di scorrevolezza fra copertoni e tubolari quanto sarebbe tangibile? Grazie.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.772
SICILY
Visita sito
Camera e tubolare non sono un corpo unico..La camera è libera all'interno.. Solo nei tufo é un corpo unico in quanto è vulcanizzata
principalmente perchè la camera d'aria del tubolare è un corpo unico con il battistrada mentre il copertoncino+camera d'aria sono 2 corpi distinti.

quando buchi con un copertoncino la camera d'aria si buca e sgonfiandosi si disunisce dal copertoncino, così facendo se tu inserisci il gonfia e ripara il forellino che devi riempire ha uno spessore bassissimo (quello della sola camera d'aria) e non c'è molto materiale sui lati del foro a cui il lattice può aggrapparsi...tanto è che va a finire quasi tutto nello spazio che si crea tra camera d'aria e copertoncino.

quando invece buchi un tubolare siccome camera e battistrada sono un corpo unico non si disuniscono e le pareti del foro saranno più spesse perchè composte sia dal battistrada che dalla camera, e quindi ci sono maggiori possibilità di aggrappaggio per il lattice del gonfia-ripara

spero sia chiaro...

ciao
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Buonasera a tutti,
interessante questa discussione, vorrei chiedere cosa si intende con performante nei confronti del tubolare... maggior scorrevolezza? Un'altra cosa che mi/vi chiedo è a parità di tutto (bici, ciclista) la differenza di scorrevolezza fra copertoni e tubolari quanto sarebbe tangibile? Grazie.

Il tubolare è più scorrevole e più confortevole.
........
Non saprei di quanto possa essere tangibile la scorrevolezza....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non saprei di quanto possa essere tangibile la scorrevolezza....
Azzardo una risposta: intangibile. Come quella dei mozzi delle ruote, anche qualora vi sia, la percepisci (forse) tra un mozzo inchiodato e uno funzionante, tra un copertone da strada e uno da mtb. Viceversa, penso si tratti di differenze, seppur esistenti, non percepibili. Credo che l'unica differenza che si percepisca, con un pò di sensibilità nella guida, sia la tenuta in curva.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
io però non ho capito una cosa, e lo chiedo a chi và in bici da molti anni, diciamo almeno 20

una volta esisteva soltanto il tubolare

quando ho cominciato io, a fine 2004, se ricordo bene il massimo a cui tutti ambivano erano le ksyrium copertoncino e, sempre se ricordo bene, il copertoncino era adulato da tutti come il meglio....mai più mastice, mai più tubolare di scorta, ecc

poi da qualche anno complice l'arrivo delle full carbon per tubolare ora tutti magnificano nuovamente il tubolare

quindi: il tubolare adesso è una moda spacciata per "miglior prestazione"?
e sopratutto: se non esistessero le full carbon il tubolare oggi sarebbe scomparso?
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
io però non ho capito una cosa, e lo chiedo a chi và in bici da molti anni, diciamo almeno 20

una volta esisteva soltanto il tubolare

quando ho cominciato io, a fine 2004, se ricordo bene il massimo a cui tutti ambivano erano le ksyrium copertoncino e, sempre se ricordo bene, il copertoncino era adulato da tutti come il meglio....mai più mastice, mai più tubolare di scorta, ecc

poi da qualche anno complice l'arrivo delle full carbon per tubolare ora tutti magnificano nuovamente il tubolare

quindi: il tubolare adesso è una moda spacciata per "miglior prestazione"?
e sopratutto: se non esistessero le full carbon il tubolare oggi sarebbe scomparso?
No, non è una moda.
Il copertoncino era osannato per la comodità e la decimazione dei costi di gestione.

Col tubolare fori e ti vanno via 60-70 euro.
Col copertoncino fori e ti vanno via, massimo, 5 euro.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Bhe, da qua a dire che il tubolare "è di moda" ne passa un bel po'.