problemi leve cambio

CeCe

Novellino
6 Agosto 2010
3
0
Visita sito
Bici
corsa
Salve mi chiamo cesare e sono nuovo, ieri mi è sorto un problema.
Mentre stavo andando con la mia bici da corsa mi si è rotto il filo del cambio della parte destra. Mi si è rotto dentro alla manopola ed è rimasto dentro il pallino che serve a tenere il filo.
L'ho portata ad aggiustare e mi hanno detto che devo per forza cambiare le leve perchè nn si riesce a togliere il pallino e loro nn possono smontare la leva in questione per toglierlo.
é vero che devono per forza cambiarle o si può smontare tranquillamente?
MI hanno anche detto che si potrebbero mandare in fabbrica ma che costa come cambiarle..è vero?
Le leve sono Shimano 105 a nove marce.
spero di essere stato chiaro
grazie c
 

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
il meccanico sarebbe anche capace di farlo, e ti ha detto di cambiare le leve così ti fa prendere il 105 a dieci che l'altro è anche carino... molti fanno così....!!! magari ti fa anche un bello sconto, ormai i 9v è difficile trovarli in giro...;nonzo%
 

CeCe

Novellino
6 Agosto 2010
3
0
Visita sito
Bici
corsa
si ma spedere dei soldi se magari basta smontarli e togliere quel pallino non mi va molto...quello che mi chiedevo è che se si rompe così un'altra volta sono altri soldi da spenderci, cioè chi ha fabbricato le leve le avrà fabbricate in modo da poter togliere quel palliino..o no?
 

aledepo

Apprendista Passista
13 Settembre 2007
952
22
Visita sito
Bici
bnd
si ma spedere dei soldi se magari basta smontarli e togliere quel pallino non mi va molto...quello che mi chiedevo è che se si rompe così un'altra volta sono altri soldi da spenderci, cioè chi ha fabbricato le leve le avrà fabbricate in modo da poter togliere quel palliino..o no?



io non sono meccanico, ma mi pare che ti hanno proprio menato per il :cù::cù::cù:
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
anche a me si stava spezzando il filo del cambio dal lato destro,me ne sono accorto per fortuna prima che si spezzasse del tutto perchè mi pizzicava sulla mano,il meccanico mi ha detto ti pizzica la mano? e me lo ha cambiato in 2 minuti,io ti consiglio di sentirne un altro prima di procedere all' acquisto
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
Salve mi chiamo cesare e sono nuovo, ieri mi è sorto un problema.
Mentre stavo andando con la mia bici da corsa mi si è rotto il filo del cambio della parte destra. Mi si è rotto dentro alla manopola ed è rimasto dentro il pallino che serve a tenere il filo.
L'ho portata ad aggiustare e mi hanno detto che devo per forza cambiare le leve perchè nn si riesce a togliere il pallino e loro nn possono smontare la leva in questione per toglierlo.
é vero che devono per forza cambiarle o si può smontare tranquillamente?
MI hanno anche detto che si potrebbero mandare in fabbrica ma che costa come cambiarle..è vero?
Le leve sono Shimano 105 a nove marce.
spero di essere stato chiaro
grazie c
Anche io ho avuto lo stesso problema, ma con il dura ace 7800. Ti dico come ho risolto.
In un primo momento ho cercato il fine corsa del cavo sul pavimento, ma non trovandolo mi è balenata l'idea che potesse essere rimasto incastrato dentro il cambio. Provo a montare il cavo e non va. Quindi ho tolto l'unghia e svitato un paio di viti (era la prima volta che lo facevo, non è molto difficile risistemare in seguito, l'unica accortezza risiede nel fissare bene la molletta quando si ricombine il comando). A questo ho cercato di far uscire il fine corsa aiutandomi con un cacciavite, ma senza risultato. Dopo vari tentativi ho capito che per farlo uscire dovevo giocare con il cambio, farlo salire in modo che il fine corsa uscisse senza usare attrezzi. Bene, quando ormai mi ero deciso di portare la bici dal sivende (dista 120 km da dove vivo) per magia scopro il metodo (che non saprei replicare se non provndoci) e il fine corsa salta fuori. L'unica cosa che ti posso dire e di provare un pò a giocare con le leve del cambio, in modo da capire in che modo togliere il fine corsa. Ho impiegato qualche ora per capire come estrarlo, ma alla fine mi sono accorto che non bisognava tirarlo fuori con strumenti, ma semplicemente con il giochetto del cambio. Un ultima cosa, se il fine corsa ha un pezzo di cavo, anche sfilacciato, cerca di aiutarti con quello tirandolo.
Per il resto credo che il meccanico ti abbia detto così poichè è un lavoro abbastanza lungo per il quale non riceverebbe un compenso proporzionato, almeno così scrisse un meccanico sul forum, il quale sosteneva che se fosse stato un top di gamma, magari avrebbe provato per una mezzoretta, altrimenti si faceva prima a cambiare il comando.
spero di essere stato chiaro
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
la questione è un'altra, se il cavo si stacca il fine corsa scende con tutto l'ingranaggio del cambio (e ancora peggio se si è incastrato per via dei resti del cavo) così che anche smontando tutto il comando del cambio non si risolve la questione, ma bisognerebbe lavorare di leve ed è un lavoro molto lungo. Conviene che lo faccia il diretto interessato poichè non è difficile da fare, ma ripeto, è un lavoro che richiede molto tempo.
Non credo sia una questione di prezzo, più che altro di convenienza pratica. Dopo un lavoro (mettiamo di un ora, stando stretti) quando gli chiederà? A questo punto, se non è un comando top di gamma conviene cambiarlo.
Magari il meccanico in questione sarebbe stato più onesto a spiegargli la cosa così com'è e magari consigliandogli come fare per toglierlo; il massimo sarebbe stato farglielo fare nella sua officina così che avrebbe avuto anche una guida.
 

Omarino78

Pignone
25 Marzo 2010
221
18
Visita sito
Bici
Cinesina con cuore italiano
Prova a vedere se riesci a recuperare le istruzioni di montaggio in rete.
Il capocorda, come entra deve anche uscire (non è nato li).
Per esempio: se per innestarlo al momento del montaggio, devi far fare tutti gli scatti del cambio verso il basso, falli anche adesso. una volta arrivato nella posizione diciamo libera, prova a vedere se riesci a farlo saltar fuori.
Se hai il comando smontato, una bella agitata e dovresti trovarlo per terra.
Più complicato se il comando è ancora sul manubrio: shakerare la bici la vedo un pò dura!!!