Domanda che mi frulla nel cervello !!!

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
Salve a tutti ormai sono sette anni che vado in mtb e da un'anno a questa a parte mi sono avvicinato alla bcd. Nella mia mtb ho tutto il gruppo shimano mentre sulla bdc ho il campagnolo...
è un pò di tempo che mi frulla una domanda nel cervello.
Io nn ho mai visto una mtb con gruppi o pezzi campagnolo...mi chiedevo come mai la campagolo non si è mai cimentata nel mondo della mtb...
Se qualcuno mi sapesse dare una spiegazione perchè sono davvero curioso !!! ;nonzo%
Ciao Biker !!!!
 
G

gianky

Guest
campy ci provò, con buoni risultati - a quanto ho letto - poi ha ritenuto che la mtb non avesse futuro e ha abbandonato i progetti.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
No no si è cimentata eccome, fino a metà degli anni '90. Poi l'azienda ha virato sulla produzione dei gruppi da strada. Cito da Wikipedia che è più esaustiva rispetto ai miei ricordi:

"Nel 1989 Campagnolo iniziò anche la produzione di gruppi per mountain bike, caratterizzati dai comandi cambio integrati nella manopola sul manubrio denominati "Bullet". Nati per contrastare il predominio in questo campo di Shimano e SunTour, nonostante la sponsorizzazione oltreoceano di grandi team e campioni del ciclismo offroad (top team USA come Gary Fisher, Fat Chance, Klein e Yeti con campioni quali David "Tinker" Juarez o Don Mirah), non riuscirono a prendere piede, tanto che nel 1994 Campagnolo decise di fare dietro front, abbandonando il settore."