differenza copertoncino, tubolare, tubeless

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
40 euro è il costo di un tubeles come lo zx ultremo se dura come i fusion o i maxxis o gli Irc che ho già avuto, dovrebbe durare tra i 6-8000 km ed essendo anche riparabile il costo per una stagione si riduce almeno del 70% vostro tubolare, io con 120 euro di tubeleles = 3 coperture ci cammino una stagione da 13.000 km e in 4 anni non ho mai dovuto gettarne via nessuno a differenza dei tubolari
l'ultremo tl dura, ma non tantissimo, un pò come l'analogo copertoncino (parlo di persone che sono già al secondo treno di ultremo tl).
Quanto ai costi copertoncini e tubolari ad oggi sono ancora inferiori visto che c'è più scelta e soprattutto più offerte.

A proposito c'è un utente sul forum che solo dopo 4 anni ha forato per la prima volta un continental tubolare e se ne è accorto a casa.
Questo per sottolineare come le esperienze individuali, compresa la Tua (costantemente ed ossessivamente sbandierata ai quattro venti) siano utili, ma da prendere come tali e non come dati statistici!
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
intendevo dire che ho ancora visto qualche "genio" togliere il tubolare facendo leva con un pezzo di ferro e intaccando la parte di cerchio visibile dall'esterno (quella tra la pista frenante e il tubolare).
leve e cacciacopertoni in metallo non sono indicati per nessun tipo di pneumatico (copertoncino, tubolare o tubeless) o cerchio (alu o carbon)
e non lo scopriamo oggi ... o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
l'ultremo tl dura, ma non tantissimo, un pò come l'analogo copertoncino (parlo di persone che sono già al secondo treno di ultremo tl).
Quanto ai costi copertoncini e tubolari ad oggi sono ancora inferiori visto che c'è più scelta e soprattutto più offerte.

A proposito c'è un utente sul forum che solo dopo 4 anni ha forato per la prima volta un continental tubolare e se ne è accorto a casa.
Questo per sottolineare come le esperienze individuali, compresa la Tua (costantemente ed ossessivamente sbandierata ai quattro venti) siano utili, ma da prendere come tali e non come dati statistici!

Ritieni forse di essere meno "ossessivo" tù che non perdi occasione per ribattere ogni mia affermazione dicendo poi le stesse cose che nella realta non hanno alcun riscontro, sappiamo tutti che un sivende un tubolare te lo istalla a 50-60 euro cadauno mediamente, molti di più se vuoi un continental o tufo.
Poi abbiamo visto tutti gente appiedata chiamare i parenti e gettare al vento molti euro in una stagione per tubolari irriparabili.
Poi libero di mettere quello che vuoi ma sbandierare che il tubolare è una soluzione economica quando costa a parità di percorrenza se ti va bene dalle dalle alle tre volte in più, quei soldi me li magmo al ristorante con gli amici tu fai come vuoi

:rosik:
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ritieni forse di essere meno "ossessivo" tù che non perdi occasione per ribattere ogni mia affermazione
io replico una volta su 10 e non in qualità personale, ma di moderatore onde evitare che si diffondano informazioni deviate; l'altra soluzione potrebbe essere avvisarTi di non insistere visto che quello che pensi lo hai già espresso e ciascuno lo può trovare ammonendoTi che in caso contrario saremo costretti ad "invitarTi" ad una piccolo pausa di riflessione
... cose che nella realta non hanno alcun riscontro, sappiamo tutti che un sivende un tubolare te lo istalla a 50-60 euro cadauno mediamente, molti di più se vuoi un continental o tufo.
la realtà per chi non ha il paraocchi è che:
- per quanto interessanti i tubeless spesso non si trovano neanche nei negozi
- siamo nell'era di internet, per cui chi vuole il miglior prezzo ha modo di trovarlo
- sprinter e s33 (per citare alcuni modelli proprio di continental e tufo) costano meno di un tubeless
- visto che parli di negozi in relazione ai tubolari mi torna in mente quanto mi chiesero per trasformare le ruote da mtb di un amico: 50€ a ruota + materiale (classico kit nastro lattice valvole che a sua volta costava una tombola)!

