Attacchi e scarpe per MTB e bici da stradac

lollofabbri

Novellino
28 Maggio 2010
7
0
Visita sito
Bici
corsa
Ciao a tutti, non sono un ciclista professionista ma quando finisce la stagione agonistica di nuoto mi piace molto andare in bici.
Quest'estate ho fatto diverse uscite da 80 Km ma, non avendo abbastanza soldi per prendere una bici da strada, ho usato la mia mtb vecchia e ci ho pero comprato gli attacchi coi pedali e scarpette per la bici da strada.
Oggi mio babbo ha sentito dire dai suoi amici che devo andare a cambiarli perché per le mtb gli attacchi e scarpette sono diverse da quelle da strada. Ora: io uso la mtb ma non per andare su sterrato, la uso come se fosse una bici da strada. Devo cambiarli?
P.s. Ieri ho fatto 80 Km con le scarpette per la prima volta, è normale che gli attacchi alle scarpette si siano rovinati abbastanza ?
Spero di essere stato chiaro. Grazie e ciao.
 

aledepo

Apprendista Passista
13 Settembre 2007
952
22
Visita sito
Bici
bnd
Ciao a tutti, non sono un ciclista professionista ma quando finisce la stagione agonistica di nuoto mi piace molto andare in bici.
Quest'estate ho fatto diverse uscite da 80 Km ma, non avendo abbastanza soldi per prendere una bici da strada, ho usato la mia mtb vecchia e ci ho pero comprato gli attacchi coi pedali e scarpette per la bici da strada.
Oggi mio babbo ha sentito dire dai suoi amici che devo andare a cambiarli perché per le mtb gli attacchi e scarpette sono diverse da quelle da strada. Ora: io uso la mtb ma non per andare su sterrato, la uso come se fosse una bici da strada. Devo cambiarli?
P.s. Ieri ho fatto 80 Km con le scarpette per la prima volta, è normale che gli attacchi alle scarpette si siano rovinati abbastanza ?
Spero di essere stato chiaro. Grazie e ciao.

si le tacchette di rovinano cmq
chiaro che non sono fatte per camminarci quelle scarpe
se tu non hai bisogno di camminare e vai su strada puoi anche lasciare i pedali da strada
 

lollofabbri

Novellino
28 Maggio 2010
7
0
Visita sito
Bici
corsa
Intanto ti ringrazio per la risposta.
Io vado su strada, faccio km su km e basta... Non vado su sterrato o ghiaia, non ci cammino (anche se ogni tanto mi fermo per strada ma appoggio i piedi, bevo e poi riparto).
Spero vadano bene.
In pratica faccio mtb con attacchi pedali e scarpette da bici da corsa.
Bene?
 

aledepo

Apprendista Passista
13 Settembre 2007
952
22
Visita sito
Bici
bnd
Intanto ti ringrazio per la risposta.
Io vado su strada, faccio km su km e basta... Non vado su sterrato o ghiaia, non ci cammino (anche se ogni tanto mi fermo per strada ma appoggio i piedi, bevo e poi riparto).
Spero vadano bene.
In pratica faccio mtb con attacchi pedali e scarpette da bici da corsa.
Bene?


basta che non ci cammini per sterrati , ma anche per strada...insomma non ci devi camminare...chiaro che gli spostamenti minimi li devi e li puoi fareo-o
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
34
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
Ciao a tutti, non sono un ciclista professionista ma quando finisce la stagione agonistica di nuoto mi piace molto andare in bici.
Quest'estate ho fatto diverse uscite da 80 Km ma, non avendo abbastanza soldi per prendere una bici da strada, ho usato la mia mtb vecchia e ci ho pero comprato gli attacchi coi pedali e scarpette per la bici da strada.
Oggi mio babbo ha sentito dire dai suoi amici che devo andare a cambiarli perché per le mtb gli attacchi e scarpette sono diverse da quelle da strada. Ora: io uso la mtb ma non per andare su sterrato, la uso come se fosse una bici da strada. Devo cambiarli?
P.s. Ieri ho fatto 80 Km con le scarpette per la prima volta, è normale che gli attacchi alle scarpette si siano rovinati abbastanza ?
Spero di essere stato chiaro. Grazie e ciao.
Ciao, vengo dalla mtb e ti posso dire che l'unica differenza tra i due pedali sta nel fatto che nei pedali da mtb le tachette sono in metallo (quindi meno soggette ad usura) ed inoltre i pedali hanno gli agganci su entrambi i lati (se non su quattro facce come i cranck brothers) per favorire l'aggancio in caso di sgangi e aggangi continui, per il resto sono più aperti al fine di favorire lo smaltimento di detriti e sedimenti.
Nella bdc le tacchette sono in materiale plastico e più soggette ad usura (anche se esistono dei validi copritacchette da utilizzare quando vai a piedi) e si agganciano solo da un lato (non essendo necessario agganciare e sganciare spesso).
Alla luce di ciò, valuta l'uso che devi fare dei pedali, e decidi se mantenere quelli attuali o sostituirli, e lascia stare chi ti dice che i pedali da bdc non vanno bene sulla mtb, magari solo per puro effetto estetico.

P.S. qualche differenza c'è anche sui pesi e sulla superfice d'appoggio che è maggiore sui pedali da bdc, ma di questo a te credo non interessi molto.