Bianchi Infinito CV

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Problema di semantica?
Forse. Allora per favore chiaresti cosa intendi con "reattività" e "rigidità"?
Ovviamente faccio riferimento a caratteristiche empiriche riscontrabili nell'uso del mezzo.
Problema di semantica non direi, la reattività di una telaio è una cosa, la rigidità un'altra.

Ci sono telai rigidi senza per questo essere molto reattivi sullo scatto e nei cambiamenti di ritmo (di solito sono telai in carbonio di media gamma, con carbonio a modulo intermedio o addirittura basso).

Di sicuro un telaio reattivo è anche rigido, altrimenti disperderebbe l'energia impressa sui pedali.

La Infinito CV è un esempio di carbonio al cui interno viene inserito non un materiale epossidico (kevlar, fibra di vetro) ma un materiale viscoelastico che ha il compito di assorbire le vibrazioni.
Simile alla Infinito CV è l'esempio da te citato, la Wilier Zero7, con materiale S.E.I. Carbonio ad altissimo modulo 60Ton, molto leggero, e S.E.I. originano un telaio veramente leggero.
Non so però dirti se sia meglio, peggio o pari alla Infinito CV nel rendimento su strada, non avendola mai provata.
 

Camalyon

Novellino
31 Dicembre 2008
72
5
Montemurlo
www.teamavs.it
Bici
Bianchi Infinito cv
Io insisto, i telai leggerissimi, anche se tecnicamente avanzati, devono cedere qualcosa in termine di comfort. Non siamo "corridori", non siamo obbligati al risultato, perciò possiamo permetterci di scegliere, anche, una bici meno performante ma più confortevole.
Nel mio sito http://www.teamavs.it/introduzione.html[url]http://www.teamavs.it/introduzione.html[/URL] ho elencato alcune bici più conosciute fra le polivalenti: personalmente ho scelto la Infinito cv perchè mi è sembrata la più equilibrata nel rapporto prestazioni/comfort/prezzo/piacevolezza; perchè, al fin fine, ad un amatore, la bici deve piacere e possibilmente non svenarsi nell'acquisto. Visto il prezzo di una Trek EMONDA?
Meditate gente, meditate
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.930
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Problema di semantica non direi, la reattività di una telaio è una cosa, la rigidità un'altra.

Ci sono telai rigidi senza per questo essere molto reattivi sullo scatto e nei cambiamenti di ritmo (di solito sono telai in carbonio di media gamma, con carbonio a modulo intermedio o addirittura basso).

Di sicuro un telaio reattivo è anche rigido, altrimenti disperderebbe l'energia impressa sui pedali.

La Infinito CV è un esempio di carbonio al cui interno viene inserito non un materiale epossidico (kevlar, fibra di vetro) ma un materiale viscoelastico che ha il compito di assorbire le vibrazioni.
Simile alla Infinito CV è l'esempio da te citato, la Wilier Zero7, con materiale S.E.I. Carbonio ad altissimo modulo 60Ton, molto leggero, e S.E.I. originano un telaio veramente leggero.
Non so però dirti se sia meglio, peggio o pari alla Infinito CV nel rendimento su strada, non avendola mai provata.

Parlavo di semantica perchè non essendo un esperto in materia cerco di informarmi. Fin ora mi era stato detto che tra due telai che condividono le medesime geometrie e qualità dei materiali (modulo carbonio) il peso maggiore determinava una maggiore rigidità di un telaio verso l'altro.
Di converso, la maggior reattività si ha, fermo restando le due condizioni precedenti (stesse geometrie e materiali) in un telaio più leggero.
Ragion per cui la Tarmac SL5 è ad es. un ottimo compromesso tra rigidità, reattività e peso.
Viceversa la zero7 di wilier essendo molto leggera è molto reattiva ma no rigida come il Cento1SR o la cento1SIR di wilier (anchessi 60ton).
Partendo da ciò m'è suonata (e perdonami ma mi suona ancora) strana la tua affermazione riferità alla Trek Emonda slr, quale "super rigidia".
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Parlavo di semantica perchè non essendo un esperto in materia cerco di informarmi. Fin ora mi era stato detto che tra due telai che condividono le medesime geometrie e qualità dei materiali (modulo carbonio) il peso maggiore determinava una maggiore rigidità di un telaio verso l'altro.
Di converso, la maggior reattività si ha, fermo restando le due condizioni precedenti (stesse geometrie e materiali) in un telaio più leggero.
Ragion per cui la Tarmac SL5 è ad es. un ottimo compromesso tra rigidità, reattività e peso.
Viceversa la zero7 di wilier essendo molto leggera è molto reattiva ma no rigida come il Cento1SR o la cento1SIR di wilier (anchessi 60ton).
Partendo da ciò m'è suonata (e perdonami ma mi suona ancora) strana la tua affermazione riferità alla Trek Emonda slr, quale "super rigidia".
Due telai uguali per geometrie e modulo di carbonio possono essere diversissimi nel peso e nel rendimento.
Dipende da quanta percentuale di fibre aramidiche e quante di fibra di carbonio vengono utilizzate nel tessuto "pre-preg", oltre che dall'orientamento delle fibre stesse.
Se parti dall'assioma per cui due bici geometricamente gemelle differiscono solo per la quantità di fibre di carbonio utilizzate (a parità di disposizione di fibre), rendendo un telaio più pesante dell'altro, allora posso essere d'accordo con te: il telaio più pesante sarà anche più rigido, ma non è detto che strutturalmente sia meno reattivo (dipende anche da quanto pesa in più).
Ma sfido qualsiasi produttore a realizzare due telai di quel tipo, uno dei quali più massiccio e pesante rispetto all'altro, pur avendo le stesse geometrie e lo stesso tipo di fibre di carbonio. Un gemello inutile.