...
Poi abbiamo visto tutti gente appiedata chiamare i parenti e gettare al vento molti euro in una stagione per tubolari irriparabili.
salvo eventi estremamente sfortunati rimane a piedi chi non è stato previdente indipendentemente dalla tecnologia che usa; se ne vedi meno con i tubeless è semplicentente perché ad oggi il prodotto - sebbene interessante - è usato da una nicchia praticamente insignificante a livello statistico

...
Poi libero di mettere quello che vuoi ma sbandierare che il tubolare è una soluzione economica quando costa a parità di percorrenza se ti va bene dalle dalle alle tre volte in più, quei soldi me li magmo al ristorante con gli amici tu fai come vuoi

:rosik:
esatto Tu fai quello che vuoi, io altrettanto, ma NON INTASARE IL FORUM CON LA SOLITA SOLFA: hai già utilmente e dettagliatamente espresso quello che pensi, ora se vuoi scrivere sul forum fallo su altri argomenti

discorso chiuso grazie o-o
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
io replico una volta su 10 e non in qualità personale, ma di moderatore onde evitare che si diffondano informazioni deviate; l'altra soluzione potrebbe essere avvisarTi di non insistere visto che quello che pensi lo hai già espresso e ciascuno lo può trovare ammonendoTi che in caso contrario saremo costretti ad "invitarTi" ad una piccolo pausa di riflessione

la realtà per chi non ha il paraocchi è che:
- per quanto interessanti i tubeless spesso non si trovano neanche nei negozi
- siamo nell'era di internet, per cui chi vuole il miglior prezzo ha modo di trovarlo
- sprinter e s33 (per citare alcuni modelli proprio di continental e tufo) costano meno di un tubeless
- visto che parli di negozi in relazione ai tubolari mi torna in mente quanto mi chiesero per trasformare le ruote da mtb di un amico: 50€ a ruota + materiale (classico kit nastro lattice valvole che a sua volta costava una tombola)!


salvo eventi estremamente sfortunati rimane a piedi chi non è stato previdente indipendentemente dalla tecnologia che usa; se ne vedi meno con i tubeless è semplicentente perché ad oggi il prodotto - sebbene interessante - è usato da una nicchia praticamente insignificante a livello statistico


esatto Tu fai quello che vuoi, io altrettanto, ma NON INTASARE IL FORUM CON LA SOLITA SOLFA: hai già utilmente e dettagliatamente espresso quello che pensi, ora se vuoi scrivere sul forum fallo su altri argomenti

discorso chiuso grazie o-o

Scrivo sul forum su quello che ho provato a lungo e ritengo di conoscere piuttosto bene, ( non sono un tuttologo) quindi se mi viene consentito continuerei a parlare del tubeless e se non sbaglio il post è "tubeless copertoncini o tubolari" o sbaglio?
Quello che "alcuni" a ragione ritengono scontato e ripetitivo non lo è evidentemente per quegli utenti del forum meno esperti che fanno domande, gradiscono chiarimenti..
Il tubolare lo usavo già quando tu dovevi ancora nascere, correvo negli allievi, juniores, dilettanti, partecipando ai campionati italiani su strada e gareggiando anche su pista (senza grandi risultati per la verità) accompagnato da mio padre con un passato di agonista dilettante a sua volta... come direttore sportivo avevo un grandissimo Cav. Spartaco Boselli gregario di Learco Guerra, non avrò capito niente di bicicletta in tutto quegli anni e me la devo far raccontare?
Può essere...una cosa ho imparato negli anni extra ciclismo ad aver rispetto delle opinioni diverse delle minoranze, non temere le minacce e desiderare sopra ogni altra cosa la libertà di pensiero e di opinione degli individui.

Saluti

:eek:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tramontana

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
un altra domanda:

se sia copertoncino che tubolare hanno la camera d'aria... perchè sul tubolare va bene il gonfia\ripara mentre lo sconsigliano sul copertoncino?

