Tubazione Piatta oppure Rotonda..

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
Un giorno che mi padre non usciva in bici, ho preso in prestito la sua C-50 montata record con ruote ambrosio excellight ho fatto un'uscita di 110 km e sono tornato a casa senza alcun tipo dolore alla schiena. Ho rifatto lo stesso giro identico con la mia whistle crow con ruote zefiro k3010 e sono tornato a casa con la schiena distrutta..ora la c-50 ha tubazione pressochè tonda, la whislte è completamente piatta , allora vi chiedo di spiegarmi le differenze di tubazioni....
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Un giorno che mi padre non usciva in bici, ho preso in prestito la sua C-50 montata record con ruote ambrosio excellight ho fatto un'uscita di 110 km e sono tornato a casa senza alcun tipo dolore alla schiena. Ho rifatto lo stesso giro identico con la mia whistle crow con ruote zefiro k3010 e sono tornato a casa con la schiena distrutta..ora la c-50 ha tubazione pressochè tonda, la whislte è completamente piatta , allora vi chiedo di spiegarmi le differenze di tubazioni....

La differenza tra tubazioni te la spiegherà qualcun altro più competente.

Dal canto mio non è così importante: tu hai preso una bici che non era la tua, con geometria diversa, componenti diversi (ruote) e probabilmente posizione diversa, ed il risultato è stato...DIVERSO, cioè non ti è venuto mal di schiena.

Piuttosto che sul dimensionamento del telaio mi interrogherei sul tipo di carbonio, sulle geometrie e sui componenti, ma anche sulla posizione.

Per come la vedo io sarebbe potuto capitarti anche il contrario: troppe variabili.
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
il problema mal di schiena non è causato dalla sezione tubo..ma dalla geometria tubi...

e poi dipende anche in che condizione ti trovavi prima di fare il giro...

ricorda una rondine non fa primavera..ma 3, 4 o 5 si...quindi prima di criticare la tua bici o osannare la sua...farei altre prove
 

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
io e mio padre fisicamente siamo molto simili infatti facendo la visita biomeccanica il mio assetto variava solamente x quanto riguarda la sella 1 cm più alta la mia...per questo mi è sorto questo dubbio...grazie x le risposte..!!!! Leggo che sei apprendista velocista..fai degli allenamenti particolari?? io sono 1,85 x 85 kg.....in salita mi difendo è la pianura che mi piace da morire..tirare il 53\13 53\12 consigliami qualche allenamento...grazie mille !!!
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
Leggo che sei apprendista velocista..fai degli allenamenti particolari?? io sono 1,85 x 85 kg.....in salita mi difendo è la pianura che mi piace da morire..tirare il 53\13 53\12 consigliami qualche allenamento...grazie mille !!!

:mrgreen:

sono apprendista velocista perchè ho scritto più di 1400 post...

più scrivi..più fai carriera...c'è chi è maglia rosa, chi maglia gialla...ecc
 

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
si ho alzato la sella di 1 cm...ci stavo benissimo...ho trovato la bici più morbida della mia questa è la sensazione che ho avuto...
 

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
ho anche pensato che fossero le ruote..le mie medio profilo..30 mm e le ambrosio profilo basso..sono ruote da salita...però poi ho messo le mie sulla colnago...e devo dire che la sensazione di meno rigidità l'ho avvertita comunque !!!