La reattività di un telaio non è esclusiva funzione della leggerezza. Dipende -ripeto - dal modulo di carbonio, dalla percentuale di fibre aramidiche impregnanti e dalla disposizione delle fibre stesse.
Pensa alle canne da pesca in carbonio, anche'sse realizzate con fibre ad alto modulo. Pesano pochissimo (alcune telescopiche da 4 metri pesano meno di 150 grammi) ma sono tutt'altro che reattive, flettono molto, perchè hanno fibre orientate in modo da favorire la curvatura. Però, basta una semplice forte pressione di due dita su ambio i lati del fusto per romperle.

La mia affermazione relativa alla Trek Emonda nasce da una verifica fatta sul banco prova da alcuni tecnici, che hanno riscontrato valori estremi di rigidità e leggerezza, oltre che di reattività.

Se paragoni la Wilier Zero7 alla Trek Emonda sei fuori strada, perchè la Wilier ha un materiale viscoelastico che la Trek non ha. Quindi può darsi che il S.E.I. della Wilier sia un materiale leggero quasi quanto il carbonio, addolcendone però la rigidità. A giudicare dal peso del telaio Zero7, potrebbe anche essere così.
La Trek Emonda pare che abbia il telaio più leggero al mondo (così dichiarano), ottenuto con fibre ad altissimo modulo e pochissime fibre epossidiche. Non si scappa, telaio rigidissimo, leggerissimo e reattivissimo.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Caspita xtr sei molto tecnico. Così come me la dipingi l' emonda sembra essere una bici perfetta a parte il prezzo. Chiaramente ti riferisci all emonda srl, quella base da quel che leggo è un normale telaio in carbonio. Su bike radar dicono che l' emonda è molto rigida, forse troppo. Comunque l' emonda prende 4 stelle e mezzo, l' infinito cv 5.[emoji2]
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Caspita xtr sei molto tecnico. Così come me la dipingi l' emonda sembra essere una bici perfetta a parte il prezzo. Chiaramente ti riferisci all emonda srl, quella base da quel che leggo è un normale telaio in carbonio. Su bike radar dicono che l' emonda è molto rigida, forse troppo. Comunque l' emonda prende 4 stelle e mezzo, l' infinito cv 5.[emoji2]


L'emonda slr è una Bdc recing pura che di certo non fa il parametro comodità la sua peculiarità principale; sicuramente sarà estremamente rigida in senso verticale, per sopportare le asperità della strada oltre il peso del ciclista , è da quello che si incomincia a leggere sul web anche rigida in senso orizzontale.
in poche parole una Bdc non adattissima all'amatore della domenica ma rivolta ad amatore mediamente evoluto con ottime doti di forma fisica ed elasticità articolare !!!
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
L'emonda slr è una Bdc recing pura che di certo non fa il parametro comodità la sua peculiarità principale; sicuramente sarà estremamente rigida in senso verticale, per sopportare le asperità della strada oltre il peso del ciclista , è da quello che si incomincia a leggere sul web anche rigida in senso orizzontale.
in poche parole una Bdc non adattissima all'amatore della domenica ma rivolta ad amatore mediamente evoluto con ottime doti di forma fisica ed elasticità articolare !!!

Infatti, per me che farò 2 granfondo l'anno non sarebbe la bici giusta.