Bella domanda ... La spiegazione è che sul tubolare funziona (non sempre ma spesso), sul copertoncino invece non funziona proprio, o perlomeno non è una soluzione su cui puoi fare affidamento. Ma spiegarti perchè, non saprei
 

Edo139

Pignone
26 Luglio 2013
205
1
38
Aosta
Visita sito
Bici
Bhhoooo
Scrivo sul forum su quello che ho provato a lungo e ritengo di conoscere piuttosto bene, ( non sono un tuttologo) quindi se mi viene consentito continuerei a parlare del tubeless e se non sbaglio il post è "tubeless copertoncini o tubolari" o sbaglio?
Quello che "alcuni" a ragione ritengono scontato e ripetitivo non lo è evidentemente per quegli utenti del forum meno esperti che fanno domande, gradiscono chiarimenti..
Il tubolare lo usavo già quando tu dovevi ancora nascere e correvo negli allievi, juniores, dilettanti, correndo i campionati italiani su strada e gareggiando anche su pista (senza grandi risultati per la verità) accompagnato da mio padre con un passato di agonista dilettante a sua volta... come direttore sportivo avevo un grandissimo Cav. Spartaco Boselli gregario di Learco Guerra, non avrò capito niente di bicicletta in tutto quegli anni e me la devo far raccontare?
Può essere...una cosa ho imparato negli anni extra ciclismo ad aver rispetto delle opinioni diverse delle minoranze a non temere le minacce e a desiderare sopra ogni altra cosa la libertà di pensiero e di opinione degli individui.

Saluti

:eek:

o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
... quindi se mi viene consentito continuerei a parlare del tubeless ...
come detto NO,
Ti prego di attenerTi, grazie
come detto la Tua opinione in merito è già facilmente ed utilmente reperibile tramite il search, lascia confrontare anche gli altri:
tutti hanno diritto di esprimersi, ma nessuno di monopolizzare un forum come stai facendo su un determinato argomento.
grazie per la collaborazione
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Costituzione italiana
Il testo dell'articolo 21

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Se qui non viene garantito tale elementare diritto Ne Prendo Atto!
 
Ultima modifica:

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Scrivo sul forum su quello che ho provato a lungo e ritengo di conoscere piuttosto bene, ( non sono un tuttologo) quindi se mi viene consentito continuerei a parlare del tubeless e se non sbaglio il post è "tubeless copertoncini o tubolari" o sbaglio?
Quello che "alcuni" a ragione ritengono scontato e ripetitivo non lo è evidentemente per quegli utenti del forum meno esperti che fanno domande, gradiscono chiarimenti..
Il tubolare lo usavo già quando tu dovevi ancora nascere, correvo negli allievi, juniores, dilettanti, partecipando ai campionati italiani su strada e gareggiando anche su pista (senza grandi risultati per la verità) accompagnato da mio padre con un passato di agonista dilettante a sua volta... come direttore sportivo avevo un grandissimo Cav. Spartaco Boselli gregario di Learco Guerra, non avrò capito niente di bicicletta in tutto quegli anni e me la devo far raccontare?
Può essere...una cosa ho imparato negli anni extra ciclismo ad aver rispetto delle opinioni diverse delle minoranze, non temere le minacce e desiderare sopra ogni altra cosa la libertà di pensiero e di opinione degli individui.

Saluti

:eek:
Io sono sempre a favore delle opinioni di chi Pedala in bici e ha Pedalato davvero.
Poi sul tubolare possiamo dire tutto quello che vogliamo, ma io vedo costi e complicazioni in piu'. E vedo gente ce si stressa con i tubolari.Tutti incapaci o imprevdenti?
Il tubolare sulla bdc mi sembra il solito gadget dell'Ufficio complicazioni cose semplici.
PS vuoi mettere il piacere di cambiare in 5 secondi sugli stessi cerchi le coperture secondo il tempo e le strade...bagnato, sporco etc
o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Costituzione italiana
Il testo dell'articolo 21

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Se qui non viene garantito tale elementare diritto Ne Prendo Atto!
si, non è che puoi andare a casa degli altri ad esprimere il diritto costituzionalmente garantito.
Sono lieto di apprendere che Te ne farai una ragione, grazie
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
L'Italia non è casa degli altri ma la casa di "tutti"
Esiste gia la funzione "ignora" per chi non è interessato...
Nel rispetto delle altrui opinioni continuerò a fare quanto ritengo opportuno senza DiKtat degni di un regime fascista!
Puoi sempre bannare chi non la pensa e chi non china il capo se ti fa sentire bene i regimi iniziano anche così...
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Sostanzialmente perchè il vero vantaggio di montarlo su una mtb sta soprattutto nel poter procedere a pressioni più basse che non mettono a rischio di pizzicatura visto che non c'è la camera d'aria e consentono maggior comfort, trazione e aderenza in curva. In bdc tutto ciò non serve perchè si va sul liscio e si preferisce la scorrevolezza.
Con le strade che ci sono ultimamente, questa affermazione è un pochino azzardata.....:mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io sono sempre a favore delle opinioni di chi Pedala in bici e ha Pedalato davvero.
Poi sul tubolare possiamo dire tutto quello che vogliamo, ma io vedo costi e complicazioni in piu'. E vedo gente ce si stressa con i tubolari.Tutti incapaci o imprevdenti?
Il tubolare sulla bdc mi sembra il solito gadget dell'Ufficio complicazioni cose semplici.
PS vuoi mettere il piacere di cambiare in 5 secondi sugli stessi cerchi le coperture secondo il tempo e le strade...bagnato, sporco etc
o-o

domanda, da uno che i tubolari non li ha mai usati, perché dici che la gente si stressa?

a me parrebbe forse un filo più lungo ma altrettanto comodo cambiare un tubolare con biadesivo tufo che cambiare una camera.
Io sto per prendere delle ruote full carbon tubolare, dopo diverse ruote solo copertoncino, anche perché mi piace di più l'idea di portarmi dietro un tubolare leggero e un biadesivo, fine. Ci metto 5 minuti in più? pazienza, anche se bucassi camera la gara sarebbe fottuta. Se se fossi in allenamento, 5 minuti in più chissenefrega.
Ma la mia non è una obiezione a quanto scrivi, è proprio una curiosità.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao i miei compagni di scuderia usano i copertoncini per allenamento e i tubolari esclusivamente per le gare,mentre io uso i tubeless per allenamento e gare. A volte negli allenamenti devo aspettarli perché bucano i copertoncini e devono sostituire la camera d'aria :rosik:
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
domanda, da uno che i tubolari non li ha mai usati, perché dici che la gente si stressa?

a me parrebbe forse un filo più lungo ma altrettanto comodo cambiare un tubolare con biadesivo tufo che cambiare una camera.
Io sto per prendere delle ruote full carbon tubolare, dopo diverse ruote solo copertoncino, anche perché mi piace di più l'idea di portarmi dietro un tubolare leggero e un biadesivo, fine. Ci metto 5 minuti in più? pazienza, anche se bucassi camera la gara sarebbe fottuta. Se se fossi in allenamento, 5 minuti in più chissenefrega.
Ma la mia non è una obiezione a quanto scrivi, è proprio una curiosità.

Curiosita' legittima.....
Io vedo che quelli che usano il biadesivo poi non sono sempre contenti perche', a volte, il tubolare si scolla, poi passano all'adesivo che gli imbratta il cerchio e se devono cambiarlo durante un'uscita son .....dolori....
Tutti questi problemi con il tuo copertoncino non li hai..imho.
Io ho una mia personale lista di " buoni e cattivi" tra gli accessori della bdc
Buoni
1) copertoncino
2) cerchi a basso profilo
3) cerchi in alu
4) cambio meccanico
5) pieghe e attacchi in alu
6) reggisella "tradizionale"
cattivi
1) tubolare
2) cerchi ad alto profilo
3) cerchi in carbonio
4) cambio elettronico
5) pighe e attacchi in carbonio
6) reggisella integrato

o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Curiosita' legittima.....
Io vedo che quelli che usano il biadesivo poi non sono sempre contenti perche', a volte, il tubolare si scolla, poi passano all'adesivo che gli imbratta il cerchio e se devono cambiarlo durante un'uscita son .....dolori....
Tutti questi problemi con il tuo copertoncino non li hai..imho.
Io ho una mia personale lista di " buoni e cattivi" tra gli accessori della bdc
Buoni
1) copertoncino
2) cerchi a basso profilo
3) cerchi in alu
4) cambio meccanico
5) pieghe e attacchi in alu
6) reggisella "tradizionale"
cattivi
1) tubolare
2) cerchi ad alto profilo
3) cerchi in carbonio
4) cambio elettronico
5) pighe e attacchi in carbonio
6) reggisella integrato

o-o

Ok ma io però devo anche dire che di persone che scrivono "A ME si è staccato il biadesivo" non ne ho mai lette. Non è che è un po una leggenda metropolitana?

concordo sul reggisella. Non concordo sul'elettronico che per me è di una comodità enorme soprattutto nella regolazione del deragliatore posteriore a seguito di cambio ruota
Non mi posso esprimere sugli altri punti